News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Regolazione regolatore di tensione Ducellier

Aperto da Falz2CV, 22 Novembre 2015, 20:22:21 PM

« precedente - successivo »

Falz2CV

Buonasera a tutti, ho sostituito l'alternatore originale ormai rumoroso (credo che fosse paris rhone) con un altro sempre originale nuovo dell'epoca Iskra.
Testando la corrente sui poli della batteria con il motore a regime ho letto 15.2-15.4 con tester digitale.
Ho letto spulciando il forum che il regolatore di tensione si puo ritarare per ritornare ai livelli accettabili, 14.8, correggetemi se sbaglio.
Ho guardato il regolatore ed è un ducellier, qualcuno sa dopo aver tolto l'involucro di plastica come devo comportarmi per portare la corrente da 15.4 ai normali 14.8? Non voglio correre rischi e oltretutto mi farebbe piacere imparare questo passaggio quindi colgo l'occasione!
Grazie a tutti  (superok)
Ceci n'est pas une voiture, c'est une art de vivre.

guidowi

Semplice, dopo aver tolto il coperchio di plastica... lo rimetti e vai sul sito di Burton per ordinare un regolatore elettronico  ;D

haiede

Citazione da: guidowi - 03 Dicembre 2015, 09:02:28 AM
Semplice, dopo aver tolto il coperchio di plastica... lo rimetti e vai sul sito di Burton per ordinare un regolatore elettronico  ;D


;D ;D ;D ;D (su)........mah
(felice)
Dodo

Falz2CV

Citazione da: guidowi - 03 Dicembre 2015, 09:02:28 AM
Semplice, dopo aver tolto il coperchio di plastica... lo rimetti e vai sul sito di Burton per ordinare un regolatore elettronico  ;D

Eseguito  ;D 30 euro spesi bene da pavan!
Grazie Guido  (su)
Ceci n'est pas une voiture, c'est une art de vivre.

Descevò


(felice)

Ho fatto il controllo della tensione e sono rimasto spiazzato dal risultato. Premetto che ho un tester digitale da pochi euro del quale ignoro l'affidabilità.
Dunque, con le sonde collegate ai morsetti della batteria: motore al minimo Volt 13,7  motore su di giri Volt 15,7.  Motore spento Volt 13,7.

E' l'ultimo dato che mi spiazza, la batteria è normale che dia 13,7 ? 
Il dubbio è che il tester sia tarato male. 

Il tema è stato stradiscusso, ma se arriva un parere (o piu') ringrazio.  :)

Saluti ai citronauti.  (superok)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

10nico

Citazione da: Descevò - 03 Febbraio 2016, 19:14:51 PM

(felice)

Ho fatto il controllo della tensione e sono rimasto spiazzato dal risultato. Premetto che ho un tester digitale da pochi euro del quale ignoro l'affidabilità.
Dunque, con le sonde collegate ai morsetti della batteria: motore al minimo Volt 13,7  motore su di giri Volt 15,7.  Motore spento Volt 13,7.

E' l'ultimo dato che mi spiazza, la batteria è normale che dia 13,7 ? 
Il dubbio è che il tester sia tarato male. 

Il tema è stato stradiscusso, ma se arriva un parere (o piu') ringrazio.  :)

Saluti ai citronauti.  (superok)

Quella è carica superficiale, e te credo , aggiungerei!

Caricandola a 15,7 volts , porella, la batteria cerca di stargli dietro!

Per eliminare la carica superficiale puoi lasciarla riposare un po oppure accendi le luci 10 secondi.

Poi rimisuri la tensione.

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Descevò

 (felice)

Vado e faccio subito questa verifica. Quindi mi sa che il regolatore va cambiato. Nel frattempo dimmi se ho  capito bene: chi soffre dell'eccessiva carica è solo la batteria (che si sciroppa i 15,7 Volt) o anche il resto dell'impianto ?   Per spiegarmi meglio: non ho notato aumento o diminuzione della luce dei fari al variare del regime del motore. Questo vuol dire che la batteria fa da tampone ed eroga comunque 13,7 Volt e non oltre?  Cosa si rischia di danneggiare oltre la batteria?  Questo per capire l'eventuale urgenza della sostituzione. 

