News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Batteria che sputacchia???

Aperto da NiccoNicco, 11 Ottobre 2015, 11:11:35 AM

« precedente - successivo »

NiccoNicco

Bene, ieri apro il cofano per altri disagi (vedere post "Fischia che ti passa?" e "Strane cose od è tutto normale?") e cosa mi ritrovo??? Fantastiche concrezioni carsiche.... Bellissime e suggestive... Peccato fossero sul mio telaietto porta batteria e zone sottostanti/limitrofe e probabilmente dovute a volgare acido da batteria! (giu)
Il telaietto era una stalattite bianca unica, sotto tante macchine anche sul braccio di sospensione.
Prima cosa che penso "LA RUGGINE!!!" e mi fiondo a pulire tutto con acqua e bicarbonato per neutralizzare il mefitico acido. Dopo una grande quantità di schiuma tutto o quasi il bianco se ne va. Con sotto un bel pezzettino arrugginito sulla carrozzeria...  (stupid)
Ora controllo il livello dell'elettrolita e lo vedo un po' altino, ma nella norma penso. Era stato tutto sputato fuori dal buchino di sfiato anteriore e meno male da quello non posteriore!
Che è successo???  ???
(felice)

massimotto


Due i casi:

o la hai tenuta troppo tempo sotto carica e complice il troppo alto livello dell' elettrolito quando ha finito la carica il liquido ha cominciato a bollire ed è tracimato

oppure hai il regolatore che non regola e quindi c' è troppa tensione con il medesimo risultato

allo sfiato generalmente c' è la possibilità di collegare un tubetto da mandare verso terra
Mala tempora currunt.

NiccoNicco

Troppo tempo in carica no perché non ho mai avuto problemi di batteria morta e quindi ma ricaricata.
Pensavo anche io al regolatore... Anche perché avendocelo lì sotto si è preso pure lui le sue belle lavate d'acido... Che non sia un gatto che si mangia la coda???  (nonso)
Magari controllo il regolatore...
Grazie  (felice)

NiccoNicco





Ecco la vista dell'EX sputazzata... Si vede la rugginina... Non ricordo se c'era già prima...  (nonso)

MVO

Buongiorno a tutti,
Nico nico,
per pulire sotto la batteria usa un bicchiere di acqua con un paio di cucchiai di bicarbonato, abbatte l'acido solforico della batteria.
Per il regolatore montato in quella posizione, non và bene, rischi di mandarlo in cortocircuito, lo devi spostare sopra la staffa che regge ferma la batteria.
Puoi fermarlo con un paio di fascette il plastica tipo "legrand" o similari.
p.s. se dopo avere pulito tutto per bene vedi che ci sono ancora fuoriuscite di acido, devi controllare il regolatore che probabilmente carica troppo.......ecc.ecc.
Saluti e buona giornata
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

NiccoNicco

Grazie mille per i suggerimenti ora provvederò...
(felice)

NiccoNicco

Se accelerando ho 15 V, sono tanti vero?
Per il momento ho messo un tubo per lo scolo dell'acido.
Penso sia comunque il regolatore andato. Non può essere la cinghia vero?



Questo è il mio regolatore, si può regolare? Che dite? Tutto quel giallo era coperto da schifezze... Che dite?
Grazie
(felice)

Ludo

cambialo, prendine uno elettronico e non ci pensi più
La stupidità divora facce e nomi senza storia

NiccoNicco

Una cosa elettronica sul mio Charlie??? Giammai!!!  :P
In realtà è più una sensazione a pelle che non mi piacciono le cose elettroniche... Ma si è comunque un'ottimissimo consiglio...

Ludo

Citazione da: NiccoNicco - 17 Ottobre 2015, 20:16:24 PM
Una cosa elettronica sul mio Charlie??? Giammai!!!  :P
In realtà è più una sensazione a pelle che non mi piacciono le cose elettroniche... Ma si è comunque un'ottimissimo consiglio...

E' una valida miglioria, cosi come l'accensione elettronica, fidati ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

NiccoNicco

Guardo Ludo ci credo alle tue parole e ed a tutti quelli che lo affermano sul forum. Solo che è una mia avversione personale all'elettronico/digitale. Proprio non mi piace e non lo sopporto e quando una cosa (una macchina d'epoca) può farne a meno, per me deve farne a meno. Lo so, sono solo prese di posizioni personali ma è davvero più forte di me. Spero di essermi spiegato bene...
Tanto per il momento i problemi sono altri...

Ludo

Citazione da: NiccoNicco - 18 Ottobre 2015, 11:47:52 AM
Guardo Ludo ci credo alle tue parole e ed a tutti quelli che lo affermano sul forum. Solo che è una mia avversione personale all'elettronico/digitale. Proprio non mi piace e non lo sopporto e quando una cosa (una macchina d'epoca) può farne a meno, per me deve farne a meno. Lo so, sono solo prese di posizioni personali ma è davvero più forte di me. Spero di essermi spiegato bene...
Tanto per il momento i problemi sono altri...

tutti risolvibili, stai sereno ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

NiccoNicco


guidowi

Il fatto è che i regolatori di tensione disponibili oggi sono solo elettronici.
Tempo fa ne avevo trovati alcuni nuovi e originali elettromeccanici ed erano tutti starati  (nonso)

Ciao
Guido

NiccoNicco

Le buone notizie... Mi dovrò piegare all'elettronica...  :(
Sapete che farò? Prenderò il su detto mio, lo aprirò, lo regolerò a costo di sputare sangue e poi sapete che ne farò? Lo metterò su una mensola con sotto scritto: "Questo l'ho riparato con le mie mani" e poi correrò a comprare l'elettronico... Così avrò ancora il mio meccanico!
Ecco cosa farò...

