motore in accelerazione fa vuoti

Aperto da AndreaT, 03 Luglio 2016, 19:14:48 PM

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AndreaT

Citazione da: cerasette - 04 Luglio 2016, 21:06:54 PM
Mi inserisco nella discussione con una domanda: le mie candele sono ormai da tempo sul carbon fouled eppure le ho provate tutte ma gira grassetta, il carburatore sta a 19,5. può essere un problema di valvole?
cmq meglio grassa che magra,troppo magra rischi danni al motore
Andrea

cerasette

Citazione da: ducati82 - 04 Luglio 2016, 22:14:07 PM
Citazione da: cerasette - 04 Luglio 2016, 21:06:54 PM
Mi inserisco nella discussione con una domanda: le mie candele sono ormai da tempo sul carbon fouled eppure le ho provate tutte ma gira grassetta, il carburatore sta a 19,5. può essere un problema di valvole?
cmq meglio grassa che magra,troppo magra rischi danni al motore

Questo è certo  (su)
Per il tuo problema hai controllato anche di non avere infiltrazioni alla base del carbu? hai la guarnizione da entrambi i lati della basetta?
Il minimo potrebbe anche essere io getto del minimo o la carburazione, è regolata giusta?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

AndreaT

Citazione da: cerasette - 04 Luglio 2016, 22:19:10 PM
Citazione da: ducati82 - 04 Luglio 2016, 22:14:07 PM
Citazione da: cerasette - 04 Luglio 2016, 21:06:54 PM
Mi inserisco nella discussione con una domanda: le mie candele sono ormai da tempo sul carbon fouled eppure le ho provate tutte ma gira grassetta, il carburatore sta a 19,5. può essere un problema di valvole?
cmq meglio grassa che magra,troppo magra rischi danni al motore

Questo è certo  (su)
Per il tuo problema hai controllato anche di non avere infiltrazioni alla base del carbu? hai la guarnizione da entrambi i lati della basetta?
Il minimo potrebbe anche essere io getto del minimo o la carburazione, è regolata giusta?
ho messo nuove entrambi le guarnizioni e il distanziale!quella sopra fatta da me (piu spessa come mi ha consigliato un mec citroen)
devo controllare se le viti dei colettori di aspirazione sono spanate o le guarnizioni rotte,il minimo non è il massimo e anche la vite di regolazione del co non va un gran che!
Praticamente se avvito tutto come da manuale il motore dovrebbe spegersi o "traballare" (ma non lo fa)e da li sviti 1/3 di giro (se non erro) cmq da controllare con la machinetta dei co!
é un po tutto da vedere questo è certo!
UN altra cosa che andrò a verificare sabato dopo la regolazione delle valvole è la compressione su entrambi i cilindri!
Ditemi se sbaglio,per essere ottimale dovrebbe stare intorno ai 12 bar con farfalla carburatore tutta aperta?
grazie a tutti cmq dei consigli
Andrea

guidowi

Beh, gli apparecchi che misurano la compressione danno ognuno un risultato diverso.
Vedi che i due cilindri siano uguali di valore.
La vite della carburazione che sembra non far cambiare nulla girandola è un chiaro sintomo di infiltrazione d'aria.
Se il carburatore è imbarcato non c'è guarnizione spessa che tenga, bisogna spianarlo.
Spesso problemi di questo tipo spariscono solo smontando tutto, rettificando le teste, pulendo i piani dei collettori e mettendo le guarnizioni nuove e verificando la planeità del carburatore.

Ciao
Guido

NiccoNicco

Citazione da: Ludo - 04 Luglio 2016, 12:09:46 PM
Membrana della pompetta di ripresa?.......

