Sostituzione spia luci

Aperto da 2cvbianca, 30 Settembre 2015, 09:49:14 AM

« precedente - successivo »

2cvbianca

Ciao a tutti!   (felice)
Mi si è fulminata la spia delle luci, qualcuno mi sa dire come si faccia? La mia 2cv è una special ( tachimetro piccolo), ho provato a guardare da dietro, ma ho visto che non è accessibile...

tiotio

ciao, in che senso non ti risulta accessibile?
Vero che dietro il cruscotto c'è un groviglio, ma in qualche modo dovresi poter accedere, puoi anche svitare il coperchietto della spia, e poi estrarla da dietro.
Se invece la spia non risulta accessibile per la presenza dello scatolato del tachimetro, devi togliere le quattro viti che fissano il cruscottino alla carrozzeria, tirarlo un po' in avanti, fin quanto te lo consente il cavo del contachilometri, e con pazienza ripetere l'operazione di cui sopra infilando dietro la mano, con molta calma...

(felice)

2cvbianca

La seconda che hai detto... Non è accessibile perché le spia è a fianco del tachimetro, e i fili sono dentro lo scatolato....  Svitando le viti mi sono accorto che il cavo del tachimetro è corto, e non lascia molto spazio per lavorarci... (muro)

rtpegaso

scusatemi ma io mi ricordo che nella mia charlie ho dovuto smontare il cavo del contachilometri , perche da dentro nn ci arrivavo con la mano, e si deve smontare anche il portabatteria.
cmq. niente di straordinario + difficile a spiegarlo che a farlo
buon lavoro  ;)
carmelo

AleAmi

Scusate se mi aggiungo qua, ma nella mia Dyane si è fulminata la spia accensione fari  (stupid) (quella verde) come devo fare? Immagino che debba smontare tutto il cruscotto  (muro) ed estrarre la vecchia lampadina, ma sarà un lavoraccio? La lampadina è di facile reperibilità presso ogni rivenditore ???
Grazie a tutti  (felice)  (felice)

zia anita

Citazione da: AleAmi - 09 Novembre 2015, 12:28:07 PM
Scusate se mi aggiungo qua, ma nella mia Dyane si è fulminata la spia accensione fari  (stupid) (quella verde) come devo fare? Immagino che debba smontare tutto il cruscotto  (muro) ed estrarre la vecchia lampadina, ma sarà un lavoraccio? La lampadina è di facile reperibilità presso ogni rivenditore ???
Grazie a tutti  (felice)  (felice)

ieri ho scoperto che la zia, ha lo stesso problema.

avevo ricevuto istruzioni di 4 viti da parte di claudyane6 ma sembra tutto cosi ben aderente che non vorrei trovare sorprese e andare a orecchie basse a rimontarlo...

vede caro Admin come sarebbe comoda la sezione?

il tempo è passato dunque aprite sta sezione suvvia ;)

Smontaggio & Rimontaggio
evitate le maiuscole...

thomas

Citazione da: zia anita - 09 Novembre 2015, 12:32:33 PM
Citazione da: AleAmi - 09 Novembre 2015, 12:28:07 PM
Scusate se mi aggiungo qua, ma nella mia Dyane si è fulminata la spia accensione fari  (stupid) (quella verde) come devo fare? Immagino che debba smontare tutto il cruscotto  (muro) ed estrarre la vecchia lampadina, ma sarà un lavoraccio? La lampadina è di facile reperibilità presso ogni rivenditore ???
Grazie a tutti  (felice)  (felice)

ieri ho scoperto che la zia, ha lo stesso problema.

avevo ricevuto istruzioni di 4 viti da parte di claudyane6 ma sembra tutto cosi ben aderente che non vorrei trovare sorprese e andare a orecchie basse a rimontarlo...

vede caro Admin come sarebbe comoda la sezione?

il tempo è passato dunque aprite sta sezione suvvia ;)

Smontaggio & Rimontaggio



Scusate...non è un lavoro impossibile! 1) le 4 viti del cruscotto si levano e si rimettono che è una meraviglia! Nella Dyane si lavora abbastana bene inoltre i missili o le spie si smontano:
Sviti la parte anteriore , dove ci sta il vetrino colorato cosi vien giu' la parte posteriore dove è attaccata la lampadina.

zia anita

alza la mano destra e di lo giuro....
ci provo.
evitate le maiuscole...

thomas

Citazione da: zia anita - 09 Novembre 2015, 13:05:14 PM
alza la mano destra e di lo giuro....
ci provo.