Grazie  (felice)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

10nico

Citazione da: Descevò - 03 Febbraio 2016, 19:33:58 PM
(felice)

Vado e faccio subito questa verifica. Quindi mi sa che il regolatore va cambiato. Nel frattempo dimmi se ho  capito bene: chi soffre dell'eccessiva carica è solo la batteria (che si sciroppa i 15,7 Volt) o anche il resto dell'impianto ?   Per spiegarmi meglio: non ho notato aumento o diminuzione della luce dei fari al variare del regime del motore. Questo vuol dire che la batteria fa da tampone ed eroga comunque 13,7 Volt e non oltre?  Cosa si rischia di danneggiare oltre la batteria?  Questo per capire l'eventuale urgenza della sostituzione. 

Grazie  (felice)

No, ne soffre tutto l'impianto, non solo la batteria.

La tensione che leggi ai capi della batteria è la tensione a cui sta lavorando tutto l'impianto, e 1,5 volt sopra la norma (14,2 volt max) è un bel po (oltre il 10% in più del massimo)

La batteria si scalda e bolle e la sua vita si accorcia rapidamente; il resto dell'impianto scalda un bel po , e le lampadine durano proporzionalmente meno.

Inoltre l'alternatore deve fare gli straordinari per erogare tutta quella tensione in più e finisce per scaldare e consumarsi di più.

Regolatore tassativamente da cambiare! (vecchio)

Lunga vita e poppErità elettrica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Descevò


Grazie Tennico, ho fatto il controllo ulteriore: macchina ferma da un paio di ore, Volt 13,1.  Con fari anabbaglianti accesi Volt 12,6.   Dopo alcuni minuti di fari accesi li ho spenti e la batteria risale a 13,1.
Vuol dire che si  è adeguata alla supercarica credo  (?)

Ad ogni modo nel tempo che occorrerà per avere il regolatore (spero questione di giorni ) posso continuare a girare, spero, considerando che è da agosto e quasi 3000 Km fatti che viaggio in queste condizioni.  Girare con i fari accesi può aiutare oppure l'alternatore si scatena ancora di piu'?
Approfitto per farti un'altra domanda 10nnica  :)  Mi sfugge lo schema elettrico: dall'alternatore la corrente va al regolatore. Dal regolatore va solo alla batteria? Perchè non vedo i collegamenti, vedo solo un filo che va al negativo della batteria e altri due che invece scompaiono nastrati dentro un fascio con molti fili.
Sono i dubbi e le curiosità di un dilettante, perdonami. E grazie comunque  (felice)

la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

10nico

Citazione da: Descevò - 03 Febbraio 2016, 20:12:57 PM

Grazie Tennico, ho fatto il controllo ulteriore: macchina ferma da un paio di ore, Volt 13,1.  Con fari anabbaglianti accesi Volt 12,6.   Dopo alcuni minuti di fari accesi li ho spenti e la batteria risale a 13,1.
Vuol dire che si  è adeguata alla supercarica credo  (?)

Ad ogni modo nel tempo che occorrerà per avere il regolatore (spero questione di giorni ) posso continuare a girare, spero, considerando che è da agosto e quasi 3000 Km fatti che viaggio in queste condizioni.  Girare con i fari accesi può aiutare oppure l'alternatore si scatena ancora di piu'?
Approfitto per farti un'altra domanda 10nnica  :)  Mi sfugge lo schema elettrico: dall'alternatore la corrente va al regolatore. Dal regolatore va solo alla batteria? Perchè non vedo i collegamenti, vedo solo un filo che va al negativo della batteria e altri due che invece scompaiono nastrati dentro un fascio con molti fili.
Sono i dubbi e le curiosità di un dilettante, perdonami. E grazie comunque  (felice)



Nou nou nou.

Lo schema elettrico non è così; il regolatore non è come il regolatore di pressione della bombola del gas, attraverso cui passa tutto il flusso del gas.

