motore in accelerazione fa vuoti

Aperto da AndreaT, 03 Luglio 2016, 19:14:48 PM

« precedente - successivo »

AndreaT

buona sera,oramai ho percorso 600 km con la piccola e mai un problema!
Oggi la porto fuori a pranzo,20km fino al ristorante e nemmeno una piega,fluida come non mai!
Ritorno a casa e l'ungo il tragitto sento che a mezzo acceleratore ha dai piccoli vuoti,quasi impercettibili e considerando che oggi c'è forte vento pesavo fosse quello a contrastare la marcia dell'automobile!
Invece no,giro per entrare lungo la mia via,accelero e sembra voglia morire, come gli mancasse benzina,fa dei vuoti immensi!
il minimo lo tiene regolare ma mentre accelero a tavoletta si pianta,bobina cambiata,pompa benzina nuova,tubi benzina nuovi,puntine non saprei.
potrebbero essere queste ultime?
Andrea

cerasette

Le candele come stanno? Mi è capitato che con l' elettrodo sporchissimo mi facesse vuoti
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

topo

Citazione da: ducati82 - 03 Luglio 2016, 19:14:48 PM
Oggi la porto fuori a pranzo
(appl) (appl)
La mia lo fa da sempre ma solo i primi 5 / 10 minuti dall accensione  (nonso)

...eppur si muove!!!

AndreaT

Citazione da: cerasette - 03 Luglio 2016, 19:50:47 PM
Le candele come stanno? Mi è capitato che con l' elettrodo sporchissimo mi facesse vuoti
domani le controllo.....non le ho mai smontate..... pensavo piu a puntine o condensatore (nonso)
Andrea

AndreaT

Citazione da: topo - 03 Luglio 2016, 20:03:03 PM
Citazione da: ducati82 - 03 Luglio 2016, 19:14:48 PM
Oggi la porto fuori a pranzo
(appl) (appl)
La mia lo fa da sempre ma solo i primi 5 / 10 minuti dall accensione  (nonso)
esatto stessi sintomi di motore freddo....ma il mio è caldo! (?)


Andrea

10nico

Citazione da: ducati82 - 03 Luglio 2016, 20:14:36 PM
Citazione da: cerasette - 03 Luglio 2016, 19:50:47 PM
Le candele come stanno? Mi è capitato che con l' elettrodo sporchissimo mi facesse vuoti
domani le controllo.....non le ho mai smontate..... pensavo piu a puntine o condensatore (nonso)

Il tubetto di gomma tra serbatoio e tubo rilsan come sta?  ;)

Se non è nuovo cambialo, che al 99% ti tira dentro aria da lì e quindi arriva troppo poca benzina al carburatore e quindi va bene solo al minimo.
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

cerasette

Citazione da: topo - 03 Luglio 2016, 20:03:03 PM
Citazione da: ducati82 - 03 Luglio 2016, 19:14:48 PM
Oggi la porto fuori a pranzo
(appl) (appl)
La mia lo fa da sempre ma solo i primi 5 / 10 minuti dall accensione  (nonso)



Anche la mia ha questa tendenza ma specialmente in inverno ci mette veramente un botto a scaldarsi bene
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Puntine e condensatore dovrebbe scoppiettare o dare proprio colpi più che vuoti tipo carburazione, ma una controllata anche allo stato alle punte non guasta
(felice)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

AndreaT

Citazione da: 10nico - 03 Luglio 2016, 20:57:46 PM
Citazione da: ducati82 - 03 Luglio 2016, 20:14:36 PM
Citazione da: cerasette - 03 Luglio 2016, 19:50:47 PM
Le candele come stanno? Mi è capitato che con l' elettrodo sporchissimo mi facesse vuoti
domani le controllo.....non le ho mai smontate..... pensavo piu a puntine o condensatore (nonso)

Il tubetto di gomma tra serbatoio e tubo rilsan come sta?  ;)

Se non è nuovo cambialo, che al 99% ti tira dentro aria da lì e quindi arriva troppo poca benzina al carburatore e quindi va bene solo al minimo.
ciao tirato giu il serbatoio una settimana fa....sembrava ok! ricontrollo domani cmq tubo con diametro 5 se non sbaglio e senza fascette vero?
Andrea

