News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


telaio AMI8 e 2cv

Aperto da cirok, 26 Dicembre 2015, 19:53:34 PM

« precedente - successivo »

cirok

scusate,volevo chiedervi se e possibile montare un telaio di una AMI8 Break sotto una 2cv
cè da modificarlo o va bene?grazie
quattro ruote muovono il corpo
la 2cv muove l'anima

salbifulco

per consigli "dal vivo" abbiamo il famoso Ciruzzo ad Ottaviano, se hai bisogno vieni pure a chiedere  (felice)
sdeghedè sdeghedè

cirok

quattro ruote muovono il corpo
la 2cv muove l'anima

guidowi

Sul telaio vanno modificati gli attacchi per il serbatoio della benzina ma il grosso della modifica si deve fare sulla scocca.
Vanno sostituiti i pavimenti laterali con quelli dell'AZAM6 che aveva il telaio dell'ami6 con gli stessi pot più grossi di diametro, che richiedono bombature sui pavimenti, e più lunghi con i supporti sul telaio più lontani tra loro rispetto alla 2cv che richiedono che i traversini dei pavimenti che si appoggiano sui supporti siano di conseguenza altrettanto lontani.
Insomma non è un lavoro di 5 minuti.
Infine la traversa anteriore che contiene la scatola guida dell'AMI8 ha una angolazione diversa del pignone della cremagliera e bisogna modificare il piantone del volante saldando un giunto cardanico (dell'AMI8) in fondo e modificando il foro nel pavimento dove passa.
Trovare un modo per rendere stagna la modifica del foro del piantone e la parte più difficile  :)

Ciao
Guido

cirok

grazie guido,mi hai illustrato davvero bene la situazione, terrò conto della tua spiegazione (superok)
quattro ruote muovono il corpo
la 2cv muove l'anima

MVO

Buonasera a tutti,
per quanto riguarda il telaio AMI8-----> su scocca 2CV
(questa è una trasformazione per uso Raid - o - 2cv cross) si può fare così :
* utilizzare i pianali dell'Acadyane, quelli della AZAM6 sono difficili da trovare
*utilizzare l'avantreno dell'Acadyane , furgoncino AK, o quello mehari - 2cv-dyane ecc.

****l'avantreno dell'Ami ha una inclinazione diversa, come già descritto da Guido,
e per poterlo montare richiede un'asola molto profonda nella parte anteriore della lamiera dove si deve innestare nel millerighe della scatola sterzo,
questo provoca l'entrata di acqua se si entra nella mota/fango ecc. ,
inoltre se si salda uno snodo (ami8) sul piantone dello sterzo, questo lavorerà con una inclinazione anomala, e con il tempo potrebbe prendere gioco e rompersi, il piantone dello sterzo (volante) rimarrà inclinato diversamente rispetto alla posizione originale, e la 2CV/Dyane si guiderà male rispetto all'impostazione di guida normale.

***Con un'avantreno acadyane ecc., no ami, l'impostazione/inclinazione di guida con lo snodo montato/saldato sul piantone sterzo sarà uguale all'originale ed il tutto sarà più sicuro in caso di utilizzo estremo della bicilindrica ecc.

Per quanto riguarda l'infiltrazione di acqua nella parte sotto, si può ovviare con un anello/cuffia di gomma tipo quella che è montata in origine sulla AMI8, adattandola magari con del sigillante poliuretanico.

Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

MVO

Dimenticavo, per il serbatoio benzina, basta saldare un paio di staffette nella parte posteriore/longheroni dx-sx, si possono prendere da un telaio normale, o fare due squadrette adeguate ad L
Saluti
Marcello

guidowi

Forse Marcello si riferiva all'uso della sola traversa 2cv o AK etc. per evitare di risolvere l'inclinazione del pignone perché usando l'avantreno completo si avrebbe un problema con il posizionamento dei fori per i coltelli di sospensione.
I bracci delle sospensioni dell'AMI8 hanno i fori per i coltelli posizionati leggermente più in alto e più vicino al fulcro del braccio per compensare con un diverso "braccio di leva" la diversa forza applicata dai pot di diametro maggiore.
Questo connubio è il segreto della morbidezza un po' al rallentatore dell'AMI8 rispetto alle reazioni più veloci delle sospensioni di Dyane e 2cv.
Montando i bracci Dyane/2cv collegati ai pot dell'AMI8 la vettura risulterebbe durissima.

Pour Parlè, avevo montato sulla mia 2cv la sola traversa dell'AMi8 col giunto cardanico saldato al piantone 2cv nel '77 e ho rimesso tutto a posto nel 2001. 24 anni li ha fatti e ho tolto tutto solo per rifare la macchina originale.

Ciao
Guido

Ludo

Citazione da: guidowi - 30 Dicembre 2015, 20:28:02 PM
Forse Marcello si riferiva all'uso della sola traversa 2cv o AK etc. per evitare di risolvere l'inclinazione del pignone perché usando l'avantreno completo si avrebbe un problema con il posizionamento dei fori per i coltelli di sospensione.
I bracci delle sospensioni dell'AMI8 hanno i fori per i coltelli posizionati leggermente più in alto e più vicino al fulcro del braccio per compensare con un diverso "braccio di leva" la diversa forza applicata dai pot di diametro maggiore.
Questo connubio è il segreto della morbidezza un po' al rallentatore dell'AMI8 rispetto alle reazioni più veloci delle sospensioni di Dyane e 2cv.
Montando i bracci Dyane/2cv collegati ai pot dell'AMI8 la vettura risulterebbe durissima.

