avvio difficoltoso

Aperto da clamat, 27 Febbraio 2016, 22:06:14 PM

« precedente - successivo »

clamat

ciao a tutti,
magari è già stato scritto ma non ho trovato nulla in merito e quindi ricomincio da zero...
la mia Dya  da un mesetto ha difficoltà a mettersi in moto soprattutto a freddo, ma anche a tiepido...   batteria ok e motorino che gira una bellezza, ma  prima di dare i primi scoppi  (con aria tutta tirata) deve girare qualche secondo - prima partiva al primo colpo!  una volta partita talvolta scoppietta, stenta a prendere giri , talvolta singhiozza , metto aria a metà e dopo avere singhiozzato un po' , alla fine comincia a girare, ogni tanto qualche colpo "a vuoto" , dopo a caldo parte bene ha un minimo meraviglioso, ma se spengo e mi fermo per qualche minuto per ripartire devo nuovamente tirare l'aria e non parte subitissimo.  cosa può essere?
fino ad un mese - un mese e mezzo partiva "a bomba"  visto che la differenza sostanziale è stato l'arrivo di pioggia ed umidità, quindi  ad occhio posso sospettare qualcosa di elettrico ma cosa? bobina ? cavi? (candele ok nuove e pulite) , puntine con meno di 3000km... oppure altro ? (tubicino al serbatoio già sostituito)
si accettano ovviamente e volentieri  pareri e consigli
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

massimotto


Io mi concentrerei sul fatto che devi tirare l' aria per farla partire, quindi poco di elettrico.
Controlla che non ci siano sfiati sul circuito del carburatore, che sia ben serrato sul ragno.
Mala tempora currunt.

clamat

grazie del consiglio, controllerò che non fa mai male ... ma  perchè me lo fa maggiormente quando piove ?  (nonso) ecco perchè ho pensato a cose elettriche...  (sorpreso)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Tad

io invece non escluderei l'aspetto elettrico. Ti dico cosa succedeva a me. Uso la 2cv tutti i giorni e la lascio ferma al mattino quando arrivo al lavoro e la riprendo la sera. Circa un paio di mesi fa ci sono state delle giornate molto umide qui in pianura padana. Bene (anzi male) delle volte la macchina (che di solito parte subito bene) ha fatto fatica a partire. Mi sono accorto che se verso le 17.00, prima che venisse ancora più umido, la facevo partire e scaldare un po', poi alle 19.00 circa non mi dava problemi di accensione. Alla fine è successo che la macchina non è partita (non l'avevo accesa a metà pomeriggio). Dal momento che ero al buio l'ho dovuta lasciare li. La mattina dopo ho cambiato le candele (ma le altre non erano molto vecchie) ed asciugato bene i cavi delle stesse (sia dalla parte del contatto con la candela che dalla parte della bobina). La macchina è partita subito. Dopo qualche giorno stesso problema ... solo che nel frattempo mi ero dotato di lampada e di svitol per riattivare i contatti elettrici in caso di umidità. Sotto ad una lieve pioggerella, alle 7.30 di sera, ho smontato le candele e verificato che la scintilla non scoccava. Ho quindi spruzzato lo svitol sui contatti dei cavi candela da entrambe le parti, dopo aver dato un'asciugatina con della carta. A questo punto scintillio ovunque  ;D. Ho rimontato le candele e sono ripartito. Il problema non si è più ripresentato nei giorni successivi, anche se era ancora umido.
Mi ricordo che anche quando avevo la Fiat Uno ogni tanto una spruzzatina nello spinterogeno per eliminare l'umidità la voleva. Però allora vivevo in un posto più bello e meno umido  ;D.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

clamat

mi ero indirizzato proprio in tal senso caro Tad ....
mi compro una bella bomboletta di riattiva contatti (lo so che volendo va bene anche il normale svitol.... ) e ci spruzzo su/dentro ; tanto mi serve anche per altri contatti... l è il primo anno invernale/piovoso della mia Dya-dea mentre la Duchessa non mi ha mai dato problemi.... nel caso poi passo a cambiare i cavi e seguire  bobina, ricontrollo puntine ...  (guid)
serraggio carburatore sul ragno comunque verificato (tra l'altro il carburatore era stato revisonato dal vecchio proprietario) e se il tempo è secco parte come una scheggia....
ciao e grazie
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Skassamakkinen

Citazione da: clamat - 05 Marzo 2016, 20:32:19 PM
mi ero indirizzato proprio in tal senso caro Tad ....
mi compro una bella bomboletta di riattiva contatti (lo so che volendo va bene anche il normale svitol.... )

Un Cass'!  Lo Svitol unge! E l unto è nemico dei contatti.

Temo che sia il classico Vapour-lock.
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Citazione da: Skassamakkinen - 05 Marzo 2016, 20:36:25 PM
Citazione da: clamat - 05 Marzo 2016, 20:32:19 PM
mi ero indirizzato proprio in tal senso caro Tad ....
mi compro una bella bomboletta di riattiva contatti (lo so che volendo va bene anche il normale svitol.... )

Un Cass'!  Lo Svitol unge! E l unto è nemico dei contatti.

Temo che sia il classico Vapour-lock.

Per far stare l'acqua alla larga è meglio usare il WD40, lo dice il nome "Water Displacement" (=idrorepellente).

Oh, l'hanno inventato per la NASA, vuoi che non funziona per le bicilindriche?  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Citazione da: Skassamakkinen - 05 Marzo 2016, 20:36:25 PM
Citazione da: clamat - 05 Marzo 2016, 20:32:19 PM
mi ero indirizzato proprio in tal senso caro Tad ....
mi compro una bella bomboletta di riattiva contatti (lo so che volendo va bene anche il normale svitol.... )

Un Cass'!  Lo Svitol unge! E l unto è nemico dei contatti.

Temo che sia il classico Vapour-lock.

Non sono molto d'accordo Skassa. Ti posto di seguito 2 foto dello Svitol, dove è riportato "IDROESPELLENTE - rimuove l'umidità, impedisce la dispersione di corrente, ristabilisce la conducibilità elettrica"





poi c'è, come dice giustamente il Tennico il WD40, sul quale però non c'è scritto niente relativamente alla dispersione di corrente (ma funziona lo stesso):



Poi c'è questo, che è quello che ho effettivamente usato io (anche se avevo parlato più generalmente di Svitol) perchè la bomboletta è piccola e comoda da tenere in auto:



anche su questo prodotto c'è scritto espressamente che "riattiva i contatti elettrici".

In realtà credo che tutti questi prodotti siano molto simili (tra l'altro credo che lo Svitol sia sempre del gruppo Arexons) e contengono tutti degli oli minerali che conferiscono potere lubrificante e idrorepellenza. Non potresti avere idrorepellenza se non ci fossero degli oli. Tuttavia, per quanto ne so io, la componente di olio non è preponderante, la maggior parte del prodotto è costituita da solventi che abbassano la viscosità degli oli stessi e ne permettono la penetrazione (e quindi non si rischia di ungere troppo). Su questi prodotti credo che il buon Golf ne sappia più di noi e magari può intervenire.

Comunque ti assicuro che io lo Svitol l'ho usato più volte con quello scopo ed ha sempre funzionato bene senza creare problemi, come ho detto anche nell'interno dello spinterogeno. Poi non escludo che possano esserci prodotti migliori per i contatti elettrici.

(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)