Vi presento Dayana

Aperto da Sam, 23 Ottobre 2015, 21:02:20 PM

« precedente - successivo »

Caterina80

Grande!!

ma domanda che mi sorge vedendo quegli olii... l'asta di verifica di livello olio.. mi fai una bella fotografia per capire dov'è che deve essere il livello? a metà prima della S o la S stessa?
Non l'ho mai controllato..appena presa ho cambiato subito l'olio e adesso dopo 2000 km vorrei capire, ma non capisco.. che domanda da pivello (stupid) (stupid)

Sam

 (felice)
no problem...

non essendo a casa non posso fotografare  (foto) ...

quindi prendo gentilmente in prestito la foto postata da koky..



bene allora le S non centrano nulla.. il livello deve essere assolutamente entro quella rientranza (laterale) che viene prima della S... quella sorta di scanalatura per intenderci.. non deve nè superare il limite massimo nè il limite minimo.. circa alla metà tra i due..
Teoria freuDYANE

Sam

credo che quelle pieghe a S servano ad incastrare l'asta stessa nell'alloggiamento..
(felice)
Teoria freuDYANE

claudyane6

#243

Citazione da: Sam - 31 Marzo 2016, 16:22:18 PM
(felice)
Citazione da: Sam - 31 Marzo 2016, 16:22:18 PM
(felice)
no problem...

non essendo a casa non posso fotografare  (foto) ...

quindi prendo gentilmente in prestito la foto postata da koky..



bene allora le S non centrano nulla.. il livello deve essere assolutamente entro quella rientranza (laterale) che viene prima della S... quella sorta di scanalatura per intenderci.. non deve nè superare il limite massimo nè il limite minimo.. circa alla metà tra i due..

il livello minimo e massimo dell'olio è dato dalla parte dove l'astina è più stretta, questa ha solo la punta bagnata quindi è praticamente a secco



Sam

Teoria freuDYANE

Sam

 (felice) ecco l'ultimo acquisto di oggi..



ma è davvero piccolo  (sorpreso) ...





senza neanche volerlo mi hanno dato quello raccomandato da guido  (superok) ..  il Purflux ... pagato soli 5.00 euro.. 
Teoria freuDYANE

Caterina80

AH! ottimo, deve stare a metà del rientro.. capito grazie mille!!
FO72 è il filtro aria? io me lo sono auto-costruito alla fine, non riuscivo a trovarlo (nonso)

10nico

FO72 è il (uno dei) codice del filtro dell'olio  ;)

Il filtro dell'aria ti conviene cercarlo dai ricambisti di bicilindriche (Burton, Pavan, Davidauto, ecc ecc)

Se poi hai il filtro dell'aria nuovo modello ti conviene comprare solo la spugna che costa molto meno del filtro intero.

Parlo di questo filtro qua eh!



La spugna è questa


La tua Caterina80 è del 1980, non so se ha il filtro di tipo nuovo o quello più vecchio.

Per intenderci, se hai la scatola portafiltro come questa, hai il filtro di tipo nuovo.


SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Ecco.. Quello postato é il filtro olio e non aria..
Anche io me le sono autocostruito...  :P
Teoria freuDYANE

Sam

guardate cosa ho trovato in uno dei libricini.. diari.. di bordo di dayana..  (sorpreso) (sorpreso)

20/6/81...





indeciso nella scelta all'epoca?  (sorpreso) (sorpreso)

bè ha scelto bene..  ;D .. dayana è ora con me  :P
Teoria freuDYANE

Sam

e un ritaglio di giornale..



la meravigliosa giulia..  :)
Teoria freuDYANE

10nico

Son frammenti di storia!  (superok)

Che bello rivedere il passato...così presente!  (sorpreso)

Grazie Sam!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Teoria freuDYANE

Sam

 (felice).. un altro acquisto per dayana..



non pensate a male..  ;D
alla farmacista ho specificato che è per un uso meccanico.. e malgrado il suo sorrisetto malizioso durante la presentazione dell'olio di ricino e della vasellina, mi ha detto che sono in molte le persone che acquistano questi prodotti per quegli usi particolari  (muoio)
e ha aggiunto che è più pregiato l'olio di ricino.. quindi per trattamenti speciali  (muoio) ...  e così ho risposto dicendo che dayana è speciale  (superok) .. 
Teoria freuDYANE

10nico

 ;D

Mi immagino la scenetta!

