cilindri applicati su assi oscillanti anteriori...

Aperto da alexsvista, 05 Dicembre 2015, 19:29:12 PM

« precedente - successivo »

alexsvista

Ciao a tutti,
ho bisogno di un informazione, Sono alle prese con l'asse anteriore, smontato quasi tutto e ripulito dalle varie incrostazioni e ruggine, e ho notato 2 cose:

1) sopra ai 2 cilindri che ci sono sulle due "banane" anteriori, ci dovrebbe essere una vite con testa esagonale, o una specie di rivetto???
Vi allego una foto di quello che mi ritrovo... 
Li dentro ci dovrebbe andare dell'olio vero? se si, in che quantità?

2) in teoria per toglierli, basta svitare i due bulloni che li tengono fissati ai supporti dei mozzi, ma perchè su quello più basso una volta tolto il bullone, si muove libero, e invece quello sopra anche se tolto il bullone è comunque ancorato? sembra quasi saldato!! Questa situazione c'è su entrambi...
Avete riscontrato questa cosa anche sulle vostre dyane? o c'è qualche trucco??

Grazie per l'attenzione  (felice)


guidowi

nei battenti ad inerzia si muovono su e giù dei pesi in appoggio su una molla, a bagno nell'olio di vaselina.
I tappi sono stati diversi negli anni e quel rivetto anche se strano potrebbe essere originale.
Perdono raramente e non è detto che debbano essere riempiti di nuovo.
erano associati agli ammortizzatori a frizione ed erano parte integrante e inscindibile della sospensione.
Con l'adozione degli ammortizzatori telescopici sono sopravvissuti per un po' di tempo solo sulle vetture destinate ai mercati P.O.

Sotto al dado superiore c'è una boccola di centraggio precisissima per evitare che l'inerzia provochi l'allentamento dei dadi.
Svitol, e riimboccando il dado sul filetto batterci sopra con la mazzuola in rame.

Ciao
Guido

alexsvista

Ciao Guido,
intanto grazie delle spiegazioni.
Giusto per informazione, l'auto in questione è del 74.
Mi era capitato qualche giorno fà, mentre avevo capovolto sottosopra l'intera banana, di vedere leggermente trafilare ( ma proprio poco) dell'olio, proprio dal forellino nel centro di quel rivetto...  da quì il dubbio se in realtà ci fosse altro in origine o no.

Proverò a guardare meglio il discorso del dado superiore e provare come dici tu.
In ogni caso si devono togliere.

Grazieee  (felice1)

guidowi

ho fatto una rocerca veloce e temo che il rivetto sia una minki@ta. dovrebbe esserci una vite con una testa strana con le prese che permettono di avvitarla ma non di svitarla.

Ciao
Guido

alexsvista

Ciao!
O mamma  (sorpreso)...
credi esistano queste viti come ricambi?


Oppure una normale vite? o forse è meglio se lascio applicati quei rivetti e sigillo quel forellino per precauzione?..

Ciao e grazie!


guidowi

ecco, farei l'ultima che hai detto.
se fori il rivetto una parte casca dentro e si incastra nel movimento del peso. Poi nel caso si capisce che filetto c'è e si provvede con una vite adatta ma se una volta smontati, capovolgendoli, senti il peso che si muove e quindi è tutto ok sigilla e ciao.

Ciao
Guido

MVO

Buonasera a tutti,
vorrei precisare quanto segue riguardo ai "Batteurs" chiamati ad inerzia :

questi non sono tutti uguali (dx-sx ant. e dx-sx post), ilpeso non è per tutti uguale e varia a a seconda del braccio di sospensione (AZU-2CV-AMI6-AMI8-DYANE ecc.)
ed a seconda dell'anno anche l'interno è diverso,  c'è un asta di guida per favorire lo scorrimento.

I tappi sono di diverso tipo, con rivetto o con un dado tagliato ad angolo, questi si possono svitare con delle pinze a grip o con uno scarpello e martello.

Al suo interno , le prime serie avevano dell'olio motore, circa 70cm3, poi 80, fino a divenire 85cm3 di olio di vasellina,

****Per verificare se un batteur è buono o meno, basta smontarlo dal braccio e fare un movimento secco dal basso verso l'alto, se si sente un battito, questo è scarico, altrimenti se il movimento è (come ad inerzia verso il basso, si sente come un contrappeso), questo è ancora buono.

*Nei primi tipi che erano montati sulle 2cv e AZU, c'era anche un involucro in gomma nella parte sotto per fare da protezione.

***Se volete ho degli schemi e disegni con tutte le varie sigle di montaggio con relative differenze, inoltre, ho disponibili circa 50 batteurs di tutti i tipi ed ancora buoni da montare....................

Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

alexsvista