News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


accensione elettronica

Aperto da Ami_Rosa, 20 Aprile 2007, 17:11:55 PM

« precedente - successivo »

Ami_Rosa

Vorrei sostituire le vecchie puntine con una accensione elettronica sulla mia Ami 8 (1970).
sul sito www.2cvclubitalia.com ho trovato una centralina commercializzata di nome: "accensione elettronica. Jean Blondeau ".
Purtroppo non riesco a trovare niente su tale centralina e quindi neanche acquistarla se qualcuno può fornire qualche indicazione vi sarei grato.
grazie Ami_Rosa 

ps mi spiace privare l'Ami delle sue puntine originali ma spessa mi lascia per strada.

Roald

Se proprio vuoi sostituire metti qualcosa di valido e conosciuto, la 123 per esempio :

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=640.0

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Gianni Gandini

Citazione da: Ami_Rosa - 20 Aprile 2007, 17:11:55 PM
Vorrei sostituire le vecchie puntine con una accensione elettronica sulla mia Ami 8 (1970).
sul sito www.2cvclubitalia.com ho trovato una centralina commercializzata di nome: "accensione elettronica. Jean Blondeau ".
Purtroppo non riesco a trovare niente su tale centralina e quindi neanche acquistarla se qualcuno può fornire qualche indicazione vi sarei grato.
grazie Ami_Rosa 

ps mi spiace privare l'Ami delle sue puntine originali ma spessa mi lascia per strada.

Premetto che sulla mia Mehari ho montato una 123 e che mi trovo benissimo comprese le dune del deserto tunisino che hanno dato problemi alle puntine delle altre auto.
Considera comunque la possibilità di non sostituire le puntine con un'accensione elettronica ma di aggiungere una centralina elettronica che amplifica la corrente (tipo Renault 5, 10 € dal demolitore) lasciando le puntine originali.
Sono due soluzioni valide, solo alternative fra di loro.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

Mi scuso per la mia  ignoranza piu completa ma non ho capito la soluzione di gianni da zena....... (muro)
Le 123 sono tipi di puntine oppure un tipo di accensione elettronica?
Quella che vende cassis è valida? ??? (?)
  Vecchio stampo!

su.piu

La 123 è una accensione elettronica del tipo che si installa al posto delle normali puntine.

Per quanto riguarda quelle vendute a Cassis, non ti saprei dire... mi pare di ricordare qualcosa in proposito e cioè che fossero delle 123 sotto mentite spoglie  (nonso) qualcunaltro ti dirà meglio...

SAVONA

Quindi in teoria si possono trovare in commercio senza passare da cassis? (?)
  Vecchio stampo!

su.piu

Il nostro Guido per esempio...

SAVONA

Mi devo far dare l' indirizzo ed andare a trovarlo (su)
  Vecchio stampo!

FeDeesse

ciao io so che la 123 sta spopolando nche nelle DS sembra la marca piu affidabile e conosciuta.
un amico la monta anche sulla sua mg e si trova da dio. problemi di accensione, fluidità e generale scioltezza ddel motore risoplti.
consmi ridotti.
io mi sento di consigliarla!

Elena MeM

 (su) Anche io!
Prima ero restia, poi Guido Guru mi ha convinta e l'ho montata su Mathias (l'AK). Quando sono uscita dalla sua officina mi sembrava un'altra macchina, non strattona più e ha una ripresa spettacolare!!  (guid)

Su Maude non la monterò ( (?) almeno credo), ma solo per questioni di voglia di originalità!

Sono allergica all'elettronica ma sono contenta di aver ceduto stavolta!!

(felice)

PS Le puntine che sono state sostituite dalla 123 avevano 3000 chilometri, le abbiamo smontate insieme io e Guido: ERANO GIA' BUCATE!  :o
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

scanner79

Purtroppo non fanno + le puntine di una volta, io non mi dimenticherò mai.

Sulla mia charly in 170000km e 17 anni le ho cambiate 3 volte, le prime dopo almeno 60000/70000km!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

FeDeesse

Citazione da: scanner79 - 12 Luglio 2007, 16:41:02 PM
Purtroppo non fanno + le puntine di una volta, io non mi dimenticherò mai.

Sulla mia charly in 170000km e 17 anni le ho cambiate 3 volte, le prime dopo almeno 60000/70000km!

è vero anche il mio meccanicmo mi ha detto la stessa cosa. le puntine che riproducno ora non hanno la stessa qualità di quelle vecchie di un tempo.
purtroppo sono peggiori e durano molto meno...
verrebbe da chiedersi se le costruisce la stessa ditta che costruisce il kit per l'accensione elettronica.... ehhehe (guid)

Paolone

Io le ho cambiate dopo quasi 20.000km ed erano a posto.. e cosi anche Ci... (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

guidowi

Direi che il problema sono i condensatori più che le puntine.
Se il condensatore è efficente le puntine durano altrimenti no.
I condensatori efficenti sono estremamente rari sopratutto oggi.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

Citazione da: su.piu - 11 Luglio 2007, 21:40:17 PM
La 123 è una accensione elettronica del tipo che si installa al posto delle normali puntine.

