aiuto bobina? motorino avviamento?

Aperto da roccomanu, 23 Giugno 2016, 11:17:07 AM

« precedente - successivo »

roccomanu

ciao a tutti purtroppo mi sa che anche a questo giro ci toccherà saltare il raduno.
Sembra che la ns. lumachina lo faccia per dispetto all'approssimarsi di un raduno tira fuori i suoi acciacchi.
Vi cito quello attuale.
Un bel dì in marcia smette di funzionare accelleratore riesco ad arrivare a casa solo con aria tirata.
Stesso discorso pe raggiungere nei giorni successivi il ns. meccanico di fiducia che provata la macchina sentenzia carburatore ingolfato.
Si acquista kit revisione carburatore, puntine e condensatore effettuata la manutenzione (senza cambio di puntine e condensatore perchè a suo dire quelli nuovi di pessina qualità) mi avvisa che ha dovuto togliere l'antiscolfamento?ingolfamento? si insomma una roba del genere perchè rotta e/o modificata in modo anomalo (chiusura con il piombo di uno sfiato e taglio della farfalla), però macchina regolarmente in marcia tutto perfetto.

Torniamo dal giretto di prova sepgno la macchina convenevoli, saluti, pacche sulle spalle pagamento ... salgo la macchina non si accende ...

Vi risparmio bestiemme e ore e prove e tentativi vari arrivo alla sentenza, bobina o meglio bobina solo calda nel senso che a macchina ferma e bobina fredda la macchina parte subito, dopo un giretto anche solo di 15 minuti se spengo la macchina non si accende più (o meglio dovrei accenderla a manovella), cambio la bobina ne metto una fredda la macchina si accende al primo colpo faccio giretto, si scalda la bobina spengo non si accende più.

Ok potrei mettermi una bobina in macchina mi fermo all'autogrill caffè salgo non riaccende e va beh cambio bobina e riparto ma non sono tranquillo e se mi molla in viaggio in mezzo a galleria??

a qualcuno di voi è mai capitato??
... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Dany

 (felice)
Ciao Roccomanu,

credo che sia capitato praticamente a tutti i bicilindrici....la bobina che si scalda è un classico.

Puoi comprarne una nuova e pregare che sia buona; purtroppo la qualità dei ricambi è precipitata in moltissimi casi, non solo per puntine e condensatori.

Io per un pò sono andato in giro con due bobine: la seconda era attaccata con una fascetta al tappo del reniflard; se l'auto non partiva al primo colpo spostavo i cavi e via. E ho fatto così dei giri anche da 1.000 KM

Tieni presente che se si insiste con l'avviamento poi è il motorino a farne le spese (anche lì molti di quelli nuovi sono indecenti) e ovviamente la batteria.

Poi ho risolto con una bobina a secco 
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Matteo

Citazione da: Dany - 23 Giugno 2016, 11:39:13 AM
(felice)

Poi ho risolto con una bobina a secco 

Ciao  (felice)
Interessante! potresti dirmi quale bobina hai usato?

haiede

Dodo

Dany

Ciao Matteo,

c'è quella indicata da Haiede e ora anche Cassis ne ha una a catalogo ma io e molti miei amici abbiamo adottate quelle che a suo tempo aveva testato Dinavit, se ne era parlato qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9791.0

L'anno scorso in sardegna con temperature anche di 38°, macchina al sole alle 14 tutto OK, ho fatto 2600Km e non ha mai sgarrato un'accensione. Ovviamente la macchina è a posto perchè se oltre alla bobina i problemi sono altri.... (nonso)

Comunque io ormai ci ho fatto circa 15.000 Km da aprile 2014 e sono contentissimo.

(felice) 
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Citazione da: Dany - 23 Giugno 2016, 15:41:35 PM
Ciao Matteo,

c'è quella indicata da Haiede e ora anche Cassis ne ha una a catalogo ma io e molti miei amici abbiamo adottate quelle che a suo tempo aveva testato Dinavit, se ne era parlato qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9791.0

L'anno scorso in sardegna con temperature anche di 38°, macchina al sole alle 14 tutto OK, ho fatto 2600Km e non ha mai sgarrato un'accensione. Ovviamente la macchina è a posto perchè se oltre alla bobina i problemi sono altri.... (nonso)

Comunque io ormai ci ho fatto circa 15.000 Km da aprile 2014 e sono contentissimo.

(felice) 

Può andare anche per il motore visa?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

PS: anche se le due cose sono indipendenti, ma non del tutto scollegate, io monto anche un'accensione elettronica 123

Riciao
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

CitazionePuò andare anche per il motore visa?

Eh, bella domanda Ludo....credo di si, ma bisognerebbe documentarsi sulle differenze del motore visa che io conosco poco.
So per esempio che l'alternatore della visa ha il regolatore incorporato, ma a parte questo ?