Se parliamo di una delle 4 spie colorate.. si lo giuro.
Tu hai solo 4 viti? A me ne avevano aggiunte altre 2 , nella parte bassa al fine di farlo ballare il meno possibile.
Fai attenzione solo alle viti centrali, quelle vicino l'uscita dell'aria.Quella a dx dovrebbe tenere anche la griglia.
I fili non sono lunghissimi quindi lo spazio è lo stretto indispensabile. Occhio se avete ancora il pulsante dell'accensione elettronica

zia anita

ci ho messo 1/2 ora per ritrovare il post e non aprirne un altro.
caro Admin
la mia disdicevole richiesta petulante è solo al fine di avere la nuova sezione.
ovviamente non essendo nulla di personale nei confronti della vostra persona, volevo sensibilizzarla all'apertura grazie.

senza nessun volere all'offesa.

lampadine....
malgrado sia stato avvertito che Osram è meglio, volevo assicurarmi con voi che le lampadine lestamente venute in mio possesso dalla fata turchina, siano le lampadine corrette.

sono piccine, vengono dalla germania e sono completamente in vetro da 2 watt.



sono giuste?

parlo alla sarta...hai visto come imparo presto la scenografia ;D ;D ;D

evitate le maiuscole...

Golf

Fuochino.
Quasi ci siamo.
ci metta anche un po di ferro oltre al vetro,Zia

thomas

Citazione da: zia anita - 10 Novembre 2015, 15:06:54 PM
ci ho messo 1/2 ora per ritrovare il post e non aprirne un altro.
caro Admin
la mia disdicevole richiesta petulante è solo al fine di avere la nuova sezione.
ovviamente non essendo nulla di personale nei confronti della vostra persona, volevo sensibilizzarla all'apertura grazie.

senza nessun volere all'offesa.

lampadine....
malgrado sia stato avvertito che Osram è meglio, volevo assicurarmi con voi che le lampadine lestamente venute in mio possesso dalla fata turchina, siano le lampadine corrette.

sono piccine, vengono dalla germania e sono completamente in vetro da 2 watt.



sono giuste?

parlo alla sarta...hai visto come imparo presto la scenografia ;D ;D ;D


[/quo

Le lampade sembrano quelle... Ma i missiletti come li chiamo io no..    Le lampadine le trovi ovunque!! E poi cos'è quella scritta sotto??
Non mi pare Citronica ahhahah :P


zia anita

me le avete fatte scartare per il nuovo scatto... (abbraccio)

ecco il ferro ;)


ma la forma è giusta?
tanto so che quando smonterò le 4 viti del cruscotto, qualche cosa mi cadrà in modo irrecuperabile. (stupid)

ne ho prese 5 apposta ;)
meno di un caffè cad.
decisamente molto più care delle parabole luci vendute ultimamente a 1 euro la coppia...

thomas
lampadine si ma missiletti no?
la seguo ma la perdo ai missiletti.

la scenografia è un serbatoio bmw del mio collega filmaker...
lui colleziona una decina di vespa, una 500, 3 o 4 bmw un mercedes immenso...un giovanotto con passione vintage.

evitate le maiuscole...

Golf

Cara Zia,allego foto con:

Lampadina 2 W  con scatola origine.


Piu' in basso:

Lampadina da 4W senza scatola origine perche' gia' buttata.



(felice)

zia anita

ma (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
ho comprato luci che non centrano un casso....
ma Golf, quei suppostoni entrano nei bulbi con spia colorata?

mi sembrano delle bestie
adesso vado dal negoziante e le uso come supposte.
peccato siano piccoline ;D
evitate le maiuscole...

10nico

No ma aspetta un attimo! Ferma il mondo!  (police1)

Anche nella ChiappeRosse le spie colorate (olio, freni, abbaglianti..ecc ecc) hanno le lampadine senza zoccolo, come quelle che ha preso zia anita.

La lampadina che ha messo Golf è per l'illuminazione del tachimetro e delle due lancette (serbatoio benza e carica batteria).

Son due cose diverse!

Ti metto qua il link a quando le avevo cambiate io sulla ChiappeRosse....