Per quanto riguarda quelle vendute a Cassis, non ti saprei dire... mi pare di ricordare qualcosa in proposito e cioè che fossero delle 123 sotto mentite spoglie  (nonso) qualcunaltro ti dirà meglio...

La 123 è una acensione che si installa sostituendo con essa tutta la scatola delle puntine ed eliminando le masse centrifughe.
La curva di anticipo in funzione al numero di giri è sviluppata dal software interno ed è adeguata alle caratteristiche della benzina odierna.
Quelle di Cassis sono 123 marchiate Cassis.
Esistono due  modelli, uno standard e un'altro con presa di depressione dalla base del carburatore per comandare un ulteriore anticipo sotto richiesta di potenza.
Questo secondo modello l'ho montato sulla mia Rossa per testarlo e devo dire che rispetto al modello standard, considerando il maggiore costo e il costo della maggiore mano d'opera necessaria per smontare il carburatore e sostituire la basetta, sono soldi in più sprecati perchè la resa NON CAMBIA.
Quindi ho deciso di importare solo il modello standard che posso offrire a 140 Euri chez moi.
Se devo spedirlo ci vogliono 10 Euri.
Vanno magnificamente anche i modelli per le DS con l'ulteriore vantaggio che l'123 DS consiste nello spinterogeno completo di alberino, particolare che molto spesso negli spinterogeni d'origine si consuma esageratamente.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

FeDeesse

Citazione da: guidowi - 12 Luglio 2007, 23:52:11 PM
Citazione da: su.piu - 11 Luglio 2007, 21:40:17 PM
La 123 è una accensione elettronica del tipo che si installa al posto delle normali puntine.

Per quanto riguarda quelle vendute a Cassis, non ti saprei dire... mi pare di ricordare qualcosa in proposito e cioè che fossero delle 123 sotto mentite spoglie  (nonso) qualcunaltro ti dirà meglio...

Vanno magnificamente anche i modelli per le DS con l'ulteriore vantaggio che l'123 DS consiste nello spinterogeno completo di alberino, particolare che molto spesso negli spinterogeni d'origine si consuma esageratamente.


non posso che confermare pienamente. (superok)

mario55

Citazione da: alerus575 - 11 Luglio 2007, 21:33:37 PM
Mi scuso per la mia  ignoranza piu completa ma non ho capito la soluzione di gianni da zena....... (muro)
Le 123 sono tipi di puntine oppure un tipo di accensione elettronica?
Quella che vende cassis è valida? ??? (?)

non ti fidare di un genovese, che per risparmiare le inventa di tutte.

comunque è possibile la soluzione di integrare le puntine con un'accensione esterna, ma il mio consiglio è di installare la 123 (produzione olandese), che puoi trovare da Cassis, ma anche dal Guru guido.

è più di un'anno che l'ho montata sulla Gigiona è va d'incanto, le marce (2 e 3) hanno più tiro e l'auto è più fluida.

all'inizio ha avuto dei problemi con le partenze a freddo, ma il tutto era dovuto ai contatti del blocchetto di accensione un po' allentati, l'accensione elettronica ha bisogno di piu' corrente alla messa in moto, quindi deve essere tutto a posto (batteria, blocchetto accensione, cavi e connessioni varie.

cioa mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

GattoKea

Citazione da: mario55 - 13 Luglio 2007, 14:28:55 PM
Citazione da: alerus575 - 11 Luglio 2007, 21:33:37 PM
Mi scuso per la mia  ignoranza piu completa ma non ho capito la soluzione di gianni da zena....... (muro)
Le 123 sono tipi di puntine oppure un tipo di accensione elettronica?
Quella che vende cassis è valida? ??? (?)

non ti fidare di un genovese, che per risparmiare le inventa di tutte.

comunque è possibile la soluzione di integrare le puntine con un'accensione esterna, ma il mio consiglio è di installare la 123 (produzione olandese), che puoi trovare da Cassis, ma anche dal Guru guido.

è più di un'anno che l'ho montata sulla Gigiona è va d'incanto, le marce (2 e 3) hanno più tiro e l'auto è più fluida.

all'inizio ha avuto dei problemi con le partenze a freddo, ma il tutto era dovuto ai contatti del blocchetto di accensione un po' allentati, l'accensione elettronica ha bisogno di piu' corrente alla messa in moto, quindi deve essere tutto a posto (batteria, blocchetto accensione, cavi e connessioni varie.

cioa mario


Di fatto, con l'accensione elettronica e la batteria scarica, l'auto NON SI AVVIA a manovella..... occorre spingerla, capito, neh?

mario55

alzi la mano, ops ... il mause, chi riesce a mettere in moto la 2cv e/o derivata a manovella.

chi ci riesce gli offro da bere, ma non al bar freccia, alla prima occasione che ci incontriamo.

ciao mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

vuboss

Citazione da: mario55 - 13 Luglio 2007, 16:33:36 PM
alzi la mano, ops ... il mause, chi riesce a mettere in moto la 2cv e/o derivata a manovella.

chi ci riesce gli offro da bere, ma non al bar freccia, alla prima occasione che ci incontriamo.

ciao mario

(felice)

GattoKea

Citazione da: mario55 - 13 Luglio 2007, 16:33:36 PM
alzi la mano, ops ... il mause, chi riesce a mettere in moto la 2cv e/o derivata a manovella.

chi ci riesce gli offro da bere, ma non al bar freccia, alla prima occasione che ci incontriamo.

ciao mario

Non è difficile se il motore è già stato in funzione per un minuto.  A questo punto, spegni e riavvi a manovella senza grosse difficoltà.