AndreaT

Citazione da: cerasette - 03 Luglio 2016, 21:06:42 PM
Puntine e condensatore dovrebbe scoppiettare o dare proprio colpi più che vuoti tipo carburazione, ma una controllata anche allo stato alle punte non guasta
(felice)
in effetti....ma non scoppietta solo vuoto! caspita andava come un orologio fino a oggi! misteri della meccanica
Andrea

bibino59

verifica che  non abbia un cavo  candele che appoggiando su un collettore di scarico scarichi a massa (il calore fonde la guaina e la corrente  va a massa anzichè arrivare alla candela). In questo caso però fa anche puzzo  di plastica  fusa (la guaina)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

NiccoNicco

Guarda pure a me capita una cosa del genere...
Minimo perfetto, prendere i giri bene e sta ben accelerata al massimo...
Quando schiaccio l'acceleratore non a fondo tutto tranquillo, quando invece faccio aprire pure il secondo corpo del carburatore, nell'esatto momento in cui si apre ha un vuoto...
Davvero non capisco...

Ludo

Membrana della pompetta di ripresa?.......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

ne prova una la zia....
lo sgolfatore?


zia....che casso dici?
(muro) (muro) (muro)
evitate le maiuscole...

topo

...eppur si muove!!!

zia anita

evitate le maiuscole...

AndreaT

Citazione da: Ludo - 04 Luglio 2016, 12:09:46 PM
Membrana della pompetta di ripresa?.......
il carburatore ancora non l'ho toccato,è il prossimo passo assieme alla 123!
Andrea

AndreaT

secondo voi,senza che smonti nuovamente il serbatoio per controllare i tubi,posso vedere se la pompa butta bene magari alimentando per caduta il carburatore e mettendo il tubo uscita della pompa in una bottiglia,accendo e dovrebbe zampillare......che flussi hanno queste pompe meccaniche?
grazie per il vostro tempo
Andrea

AndreaT

Citazione da: NiccoNicco - 04 Luglio 2016, 09:55:41 AM
Guarda pure a me capita una cosa del genere...
Minimo perfetto, prendere i giri bene e sta ben accelerata al massimo...
Quando schiaccio l'acceleratore non a fondo tutto tranquillo, quando invece faccio aprire pure il secondo corpo del carburatore, nell'esatto momento in cui si apre ha un vuoto...
Davvero non capisco...
......la  mia fino a ieri un cannone ,acceleravi e non perdeva un colpo!hai provato con un altro carburatore?
Andrea

Tad

Dai sintomi che descrivi nel primo post io escluderei il problema elettrico e come prima cosa proverei a dare una pulita al carburatore. Ma, come dice Haiede: parere personale.  ;D
Se fosse una vespa, con quei sintomi, ti direi tranquillamente di pulire bene i getti. Come ha detto anche Cerasette, se fossero le puntine non "morirebbe", ma "scoppietterebbe".
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

scanner79

Candele,

cambiate ieri avevo lo stesso problema.

e visto che ti trovi pulisci i contatti della bobina che vanno alle punte platinate e verifica che i cavi candele non tocchino sul collettore e che siano alla distanza giusta da esso.

Se il problema persiste si passa alle punte platinate. Verifica della distanza e e è il caso si cambiano e dopo di che eventualmente al carburatore.

Potrebbe essere anche benzina sporca.

Magari in questi 600km ha avuto modo di succhiare un pò di morchia dal fondo.

Sul carburatore proprio dove arriva il tubo benzina c'è un dado da 13. Lo svita con attenzione, e verifichi se c'è il filtrino in ottone o in plastica e vedi se è sporco.

Se hai anche il filtro in plastica trasparente prima del carburatore, ti consiglio di eliminarlo. Non lo dico io, ma citroen.

Buon divertimento

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

cerasette

Citazione


Se hai anche il filtro in plastica trasparente prima del carburatore, ti consiglio di eliminarlo. Non lo dico io, ma citroen.



(felice)

Come mai? non ho riscontrato problemi da quando ce l'ho
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Citazione da: Ludo - 04 Luglio 2016, 12:09:46 PM
Membrana della pompetta di ripresa?.......