Il regolatore di tensione funziona "sentendo" la tensione dell'impianto e dando ordini all'alternatore di lavorare più o meno per alzare o abbassare la tensione erogata per cercare di riportare la tensione dell'impianto entro i suoi limiti preimpostati.

Se lui vede che la tensione scende, lui da il comando all'alternatore di lavorare di più per rialzarla.
E viceversa se la tensione sale.

I fili pertanto sono:

1) massa, in comune tra alternatore batteria e regolatore
2) filo del positivo DALLA batteria, per "sentire" la tensione di lavoro dell'impianto
3) filo di eccitazione ALL'alternatore; questo filo è quello che comanda all'alternatore di lavorare più o meno

P.S. girare con l'impianto così messo è uno stress che più dura più logora il tutto (la batteria prima di tutto).
La massima tensione di carica ammessa per una batteria al piombo è 14,7 volt e per periodi non continuati.
15,7 significa letteralmente cuocerla

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

massimotto

Mala tempora currunt.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

massimotto

 E' studente che studia che si deve prendere una laura
Mala tempora currunt.

SCARABEO

Sì, usala coi fari accesi.
Io è da quasi un anno che uso la DS con la carica a 18 V !!!
Le luci accese non bastano, accendo anche il ventilatore che consuma molto, così abbasso la carica tra i 13 e i 14 V
Stamattina però ho deciso di intervenire. Ora è tutto OK.

Per sapere quanto caricava mentre la usavo ho infilato questo nella presa dell'accendino:


www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

10nico

Citazione da: massimotto - 03 Febbraio 2016, 20:35:44 PM
E' studente che studia che si deve prendere una laura

Anche una chiara o una sara o una giuseppa va bene (muoio)

Se è una Yvonne ancora mejo!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 03 Febbraio 2016, 20:39:53 PM
Citazione da: massimotto - 03 Febbraio 2016, 20:35:44 PM
E' studente che studia che si deve prendere una laura


La Laura?



;D

(sorpreso)

ESTIGAZZI!   :o :o :o

Ad honorem!  (muoio)

@Scarabeo: interessante l'aggeggino! donde lo trovasti? Sulla baia?  (?)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

massimotto


Proprio di lei parlavo.

18V? Povera batteria ha chiesto il prepensionamento?
Mala tempora currunt.

10nico

Citazione da: massimotto - 03 Febbraio 2016, 20:44:02 PM

Proprio di lei parlavo.

18V? Povera batteria ha chiesto il prepensionamento?

Magari se ci metti giù la granita (fatta con l'acqua distillata eh!) ogni mezz'ora riesci a tirarla la ancora una settimana!  (sorpreso)

;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

SCARABEO

#20
Citazione da: massimotto - 03 Febbraio 2016, 20:44:02 PM

Proprio di lei parlavo.

18V? Povera batteria ha chiesto il prepensionamento?


Macché.
Va che è 'na meraviglia.
Calcola che appena accesa sale a 13.5 / 14. Poi piano piano continua a salire. Se non accendi i fari e la ventola sale fino a 18 / 18.2.
....Ma io la tenevo d'occhio e accendevo !



Citazione da: 10nico - 03 Febbraio 2016, 20:41:51 PM

@Scarabeo: interessante l'aggeggino! donde lo trovasti? Sulla baia?  (?)

Su Miniinthebox a 8 € e ti da, oltre al Voltaggio,  la temperatura interna e la presa per ricaricare il telefono !
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

10nico

Citazione da: SCARABEO - 03 Febbraio 2016, 20:48:40 PM
Citazione da: massimotto - 03 Febbraio 2016, 20:44:02 PM

Proprio di lei parlavo.

18V? Povera batteria ha chiesto il prepensionamento?


Macché.
Va che è 'na meraviglia.
Calcola che appena accesa sale a 13.5 / 14. Poi piano piano continua a salire. Se non accendi i fari e la ventola sale fino a 18 / 18.2.
....Ma io la tenevo d'occhio e accendevo !