(felice)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Citazione da: Dany - 23 Giugno 2016, 15:50:57 PM
CitazionePuò andare anche per il motore visa?

Eh, bella domanda Ludo....credo di si, ma bisognerebbe documentarsi sulle differenze del motore visa che io conosco poco.
So per esempio che l'alternatore della visa ha il regolatore incorporato, ma a parte questo ?

(felice)

Beh, il Visa ha una centralina e 2 captatori, la LNA con lo stesso motore l'ho usata con la bobina 2cv, non è successo nulla ma ci  ho fatto solo qualche km.... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

cerasette

A prescindere che a quanto pare sono uno dei rari bicilindrici che non ha mi avuto problemi di bobina, queste bobine a secco sono specifiche per accensioni elettroniche o vanno anche con le punte?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Dany

 (felice)

Ciao Cerasette, in realtà sulla mia Charleston la bobina è lì da anni e non mi ha mai dato problemi, quella che mi dava problemi era quella della AK....che fosse stata sostituita con una di produzione scadente ?  (nonso)

Ludo, da una breve ricerca su internet (tanto sono al lavoro.. ;D) sembra che le bobine delle visa e delle 2CV siano diverse, anche sul catalogo di Cassis indicano quelle nere per la 2CV e quella marrone per la Visa (detta anche bobina elettronica). Sembra che questo sia dovuto proprio al fatto che la visa ha quella centralina e che se si usa una bobina nera sul motore visa si rischia di rovinare la centralina.

Del resto proprio tu a febbraio di quest'anno avevi postato un estratto della rivista RTA che avevi preso dal forum francese:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=printpage;topic=12788.0

e dove parla della bobina dice chiaramente che nun se pò.. (nonso)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

 (stupid)

Cerasette, mi ero dimenticato di rispondere alla domanda: vanno anche con le puntine
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

cerasette

Citazione da: Dany - 23 Giugno 2016, 16:19:26 PM
(stupid)

Cerasette, mi ero dimenticato di rispondere alla domanda: vanno anche con le puntine

Figurati grazie  ;D
Era pura curiosità, questa originale che ho su non ricordo più nemmeno da dove viene (probabilmente da uno sfasciacarrozze).
E' lì da almeno dieci anni e mai una partenza a caldo fallita. Al massimo bisogna spingere sul gas ma quello credo sia normale quando fa molto caldo e il motore ha corso...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Matteo

Citazione da: Dany - 23 Giugno 2016, 15:41:35 PM
Ciao Matteo,

c'è quella indicata da Haiede e ora anche Cassis ne ha una a catalogo ma io e molti miei amici abbiamo adottate quelle che a suo tempo aveva testato Dinavit, se ne era parlato qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9791.0

L'anno scorso in sardegna con temperature anche di 38°, macchina al sole alle 14 tutto OK, ho fatto 2600Km e non ha mai sgarrato un'accensione. Ovviamente la macchina è a posto perchè se oltre alla bobina i problemi sono altri.... (nonso)

Comunque io ormai ci ho fatto circa 15.000 Km da aprile 2014 e sono contentissimo.

(felice) 

Grazie molto interessante!

guac64

avendo comprato per scorta una bobina un condensatore delle punterie, mi chiedo come faccio a sapere se la macchina ha problemi elettrici da cosa dipende, se dal condensatore o dalla bobina o altro. Ognuno di questi elementi in caso di cattivo funzionamento da segnali diversi?saluti

scanner79

Questa è una domanda difficile.

Vai per esclusione.

Se rimuovendo la candela non fa nessuna scintilla probabilmente è la bobina o il condensatore.

Se invece la candela fa una scintilla "povera", allora probabilmente sono le punte platinate.

In entrambi i casi puoi provare montando temporaneamente o la bobina o il condensatore e vedere cosa sia.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

cerasette

O può anche andare a colpi e scoppiettare sempre per colpa delle puntine, difficoltà o impossibilità di avviamenti a caldo per via di una bobina anche solo parzialmente difettosa...
Non ho capito se hai dei problemi alla macchina o le chiedi preventivamente
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guac64

lo chiedo preventivamente, a piedi comunque per le punte platinate già ci sono rimasto, mentre camminavo si è spenta, rimettendo in modo appena acceleravo si spegneva, ma io ero convinto che fossero le candele perchè in passato una si era bruciata e camminavo con un solo cilindro poi in realtà erano le punte.Ma con le punte per evitare di rimanere a piedi ogni quanti km è consigliabile cambiarle.Grazie per le delucidazioni saluti

Ludo

Citazione da: guac64 - 29 Giugno 2016, 20:18:22 PM
lo chiedo preventivamente, a piedi comunque per le punte platinate già ci sono rimasto, mentre camminavo si è spenta, rimettendo in modo appena acceleravo si spegneva, ma io ero convinto che fossero le candele perchè in passato una si era bruciata e camminavo con un solo cilindro poi in realtà erano le punte.Ma con le punte per evitare di rimanere a piedi ogni quanti km è consigliabile cambiarle.Grazie per le delucidazioni saluti

Visti i ricambi odierni io metterei  su una bella e affidabile 123 ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

cerasette

Io sono diffidente, mi affascina ma non so... con le punte malridotte bene o male ci cammini ma se si rompe la 123 resti fermo proprio come un auto moderna.
Bisogna trovare puntine di qualità e non è facile.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

scanner79

In 11 anni di centralina, non un problema!!

Ovviamente l'impianto elettrico deve essere apposto, non ci devono essere dispersioni, ne sovraccarichi.

La 123 deve essere quella olandese e non quella di cassis.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

cerasette

sovraccarichi di che tipo? regolatore di tensione che fa come gli pare o cos' altro?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

10nico

Citazione da: cerasette - 30 Giugno 2016, 15:45:52 PM
sovraccarichi di che tipo? regolatore di tensione che fa come gli pare o cos' altro?

La 123 è un dispositivo elettronico e se hai il regolatore che non regola e le manda delle botte di tensione (oltre i 14,5 - 14,7 volt) o degli sbalzi (in alto e in basso) continui rischia di guastarsi.

Come ogni altro dispositivo elettronico la sua affidabilità è molto elevata, ma solo se la qualità della corrente che le dai in pasto è buona.  ;)

Dicchiù nin zo!  (nonso)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

cerasette


Citazione

La 123 è un dispositivo elettronico e se hai il regolatore che non regola e le manda delle botte di tensione (oltre i 14,5 - 14,7 volt) o degli sbalzi (in alto e in basso) continui rischia di guastarsi.



10nico

Per cui si evince che è meglio accoppiarci un regolatore elettronico nuovo...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Ludo

Citazione da: cerasette - 30 Giugno 2016, 21:32:24 PM

Citazione

La 123 è un dispositivo elettronico e se hai il regolatore che non regola e le manda delle botte di tensione (oltre i 14,5 - 14,7 volt) o degli sbalzi (in alto e in basso) continui rischia di guastarsi.



10nico

Per cui si evince che è meglio accoppiarci un regolatore elettronico nuovo...

Certo che si, ma fidati, io l'ho, su(anzi ora ho il visa) da qualche anno e mai un problema,  ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

cerasette

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Ludo

Beh, impratichisciti sul come montare scatolotto e puntine, poi lasci li i fili per ricollegarli, ti porti dietro il tutto e in caso(molto remoto) di guasto in meno di mezz'ora sei di nuovo on the road ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Citazione da: 10nico - 30 Giugno 2016, 16:01:45 PM
Citazione da: cerasette - 30 Giugno 2016, 15:45:52 PM
sovraccarichi di che tipo? regolatore di tensione che fa come gli pare o cos' altro?

La 123 è un dispositivo elettronico e se hai il regolatore che non regola e le manda delle botte di tensione (oltre i 14,5 - 14,7 volt) o degli sbalzi (in alto e in basso) continui rischia di guastarsi.

Come ogni altro dispositivo elettronico la sua affidabilità è molto elevata, ma solo se la qualità della corrente che le dai in pasto è buona.  ;)

Dicchiù nin zo!  (nonso)

10nico

mi associo è proprio così. Tu dico di più,

per un periodo ho avuto il regolatore di tensione sballato, quello originale che erogava una tensione troppo alta. Sono andato avanti un bel pò cercando anche di mettermi d'accordo con il regolatore.
Lui pensava di aver vinto dando la tensione che gli faceva piacere in quel momento.
Morale della favola l'ho buttato ed ho comprato quello elettronico di cassis.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roccomanu

ok dopo aver adeguatamente smaltito l'incazzatura per non aver potuto partecipare al 25°, torno su questo post .... ho letto anche quanto fatto nell'altro topic da Dinavit.

Sarò molto oxfordianamente tranchant .... ndo cacchio la compro sta super bobina di dinavit? E funzia anche senza accensione elettronica? o semplicemente una bobina a secco a prezzo umano ? questa potrebbe andare http://www.ricambi-mehari-2cv.com/bobina-a-secco-12v-mcc--a--1540030.html(muro) (muro) (muro)

C'è qualcuno disposto ad ospitarmi e per un week-end moglie e cane al seguito, offro pranzo e cena e mi guida gentilmente nel definitivamente mettere in pista questa lumaca? Parto proprio dalle basi e .... so la differenza tra volante e ruota  .......  (muoio) (muoio) (muoio)

Veneto o Emilia per favore che se magna bene .....  (superok) (superok)

Grassie a tuttti
... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

MasterCubon