noooooooooooooooooo

Aperto da jojo54, 10 Ottobre 2015, 23:29:44 PM

« precedente - successivo »

jojo54

 (felice) (felice)
questa mattina sono andato a casa di una coppia di amici che hanno una charly bordònera comperata trentanni fa nuova e li ho convinti andare al raduno ami a Soncino domenica 11
torno acasa e convinco anche la moglie (che lei le 2CV proprio ......)
comunque il pomeriggio tiro fuori la 2CV dal garage controllo olio candele .lavaggio con cera tutto pronto vado a fare il pieno torno la rimetto in garage eeeeeeeeeeeeeeee la chiave dal blocchetto non esce e non vuole saperne di uscire
chiamo un amico gli spiego il tutto .diagnosi,,,, blocchetto rotto
ma come proprio oggi... poteva rompersi una settima fa o la settimana prossima ..no oggi tanto perchè domani si andava al raduno ,,,,,,,,,,,,,,,cosi si rimane a casa e la settimana prossima si vedra cosa fare
uno di usato forse l'ho trovato ma poi per cambiarlo è semplice o dove rivolgermi a mani più esperte (che forse per me e la cosa migliore) o se qualcuno mi spiega come fare ,,.. grazie
(ciao) (ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

scanner79

#1
Sembra che stamattina ci sia un moria di blocchetti.

Allora innanzitutto vedi se il bloccasterzo è inserito. La tua è munita di bloccasterzo????(magari nel tempo si è rotto  ;D).

Dietro al blocchetto ci sono 3 fili. Non ti  so dire la sequenza, ma collegando 2 fili accendi il quadro e facendo fare contatto il terzo filo con i 2 fili collegati accendi la macchina.

Prima di fare le prove che durano 3 secondi metti le marce in folle.
Molto probabilmente nel primo tentativo sceglierai i 2 fili che fanno girare il motorino, ma non accendono la macchina.

In bocca al lupo!!

(felice)



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MVO

Buongiorno a tutti,
Jojo54,
*attenzione perché se hai ancora il blocchetto (le due mezzelune) accensione sul piantone dello sterzo, collegando i fili nel modo giusto, la 2cv partirà e potrai girare tranquillamente, ma potrebbe all'improvviso scattare il bloccasterzo.
****Per toglierlo, se il piantone gira, con una chiave a brugola, mi sembra da 6, devi svitare le due mezzelune del piantone dello sterzo.
*Oppure se il bloccasterzo è scattato, puoi con un trapano od uno scarpello, togliete nella parte sx del piantone, quei due piccoli pernietti in acciaio che tengono fermo un tappo a forma di trapezio, una volta tolto quello farai uscire il pezzo/i che sono all'interno molletta ecc. e che azionano il bloccasterzo quando si gira la chiave.
***Per il collegamento dei fili sotto, puoi fare un ponticello a tre fili (due + uno per il contatto motorino avv.) er far partire la 2cv, oppure mettere un blocchetto provvisorio, poi metterai quello definitivo.
In bocca al lupo
Saluti  citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

bulè

Ma la chiave non vira o non si toglie? Se gira, poco male. Lasciala attaccata. Se non gira, valgono i suggerimenti degli altri.

jojo54

 (felice) (felice)
la chiave è inserita nel blocchetto immobile non gira ne a dx ne a sx il volante gira tranquillamente  il  bloccasterzo c'è ma è staccato .. perchè la chiave e inserita come se l'auto andasse ho staccato i 3 fili dietro e anche il meno della batteria.......  la 2CV l'ho spenta mollando la frizione a quarta inserita
ho pensato di portarla da uno esperto ma puo esserci il pericolo che il bloccasterzo scatti ??? mi sto spaventando all'idea

però pensando che la chiave e inserita come in marcia spero proprio di no o c'è questo pericolo
la corrente arriva alle spie del cruscotto con i 3 spinotti inseriti e con una spinta la2CV parte
ieri prima di spegnerla ho fatto un paio di km per vedere cosa succedeva ma la2CV andava normale
(ciao) (ciao) e grazie


Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Golf

Ciao jojo54.