Citazione da: 10nico - 03 Febbraio 2016, 20:41:51 PM

@Scarabeo: interessante l'aggeggino! donde lo trovasti? Sulla baia?  (?)

Su Miniinthebox a 8 € e ti da, oltre al Voltaggio,  la temperatura interna e la presa per ricaricare il telefono !

Beh sì, se aumentando il carico sei riuscito a tenere la tensione a valori accettabili , la batteria può essere ancora sana.
Se la tensione sale piano piano vuol dire che dentro il regolatore c'è un componente che va in deriva termica, e più sale la tensione più si scalda, e più si scalda più sale la tensione.

Ad ogni modo, grazie per l'info sull'aggeggino!  (superok)

Lunga vita e poppErità piombata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Descevò

 (felice)

Grazie Tennico, mi hai illuminato  (superok)

P.S La Laura scoppia di salute  (su)  Avrà il regolatore di popperità a posto?

(superok)

Alla prossima e chilometri felici a tutti  (felice)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

10nico

Citazione da: Descevò - 03 Febbraio 2016, 21:13:10 PM
(felice)

Grazie Tennico, mi hai illuminato  (superok)

P.S La Laura scoppia di salute  (su)  Avrà il regolatore di popperità a posto?

(superok)

Alla prossima e chilometri felici a tutti  (felice)

;D

Quel regolatore di poppErità è un po sballato, ma in questo caso fa consumare i maschietti  (muoio)

SBRUSOL!  (su) (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

2cvami

Citazione da: 10nico - 03 Febbraio 2016, 19:40:35 PM

Regolatore tassativamente da cambiare! (vecchio)


...O, se è elettromeccanico, da regolare!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Descevò

Citazione da: 2cvami - 04 Febbraio 2016, 17:03:46 PM
Citazione da: 10nico - 03 Febbraio 2016, 19:40:35 PM

Regolatore tassativamente da cambiare! (vecchio)


...O, se è elettromeccanico, da regolare!

(felice)

La foto è sgranata perchè ho ingrandito da un'altra foto. Riesci a capire se il mio regolatore è regolabile?  (felice)



Grazie, Vittorio.
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

haiede

Cambialo e mettine uno elettronico................ inventarsi cose che ogni 2x3 vanno regolate artisticamente e girare con il cacciavitino in tasca può anche fare piacere ............. sul piano dell'affidabilità però.......mah........
Parere personale
(felice)
Dodo

10nico

Citazione da: haiede - 04 Febbraio 2016, 21:57:29 PM
Cambialo e mettine uno elettronico................ inventarsi cose che ogni 2x3 vanno regolate artisticamente e girare con il cacciavitino in tasca può anche fare piacere ............. sul piano dell'affidabilità però.......mah........
Parere personale
(felice)

Sono personalmente daccordo col tuo parere personale!  ;D  ;)

A me le bicilindriche piacciono semplici e "nature", però ... il regolatore per me è una di quelle cose elettroniche (come la 123) che è meglio avere che non avere.

Se proprio proprio si sente la nostalgia, si può sempre portarsi dietro l'ammennicolo elettromeccanico (puntine e regolatore old style, rispettivamente) come scorta.  ;)

Parere personale pure il mio eh!  :)  (felice)

SBRUSOL-tronic! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Descevò

 (felice)

Sono daccordo anche io, era una curiosità tecnica ed eventualmente un rimedio in attesa del nuovo regolatore elettronico.

(su)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

2cvami

Parere personale: le mie esperienze con i regolatori elettronici sono sempre state pessime, alcuni fin da subito facevano sovraccaricare la batteria, altri dopo pochi mesi. Nel caso dell' elettromeccanico dovrai perderci un po' di tempo per trovare il punto giusto, ma una volta regolato il tutto funziona crrettamente (ovviamente se non è rotto!). Di certo non sarò stato fortunato, ma dato che Descevò ha quello elettromeccanico (te ne accorgi dal fatto che ha il coperchio rivettato/avvitato) un tentativo potrebbe farlo, se ne ha voglia naturalmente!

;)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like