(vecchio)

scanner79

Citazione da: GattoKea - 13 Luglio 2007, 15:05:53 PM


Di fatto, con l'accensione elettronica e la batteria scarica, l'auto NON SI AVVIA a manovella..... occorre spingerla, capito, neh?

confermo tutto
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

Citazione da: GattoKea - 13 Luglio 2007, 16:56:46 PM
Citazione da: mario55 - 13 Luglio 2007, 16:33:36 PM
alzi la mano, ops ... il mause, chi riesce a mettere in moto la 2cv e/o derivata a manovella.

chi ci riesce gli offro da bere, ma non al bar freccia, alla prima occasione che ci incontriamo.

ciao mario

Non è difficile se il motore è già stato in funzione per un minuto.  A questo punto, spegni e riavvi a manovella senza grosse difficoltà.


(vecchio)

così son buoni tutti, e poi che senso ha  (?)
una volta acceso, lo spegni per riaccenderlo a manovella  (nonso), mi sembra una gran bischerata  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni Gandini

Citazione da: mario55 - 13 Luglio 2007, 16:33:36 PM
alzi la mano, ops ... il mause, chi riesce a mettere in moto la 2cv e/o derivata a manovella.

chi ci riesce gli offro da bere, ma non al bar freccia, alla prima occasione che ci incontriamo.

ciao mario
Secondo me il problma sta nel fissaggio della ventola e relativo dente di lupo sull'albero motore. Conico con conico hai infine posizioni di accoppiamento.
Per il buon funzionamento devi avere il punto di massimo sforzo nel momento per te più vantaggioso quindi quando stai tirando la manovellaverso l'alto.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Roald

Citazione da: GIANNI da Genova - 16 Luglio 2007, 22:49:08 PM
Secondo me il problma sta nel fissaggio della ventola e relativo dente di lupo sull'albero motore.
Per il buon funzionamento devi avere il punto di massimo sforzo nel momento per te più vantaggioso quindi quando stai tirando la manovellaverso l'alto.

Al lupo al lupo, auuuu auuuu auuuuu auuuuu

Ma x te la posizione più vantaggiosa é accendere il motore tirando sulla manovella ?  (??)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Paolone

forse perche la posizione è questa...  (salut)




(muoio) (muoio) (muoio)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

GattoKea

Citazione da: Paolone - 17 Luglio 2007, 10:30:26 AM
forse perche la posizione è questa...  (salut)




(muoio) (muoio) (muoio)


(appl)


Bravò..... più veloce di un certo (gatto)

roxie

Citazione da: guidowi - 12 Luglio 2007, 23:52:11 PM
Quelle di Cassis sono 123 marchiate Cassis.
Esistono due  modelli, uno standard e un'altro con presa di depressione dalla base del carburatore per comandare un ulteriore anticipo sotto richiesta di potenza.
Quindi ho deciso di importare solo il modello standard che posso offrire a 140 Euri chez moi.
Se devo spedirlo ci vogliono 10 Euri.
Vanno magnificamente anche i modelli per le DS con l'ulteriore vantaggio che l'123 DS consiste nello spinterogeno completo di alberino, particolare che molto spesso negli spinterogeni d'origine si consuma esageratamente.

piccolo OT ma non troppo.
Guido pensi di potermela spedire in tempo per Amelie? (dovrei montarla entro il 28)
Mi avete convinto a dire addio alle puntine  (spett)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

GattoKea

Citazione da: roxie - 17 Luglio 2007, 11:49:12 AM
Citazione da: guidowi - 12 Luglio 2007, 23:52:11 PM
Quelle di Cassis sono 123 marchiate Cassis.
Esistono due  modelli, uno standard e un'altro con presa di depressione dalla base del carburatore per comandare un ulteriore anticipo sotto richiesta di potenza.
Quindi ho deciso di importare solo il modello standard che posso offrire a 140 Euri chez moi.
Se devo spedirlo ci vogliono 10 Euri.
Vanno magnificamente anche i modelli per le DS con l'ulteriore vantaggio che l'123 DS consiste nello spinterogeno completo di alberino, particolare che molto spesso negli spinterogeni d'origine si consuma esageratamente.

piccolo OT ma non troppo.
Guido pensi di potermela spedire in tempo per Amelie? (dovrei montarla entro il 28)
Mi avete convinto a dire addio alle puntine  (spett)



Non per farmi le cozze tue, ma che fretta hai.... tanto le puntine e la relativa scatola è meglio tenerle sempre in auto..... per quando l'accensione elettronica ti lascia nella merda pianta in asso....    (stupid)

MIAO