E' arrivata "Clementine"

Aperto da amidelami, 09 Dicembre 2015, 20:45:00 PM

« precedente - successivo »

amidelami

Citazione da: Tad - 12 Maggio 2017, 21:57:05 PM
Ma sono antinebbia o sono 2 fari di profondità?

Antinebbia.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Citazione da: PaoloDòCavaj - 12 Maggio 2017, 11:39:19 AM
hai messo due belle e larghe rondelle sopra e sotto il laminato del paraurti prima di avvitarci i fari?

una di ferro sotto una di gomma sopra. Sopra la staffa è abbastanza ampia.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Quasi finito. Ho dovuto rismontare il motore perchè la frizione non staccava. Il pedale scendeva senza incontrare sforzo.
Dopo innumerevoli prove ho rismontato tutto, controllato lo stato della forchetta, del cuscinetto, degli spingidisco, dei dischi frizione . . .  rimontato tutto . . . ora funziona.  Bho???  Mo devo ri-rimontare tutto l'ambaradam di collettori, fili, cavi, parafanghi, paraurti...
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Una domandina ma alla barra di regolazione dei fari, sull'asta filettata prima del fermaglio e rondella ci va un cilindretto di fine corsa? O si monta l'asta filettata con rondella e fermaglio finale e basta?
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

haiede

C'è un bussolotto a foro passante.........
(felice)
Dodo

amidelami

Citazione da: haiede - 22 Luglio 2017, 22:12:08 PM
C'è un bussolotto a foro passante.........
(felice)

Infatti, ricontrollando le foto c'era. Devo vedere dov'è finito nel ri-rimontaggio (stupid)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Cari citronisti, Clementine è, anzi "arebbe" finita. La settimana scorsa ho fatto le foto di rito per l'iscrizione ASI e quando arriverà poter quindi fare l'assicurazione, poterla uscire e fare il collaudo. A presto foto. Ma nel frattempo quel "sarebbe finita" ha un motivo.
Questa estate, dopo aver montato tutto, messa in moto, risolto una copiosa perdita dal cilindro destro per precedente "maldestro" montaggio della testata con conseguente deformazione delle cannette. Aver sistemato e controllato che funzionassero tutte le luci, il regolatore, i fari di profondità, fendinebbia posteriore, aver fatto la cappelliera . . . . etc, etc . . . decido di fargli sgranchire le gomme su e giù nell'ampia officina che l'ha vista rinascere.
Metto in moto, schiaccio la frizione e il pedale va giù come se fosse staccata (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Precedentemente nel collegare il tutto il pedale a prova dava la sua resistenza.
Controllo se si fosse sganciato il cavo e constato che tutto è al suo posto.
Mi domando in caso si sia spezzato, deformato, liquefatto, vaporizzato il forcellino ma da sotto si vede integro. Registro oltre ogni misura il cavo e la frizione in ogni caso non stacca e il pedale va giù molle come se non tirasse un bel niente.
Confrontandomi con il meccanico amico decidiamo di vedere dal vivo che cosa sia successo.
Ovvero smonto tutto l'appena montato, tiriamo giù il motore per controllare la frizione. Questo in estate salentina con 42° in un'area coperta ma cotta dal sole tutto il giorno.
I litri di sudore non li ho contati.
Smontata frizione . . . il forcellino è integro e senza pieghe, il disco frizione è quasi nuovo, lo spingidisco è a posto e il cavo aggancia senza problemi come tutto deve essere. Decidiamo di rimontare tutto per vedere che cazza è in seguito e . . . magicamente, il pedale torna ad avere forza, la frizione a staccare come se niente fosse successo. Ai primi di settembre con il fresco, più o meno, abbiamo ripreso i sabato in officina e ogni sabato ho messo in moto la Clementine facendogli fare su e giù e far giare motore e ricaricare batteria.

Sabato scorso, mentre facevo questo ad un certo punto le marce hanno cominciato a grattare. Prima poco, poi esageratamente. Come se la frizione non staccasse a dovere. Il pedale non cade giù lento ma non stacca quel che serve a non far grattare nel tentativo di inserire qualsiasi marcia. Controllato la registrazione del cavo è al limite massimo.  Ora prima di chiederel'intervento di un esorcista chiedo a voi . . .  "che cazza devo controllare altro?"   (muro) (muro) (muro)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

haiede

Citazione da: amidelami - 26 Settembre 2017, 17:48:46 PM
Cari citronisti, Clementine è, anzi "arebbe" finita. La settimana scorsa ho fatto le foto di rito per l'iscrizione ASI e quando arriverà poter quindi fare l'assicurazione, poterla uscire e fare il collaudo. A presto foto. Ma nel frattempo quel "sarebbe finita" ha un motivo.
Questa estate, dopo aver montato tutto, messa in moto, risolto una copiosa perdita dal cilindro destro per precedente "maldestro" montaggio della testata con conseguente deformazione delle cannette. Aver sistemato e controllato che funzionassero tutte le luci, il regolatore, i fari di profondità, fendinebbia posteriore, aver fatto la cappelliera . . . . etc, etc . . . decido di fargli sgranchire le gomme su e giù nell'ampia officina che l'ha vista rinascere.
Metto in moto, schiaccio la frizione e il pedale va giù come se fosse staccata (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Precedentemente nel collegare il tutto il pedale a prova dava la sua resistenza.
Controllo se si fosse sganciato il cavo e constato che tutto è al suo posto.
Mi domando in caso si sia spezzato, deformato, liquefatto, vaporizzato il forcellino ma da sotto si vede integro. Registro oltre ogni misura il cavo e la frizione in ogni caso non stacca e il pedale va giù molle come se non tirasse un bel niente.
Confrontandomi con il meccanico amico decidiamo di vedere dal vivo che cosa sia successo.
Ovvero smonto tutto l'appena montato, tiriamo giù il motore per controllare la frizione. Questo in estate salentina con 42° in un'area coperta ma cotta dal sole tutto il giorno.
I litri di sudore non li ho contati.
Smontata frizione . . . il forcellino è integro e senza pieghe, il disco frizione è quasi nuovo, lo spingidisco è a posto e il cavo aggancia senza problemi come tutto deve essere. Decidiamo di rimontare tutto per vedere che cazza è in seguito e . . . magicamente, il pedale torna ad avere forza, la frizione a staccare come se niente fosse successo. Ai primi di settembre con il fresco, più o meno, abbiamo ripreso i sabato in officina e ogni sabato ho messo in moto la Clementine facendogli fare su e giù e far giare motore e ricaricare batteria.

Sabato scorso, mentre facevo questo ad un certo punto le marce hanno cominciato a grattare. Prima poco, poi esageratamente. Come se la frizione non staccasse a dovere. Il pedale non cade giù lento ma non stacca quel che serve a non far grattare nel tentativo di inserire qualsiasi marcia. Controllato la registrazione del cavo è al limite massimo.  Ora prima di chiederel'intervento di un esorcista chiedo a voi . . .  "che cazza devo controllare altro?"   (muro) (muro) (muro)

Lo scorrimento del disco sul millerighe dell'albero del cambio, lo scorrimento del piatto nelle sue guide (leggero arretramento che permette di levare carico al disco staccando la frizione)........l'eventuale grippaggio (deformazione della punta dell'albero cambio che ci si infila) del cuscinetto dentro all'albero motore: se l'albero cambio viene trascinato comunque anche a frizione staccata e come se il disinnesto fosse solo parziale...........
Oroscopo personale........
(felice)
Dodo

amidelami

Quindi controllato tutto il resto mi resta solo l'oroscopo personale (stupid)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Skassamakkinen

 (su) (su) (su)
Canzone di incoraggiamento.
Dài, che manca poco!!!

https://youtu.be/FO88lRzWkas
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

guidowi

Per la storia della frizione, non è che hai montato una frizione comprata da 2cvp?
Mi è capitato un cuscinetto marchiato 2cvp che si grippa sul tubo di scorrimento della campana.

amidelami

No Guido, la frizione non è stata sostituita, è l'originale. Quella che c'era. Dischi in ottimo stato, niente lucido. Tipo con molle no lamelle.  Oggi pomeriggio l'ho ritestata. Le marce entravano e staccava, Dopo un po' comincia a grattare. Come se si mollasse il cavo, ma così non è.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

amidelami

L'oroscopo di oggi dice "imparerete i nomi di tutti i santi e ne inventerete di nuovi" . . . (muro)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

haiede

Citazione da: amidelami - 29 Settembre 2017, 09:38:09 AM
L'oroscopo di oggi dice "imparerete i nomi di tutti i santi e ne inventerete di nuovi" . . . (muro)

........ormai devi staccare il motore dal cambio: guardare MOLTO BENE tutto e non dare per scontato che ciò che è nuovo vada bene e funzioni..........attenzione ai punti di cerniera/scorrimento di piatto,reggispinta, forchetta di comando frizione.......tutto deve essere fluido, pulito e moderatamente ingrassato con grasso bianco adesivo e non dilavabile (oltre a non indurire con il freddo)........
La frizione è piccola e relativamente debole.......si riesce a testane il funzionamento anche a mano premedo in modo uniforme con una adeguata bussola sul centro delle levette di comando........
Parere personale
(felice)
Dodo

amidelami

Citazione da: haiede - 29 Settembre 2017, 09:59:23 AM
Citazione da: amidelami - 29 Settembre 2017, 09:38:09 AM
L'oroscopo di oggi dice "imparerete i nomi di tutti i santi e ne inventerete di nuovi" . . . (muro)

........ormai devi staccare il motore dal cambio: guardare MOLTO BENE tutto e non dare per scontato che ciò che è nuovo vada bene e funzioni..........attenzione ai punti di cerniera/scorrimento di piatto,reggispinta, forchetta di comando frizione.......tutto deve essere fluido, pulito e moderatamente ingrassato con grasso bianco adesivo e non dilavabile (oltre a non indurire con il freddo)........
La frizione è piccola e relativamente debole.......si riesce a testane il funzionamento anche a mano premedo in modo uniforme con una adeguata bussola sul centro delle levette di comando........
Parere personale
(felice)

Già fatto questa estate. Non c'è alcun pezzo nuovo. Una volta smontata, con meccanico non da solo, si è controllato lo stato di tutti i pezzi in gioco. Provato i giochi, il grasso c'era, tutto scorre senza intoppi o frenature, non ci sono usure o deformazioni su tutti gli elementi (il motore era stato smontato, aperto, chiuso e testato anni prima dell'abbandono per insipienza del carrozziere. Il controllo nonostante il caldo è stato scrupoloso. Tanto che rimontato tutto ha "magicamente" funzionato fino a sabato scorso... quando ha ricominciato a grattare. E ieri riprovato, all'inizio tutto liscio e dopo un po' ha ricominciato. Ho anche montato un altro cavo frizione per sicurezza dopo averlo contfrontato nella misura e degli attacchi.  Vedremo ... io intanto ho cominciato a memorizzare i primi nomi di santi . . . sono già a San Citrone da Lime  :P
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

guidowi

Forse il problema sta nel cavo.
Dici che l'hai smontato e anche sostituito.
Considera che una volta montato sembra perfettamente in sede ma dopo un po' di pedalate si assesta nell'alloggiamento del carter e il gioco si allunga richiedendo di essere nuovamente registrato.
Se lo smonti ricominci il procedimento daccapo e non finisci più.
Quanto gioco c'è al pedale?
Minimizzalo più che puoi senza puntare; quando la frizione si scalda il ferodo si gonfia e il meccanismo deve fare più corsa perchè il disco stacchi.
Se stringi il gioco al massimo il complessivo fa più corsa.

Ciao
Guido

amidelami

Guido proverò a mettergli una bussola per aumentare il tiro. Ora è al massimo del registro. Resta giusto quel pochissimo che gli permette di stare in sede nel supporto alla carrozzeria.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

claudyane6

saranno mica i ciribiricoccoli?

è da un po che non facevano parlare di se.....

haiede

Citazione da: amidelami - 29 Settembre 2017, 16:15:50 PM
Guido proverò a mettergli una bussola per aumentare il tiro. Ora è al massimo del registro. Resta giusto quel pochissimo che gli permette di stare in sede nel supporto alla carrozzeria.

Se fa cosi qualcosa non torna........normalmente è tra metà e tre quarti........
(felice)
Dodo

guidowi


bulè

Potrebbe essere la forcella della frizione o la sua spina crepata, o non in sede.  (felice)

amidelami

Dunque . . . non mi sono perso. Sono solo stato impegnato a cercare maghi, paragnosta e figli di paragnosta, esperti locali e ipotizonisti sull'occulto. Dopo lunghe e dibattute sedute da far impallidire quelle dei meetup a 5 stelle siamo arrivati all'unanimità degli interessati chè: La frizione, la forcella, il cuscinetto sono ok!!! Grattano indefessamente e ostinatamente la prima e la retromarcia. Quindi . . . si smonta il cambio e si sostituisce con un'altro che aperto sembra mostrare tutti gli ingranaggi in ottime condizioni. Clementine l'ho fatta uscire dall'officina dei pipirussi dove è rinata e si è fatta una settimana di ponte e prove. Sostituite puntine, condensatore e candele ora parte quando gli chiedo di partire, mantiene il minimo regolare come una guzzi monocilindrica e non sale e scende di giri a suo piacere come aveva cominciato a fare al collaudo in motorizzazione. E' stato sostituito il cuscinetto posteriore sinistro perdendo "aimè" l'effetto sonoro da bombardiere quadrimotore a quota 7000 piedi che prima mi regalava :D. Nell'uscita ha beccato mezza tromba d'aria e acqua a cisterne e ho potuto verificare due, dico due, sole infiltrazioni acqua dal lunotto della capote nuova.  I sedili optional stile "bayadera" che gli ho montato risultano spartanissimi ma comodi. A parte un eccessivo affondamento che risolverò presto.  Per le foto . . . il dannatissimo sistema di questo amato sito che prevede di metterle altrove x poi legare il link, misto alla mia eterna pigrizia  ve le nega :D :D :D . . . per ora ;-)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Qui i lavori x fare dei sedili "in tono" con una mandarine da uso prevalentemente estivo :D










Qui arrivati a destinazione dopo la bufera, il minimo ballerino, i freni pigri e le cisternate di acqua :D


Ora dorme con vespe e lambrette in attesa della sostituzione del cambio.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

guidowi

Scusa, ma la prima e la retro si innestano da fermo.
Se grattano è la frizione che non stacca. Non ci piove
Hai provato a innestare la prima dopo che la frizione è schiacciata da qualche secondo (lasciar fermare la rotazione dell'albero di comando)?
Hai provato a innestare la seconda e da li mettere la prima repentinamente?

Cedro

 (caffe)

Posso dire la mia?
Il pedale della frizione arriva a fine corsa? Non è che il tappetino (o qualcos'altro) sotto ai pedali é di ostacolo?

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

amidelami

Citazione da: guidowi - 30 Marzo 2018, 19:19:20 PM
Scusa, ma la prima e la retro si innestano da fermo. --Si. Con il motore in moto gratta, ma gratta.
Se grattano è la frizione che non stacca. Non ci piove -- seconda, terza e quarta entrano senza problemi.
Hai provato a innestare la prima dopo che la frizione è schiacciata da qualche secondo (lasciar fermare la rotazione dell'albero di comando)? -- Si. Retro e prima con il motore in moto grattano.
Hai provato a innestare la seconda e da li mettere la prima repentinamente?  -- Si, ancora mi fa male lo stomaco per la tritata . . .
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Citazione da: Cedro - 30 Marzo 2018, 22:14:48 PM
(caffe)

Posso dire la mia?
Il pedale della frizione arriva a fine corsa? Non è che il tappetino (o qualcos'altro) sotto ai pedali é di ostacolo?  -- Arriva a fine corsa, la forcella è sana, integra e non storta. La frizione è quasi nuova. Le altre tre marce entrano dolci esenzaproblemi. Ho provato pure un altro cavo. Ho provato a spessorare per avere più tiro ma la frizione stacca a dovere. Grattano solo prima e retro.

(felice)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

guidowi

Ma per dire che stacca a dovere l'hai smontata ed esaminata?
Immagino che quando hai sentito la tritata facendo seconda prima la macchina fosse ferma, giusto?
Mettendo la seconda (da fermo) ha scrocchiato ?
Penso di no perchè per la seconda c'è il sincronizzatore, per la prima e la retro no.
Se è così continuo a dire che la frizione non stacca.