2CV Invisible

Aperto da Watson, 24 Dicembre 2015, 14:44:17 PM

« precedente - successivo »

claudyane6


Dany

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Watson

Serge Gevin tra i suo moltelpici progetti si inventò la 2cv Cocorico, ma non credo avrebbe pensato che la sua idea potesse esser ripresa da altre persone Rogério e André Soares (sorpreso)


La 2cv Lusitano


Presentata al 3 raduno nazionale Portoghese nel 2012, questa versione speciale sarà destinata solo alle bicilindriche di colore bianco prodotte nello stabilimento di Mangualde e verranno tutte numerate.












W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Questo modello ha dell'incredibile, ho trovato info contrastanti, ma credo di aver capito cosa successe il 1 aprile del 1999


La 2cv Katia


Siamo nel 1999 e si sparge la voce che in occasione dei 50 anni dall'uscita delka pt
rima 2cv la Citroen produrrà una versione speciale di colore nero con cerchioni bianco avorio  (sorpreso)

La notizia l'ho trova proprio qui sul nostro forum in questo --> 3D




In realtà è un colossale pesce d'aprile anche se poi una vettura con quelle caratteristiche esiste e si trova a Moulhouse ed è di un certo Bernard Faller, collezionista di modellini di tutte le scale





Ovviamente anche di questa serie "invisible" c'è la copia in scala ridotta  ;D








Ovviamente se qualcuno scopre altre info o vede errori in questa mia esposizione lo faccia subito..

..o taccia per sempre  (su)



Per chiudere ho trovato anche tracce di discorsi in cui sembrerebbe che i 500 esemplari siano stati realmente prodotti in Iran e venduti....





.. ma non so se crederci, speriamo negli esperti (post)


Al prossimo modello  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Golf

Purtroppo solo in francese.





Buona traduzione.

(felice)

Watson

Grazie Golf per la sua prontissima risposta, davvero professionale  (appl)

però queste due belle pagine sembrano alla fine confermare il fatto del pesce d'aprile  (sorpreso)


Da una traduzione con google dell'articolo in basso a sinistra della seconda pagina si scopre che:

una bufala messa in scena
la rivista specializzata Planéte 2CV ha pubblicato per l'occasione quattro pagine ?sulla 2CV Katia, presumibilmente un nuovo modello costruito in serie limitata è esposta nella hall di una concessionaria di lussodi  Mulhouse.
Si sottolinea tra l'altro nuova Citroen in presenza di una hostess di vendita e il cosiddetto primo cliente.
Effetto garantito un mese dopo, la rivista ha un fatturato annuo migliore e la sua linea telefonica viene presa d'assalto



(??) (post)  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

In un'altro sito, questo tedesco, garage2cv.de ho trovato queste notizie sulla 2cv Katia e sulla richiesta das parte degli appassionati di una nuova 2cv sempre negata dalla Citroen.

Fino al 2001 quando su un giornale del sud della Francia, il Midi Libre, compare un articolo in cui si ipotizza una nuova 2cv


la 2cv Lozérienne


Pare che una piccola officina di Montpellier possa ricostruire una 2cv utilizzando un 90% di parti nuovi, rifatti in loco ed un 10% recuperati da altre 2cv






la vettura si venderebbe tra i 45.000 ed i 51.000 franchi (circa 15 milioni delle lire del tempo, i motori sono quelli originali dell'ultima serie, e insieme ci sarebbe una docmentazione fotografica del lavoro svolto.

Se le richieste fossero sostenute, si potrebbero fare 50 veicoli al giorno....



.. anche questa sarà stata una bufala o veramente nel marzo 2001 c'era ancora chi sperava nella produzione di un piccolo numero di 2cv  ???


Mah, voi che ne pensate  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

salbifulco

Citazione da: Watson - 31 Dicembre 2015, 09:27:32 AM
Ops  (stupid) ho dimenticato una i, desolè (però questo errorino non deve compremettere la mia richiesta di ass. mod. suppl, neh   ;D)


Un'altra auto invisibile sempre pensata da Serge Gevin, anche se ho trovato due modelli completamente diversi (??)