bibino59

#15
ATTENZIONISSIMA a cosa compri:
evita come la peste l'elettronico di Cassis supercinese, (giu) (giu) (giu) (giu)
ho avuto  un'esperienza infame   (inc) (inc) (inc) , vedi link :

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12016.0
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

NiccoNicco

Citazione da: bibino59 - 19 Ottobre 2015, 08:10:19 AM
ATTENZIONISSIMA a cosa compri:
evita come la peste l'elettronico di Cassis supercinese, (giu) (giu) (giu) (giu)
ho avuto  un'esperienza infame   (inc) (inc) (inc) , vedi link :

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12016.0

Grazie mille per l'avvertimento!!!
(felice)

NiccoNicco

Scusate, ma io ho girato un po' per internet ed ho visto che nessun 2CV ha il mio tipo di regolatore, ho postato la foto più in alto... Non capisco. Questo è uno Spain e di solito ha un Ducellier o corrispettivo francese. Inoltre non si vede bene ma ha l'attacco a 3 cavi a triangolo (si vede male uno schemi no sulla sinistra dell'etichetta gialla) e non solo cavi volanti da attaccare ai morsetti. Quindi quale andrebbe a me? Ricordo che ho la staffa sotto la batteria e non mi si attacca al telaietto della stessa.
Inoltre non ha nessuna vittima esterna che renda l'idea che possa essere regolabile...
Ma che diamine di regolatore ho??? Con quale dovrei sostituirlo???
Di elettrica sono totalmente negato...  (muro)
(felice)

10nico

Semplice, hai il regolatore uguale uguale a quello che avevo sulla mia ChiappeRosse (che è una Dyane) e che stava iniziando a dare i numeri anche lui, infatti ci ho messo quello elettronico di Burton e ora è peffetto!  (su)

Lunga vita e poppErità al corretto voltaggio!  ;)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

NiccoNicco

Grazie 10nico!!!
L'hai dovuto adattare o l'hai preso e montato su e basta?
Ho visto sul sito Burton. Interessante, come il prezzo... Peccato per la spedizione...
Grazie!!!
(felice)

10nico

Citazione da: NiccoNicco - 22 Ottobre 2015, 21:23:23 PM
Grazie 10nico!!!
L'hai dovuto adattare o l'hai preso e montato su e basta?
Ho visto sul sito Burton. Interessante, come il prezzo... Peccato per la spedizione...
Grazie!!!
(felice)

Non ho dovuto adattere nulla! E' andato su ed inoltre ha un connettore faston libero con i +12volt  sotto chiave a cui si può collegare, ad esempio, l'autoradio.
Più comodo di così!  ;D

Le spedizioni di Burton sembrano costose se compri poca roba, ma il bello è che anche se prendi un quintale di pezzi costa sempre 13 neuri!  (su)

Dicchiù nin zo!

Lunga vita e poppErità regolata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

NiccoNicco

Ma dalle foto noto che i 3 spinotti sono messi così |_| mentre i miei sono messi così -_- giusto per capire... Quindi dovrei modificare lo spinotto... Uff!

NiccoNicco

Niente? Sono ancora in alto mare...  (nonso)

clamat

modifichi gli spinotti stando attento a come li colleghi....   io l'elettronico l'ho preso da Pavan e sopra il regolatore c'è l'indicazione dei contatti (uno il positivo, uno negativo (o massa) l'altro va all'eccitazione dell'alternatore )  intravedo che sul tuo c'e lo schema con l'indicazione dei collegamenti... un briciolo di attenzione e via....
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

10nico

NiccoNicco, posta una foto del tuo regolatore, io mica ho capito com'è fatto. (??)

SGRAT SGRAT

Lunga vita e poppErità regolata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

NiccoNicco

Citazione da: NiccoNicco - 17 Ottobre 2015, 16:57:54 PM
Se accelerando ho 15 V, sono tanti vero?
Per il momento ho messo un tubo per lo scolo dell'acido.
Penso sia comunque il regolatore andato. Non può essere la cinghia vero?



Questo è il mio regolatore, si può regolare? Che dite? Tutto quel giallo era coperto da schifezze... Che dite?
Grazie
(felice)

Postato un po' più su. Eccolo qua. Si intravede lo schemino degli spinotti sulla sinistra... Spero si capisca.
(felice)

10nico

Sorry, avevo capito che ne avevi preso uno elettronico ed aveva i contatti diversi e non capivi come collegarli.

Come ti dicevo prima, quel regolatore è di una Dyane, ti posso anche far vedere come collegarlo su una Dyane, ma tu hai una 2cv, quindi non posso esserti di aiuto.

Non che i contatti elettricamente parlando siano diversi eh, solo che i fili magari hanno colori e connettori diversi da quelli della Dyane.

Uno dei tre è la massa (il nero), il secondo è il filo di eccitazione che viene dall'alternatore, e il terzo è un positivo sotto chiave.

Ti metto la foto del mio regolatore Bosch (uguale al tuo) come era collegato sulla ChiappeRosse



In bocca al lupo!  ;)  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Ariciao, ho pensato che magari se metti il regolatore elettronico (te lo consiglio vivamente!) ti può essere utile avere uno schema delle connessioni, per cui ti metto la foto qui del mio.  ;)

Hope it helps!  (su)



Lunga vita e poppErità regolata elettronicamente! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Il regolatore della Dyane (e Mehari) avevano i collegamenti con i capicorda come sulla foto di quello Burton.
I Bosch delle foto sono semplicemente di chissò quale altra macchina, tanto la corrente la regolano anche loro.

Ciao
Guido

zia anita

evitate le maiuscole...