Se ti riferisci a me rispondo subito.
Presente e funzionante.
Era stata la mia prima idea... L'ho provata a mano senza il manicotto di gomma e spisciotta allegramente.

bibino59

#35
 Attenzione Nicco,  :)
la "POMPA DI RIPRESA" non è la pompetta esterna della benzina (AC) ma è un dispositivo  interno al carburatore, (così come lo sgolfatore )  che interviene solo  durante la... ripresa, appunto, per renderla più pronta   (abbraccio)  (felice).
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

scanner79

Citazione da: cerasette - 04 Luglio 2016, 21:06:54 PM
Mi inserisco nella discussione con una domanda: le mie candele sono ormai da tempo sul carbon fouled eppure le ho provate tutte ma gira grassetta, il carburatore sta a 19,5. può essere un problema di valvole?

No, non credo proprio.

Se le candele sono nere è perchè arriva troppa benzina.
Citazione da: ducati82 - 04 Luglio 2016, 22:14:07 PM
Citazione da: cerasette - 04 Luglio 2016, 21:06:54 PM
Mi inserisco nella discussione con una domanda: le mie candele sono ormai da tempo sul carbon fouled eppure le ho provate tutte ma gira grassetta, il carburatore sta a 19,5. può essere un problema di valvole?

La carburazione non deve essere ne grassa ne magra, il giusto. Troppo magra si alzano troppo le temperature nei cilindri, troppo grassa, rischi di rompere il filo d'olio nei cilindri con conseguente grippata.
Il giusto. E lasciate perdere la macchina del CO, ci vuole cuore, orecchio e naso per fare la carburazione della 2cv. Ed io non ho ancora la combinazione di tutte e 3.

(felice)
cmq meglio grassa che magra,troppo magra rischi danni al motore
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

cerasette

Citazione


Se le candele sono nere è perchè arriva troppa benzina.

Bene, e qui la domanda è spontanea: perché arriva troppa benzina  ???
Il carburatore è regolato giusto, e se avessi infiltrazioni credo che smagrirebbe come le candele del nostro amico ducati...
Illuminatemi  (muro)

Non che vada male, è un po' pigrotta ai bassi regimi ma va bene.
Vorrei capire perché tempo fa erano un bel color nocciola e ora non più...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Tad

Citazione da: cerasette - 05 Luglio 2016, 14:46:17 PM
Citazione


Se le candele sono nere è perchè arriva troppa benzina.


non potrebbe essere un trafilaggio di olio in camera di combustione?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

COIO3

Citazione da: ducati82 - 04 Luglio 2016, 19:17:57 PM
Le candele sono bianche sintomo che la macchina è magra e sembra mangi un pò di olio (il mecca ha detto che le fasce sono nuove e devono ancora uscire....ma dove vanno?? (muoio)) pero il livello è ancora al massimo (magari mi sbaglio)

No amico mio, le candele sono troppo bianche  (stupid)

Non puoi aver cambiato le fasce elastiche senza aver smontato il ragno, rimonta il ragno come dio comanda (nel senso di rimontate a norma di manuale tecnico).

Il tuo motore succhia aria, tanta aria. Niente paura, é una caxata facilmente rimediabile, praticamente é accaduto a chiunque  ;D
Whatever Works ;)

AndreaT

Citazione da: COIO3 - 05 Luglio 2016, 16:39:14 PM
Citazione da: ducati82 - 04 Luglio 2016, 19:17:57 PM
Le candele sono bianche sintomo che la macchina è magra e sembra mangi un pò di olio (il mecca ha detto che le fasce sono nuove e devono ancora uscire....ma dove vanno?? (muoio)) pero il livello è ancora al massimo (magari mi sbaglio)

No amico mio, le candele sono troppo bianche  (stupid)

Non puoi aver cambiato le fasce elastiche senza aver smontato il ragno, rimonta il ragno come dio comanda (nel senso di rimontate a norma di manuale tecnico).