La 2cv Pallas


Secondo la mia fonte segrata dovrebbe essere un'auto disegnata dal grande Gevin nel 1986 e mai prodotta

Dans le style de la Dolly, rouge vin avec ailes métallisées ou noir avec ailes sable métallisées



secondo l'articolo pubblicato dal nostro club (sicuramente il più corretto, l'unico depositario del sapere (adoraz) )

Diversi sono i progetti elaborati per proporre versioni più lussuose, è il caso della 2CV Pallas, una versione un po' retrò con il cofano che si ispira a quello della celebre Traction Avant e dei bei accessori cromati che si richiamano alla "Belle èpoque"




e poi c'è una versione modellino, leggermente diversa, presa sempre da questa Auto Plus Collection







Quale delle tre sarà la versione più vicina a questa mai prodotta 2cv Pallas  (?)



i prototipi costrituiti sono due



sdeghedè sdeghedè

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Watson

Grazie Salbi, provo a tirare fuori una conclusione, chissà se non ci azzecco  ;D


La 2cv Pallas è in effetti la prima da te postata ed è quella riprodotta bei modellini, quindi questa



la seconda invece è un prototico o come si dice ora una concept car e si dovrebbe chiamare


La 2cv pop


è un'idea del 1973 che avrebbe dovuto ricordare nelle forme una Traction Avant  :(

la capotte non è apribile, perchè non è di tela, ma di metallo

il motore è un quattro cilindri del GS

e parrebbe che i quatro finestrini siano tutti apribili (questa si che mi piace come idea  (stupid))











E c'è pure il modellino  (appl)



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Continua questa esposizione di modelli usciti in serie limitatissime o quasi con due che arrivano direttamente dalla Britannia


Del primo non ho trovato nulla se non poche righe su un blog, ma credo che ci sia un tocco di verità  :)


La 2cv Wella

Questo modello speciale è frutto di un concorso che venne effettuato nel 1987 da parte della casa di prodotti cosmetici Wella per la promozione di un balsamo per capelli dal nome Coco.

La caratteristica più evidente sono le tre strisce marroni sulla fiancata che dovrebbero rappresentare dei capelli

anche i copriruote risultano diversi dal solito

poi parrebbe che l'ultimo proprietario abbia fatto delle aggiunte, quali una freccia posizionata sopra il terzo vetro ma solo dal lato destro, la capotte scura (era bianca), due fendinebbia sui paraurti anteriori e questo che non ho capito cosa vuol dire

deux trompes d'avertisseurs sur la joue d'aile avant droite


Questa è l'unica foto che sono riuscito a trovare, se qualcuno è più bravo di me si faccia avanti  (appl)





mentre questo è il modellino da cui mi è venuta la curiosità di capire se era frutto di una sfrenata fantasia o se rispettava un modello reale.









E poi grazie al nostro ultimo forumista m.real, abbiamo la possibilità di vedere il diorama del modello  (appl)

Citazione da: m.real - 24 Gennaio 2016, 22:09:31 PM
2cv vella nota marca di cosmetici quando la comperai in un mercatino il venditore mi disse che era un edicola tedesca
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

pure agli schampoo hanno ceduto la 2cv...
le derivate, sono altre cose.
pochi modelli, poche concessioni...
per pochi insomma.

evitate le maiuscole...

Watson

Scusate nella fretta mi sono dimenticato di riportare altre info trovate su un sito coperto da firewall (ma io li frego nella pausa pranzo (mang1)  (stupid) )


La 2cv Wella fece questo concorso chiedendo aiuto al concessionario di Leeds, originariamente dovevano essere 6 modelli, ma solo uno circola ancora e indovinate chi lo ha comprato (giuro non è un trucco, c'è scritto in rete)

Mick Watson che lo acquistò nel 1989 rispondendo ad un annuncio sul giornale locale, la bicilindrica aveva all'epoca dell'acquisto solo 30.000 km (sfido io chi girerebbe con quel disegno  (muoio))



Bè, nel 1987 le derivate erano ormai dimenticate.... fuori produzione, OUT  (nonso)

Desolè, son cose....