Ci ho pensato anch'io ma fa vuoti forti? l'ho cambiata parecchi anni fa non mi ricordo nemmeno che problemi dava  (muoio)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

AndreaT

Citazione da: scanner79 - 04 Luglio 2016, 14:32:05 PM
Candele,

cambiate ieri avevo lo stesso problema.

e visto che ti trovi pulisci i contatti della bobina che vanno alle punte platinate e verifica che i cavi candele non tocchino sul collettore e che siano alla distanza giusta da esso.

Se il problema persiste si passa alle punte platinate. Verifica della distanza e e è il caso si cambiano e dopo di che eventualmente al carburatore.

Potrebbe essere anche benzina sporca.

Magari in questi 600km ha avuto modo di succhiare un pò di morchia dal fondo.

Sul carburatore proprio dove arriva il tubo benzina c'è un dado da 13. Lo svita con attenzione, e verifichi se c'è il filtrino in ottone o in plastica e vedi se è sporco.

Se hai anche il filtro in plastica trasparente prima del carburatore, ti consiglio di eliminarlo. Non lo dico io, ma citroen.

Buon divertimento

(felice)
ok ora scendo e provo le candele e poi prendo il kit revisione carburatori
grazie
Andrea

AndreaT

#24
eccomi qua.......allora cambio candele (le vecchie erano ancora buone),controllo cavi,metto disossidante,pulisco il filtrino (c'erano sedimenti ancora del veccio serbatoio ma non moltissimi) lo soffio e lo guardo controluce per essere sicuro che sia pulito e rimonto il tutto!accendo la macchina parte ma dopo poco si spegne,riaccendo riparte e dopo poco si spegne e così per altre 2 volte,al che penso ....manca carburante!
Prendo un recipiente con della benzina e tubo da 5 lo innesco,lo collego al carburatore e lascio che la forza di gravità faccia il resto.
inserisco il tubo che arriva alla pompa in un altro recipiente,accendo l'auto parte al primo colpo e rimane in moto,scendo controllo il tubo della pompa pensando è questa eeeeee vedo che butta a mannetta (sorpreso) il che mi fa rimanere di stucco......perche non va allora??
rimonto il tutto, avverto il carro atrezzi e con un pò di coraggio e spirito duecavallista mi metto in strada,se affondo a metà fa il vuoto,se affondo tutto parte a manetta!(pompa di ripresa??)
Comincio a tirare le marce,va come non fosse sucesso niente,solo qualche piccolo vuoto sulla prima metà,la spingo fino ad 80 ed è regolare (sorpreso)
Ritorno al campo base ed è come nuova il che.........carburatore sporcho???secondo me si,però non accantono l'idea del tubo che collega il rilsan ,non riesco a capire perchè inizialmente anche se la pompa funzionava,la macchina non partiva ,tipo si fosse svuotato l'impianto... (?)
Le candele sono bianche sintomo che la macchina è magra e sembra mangi un pò di olio (il mecca ha detto che le fasce sono nuove e devono ancora uscire....ma dove vanno?? (muoio)) pero il livello è ancora al massimo (magari mi sbaglio)
ora posto le foto...


Mi consigliate di aprire il carburatore??devo prendere il kit guarnizioni ecc ecc
Un'altra cosa che vi chiedo,il tubo della benzina da 5 va bene qualsiasi o è meglio quello con la tela esterna per capirci?
(ditemi la verità....sono troppo lungo??) (muoio)
Andrea

10nico

Quelle candele urlano "mangiamo oliooooooo"  ;D

Ma non credo sia questo il problema.

Visto che la pompa butta a manetta, direi che o hai un getto sporco o hai il galleggiante che si incastra o ancora la valvola a spillo (quella comandata dal galleggiante) che si incastra.

Apri il carburatorello levando le sei viti sopra e controlla se non ci sono zozzure nella vaschetta,
Poi controlla che il galleggiante sia all'altezza giusta (19,5mm misurati dal centro del galleggiante alla guarnizione) e  soprattutto che si muova liberamente e non sia storto.

