Cambio 2CV6 bloccato in prima

Aperto da Ale Tra, 21 Agosto 2015, 17:55:37 PM

« precedente - successivo »

Ale Tra

Ciao a tutti!
ho da poco rimesso in strada la mia Charleston (riverniciata, impianto elettrico ecc.).
Ci avrò fatto 200/300 KM  (guid) di goduria e a un certo punto il cambio mi rimane bloccato in prima...
Ecco una foto del cambio aperto:
https://flic.kr/p/xm82gJ
Non è la fatidica ghiera svitata... ho provato ad allentare la forchetta centrale e quella della prima e ho visto che non si avvicinano tra loro.
Se avete qualche consiglio.. grazie in anticipo!

guidowi

prima di rimetterla in strada avevi fatto qualche lavoro al cambio?
Direi di si a giudicare dalla pasta rossa non originale.

Ale Tra

si, avevo dovuto cambiare un cuscinetto.. il cambio comunque andava benissimo dopo il lavoro.

guidowi

Ma forse non è andato benissimo il rimontaggio...
Temo sia da riscontare completamente guardando attentamente ad ogni passaggio cosa possa essere andato storto.
Bisogna cercare di capire cosa impedisce il ritorno cominciando dalle aste, le sferette fino a dopo averle smontate verificare a mano che tipo di inceppo possano trovare i manicotti.

Auguri
Guido

Ale Tra

Buongiorno Guido, grazie delle risposte.
Quindi dici che è un problema di rimontaggio errato, effettivamente quel manicotto che ingrana la prima sembra essere andato fuori sincro e non riesce a tornare in folle (non capisco come abbia fatto).
Potrebbe essere invece qualche pezzo rotto o usurato?
Certo una sezione del cambio farebbe comodo, in rete ho trovato foto sgranate oppure schemi di altri modelli di 2cv.
Cmq nel caso di rismontaggio (cosa assai probabile  (muro)) converrebbe a quel punto cambiare tutti i cuscinetti.

Ale Tra

Ho trovato uno che ha avuto lo stesso mio problema:
http://www.deudeuche-world.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=3153
Purtroppo però non ho capito come ha fatto a risolvere..

guidowi

beh il thread è interrotto e non hanno più postato per cui non dice di aver risolto.
Il tipo ha azzardato un ipotesi e cioè di aver posizionato male la forcella sull'asta per cui sotto sforzo gli si è sfasto il manicotto complice il gioco eccessivo.
Difficile dire se possa essere così; ci vorrebbero quantomeno dei giochi paurosi in tutto il cambio.
L'altra storia dei riferimenti di cui parlano è una leggenda che gira sopratutto in Francia dove pare che sia difficilissimo documentarsi sui manuali.
Una volta che i manicotti sono posizionati tra loro in modo che si impacchettino e che si possa montare il cambio sono a posto anche senza badare a quei due punti segnati.
Comunque non ti rimane che tirare giù il cambio e aprirlo per scoprire cosa è successo.
Attenzione al cuscinetto dell'albero di comando che è da cambiare nel 99,99% dei casi e non posizionare le forcelle come capirà perché ci vogliono delle apposite forche/distanziale di regolazione.

Ciao
Guido

Ale Tra

Grazie per i preziosi consigli!!
Posto un po di materiale che ho raccolto che magari potrebbe servire a qualcun altro.
https://www.flickr.com/photos/116002409@N08/shares/e9cn5T
Un saluto a tutti. 

guidowi

Il "materiale raccolto", tranne la seconda e la terza immagine, si riferisce al cambio delle 2cv "ancienne" pre 1970; simile ma non uguale anche per quote di regolazione.

Ciao
Guido

Ale Tra

Ragazzi incredibilmente ho RISOLTOOOO smontando solo il coperchiooo  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)!!!
https://www.flickr.com/photos/116002409@N08/shares/E0v11w
Praticamente deve aver scorso una forcella sull'asta e il dentino che ho cerchiato in blu è uscito dal manicotto (verso destra) e ha ruotato di uno spazio andando fuori sincro..
E' bastato far uscire di nuovo la boccola (chiaramente allentando le forchette) e con un cacciavite ho fatto ruotare il dentino riportandolo in posizione.. 5 minuti di lavoro!!
Il cambio va come un orologio adesso!!  (ura) (ura) (ura) (ura)

Christine70


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Corbi

Citazione da: guidowi - 23 Agosto 2015, 19:41:32 PM

Attenzione al cuscinetto dell'albero di comando che è da cambiare nel 99,99% dei casi...

Ciao
Guido


Ma pensa...     ne ho  appena aperto uno con la gabbia (in plastica..) di questo cuscinetto, che si è sfilata ed è caduta sotto il differenziale. Fortunatamente le sfere sono rimaste nel cuscinetto evitando la catastrofe (sorpreso).

Quando si dice gufare?  :P