Piccolo grande tarocco al quadro originale

Aperto da Mick, 03 Febbraio 2016, 00:34:37 AM

« precedente - successivo »

Mick

Buonasera cari amici forumisti,
mi trovo ad intraprendere una piccola avventura di tarocco, ed è sempre bene ricorrere a pareri esperti.
Dopo un guasto alla scatola dei contatti del quadro che mi ha costretto a delegare l'avviamento ad un altro interruttore a chiave, ho deciso di metter mano sul pezzo danneggiato, quindi l'ho pulito e disossidato a dovere e adesso mi accingo a testarne il funzionamento. Sperando di essere riuscito nell'intento, mi sono comunque accorto che il meccanismo a molla che fa passare corrente momentanea al motorino di avviamento si è danneggiato, quindi ho deciso di utilizzare il vecchio quadro soltanto per accendere il contatto, installando un pulsante apposito per l'avviamento, di quelli che hanno solo la posizione "off" (per intenderci, il pulsante test spia livello liquido freni). Non sono esperto di circuiti elettrici, ma ho buttato giù l'abbozzo dell'idea:





Il vero dubbio è: se devo fare una saldatura fra il filo "3-bis" ed uno dei due del contatto, posso farlo indifferentemente sull'1 o sul 2, oppure SOLO ED ESCLUSIVAMENTE uno dei due è quello corretto?
Grazie dell'attenzione, attendo suggerimenti (felice) (felice)

Ludo

Lo fai sul N°2, se invece lo fai sull'uno il pulsante azionerà il motorino d'avviamento anche senza contatto inserito ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf

Buongiorno Mick.

Io investirei 24,00 euro (circa) e sarei a posto per altri 30 anni!

Comunque buon lavoro!

(felice)

Sam

 (felice) salve mick mi sei stato di ispirazione..
Mi é balenata in mente un'idea.. Allora seguendo lo schema che hai fatto si dovrebbe saldare un filo al 2 del cilindretto e poi staccare il filo tre dallo stesso per collegarlo all'altro polo libero dell'interruttore giusto? E il gioco é fatto..
Scusate ma sono pressoché ignorante in elettronica..
Teoria freuDYANE

zia anita

Sam
non si metta anche lei a giocare con la corrente!
già la zia....
evitate le maiuscole...

Sam

No no zia.. Ne va del della mia salute..  ;D (meno ansia) ..
Ma noi mi trovo con queste cose..  ;D
Teoria freuDYANE

Mick

Per Ludo: grazie mille! Di preciso però qual è effettivamente il filo 2? Ormai è da tanto tempo che non sono collegati al blocchetto e non saprei... per caso è effettivamente quello che si collega al contatto n. 2? Ho notato che i tre pin corrispondono a dei numeri incisi sul blocchetto, precisamente 1, 2 e 8 ???

Per Golf: l'ho considerato ampiamente. Purtroppo però ho già investito quei famigerati 24 euro, e sono stato a posto per... 35 giorni (sorpreso)

Per Sam: ti ringrazio  ;) in realtà neanche mi intendo molto, ma ho applicato la logica, per cui secondo me (come poi ha confermato Ludo) il collegamento è quello

Ludo

Con una lampada spia individui quello dei 3 che è collegato direttamente al positivo della batteria, con un tester trovi subito quello che va al motorino d'avviamento, il terzo cioè quello che dovrebbe essere il tuo numero 2 va alla bobina ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Mick

Bene bene, grazie Ludo. Quindi la saldatura va fatta sul filo che va alla bobina, giusto?

P.S.: sono uno degli ultimi iscritti al tuo canale YouTube, mi riconosci dall'immagine di "copertina" ;)

Ludo

Citazione da: Mick - 03 Febbraio 2016, 13:11:53 PM
Bene bene, grazie Ludo. Quindi la saldatura va fatta sul filo che va alla bobina, giusto?

P.S.: sono uno degli ultimi iscritti al tuo canale YouTube, mi riconosci dall'immagine di "copertina" ;)

Si, va messo li.

Ho un canale You tube? (sorpreso) mi dai il link?   (??)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Mick

Citazione da: Ludo - 03 Febbraio 2016, 13:13:38 PM
Citazione da: Mick - 03 Febbraio 2016, 13:11:53 PM
Bene bene, grazie Ludo. Quindi la saldatura va fatta sul filo che va alla bobina, giusto?

P.S.: sono uno degli ultimi iscritti al tuo canale YouTube, mi riconosci dall'immagine di "copertina" ;)



Si, va messo li.

Ho un canale You tube? (sorpreso) mi dai il link?   (??)

Ma come? Non sei tu quello con la 2cv rossa faro quadro a cui hai "costruito" un turbo che poi non ti mandava più aria calda nell'abitacolo??