ARGH!  (muro)

Photobucket ha colpito ancora! Ma che ca22....

Adesso ricarico le foto e te le posto qui , va....
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Ecco, ho finito di ripostare i post con le foto caricate nella galleria del forum, adesso si vede tutto.

zia anita, se vuoi guardare è tutto qui (e i post a seguire)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10854.msg378891#msg378891

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Anche io ho le "tuttovetro" sulla ACDY...........però nelle spie ci ho messo quelle a led.
Parere personale
(felice)
Dodo

10nico

Citazione da: haiede - 10 Novembre 2015, 21:17:02 PM
Anche io ho le "tuttovetro" sulla ACDY...........però nelle spie ci ho messo quelle a led.
Parere personale
(felice)

Anche io ho fatto così, visto che le lampadine normali avevano fuso la plastica del portalampada e/o si erano fuse loro  (sorpreso)

Lunga vita e poppErità alle lampadine! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

Grazie.
Ho visto. Ma le mie sebrano diverse alla base...e 2 attacchi
mmm
Quele di mr.Golf immagino anch,io siano per il quadro....
evitate le maiuscole...

claudyane6

ecco, torniamo al smonta e rimonta ed alla possibilità di correggere errori

chiedo scusa a tutti ma le 4 viti sono 6  (punizione) quattro sopra e due sotto

i "missiletti" sono questi



non ricordo bene ma forse l'occhio colorato può essere sfilato senza smontare il cruscotto

secondo me è ottima la soluzione di 10nico di usare i led, non scaldano evitando altri problemi e non alterano il risultato

zia anita

evitate le maiuscole...

Golf

Buongiorno Zia.

Spero di non aver creato confusione tra le varie lampadine.

La mia foto ritrae le classiche a baionetta nelle due versioni di potenza in watt

Ammetto di non sapere che le spie colorate Dyane montano le tuttovetro.

Grazie a 10nico e ad haiede per la doverosa precisazione!!

Oggi mi compro una Dyane e la smonto tutta per punizione.

Stendete pure i bulloni,mi raccomando la tropicalizzazione ,che sia di buona qualità'.

(puni)


thomas

#23
Citazione da: claudyane6 - 10 Novembre 2015, 22:04:05 PM
ecco, torniamo al smonta e rimonta ed alla possibilità di correggere errori

chiedo scusa a tutti ma le 4 viti sono 6  (punizione) quattro sopra e due sotto

i "missiletti" sono questi



non ricordo bene ma forse l'occhio colorato può essere sfilato senza smontare il cruscotto

secondo me è ottima la soluzione di 10nico di usare i led, non scaldano evitando altri problemi e non alterano il risultato

ESATTO!! QUESTI SONO I MISSILETTI come mi piace chiamarli a me ! (appl) (appl) si puo' smontare la parte frontale semplicemente svitandola! 
Quello che cercavo di scrivere prima è che questi missilletti non sono tutti uguali.
Mi è capitato di comprare un vecchio cruscotto proprio per sostituirne uno ( il precedente proprietario aveva messo una sorta di led sulla mia)e vi posso garantire che l'alloggiamento della lampadina risulta leggermente piu' grande.
Inoltre anche la parte in plastica colorata sembra diversa. Differenze al limite dell'impercettibile ma che ci sono.
Pensate che anche il tasto delle 4 frecce risulta leggermente piu' largo. Bah
IO AVEVO SCRITTO CHE C'ERANO 6 VITI!!! Nessuno mi ha dato retta! eheheheh

bulè

I "missiletti" d'origine montano un portalampada per le lampadine a baionetta come quelle fotografate da golf (a proposito, dove le trovi quelle da 2w?? le ho cercate qui ma non ho trovato nulla).

Non so se nei ricambi attuali abbiano sostituito però i portalampade per delle più moderne tuttovetro.

(felice)

zia anita

ricapitoliamo un attimo


golf lei spera di non aver creato confusione, ma l'ha creata.
si è reso umano per un attimo ma ora...si ricomponga sui dadi e si porti un manuale d'officina per la derivata in questione. ;D

thomas
CitazioneScusate...non è un lavoro impossibile! 1) le 4 viti del cruscotto si levano e si rimettono che è una meraviglia!