Il tuo motore succhia aria, tanta aria. Niente paura, é una caxata facilmente rimediabile, praticamente é accaduto a chiunque  ;D
Il motore è stato revisionato sicuramente da un meccanico che non ha effetuato il  montaggio da manuale.
Sabato smonto e rimonto il tutto seguendo le vostre indicazioni
grazie
Andrea

AndreaT

Citazione da: guidowi - 05 Luglio 2016, 08:04:09 AM
Beh, gli apparecchi che misurano la compressione danno ognuno un risultato diverso.
Vedi che i due cilindri siano uguali di valore.
La vite della carburazione che sembra non far cambiare nulla girandola è un chiaro sintomo di infiltrazione d'aria.
Se il carburatore è imbarcato non c'è guarnizione spessa che tenga, bisogna spianarlo.
Spesso problemi di questo tipo spariscono solo smontando tutto, rettificando le teste, pulendo i piani dei collettori e mettendo le guarnizioni nuove e verificando la planeità del carburatore.

Ciao
Guido
Buon giorno Guido,domanda....se le teste perdono dovrei sentire anche puzza di scarico in abitacolo o dai tubi di riscaldamento?
Io provo cambiando un passo alla volta,controllo su un piano di riscontro se il carburatore ha della luce alla base (puo andare bene come test?altro non ho)
Smonto i colettori,pulisco le basi e rimonto il tutto con guarnizione nuova come da manuale.
vediamo se cambia qualcosa
grazie ancora
Andrea

AndreaT

Citazione da: cerasette - 05 Luglio 2016, 14:46:17 PM
Citazione


Se le candele sono nere è perchè arriva troppa benzina.

Bene, e qui la domanda è spontanea: perché arriva troppa benzina  ???
Il carburatore è regolato giusto, e se avessi infiltrazioni credo che smagrirebbe come le candele del nostro amico ducati...
Illuminatemi  (muro)

Non che vada male, è un po' pigrotta ai bassi regimi ma va bene.
Vorrei capire perché tempo fa erano un bel color nocciola e ora non più...
guarda ti dico la mia però prendila con le pinze!
avevo un ducati 600 e aveva il tuo stesso problema e non sapevo piu cosa fare,parlo con il carburatorista e lui mi dice questo:
1 quei carburatori sono stati progettati per andare con benzina rossa e non verde quidi,altra densità,traccianti diversi ecc ecc
2 i getti.....se hanno tanta strada si usurano anche quelli (il che mi veniva quasi da ridere),sia getti che spilli conici che facevano entrare la benzina tramite 2 membrane a depressione
Bene,cambiato i getti (stesso numero),cambiato spilli e sede spilli........provo.....moto ok candele marroncini come dovrebbero essere.
non volevo crederci ma ha funzionato
Andrea

AndreaT

Andrea

AndreaT

Citazione da: COIO3 - 05 Luglio 2016, 16:39:14 PM
Citazione da: ducati82 - 04 Luglio 2016, 19:17:57 PM
Le candele sono bianche sintomo che la macchina è magra e sembra mangi un pò di olio (il mecca ha detto che le fasce sono nuove e devono ancora uscire....ma dove vanno?? (muoio)) pero il livello è ancora al massimo (magari mi sbaglio)

No amico mio, le candele sono troppo bianche  (stupid)

Non puoi aver cambiato le fasce elastiche senza aver smontato il ragno, rimonta il ragno come dio comanda (nel senso di rimontate a norma di manuale tecnico).

Il tuo motore succhia aria, tanta aria. Niente paura, é una caxata facilmente rimediabile, praticamente é accaduto a chiunque  ;D
procedura corretta
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5428.0
e la sequenza e chiusura prima ore 10 dopo ore2 e infine ore 6....vero Guido?

Andrea

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Citazione da: ducati82 - 05 Luglio 2016, 19:40:39 PM

e la sequenza e chiusura prima ore 10 dopo ore2 e infine ore 6....vero Guido?



Qui la sequenza corretta e istruzioni varie
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5428.msg155777#msg155777

ma perché una testa sfiata ?
se sfiata si sente anche a orecchio come una fascetta che non aderisce bene. Comunque si, arriva gas di scarico in cabina.

Ciao
Guido

AndreaT

#47
Citazione da: guidowi - 05 Luglio 2016, 20:14:30 PM
Citazione da: ducati82 - 05 Luglio 2016, 19:40:39 PM

e la sequenza e chiusura prima ore 10 dopo ore2 e infine ore 6....vero Guido?