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Il secondo modello è ancora più "assurdo", quando Asterix ed Obelix affermavano che SPQR voleva dire "Sono Pazzi Questi Romani", avrebbero dovuto coniarne un'altro del tipo:

Sono Pazzi Questi Britannici


La 2cv Rudolph


Anche questo modello venne allestito nel 1987 nato da un'iniziativa di un commerciante di Bristol che ebbe l'idea di proporre sei vetture ispirandosi alle sei renne di babbo natale  (sorpreso)


Si non ho tradotto male "lance une série très limitée comprenant que six voiture, les six rennes du Père Noël" ed il bello che ogni modello doveva avere il nome di una renna  (stupid)


(vecchio) c'è da dire a discolpa di questo "barbaro" che la Citroen Inglese aveva incoraggiato negli anni '80 i concessionari a inventarsi modelli speciali, in fin dei conti basta vedee le loro vetture per capire di quanto poco ne capiscono di auto  ;)


Tornando ai sei modelli il loro nomi saranno

  • Rudolph
  • Prancer
  • Blitzen
  • Comet
  • Dancer
  • Donna

Delle sei è rimasta solo la prima Rudolph, che disponde di un parafango anteriore formato da dei tubolari tipo kit adventure, con sul fianco due strisce rosse ed il nome della bicilindrica scritto all'interno, un portapacchi sul bauletto posteriore
e per ricordare l'atmosfera natalizia ci dovrebbero essere due fogli di agrifoglio e due bacche rosse (sempre che google abbia ben tradotto)


Ho trovato che nella seconda le strisce dovevano essere rosse e grigie, qui una foto del modello, ma non so se è originale con quel naso rosso sulla mascherina  ;D





ed ecco il modellino (mamma mia se c'è ne sono di modellini di serie strane9






m.real non ha ancora postato questo diorama, forse gli manca  (stupid)


(spett) Avvisate la zia che appena troverò altri obrobi, ve li posterò, neh  :P
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

la 2cv, ha approfittato quasi di ognisanto e ricorrenza.

magari c'è anche la versione....sant'antonio
con 2 passerotti sul cofano e una coda di volpe alla fine dell'antenna..
attendiamo
evitate le maiuscole...

guidowi

Citazione da: Watson - 25 Gennaio 2016, 16:56:41 PM
Delle sei è rimasta solo la prima Rudolph, che disponde di un parafango anteriore formato da dei tubolari tipo kit adventure

Watson, con quello che mi è costato farti studiare mi confondi ancora il paraurti col parafango? E perché non anche col parabrezza e il paravacche? mettiamoci pure un paracu... ehm scusate.  ;)

Ludo

Citazione da: guidowi - 25 Gennaio 2016, 20:30:12 PM
Citazione da: Watson - 25 Gennaio 2016, 16:56:41 PM
Delle sei è rimasta solo la prima Rudolph, che disponde di un parafango anteriore formato da dei tubolari tipo kit adventure

Watson, con quello che mi è costato farti studiare mi confondi ancora il paraurti col parafango? E perché non anche col parabrezza e il paravacche? mettiamoci pure un paracu... ehm scusate.  ;)

(muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6


Watson

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


(sorpreso)  (stupid) ma che caspiterina, in fin dei conti è solo un para-qualcosa, neh  (stupid)


e poi se vogliamo essere pistini dovrebbe chiamarsi pararenne, visto che Rudolph era una delle sei "renne" di babbo natale (chissà in quale posizione era stata pensata)   :P


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

guidowi

Rudolph è la renna di testa, quindi è un paranulla anzi, un para vacche se in contra una vacca, un parabrezza se incontra una brezza, etc. etc. etc.

zia anita

anche lei maestro...
3 goccine verdi e una rossa come a golf....

mi raccomando ravioli di magro oggi.



strana euforia stamane
mmm
evitate le maiuscole...