Ludo

Citazione da: Mick - 03 Febbraio 2016, 13:16:27 PM
Citazione da: Ludo - 03 Febbraio 2016, 13:13:38 PM
Citazione da: Mick - 03 Febbraio 2016, 13:11:53 PM
Bene bene, grazie Ludo. Quindi la saldatura va fatta sul filo che va alla bobina, giusto?

P.S.: sono uno degli ultimi iscritti al tuo canale YouTube, mi riconosci dall'immagine di "copertina" ;)



Si, va messo li.

Ho un canale You tube? (sorpreso) mi dai il link?   (??)

Ma come? Non sei tu quello con la 2cv rossa faro quadro a cui hai "costruito" un turbo che poi non ti mandava più aria calda nell'abitacolo??

Si, l'ho trovato...manco mi ricordavo di quei video  ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 03 Febbraio 2016, 13:18:31 PM
Citazione da: Mick - 03 Febbraio 2016, 13:16:27 PM
Citazione da: Ludo - 03 Febbraio 2016, 13:13:38 PM
Citazione da: Mick - 03 Febbraio 2016, 13:11:53 PM
Bene bene, grazie Ludo. Quindi la saldatura va fatta sul filo che va alla bobina, giusto?

P.S.: sono uno degli ultimi iscritti al tuo canale YouTube, mi riconosci dall'immagine di "copertina" ;)



Si, va messo li.

Ho un canale You tube? (sorpreso) mi dai il link?   (??)

Ma come? Non sei tu quello con la 2cv rossa faro quadro a cui hai "costruito" un turbo che poi non ti mandava più aria calda nell'abitacolo??

Si, l'ho trovato...manco mi ricordavo di quei video  ;D

Massì massì Ludaccio! L'avevamo dovuto creare per poter caricare i video  ;D

Però per essere il tuo canale dovrebbe esserci pieno di bariste gnocche, altro che!  (muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Mick

Ahahaha vabbè dài, mistero svelato!  8) 8)

Mick

Una domandina per te Ludo: ma la tua 2cv non ha i terzi vetri laterali? Non mi pare di averli notati...

Ludo

Citazione da: Mick - 03 Febbraio 2016, 13:38:31 PM
Una domandina per te Ludo: ma la tua 2cv non ha i terzi vetri laterali? Non mi pare di averli notati...

Qui c'è tutta la storia  ;D

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8502.0
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Mick

Boia... altro che terzo vetro (sorpreso) non c'avevo proprio capito nulla. Poi, non me ne volere Ludo, mi sono accorto che avevo confuso la tua 2cv con quella di tal Sergio Zoccolo, sarà stato per il colore o per la scarsità di conoscenze.
Chiudo qui l'OT, e comunico a tutti che domani mattina andrò a fare quel lavoro. Cercherò di fare foto per documentazione, ma più probabilmente avrò da chiedere aiuto in "diretta Forum" ;D
(felice) (felice)

Mick

Buongiorno carissimi, non ho potuto postare perché ho avuto un weekend impegnativo. Ci sono delle novità... avendo un occhio di riguardo per l'originalità e avendo constatato che la mia pulizia dei contatti ha funzionato, ho deciso di lasciar perdere il taroccamento del pulsante. Per il momento infatti tutto funziona a dovere (incrocio le dita), fatta eccezione per la batteria trovata scarica per l'ennesima volta, e che al momento spinge la mia attenzione verso dubbi ben più seri, sul funzionamento dell'alternatore.
In realtà, non ho portato a termine il progetto che mi ero prefissato a causa di lavoro extra da svolgere: ho scoperto che il problema, oltre a essere nella scatola dei contatti, era anche nel bloccasterzo: pur essendo nuovo (lo avevo fatto cambiare durante l'ultimo restauro, circa un anno fa), il suo meccanismo a molla era consumato a tal punto da non permettere la rotazione corretta delle componenti interne della scatola dei contatti. Morale della favola, ho dovuto rimontare il bloccasterzo vecchio, che funzionava perfettamente. A questo punto spero solo di non trovarmi a 70 km/h col volante in mano (guid)
Ciao belli, alla prossima (felice)

Sam

 (superok) bene bene allora.. anzi meglio per l'originalità..
(felice)
Teoria freuDYANE

Mick

Citazione da: Sam - 08 Febbraio 2016, 11:33:10 AM
(superok) bene bene allora.. anzi meglio per l'originalità..
(felice)

Ci tengo a specificare che se dovesse farmi ancora una volta lo scherzetto di incantarsi sul motorino d'avviamento stacco tutto e gli faccio il bottone. Almeno finché trovo gusto nell'"aggeggiare"... ;)