D'altra parte a molti di noi son capitate cose simili, l'unica è riderci sopra  ;D

Buon divertimento con gli olii!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

 (muoio) ... domani ordino il famoso Castrol EP 80w90 e abbiamo concluso con lo shopping oleario..  (superok) poi procederò a tutte le sostituzioni con dovuta documentazione fotografica in modo da poter condividere con chi ne avesse bisogno  (su)
Teoria freuDYANE

claudyane6

Sam,  ti riporto quanto mi è stato segnalato riguardo l'olio del cambio quandol'ho sostituito a celestina:

Citazione da: NiccoNicco - 18 Luglio 2015, 22:46:58 PM


Attento a quest'olio!!!
È un GL5! Non va bene per il cambio 2CV perché intacca i metalli gialli quali sono fatti i nostri sincronizzatori! Poi ti ritrovi poltiglia di cambio...
Dovrebbero essere un EP 80-90 (giusto il tuo per questo) ma GL4 con specifica ZF-TE-ML 02 (vado a memoria...).

poi ho trovato un'ampia discussione su ciò, successivamente l'ho di nuovo sostituito con l'aggiunta dell'additivo

Sam

 (felice) ciao claudyane6!!
grazie!
anche io ho letto pagine e pagine di forum in cui si dibatteva la scelta.. alla fine ho capito che il GL5 non va bene perchè contiene sostanze dannose ad alcuni elementi metallici all'interno dei nostri cambi e del GL4 deve essere specificata la sigla EP..  nella mia zona è praticamente introvabile quindi procederò con l'ordine online.. per gli additivi ormai ho acquistato quelli mostrati su con la speranza che non diano problemi.. al prossimo cambio acquisto tutto online e prendo tutto quello che serve..  (superok)
 
Teoria freuDYANE

Sam

 (felice)
un grandissimo grazie a tiotio!!!!



dayana sarà contentissima  (superok)
Teoria freuDYANE

claudyane6

bellissimo ma.....

il tube HY cosa c'entra con le 2 cv? forse come logica sarebbe stata più indicata una furgonetta

Sam

 (felice)
effettivamente sarebbe da suggerire..  (nonso)

per l'adesivo del forum non ho ricevuto risposta sfortunatamente.. quindi l'ho scaricato e presto verrà stampato..  (superok)
Teoria freuDYANE

Sam

 (felice)
confermo l'efficacia del trattamento fatto alle plastiche interne con olio di ricino..
(il tutto è accaduto per caso quando si è riversata una goccia su un piattino di plastica su cui la boccetta era appoggiata.. da li l'illuminazione  ;D)
bastano poche gocce da stendere per bene e non unge affatto.. non trasuda neanche sotto il sole cocente.. ed è naturale  (su)

ok ora passiamo al tentativo fallito di lubrificare i pot per cui l'olio di ricino è stato acquistato..



lo so che non si alzano mai col cric originale  (stupid)... ma comunque ho fatto molto velocemente mettendo i mattoni nei punti indicati..
ma purtroppo non sono riuscito ad alzarla più di tanto e i pot non volevano saperne di ruotare..
la porterò dal carrozziere per metterla sul ponte e fare tutto più comodamente..
inoltre avrei una domanda da fare, ho letto che l'olio si inietta con una siringa.. ma di quale siringa si tratta? perchè provando con le classiche siringhe da farmacia non si riesce per via della densità dell'olio stesso.. 
Teoria freuDYANE

zia anita

Sam....

Domwni con la tastiera in mano, le indico un link
Eppoi....

Si prepari ;D (sorpreso)
evitate le maiuscole...