Pour Parlè, avevo montato sulla mia 2cv la sola traversa dell'AMi8 col giunto cardanico saldato al piantone 2cv nel '77 e ho rimesso tutto a posto nel 2001. 24 anni li ha fatti e ho tolto tutto solo per rifare la macchina originale.

Ciao
Guido

Scopriamo piano piano l'angolo del taroc di Guido ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Ah, io ho un passato da grande taroccatore e qualcosa tarocco anche adesso; dipende dai casi, ovviamente.

Ludo

Citazione da: guidowi - 30 Dicembre 2015, 20:31:23 PM
Ah, io ho un passato da grande taroccatore e qualcosa tarocco anche adesso; dipende dai casi, ovviamente.

Ecco! questo è un lato del Guru che ci/MI piacerebbe conoscere, e sono serio, a parte tutte le cassate che spariamo, dico davvero ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno a tutti,
queste sono le foto di un telaio preparato dal sottoscritto circa 15-20 anni fa, l'avantreno, come ho già specificato è così composto :
*telaio ami8 familiare (più rinforzato), ma con rinforzi specifici lungo tutto il telaio dalla parte anteriore -->posteriore
*avantreno completo di bracci di una Akadyane (rinforzi sui bracci e sulla traversa tipo ICI commence l'adventure)
*snodo sul piantone dello sterzo della ami8
*pots della ami super
*retrotreno completo della amisuper
*barra antirollio anteriore e posteriore (ami super)
*ammortizzatori Boge della amisuper
*nella parte posteriore, sotto il serbatoio benzina ho montato una piastra in acciaio, modificata/tagliata, come quella che si monta sotto il motore del mehari, posizionata con delle molle proprio sotto il serbatoio benzina.
****nella foto si può vedere dove c'è lo snodo del piantone sterzo, un anello in gomma (montato di serie sulla ami8), questo con opportune modifiche e con sigillante poliuretanico, può ovviare al problema all'acqua che entra nell'abitacolo e faceva bagnare i piedi a Guido............
Saluti citronici e Buon Anno
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

no, no, io i piedi li avevo asciutti.
Facevo presente l'esistenza del problema a chi vuole cimentarsi in affari del genere.

Buon capodanno!

bulè

Pour parlè pure io...  ;D

I pianali azam6 con gli scassi per i molloni grandi sono regolarmente in vendita da burton e vanno benissimo.  (su)

Qui di seguito due foto del telaio: un dettaglio della staffa serbatoio e un dettaglio della staffa paraurti posteriore.

Non ricordo esattamente se i fori sulle forche anteriori siano già predisposti e se bisogna fare qualche buco per montare barra fari e paraurti, ma ricordo certamente che bisogna inserire due boccole filettate per il gancio di chiusura cofano. i fori ci sono, ma il filetto no.






L'avantreno completo 2cv su telaio ami8 l'ho montato e svolge il suo lavoro. La macchina è sicuramente più rigida, ma niente di eccessivo. solo i piattelli che chiudono i bracci sono ami8, per poter montare la barra di torsione. La maggiore rigidità consente di tenere la macchina decisamente bassa, senza troppi rischi di grattare e sbattere sotto il paraurti sulle discese dei dossi... tamarro, lo so.  ;D

(felice)

Buon anno di taroccamenti a tutti

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè


guidowi

Tenendola più bassa il braccio di leva si riavvicina a quello previsto.
Ehh ma che tamarroooo!!!  ;D ;D ;D

MVO

Buongiorno a tutti, vorrei fare alcune precisazioni circa il telaio ami8 (pots grandi) con bracci 2cv/dyane/mehari
***Innazitutto i bracci posteriori ami8 sono più stretti di circa 2-4 cm, perciò quando si montano si deve tenere presente anche di questo,
la carreggiata posteriore è diversa da quella anteriore.
*se si monta nella parte posteriore dei bracci 2cv/dyane/mehari, come per la parte anteriore, la macchina sarà molto rigida.
****Se si vuole fare una cosa del genere e fare le cose per bene, si deve montare nella parte posteriore dei bracci (AK 350-400),oppure AZAM6 (se si trovano)......
gli unici che vano bene, anche i bracci posteriori acadyane (stessa carreggiata di quelli anteriori)hanno il fulcro diverso per via del telaio/passo più lungo
***Qui di seguito alcune foto di una modifica sui bracci posteriori (telaio ami8 e bracci mehari modificati)
****Quando si monta un telaio ami8(molle grosse), si deve utilizzare, come ho già scritto precedentemente un avantreno/scatola sterzo di un (acadyane-AK-dyane-2cv-mehari), con dei bracci dx-sx ami8-acadyane-AK, mentre per la parte posteriore/retrotreno, bracci dx-sx della ------ AK 350-400, oppure AZAM6
****Qui di seguito alcune foto di una piastra in acciaio (mehari) di protezione del serbatoio benzina, questa è stata montata mettendo delle molle in modo da attutire eventuali urti nella parte sotto.
*Per quanto riguarda le staffe di sostegno serbatoio benzina, se non si hanno delle staffe nuove, si può utilizzare le staffe  tolte da un telaio 2cv/dyane/mehari, saldandole uniformemente e rinforzando i bordi esterni, nel caso di utilizzo estremo della bicilindrica, sono le prime che si rompono............. stessa cosa vale per le staffe di sostegno paraurti posteriore.....
*Per la parte anteriore (telaio ami8), per poter montare le staffe che sorreggono il paraurti, se si vuole montare un paraurti di serie, si deve tagliare i due bordi laterali
*il telaio ami8 non ha i fori che sorreggono la staffa di fermo del cofano, si deve forare e saldare due dadi se si vuole montare una scocca 2cv, nel caso di dyane/mehari non è necessario farlo.
Saluti citronici   Marcello
Citroen.friends.sos@alice.it