P.S. se non risolvi così ti conviene comprare il kit revisione e cambiare la valvola a spillo e già che ci sei dare una pulita a tutto il carburatore.

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Citazione da: 10nico - 04 Luglio 2016, 19:32:24 PM
Quelle candele urlano "mangiamo oliooooooo"  ;D

Ma non credo sia questo il problema.

Visto che la pompa butta a manetta, direi che o hai un getto sporco o hai il galleggiante che si incastra o ancora la valvola a spillo (quella comandata dal galleggiante) che si incastra.

Apri il carburatorello levando le sei viti sopra e controlla se non ci sono zozzure nella vaschetta,
Poi controlla che il galleggiante sia all'altezza giusta (19,5mm misurati dal centro del galleggiante alla guarnizione) e  soprattutto che si muova liberamente e non sia storto.

P.S. se non risolvi così ti conviene comprare il kit revisione e cambiare la valvola a spillo e già che ci sei dare una pulita a tutto il carburatore.

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
mi sa anche a me.........prendo il kit e vedo se c'è qualche carburatorista che magari ha gli ultrasuoni per pulirlo, altrimenti parto con il fai da tè!
grazie
Andrea

scanner79

Citazione da: cerasette - 04 Luglio 2016, 14:53:10 PM
Citazione


Se hai anche il filtro in plastica trasparente prima del carburatore, ti consiglio di eliminarlo. Non lo dico io, ma citroen.



(felice)

Come mai? non ho riscontrato problemi da quando ce l'ho

I filtrini in plastica si fessurano e non te ne accorgi e cmq hai 2 innesti in più, entrata ed uscita che si possono allentare/rompere perdendo benzina dritto sul collettore.
Eviterei di aggiungere rischi, ricordando il detto:"ciò che non c'è non si rompe!!"

Detto questo prima del carburatore darei un occhio alle valvole.

Se una valvola rimane aperta non c'è compressione e potrebbe non reggere il minimo.

Come stai messo a coppia e velocità massima????

In verità la candela smontata più che olio direi che è magra di carburazione.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

cerasette

Mi inserisco nella discussione con una domanda: le mie candele sono ormai da tempo sul carbon fouled eppure le ho provate tutte ma gira grassetta, il carburatore sta a 19,5. può essere un problema di valvole?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

AndreaT

Citazione da: scanner79 - 04 Luglio 2016, 20:10:04 PM
Citazione da: cerasette - 04 Luglio 2016, 14:53:10 PM
Citazione


Se hai anche il filtro in plastica trasparente prima del carburatore, ti consiglio di eliminarlo. Non lo dico io, ma citroen.



(felice)

Come mai? non ho riscontrato problemi da quando ce l'ho

I filtrini in plastica si fessurano e non te ne accorgi e cmq hai 2 innesti in più, entrata ed uscita che si possono allentare/rompere perdendo benzina dritto sul collettore.
Eviterei di aggiungere rischi, ricordando il detto:"ciò che non c'è non si rompe!!"

Detto questo prima del carburatore darei un occhio alle valvole.

Se una valvola rimane aperta non c'è compressione e potrebbe non reggere il minimo.

Come stai messo a coppia e velocità massima????

In verità la candela smontata più che olio direi che è magra di carburazione.


eccomi sono andato fuori con la mia metà e non ho resistito nel prenderle su! (guid)
Ora è quasi come prima,tranne che non tiene piu il minimo,fino al primo corpo se stai stabile di acceleratore e quindi sotto gli 70km senti che la macchina ha un leggero tira e molla e se acceleri a tavoletta riprende piena!
Presumo che le candele siano bianche per la miscela aria benzina troppo magra in quanto io piu di 70/80 non vado quindi se il primo corpo ha qualche getto chiuso la miscela sarà magra!
a caldo parte al primo colpo le valvole si sentono cmq fine settimana le controllo cosi mi levo ogni dubbio!
Ho notato che puzza un pò allo scarico,non da olio ma proprio da scarico (non so come spiegarmi)!
velocità massima in autostrada una punta a 110.....ma non oso di più,conosco poco l'auto e non vorrei disintegrare qualcosa!
ps non ho altri filtri prima del carburatore
Andrea