Caterina80

Ciao Sam!
io l'ho fatto qualche tempo fa.. non c'è bisogno di alzare l'auto. Alle due estremità del pot ci sono due parapolveri (sono simili alle cuffie dei giunti in miniatura. Bene individuati è semplicemente sfilali (rimangono appesi sull'asta che esce dai pot) e con una siringa qualsiasi, togliendo l'ago, aspiri l'olio di ricino dalla boccetta e lo spruzzi all'interno del pot fin quando non comincia a colare, quindi richiudi. Io ho fissato per comodità e sicurezza questi parapolveri con delle fascette.
Correggetemi se sbaglio qualcosa  (felice)

Sam

grazie zia!!! attendo sue...

cate..  (nonso) leggendo sempre sul forum le 2000 pagine  ;D ho capito che il lato su cui eseguire l'operazione deve essere completamente distaccato da terra.. e solo così si possono far ruotare i pot.. perché con la siringa non si riesce a lubrificare l'intera circonferenza del cilindro non risolvendo così il problema.. per questo c'è bisogno di ruotare il pot..
poi ho pensato di cercare qualche siringa più lunga cercando di far andare l'olio dappertutto..
oppure con uno spruzzino... non lo so  (stupid)
facendo con la siringa ha risolto il problema?
Teoria freuDYANE

tiotio

dovresti collegare alla siringa un tubicino, che farai entrare nel pot fino ad arrivare grosso modo al centro, è importante che il pot ruoti per lubrificare tutta la circonferenza del piattello che sfrega contro il bordo.
con le siringhe normali è un po' difficile perchè sono piccole, ci vorrebbero quelle più grandi ma onestamente non so dove si trovano, forse per uso veterinario...

comuque per evitare problemi a lodi l'anno scorso ho preso una bomboletta di ricipot, che ha in dotazione già il tubicino con in fondo l'ugello per spruzzare lateralmente, molto comodo bisogna ammetterlo.

(felice)

zia anita

tolga la dyane immediatamente da quel coso di cemento.
ADESSO!
sento già il telaio che scricchiola ussignur.....fatemi prendere un pò d'aria fresca ;D

ma veniamo a noi.



Il ricipot è un lubrificante specifico per i cilindri di sospensione delle bicilindriche per eliminare il classico "muggito" originato dallo sfregamento dei piattelli all'interno dei cilindri ossidati ed è stato realizzato in collaborazione con la ditta FI.MO, specializzata nella produzione di lubrificanti e prodotti di manutenzione per l'industria, il mondo dei kart,del motociclismo e del ciclismo.

Come preconizzato dalla casa madre, il lubrificante è olio di ricino cui è aggiunto il gas propellente per l'espulsione dalla bomboletta.

Con la bomboletta è fornito un applicatore flessibile dotato di un ugello di spruzzo multidirezionale da infilare nel pot attraverso i terminali di regolazione anteriori e posteriori, dopo aver scalzato la cuffia di gomma ed aver sollevato la vettura da terra.

Lo spruzzo omnidirezionale irrora uniformemente le pareti interne del pot senza altre manovre. Usando una tradizionale siringa sarebbe necessario ruotare poi il cilindro per distribuire il lubrificante ma l'operazione è spesso impossibile a causa della ruggine che lo blocca.

Per avere un 'idea dell'applicazione si può guardare il video


evitate le maiuscole...

Sam

zia non si preoccupi del telaio.. ho specificato su che i due mattoni in tufo (morbido) sono stati messi nei punti prestabiliti .. e per non raschiare nulla ho messo anche delle tavole in legno  (superok)

ormai l'olio l'ho comprato quindi mi acdopero per usare quello..

comunque oggi provo a cercare dei tubicini nei negozi per animali.. come quelli postati dalla zia un po' di tempo fa ma con diametro inferiore... e poi infilandolo all'interno lo farò ruotare cercando di lubrificare l'intera circonferenza senza ruotare il pot.. vi farò sapere i risultati  (su)
Teoria freuDYANE

zia anita

il legno non era menzionato....mi ha fatto prendere un colpo.

il video, l'ho postato per ispirazione.
i tubicini aria acqua acquario erano da 5 mm mi pare
evitate le maiuscole...

Sam

porterò con me la siringa e li proverò tutti  ;D
Teoria freuDYANE