Piccolo grande tarocco al quadro originale

Aperto da Mick, 03 Febbraio 2016, 00:34:37 AM

« precedente - successivo »

Mick

Buonasera cari amici forumisti,
mi trovo ad intraprendere una piccola avventura di tarocco, ed è sempre bene ricorrere a pareri esperti.
Dopo un guasto alla scatola dei contatti del quadro che mi ha costretto a delegare l'avviamento ad un altro interruttore a chiave, ho deciso di metter mano sul pezzo danneggiato, quindi l'ho pulito e disossidato a dovere e adesso mi accingo a testarne il funzionamento. Sperando di essere riuscito nell'intento, mi sono comunque accorto che il meccanismo a molla che fa passare corrente momentanea al motorino di avviamento si è danneggiato, quindi ho deciso di utilizzare il vecchio quadro soltanto per accendere il contatto, installando un pulsante apposito per l'avviamento, di quelli che hanno solo la posizione "off" (per intenderci, il pulsante test spia livello liquido freni). Non sono esperto di circuiti elettrici, ma ho buttato giù l'abbozzo dell'idea:





Il vero dubbio è: se devo fare una saldatura fra il filo "3-bis" ed uno dei due del contatto, posso farlo indifferentemente sull'1 o sul 2, oppure SOLO ED ESCLUSIVAMENTE uno dei due è quello corretto?
Grazie dell'attenzione, attendo suggerimenti (felice) (felice)

Ludo

Lo fai sul N°2, se invece lo fai sull'uno il pulsante azionerà il motorino d'avviamento anche senza contatto inserito ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf

Buongiorno Mick.

Io investirei 24,00 euro (circa) e sarei a posto per altri 30 anni!

Comunque buon lavoro!

(felice)

Sam

 (felice) salve mick mi sei stato di ispirazione..
Mi é balenata in mente un'idea.. Allora seguendo lo schema che hai fatto si dovrebbe saldare un filo al 2 del cilindretto e poi staccare il filo tre dallo stesso per collegarlo all'altro polo libero dell'interruttore giusto? E il gioco é fatto..
Scusate ma sono pressoché ignorante in elettronica..
Teoria freuDYANE

zia anita

Sam