Qui la sequenza corretta e istruzioni varie
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5428.msg155777#msg155777

ma perché una testa sfiata ?
se sfiata si sente anche a orecchio come una fascetta che non aderisce bene. Comunque si, arriva gas di scarico in cabina.



Ciao
Guido

perchè avevo collegato il tuo discorso che potesse essere una testa che tira aria e dato che mi parlavi di spianatura e revisione ho detto...se tira aria in aspirazione vuoi che non sfiati con lo scoppio?? tutto qua.
è sbagliato il mio ragionamento?
cmq se non risolvo ascolto il tuo consiglio e le mando a revisionare,anche se il tipo che ha ricostruito il motore ha detto che era stato eseguito tale lavoro........che sia da fidarsi??

Si grazie per il link,avevo letto il tuo post nella ricerca del sito ma mi ero puntato nel pensare "chiusura vite anteriore e vite posteriore"... (stupid) (muoio) come perdersi in un bicchiere d'acqua!
molto gentile come sempre buona serata
andrea
andrea
Andrea

cerasette

Citazione da: ducati82 - 05 Luglio 2016, 18:13:07 PM
Citazione da: cerasette - 05 Luglio 2016, 14:46:17 PM
Citazione


Se le candele sono nere è perchè arriva troppa benzina.

Bene, e qui la domanda è spontanea: perché arriva troppa benzina  ???
Il carburatore è regolato giusto, e se avessi infiltrazioni credo che smagrirebbe come le candele del nostro amico ducati...
Illuminatemi  (muro)

Non che vada male, è un po' pigrotta ai bassi regimi ma va bene.
Vorrei capire perché tempo fa erano un bel color nocciola e ora non più...
guarda ti dico la mia però prendila con le pinze!
avevo un ducati 600 e aveva il tuo stesso problema e non sapevo piu cosa fare,parlo con il carburatorista e lui mi dice questo:
1 quei carburatori sono stati progettati per andare con benzina rossa e non verde quidi,altra densità,traccianti diversi ecc ecc
2 i getti.....se hanno tanta strada si usurano anche quelli (il che mi veniva quasi da ridere),sia getti che spilli conici che facevano entrare la benzina tramite 2 membrane a depressione
Bene,cambiato i getti (stesso numero),cambiato spilli e sede spilli........provo.....moto ok candele marroncini come dovrebbero essere.
non volevo crederci ma ha funzionato

Il kit che cambiai al tempo non comprendeva i getti che hanno quasi 40 anni... è una cosa da prendere in considerazione.
Grazie  (su)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

Citazione da: ducati82 - 05 Luglio 2016, 20:53:54 PM
perchè avevo collegato il tuo discorso che potesse essere una testa che tira aria e dato che mi parlavi di spianatura e revisione ho detto...

No, io mi riferivo ai classici problemi di tenuta delle valvole.
Tanti meccanici pensano che smerigliare le valvole equivalga alla rettifica ma non è così.
Molto ma molto spesso la situazione è così.

Ciao
Guido

AndreaT

Citazione da: guidowi - 06 Luglio 2016, 10:21:53 AM
Citazione da: ducati82 - 05 Luglio 2016, 20:53:54 PM
perchè avevo collegato il tuo discorso che potesse essere una testa che tira aria e dato che mi parlavi di spianatura e revisione ho detto...

No, io mi riferivo ai classici problemi di tenuta delle valvole.
Tanti meccanici pensano che smerigliare le valvole equivalga alla rettifica ma non è così.
Molto ma molto spesso la situazione è così.

Ciao
Guido
In effetti dopo ripensandoci ha capito che si riferiva alle valvole!
Lei per rettifica intende l'operazione fatta con con la psta smeriglio messa tra valvola e sede valvola che poi con una specie di trapanino e ventosa fanno aderire alla stessa e compiono una rotazione a destra e a sinistra di 1/4 di giro?
oppure proprio rettifica fata con una mola diamantata su sede valvola?
io ho visto solo la prima
Buona giornata andrea
Andrea

COIO3

Si, per rettifica si intende mola su sede valvola.