Golf

Citazione da: guidowi - 26 Gennaio 2016, 09:19:07 AM
Rudolph è la renna di testa, quindi è un paranulla anzi, un para vacche se in contra una vacca, un parabrezza se incontra una brezza, etc. etc. etc.

Un paraculo?

Golf

Citazione da: zia anita - 26 Gennaio 2016, 09:37:33 AM
anche lei maestro...
3 goccine verdi e una rossa come a golf....

mi raccomando ravioli di magro oggi.



strana euforia stamane
mmm

Io i ravioli li ho mangiati ieri,e Lei lo sa' perfettamente!

Cambi menu' per oggi!

;D

zia anita

ieri non erano di magro.
e la smetta di mettere ravioli nel 3d. qui non siamo mica alla coop.

evitate le maiuscole...

Watson

Citazione da: guidowi - 26 Gennaio 2016, 09:19:07 AM
Rudolph è la renna di testa, quindi è un paranulla anzi, un para vacche se in contra una vacca, un parabrezza se incontra una brezza, etc. etc. etc.

(police1) ALT, qui ci vuole wiki, perchè bisogna conoscere l'esatta posizione nella muta di Rudolph (police)

Cito dalla versione inglese tradotta da google

Prima del 1939, il Santa slitta è stato tirato otto renne, come descritto nel poema Una visita da San Nicola, conosciuta anche come The Night Before Christmas (vigilia di Natale). Ci sono quattro maschi e quattro femmine (in corsivo i loro nomi nella versione originale inglese):

   Tornado (Dasher) - La renna più veloce
   Ballerino (Dancer) - La renna più grazioso (si tratta di una femmina).
   Fury (Prancer) - La renna più potente.
   Rampante (Vixen) - Lei è bella e potente, come il suo compagno di furia.
   Comet (Cometa) - Si porta felicità ai bambini.
   Cupidon (Cupido) - Lei porta l'amore per i bambini.
   Tonnerre (Dare) - Il più duro.
   Flash (Blitzen) - Si porta la luce (che è spesso visto come un maschio)





Rudolph non c'è perchè arriverà dopo in una storia del 1939, ricito:

La storia di narra la vicende Rudolph, Una Giovane renna del Polo Nord il Che, Diversamente Dagli Altri animali della specie SUA, possedeva insolito un naso rosso e luminoso; una causa of this SUA strana Caratteristica che Deriso era piccolo Rudolph la renna lastra emarginato ed Altre. Una sera Di Una Vigilia di Natale, Babbo Natale C'era una preoccupato una causa di nebbia fittissima impediva Che la vista delle Sue renne; when di Noto si naso luminoso Rudolph alla Chiese piccola renna si buca Stata Disposta ad illuminare lo sentiero per rendere possibile la consegna dei regali. Rudolph Accetto l'e Incarico, notte da Quella, Venne Premiato Entrando un lontano parte della Squadra principale di Babbo Natale delle renne.



Quindi alla fine Rudolph dove stava, solitaria inizialmente e poi davanti alle otto (??)


MISTERO bicilindrico  (stupid)  (felice)




(vecchio) Ehm, in qualita di assistente moderatore supplente e non aspirante vice, stiamo andando leggermente in OT, neh

e ricordo che questi post non riesco a calcolarli e diverranno tutti IT per di più in una boards delle 2CV (NO derivate), neh  (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

nessun rispetto ;D

potrei dare un secondo nome alla zia....
Dancer...ma fa un pò femminiello per chi non sa tutta la storia
Prancer o Vixen mmm
blitzen...no no sembra il fratello di rex.
cara zia....
ho deciso.
rimarrai la zia anita. punto.

me lo metta in it watson
grazie ;D ;D ;D
evitate le maiuscole...