CitazioneTu hai solo 4 viti? A me ne avevano aggiunte altre 2 , nella parte bassa al fine di farlo ballare il meno possibile.

letto in questo modo pensavo che 4 fossero le viti citroniche, le altre 2, fossero in aggiunta per stabilizzarne la vibrazione
but...
ammetto di non essermi documentato direttamente dentro la zia e non mi sono abbassato per vedere le viti in questione (stupid)

si è stabilito che le viti, sono 6 e hai svelato una cosa importantissima:
i missiletti o bussolotti, si svitano. io avrei tirato. grazie.

claudyane
la tua foto ha chiarito molti dubbi ma me ne è sorto un'altro...

ma se si svitano i top dei missiletti/ bussolotti, le lampadine non si possono prelevare con una pinzetta e rinfilare con una "spintina" e poi si riavvita il top senza smontare il cruscotto?

secondo dubbio...
questa è quella acquistata


mentre questa è del buon 10nico


scopriremo se quelle acquistate sono idonee....


e stiamo parlando solo di una misera lampadina da 2watt (muro)
ussignurr




evitate le maiuscole...

Golf

Citazione da: bulè - 11 Novembre 2015, 09:08:20 AM
I "missiletti" d'origine montano un portalampada per le lampadine a baionetta come quelle fotografate da golf (a proposito, dove le trovi quelle da 2w?? le ho cercate qui ma non ho trovato nulla).

Non so se nei ricambi attuali abbiano sostituito però i portalampade per delle più moderne tuttovetro.

(felice)

Ciao Bule'.

Io le ho comprate da un grossista di ricambi elettrici auto qui a Brescia.

Le vendono anche su Ebay (onesti)  e su Amazon(un po' carucce)

bulè

Grazie, effettivamente non avevo pensato all'acquisto on line.

Volevo montarle sulle luci di ingombro della bulea per evitare che si bruciassero le plastiche con quelle da 4w. Grazie


thomas

Citazione da: zia anita - 11 Novembre 2015, 10:17:54 AM
ricapitoliamo un attimo


golf lei spera di non aver creato confusione, ma l'ha creata.
si è reso umano per un attimo ma ora...si ricomponga sui dadi e si porti un manuale d'officina per la derivata in questione. ;D

thomas
CitazioneScusate...non è un lavoro impossibile! 1) le 4 viti del cruscotto si levano e si rimettono che è una meraviglia!



CitazioneTu hai solo 4 viti? A me ne avevano aggiunte altre 2 , nella parte bassa al fine di farlo ballare il meno possibile.

letto in questo modo pensavo che 4 fossero le viti citroniche, le altre 2, fossero in aggiunta per stabilizzarne la vibrazione
but...
ammetto di non essermi documentato direttamente dentro la zia e non mi sono abbassato per vedere le viti in questione (stupid)

si è stabilito che le viti, sono 6 e hai svelato una cosa importantissima:
i missiletti o bussolotti, si svitano. io avrei tirato. grazie.

claudyane
la tua foto ha chiarito molti dubbi ma me ne è sorto un'altro...

ma se si svitano i top dei missiletti/ bussolotti, le lampadine non si possono prelevare con una pinzetta e rinfilare con una "spintina" e poi si riavvita il top senza smontare il cruscotto?

secondo dubbio...
questa è quella acquistata


mentre questa è del buon 10nico


scopriremo se quelle acquistate sono idonee....


e stiamo parlando solo di una misera lampadina da 2watt (muro)
ussignurr






Io volevo dire di averne 6 ma pensavo che le 2 sotto fossero state aggiunte!per via di come sono montate!
Comunque Zia Anita, ti ho consigliato di controllare il bottone dell'accensione elettronica :P .
Si i bussollotti, portalampade etc si svitano.. Io avevo tipo  led su una delle 4 ma ho preferito toglierlo! Pensate ho rimediato pure l'adesivo originale con l'indicatore dell'aria sopra e sotto!  Peccato non avere pure quello con i disegni sopra le spie! I Bussollotti si comprano anche a 10 Euro l'uno!!
Non puoi farlo direttamente con una pinzetta zia anita-- E' troppo lungo e rischi o di spezzare o la vecchia o di rompere la nuova!
Le modifiche non le ho capite.. Cerco di fare una foto a quelli  presi dall'altro cruscotto. Non cambia solo l'attacco, cambia anche , seppur di poco, il vetrino