Rettificato sia la sede che il fungo della valvola si passa alla smerigliatura con il trapanino e la pasta idonea allo scopo.

Se la valvola é ridotta male solitamente si cambia, nel senso che si comprano 4 valvole nuove ;D


Per essere un ragazzo dell'82 sei parecchio formale  (sorpreso) se continui a dare del "lei" finirà che ti risponderanno solo le ragazze del forum  (appl) che sono poche e notoriamente a digiuno di meccanica  (muoio)
Whatever Works ;)

cerasette

Questa moda del "Lei " sta spopolando  ;D ;D
Tra un po' passiamo al "Voi"  (muoio)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

zia anita

Citazione da: COIO3 - 06 Luglio 2016, 15:42:58 PM

Per essere un ragazzo dell'82 sei parecchio formale  (sorpreso) se continui a dare del "lei" finirà che ti risponderanno solo le ragazze del forum  (appl) che sono poche e notoriamente a digiuno di meccanica  (muoio)

ecco.  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ducati, mantenga eleganza & stile. bravo!
  (muoio) (muoio) (muoio)
evitate le maiuscole...

AndreaT

hahahaha mi sento vecchio (muoio).....non sono dell'82 ma del 77....purtroppo ducati77 non lo prendeva e quindi vai di 82......come il mio primo camion il fiat682 n4...ma lui era molto piu vecchio di me!
Dò del lei per forma di rispetto,soprattutto nei confronti di Guido,ho scoperto da poco chi era quel mio idolo che ha costruito la 2cv soleil,non potevo crederci,pensavo fosse francese (muoio)...:
"ma che sia proprio lui??" (appl)
Siete una bella compagnia va...spero di conoscervi un giorno!
Dai,grazie per le spiegazioni,ora è molto piu chiaro,sabato procedo con il smontaggio e max la prossima sett vi faccio sapere di che morte devo morire!
garzie e buona serata (felice)
Andrea

cerasette

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Ludo

....se becco quello spilungone che ha cominciato con il LEI..................... (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

NiccoNicco

Citazione da: bibino59 - 05 Luglio 2016, 11:41:37 AM
Attenzione Nicco,  :)
la "POMPA DI RIPRESA" non è la pompetta esterna della benzina (AC) ma è un dispositivo  interno al carburatore, (così come lo sgolfatore )  che interviene solo  durante la... ripresa, appunto, per renderla più pronta   (abbraccio)  (felice).

Si sì proprio a quella mi riferivo. Quella che viene azionata dall'asse della farfalla del corpo primario da una camma sulla sinistra, guardando il carburatore dal muso dell'auto.
Sia che premendo l'acceleratore che premendo la levetta di azionamento essa spisciotta come un cane in un parco...

guidowi

Citazione da: ducati82 - 06 Luglio 2016, 19:50:47 PM
hahahaha mi sento vecchio (muoio).....non sono dell'82 ma del 77....purtroppo ducati77 non lo prendeva e quindi vai di 82......come il mio primo camion il fiat682 n4...ma lui era molto piu vecchio di me!
Dò del lei per forma di rispetto,soprattutto nei confronti di Guido,ho scoperto da poco chi era quel mio idolo che ha costruito la 2cv soleil,non potevo crederci,pensavo fosse francese (muoio)...:
"ma che sia proprio lui??" (appl)
Siete una bella compagnia va...spero di conoscervi un giorno!
Dai,grazie per le spiegazioni,ora è molto piu chiaro,sabato procedo con il smontaggio e max la prossima sett vi faccio sapere di che morte devo morire!
garzie e buona serata (felice)

Ok da oggi il "Lei" è vietato !
Sono contento di essere considerato un idolo ma come pensavi che la Soleil fosse stata fatta da un francese?
Non c'è neanche un pezzo di fili di ferro per tenere insieme i pezzi...  ;D

bibino59

...fil di ferro?   (sorpreso)

Ma quelli sono gli Inglesi!!  ;D
(felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.