Watson

E perché non anche col parabrezza e il paravacche?

perchè c'è differenza....  ;D

battute a parte questa del paravacche mi ha fatto venire in mente che qualcuno l'ha pensata bene ed ha inventato questo modello unico


La 2cv Vache


Nel 1990 un veterinario della regione parigina, decide di personalizzare la sua 2cv6 del 1986 con i colori di una delle vacche dei suoi clienti  (stupid)

Non so se è proprio questa o se è una delle tante taroccate






e anche per questa c'è il modellino



con tanto di contenitore del latte (che scommetto ha un nome ben preciso, ma che non ricordo)




Come dire una leggenda di vacca




tanto da avere pure la versione frisona  (stupid)




Grazie Maestro per il suggerimento, ora ho capito tutto, neh  (abbraccio) (felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Questo modello non è uno speciale, ma solo un utilizzo "particolare" della nostra amata bicilindrica, tanto da poterle dedicare una versione "speciale" non speciale  (stupid)


La 2cv ADP


ADP è una sigla che indica "Aéroports de Paris"

Tutto ebbe inizio all'aereoporto di Orly nel 1954, quando la direzione era alle prese con la soluzione di un problema non secondario, una vettura per gli spostamenti i pista che sia economica, robusta e che rispetti certe caratteristiche, che la nostra 2cv type A rispecchia a pieno  (appl)


Nasce così una collaborazione con il nostro modello anche se nizialmente Citroen si rifiuta di cambiare la colorazione delle propire vetture secondo i regolamenti di ADP che impongono il giallo, così le prime rimarrano del loro colore grigio di fabbrica  (stupid)


In seguito si vedranno le 2cv di un bel colore giallo e con la scritta FLYCO sulle fiancate, questa sigla deriva da un termine inglese Fly coordinatione, il cordinamento dei voli tradotto in italiano

di foto disgraziamente ne ho trovate pochissime (una) forse questa rende l'idea della vettura




un'altra foto ufficiale e visibile nell'immancabile allegato del modellino Hachette relativo a tale versione "speciale"

ovviamente se uno riuscisse a trovare la foto ingrandita.... (adoraz)


Nelle note trovate in rete pare che oltre alle prime 2cv A, vennero utilizzate 2cv4, AKS 400 e Ami 8 (visibile in fondo nella foto) per poi essere sostituite nel 1990 dalla AX (piango)


Pare pure che alcune bicilindriche avessero la livrea bianca, in quanto usate per compiti di coordianamento o iter-aereoportuali, di questo modello non ho trovato nulla ad eccezione della foto inserita dietro un modellino  (nonso)





A quanto pare storicamente vennero usate pure delle Traction 11CV, dei DS e degli HY

ho trovato una di questi mezzi in questa foto





Ed ora provo a dare un atraduzione da google di come fossero equipaggiate questi modelli "speciali"

montava un supporto sopra la capotte ancorato alle porte anteriori ed al parabrezza su cui erano montate due luci una rossa a sinistra ed una verde a destra, con l'aggiunta di un lampeggiante arancione


La flotta era abbastanza consistente, da una 50 ini di veicoli a quasi 184, poi dal 1982 la presenza di questa 2cv diminuirà fino alla sua scomparsa.


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Viceversa nel mondo del modellismo questo modello è ampiamente presente in diverse scale  (appl)

Quindi eccovi nel suo splendole la 2cv Aéroports de Paris  (appl)

versione gialla (senza però l'aggiunta delle luci)






qui si vede l'interno, forse un'aereo gli ha strappato la capotte  (stupid) (muoio)




versione bianca






con foto dell'originale alle spalle





furgonetta






versione Type HY (forse portava dei prodotti liquidi, non credo carburante)






e qui le versioni più moderne della Citroen

C15



e AX

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi