2CV Louis Barbour 4x4

Aperto da nomad, 17 Marzo 2016, 11:35:25 AM

« precedente - successivo »

nomad

Ri-leggendo" 2CV samurai "postato da Watson ( che ringrazio ) mi ha incuriosito la 2CV integrale ideata/prodotta da L. Barbour, ho visionato alcuni video ecc..
La domanda e' : escludendo i raduni di una certa caratura nessuno di voi ha visto/guidato questa eccellenza ..?
Ha riscosso successo ( Italia a parte ) fuori dai confini nazionali ?
Pro e contro ?
                       (felice) Cari saluti

2cvami

Ciao Fabrizio, ti rispondo molto volentieri!
Il Barbour 4x4 è un kit di conversione realizzato in Inghilterra da Louis Barbour, ed è studiato appositamente per la 2cv e la Dyane. In sostanza viene realizzato un nuovo telaio zincato fatto su misura, viene aumentata l' altezza da terra e ridotti gli sbalzi anteriore/posteriore della carrozzeria; vengono adottati pneumatici che possono andare da 135/15 a 155/15. Dal punto di vista meccanico c' è la trazione integrale inseribile con scatola di rinvio e differenziale posteriore. In genere si utlizzano cambi corti della 2cv4, mentre il motore può essere o il 602 cc o il 652 cc della Visa. La configurazione 4x4 va usata solo quando necessario, e la velocità in questo caso non deve superare i 40 km/h. Sono circa 30 anni che questo kit è prodotto, e a detta degli esperti è uno dei migliori.  Oltre che in Gran Bretagna mi risulta che alcuni kit sono stati venduti in Belgio, ma i numeri sono minimi, sia perchè è un prodotto di "nicchia", ambito solo da integralisti fuoristradisti "bicilindrici", sia perchè purtroppo non è mai stato omologato, per cui in teoria una 2cv così equipaggiata dovrebbe circolare solo in luoghi privati. Non ho mai avuto la fortuna di guidarne una, ma dal vero ho visto la 2cv personale di Barbour (foto sotto) a diversi raduni mondiali.



(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

nomad

 (felice) Grazie Sergio, sei stato esaustivo; Speravo in una affluenza maggiore, ma , evidentemente essendo un prodotto di nicchia a molti forumisti compreso me risulta sconosciuto. Barbour le vende ( almeno cosi e' scritto ) anche gia' modificate, non sono riuscito a scoprire il prezzo, quindi, puo' essere che se acquistate in England si possa aggirare l'omologazione oppure neanche da loro "possono circolare "?
Cosa avranno di tanto compromettente...da non poter circolare visto che si riesce ad omologare e vendere 2CV samurai/Hazummer e chissa cos'altro varcando il confine ( ma restando seduti alla scrivania )
Passando al tecnico, la tua specialita', qualora volessi aggiungere un altra 2CV al tuo immenso garage la compresresti ? Consideri la 2CV Samurai una valida alternativa per un  fuoripista leggero ...?
                                              Con stima Fabrizio
         

2cvami

Ciao Fabrizio, in Inghilterra di 2cv equipaggiate del kit Louis Barbour non ce ne sono moltissime, per i motivi che ti ho detto nel post precedente (prodotto per integralisti fuoristradisti). Il fatto che non sia stato omologato non implica che una 2cv/&Dyane così equipaggiata non possa essere omologata a titolo isolato. In Gran Bretagna "aggirano" l' ostacolo non facendo nulla grazie al fatto che gli esaminatori sono molto tolleranti. Una 2cv "Samurai" nel mio garage? Ti dirò che non mi spiacerebbe affatto, alcune sono fatte veramente bene. Però, se dovessi decidere un giorno (e... non è detto che non avvenga) per una 2cv 4x4, preferirei rimanere in casa Citroen utilizzando un kit Voisin o un kit Barbour. Non sarebbe male usare anche una base Mehari 4x4 originale, ma chi ce l' ha il coraggio di smembrare un simile patrimonio per usarne solo la meccanica?

(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

#4
Per quanto riguarda il prezzo dipende da che tipo di allestimento scegli: si passa dall' acquisto de solo kit 4x4 da installare sulla propria 2cv all' acquisto in toto di una 2cv già pronta e con tutti gli accessori, cioè telaio zincato specifico, scocca modificata, ruote da 155, serbatoio maggiorato, motore Visa ecc... Chiaramente in questo caso il prezzo sarà più alto e di parecchio! Sui costi però non saprei dirti, ma se non ci sei ancora andato ti consiglio il sito http://www.2cv4x4.com/contact.html nel quale ci sono anche la e-mail e il numero telefonico per poteri informare meglio!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

nomad

... molto probabilmente qualora dovessi scegliere anch'io opterei per la "tutto-citroen"  (abbraccio)  la considero piu' affidabile e sicuramente da meno nell'occhio .
                           Ti auguro a presto....ciao.