Togli le mezzelune dal piantone  con una brugola da 5 mm e ti levi la paura di inserimento bloccasterzo involontario.

Metti 2 contatti provvisori e cosi' usi la macchina.

Compra il bloccasterzo origine da Cassis.

Fattelo cambiare da uno capace,non e' cosi semplice come sembra!

(felice)

MVO

Buonasera a tutti,
ragazzi,
*******************************************************************
*attenzione perché se hai ancora il blocchetto (le due mezzelune) accensione sul piantone dello sterzo, collegando i fili nel modo giusto, la 2cv partirà e potrai girare tranquillamente,
******************************************************************* ma potrebbe all'improvviso scattare il bloccasterzo.
*******************************************************************
Saluti
Marcello

MVO

Buonasera a tutti, dimenticavo,
Bulè, se lasci la chiave nel quadro nel caso che questa non esce più perché probabilmente si sono rotto o consumati i pistoncini interni, è  consigliabile,

*se non puoi o non vuoi togliere le due mezzelune del bloccasterzo, ci sono queste alternative :

****Spezzare la chiave in modo, se possibile da farla rimanere girata verso la parte dx

****Legare la chiave con del filo di ferro attorno al blocchetto  accensione

****Montare un altro blocchetto accensione e montarlo a parte, e fare in modo che al momento del contatto elettrico, la chiave rotta ed inserita nel blocco, sia sempre rivolta verso la parte dx del piantone.

Tutto questo per evitare, come già scritto, di farsi male seriamente, se scatta il bloccasterzo all'improvviso..............

Saluti
Marcello  citroen.friend.sos@alice.it

jojo54

 (felice) (felice) (felice) e grazie....io avrei girato tranquillamente senza pensare che il volante poteva bloccarsi

ho tolto le mezzelune.... la 2cv parte collegando i fili.... poi  vedro cosa fare
ma penso .....se io sabato non fossi andato a fare benzina perchè avevo gia il pieno ..domenica mattina sarei partito per il raduno il blocchetto si sarebbe rotto perchè doveva rompersi e io senza sapere mi sarei fatto circa 200 km con il volante che poteva bloccarsi (sorpreso)
io quasi quasi il bloccasterzo non lo rimetto tanto visto la facilità di toglierlo se ti vogliono rubare 2CV non serve a niente o sbaglio ???
anche perche c'è un proverbio cinese che dice ........meglio vivo a imprecare contro chi ti ha rubato la 2CV cui hai tolto il blocco......che 3 metri sottoterra a imprecare perchè non lo hai tolto ;D ;D
(ciao) (ciao) (ciao)


Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

jojo54

 (felice) (felice)
blocchetto accensione sistemato alla meglio 
la chiave e stata sboccata ..le mezzelune non sono state messe  e stato messo una vite per disinserire lo scatto del bloccasterzo nella serratura ,,piu o meno il mio amico maniscalco ha fatto cosi ...la 2CV e tornata normale per ora,,,, poi in primavera dopo il letargo cambierò il tutto
ma giusto per avere sempre qualche rottura oggi al ritorno da un giro con amici si è aperta la marmitta
questa comunque riesco a cambiarla da solo...si ma però tutte  ste rotture una dopo l'altra  (stupid) (stupid)
(ciao) (ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

pulcino

e' da un pò di tempo che sento il " tac" lo scatto del blocca sterzo, ma lo sterzo non si blocca.
Alle volte sento lo sfregamento del piantone dello sterzo contro qualche cosa che io credo sia il blocca sterzo.
E' pericoloso e come devo fare per ripararlo o eliminarlo  ??? (nonso)   

jojo54

 (felice) (felice)
ciao pulcino ..per il bloccasterzo il maniscalco che ha sistemato il mio   consiglia di levare le mezzelune dopo circa 30 anni di vita ..poi non so se è giusto o no
per levarlo è semplice ..se ci sono riuscito io ...basta seguire le indicazioni sopra di Marcello e Golf
(ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!