Auto accensione, ...con motore visa

Aperto da Ludo, 07 Luglio 2016, 19:39:40 PM

« precedente - successivo »

sergio zoccolo


Ciao Marcello, avrei bisogno di tre depressori, me li potresti portare a Cereglio, se ci vai?
Altrimenti passo da lì sbarcato dalla Corsica in direzione Cereglio il 19 agosto, se ci sei.

Grazie...
viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

guidowi

Citazione da: Ludo - 11 Luglio 2016, 21:52:42 PM
In ogni caso:

gran puzza di benzina se do il via al secondo corpo, con il primo, nulla, e va davvero bene ,fluida ,schiacciando poco, i problemi, nascono schiacciando tutto, sembra tirare indietro.

Appena posso compero un'altro captatore di quelli moderni, li avevo presi entrambi ma uno l'ho "flambato" ed ora ne ho su uno moderno ed uno preso in prestito dalla LNA, fatto quello vedrò.....ho come la sensazione che un cilindro zoppichi dietro all'altro......

'scolta, ma noi stiamo parlando di autoaccensione quando il motore lo spegni?
In quel momento è tutto spento captatori, centralina, bobina, tutto.
Se fa autoaccensione è il famoso punto caldo.

Comunque, i captatori a tre fili hanno il filo di massa, quelli a due fili la massa la prendono dalla... massa.
Se colleghi i due fili nel modo giusto nell'impianto a tre fili quello va come se ne avesse tre.
Il captatore in alto da il punto di accensione, mentre quello in basso rappresenta l'anticipo massimo che la centralina deve considerare (escluso l'ulteriore anticipo del depressore) e ha anche la funzione di preallertare la centralina all'arrivo del piolo del volano verso il captatore alto che lo deve captare.
Se un solo captatore ha qualcosa che non va si blocca tutto quindi o va o non va. Se va male, ed è un problema elettrico, è responsabile la centralina che, all'epoca, ne faceva di ogni, figuriamoci a 35 anni di distanza, o al massimo la bobina.
Ma, ripeto, se c'è autoaccensione quando spegni il motore, tutta la parte elettrica è già spenta.

Ciao
Guido

Ludo

Si, lo fa quando spengo, e non sempre, se la uso senza usare il secondo corpo non lo fa , mai....per quello ho accennato al carburatore, che da solo certo non può provocare l'autoaccensione, ma ho idea che anche lui c'entri qualcosa (nonso)

Il captatore moderno che ho su è a 3 fili, l'altro a 2....prenderò un secondo di quelli moderni e poi vedo che succede,  (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 12 Luglio 2016, 16:42:52 PM
Si, lo fa quando spengo, e non sempre, se la uso senza usare il secondo corpo non lo fa , mai....per quello ho accennato al carburatore, che da solo certo non può provocare l'autoaccensione, ma ho idea che anche lui c'entri qualcosa (nonso)


Ciao, mi sembra perfettamente logico che quando non usi il secondo corpo il fenomeno dell'autoaccensione non si verifichi.

Quando non usi il secondo corpo il motore genera meno potenza e quindi si scalda di meno , e poichè scalda di meno, il punto caldo non si scalda abbastanza da causare l'autoaccensione.

Hai sicuramente delle incrostazioni in camera di scoppio!  ;)

P.S: stavo ripensando alla cosa dello scarico "monco" che fa respirare peggio il motore...

Se lo scarico modificato è meno efficiente nell'estrarre i gas di scarico dalla camera di scoppio, questo potrebbe causare un surriscaldamento delle valvole di scarico, che diventano sempre più calde finchè, quando usi il secondo corpo diventano incandescenti quanto basta per diventare loro il punto caldo.

P.P.S: sarebbe interessante vedere (indirettamente) com'è la carburazione del primo e del secondo corpo; la prova è abbastanza semplice; pulisci le candele e poi le rimonti e fai un giro usando solo il primo corpo, e poi le smonti e le controlli (fotografale, è meglio).

Dopodichè le ripulisci, le rimonti e fai un giro usando anche il secondo corpo e poi le ricontrolli (e rifotografi).

Io la butto lì: hai il primo corpo "grasso" e quando apri il secondo (che è , sospetto, normale o leggermente magro, infatti lo senti "tirare poco") la carburazione si smagrisce , il che aggrava il surriscaldamento , causando a sua volta l'autoaccensione.

Ok, ho finito con le elucubrazioni, adesso servono FATTI! (non nel senso che devi drogarti eh  :P )

Buon debugging!  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 12 Luglio 2016, 17:08:13 PM
Citazione da: Ludo - 12 Luglio 2016, 16:42:52 PM
Si, lo fa quando spengo, e non sempre, se la uso senza usare il secondo corpo non lo fa , mai....per quello ho accennato al carburatore, che da solo certo non può provocare l'autoaccensione, ma ho idea che anche lui c'entri qualcosa (nonso)


Ciao, mi sembra perfettamente logico che quando non usi il secondo corpo il fenomeno dell'autoaccensione non si verifichi.

Quando non usi il secondo corpo il motore genera meno potenza e quindi si scalda di meno , e poichè scalda di meno, il punto caldo non si scalda abbastanza da causare l'autoaccensione.

Hai sicuramente delle incrostazioni in camera di scoppio!  ;)

P.S: stavo ripensando alla cosa dello scarico "monco" che fa respirare peggio il motore...

Se lo scarico modificato è meno efficiente nell'estrarre i gas di scarico dalla camera di scoppio, questo potrebbe causare un surriscaldamento delle valvole di scarico, che diventano sempre più calde finchè, quando usi il secondo corpo diventano incandescenti quanto basta per diventare loro il punto caldo.

P.P.S: sarebbe interessante vedere (indirettamente) com'è la carburazione del primo e del secondo corpo; la prova è abbastanza semplice; pulisci le candele e poi le rimonti e fai un giro usando solo il primo corpo, e poi le smonti e le controlli (fotografale, è meglio).

Dopodichè le ripulisci, le rimonti e fai un giro usando anche il secondo corpo e poi le ricontrolli (e rifotografi).

Io la butto lì: hai il primo corpo "grasso" e quando apri il secondo (che è , sospetto, normale o leggermente magro, infatti lo senti "tirare poco") la carburazione si smagrisce , il che aggrava il surriscaldamento , causando a sua volta l'autoaccensione.

Ok, ho finito con le elucubrazioni, adesso servono FATTI! (non nel senso che devi drogarti eh  :P )

Buon debugging!  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

Alura:

lo scarico.    A parte il fatto che non sono il primo a farlo e montarlo, non credo strozzi, ho semplicemente eliminato la cornuta, piegato e sagomato tubi dello stesso diametro
32 mm, mi pare, e sono andato direttamente al sigaro(ai sigari) sottoporta, successivamente ho comprato 2 tubi per arrivare al paraurti posteriore per non diventare sordo ;D

Il primo corpo ,a meno che qualcuno non abbia cambiato getti, (non conosco la storia di quel carburatore) non credo sia grassa, visto che la vite del CO è ben svitata oltre i classici 2/3 giri, davo subito colpa alla pompetta di ripresa, ma ho messo su una membrana nuova e sputacchia come un lama sardo, mi incuriosisce il puzzo di benzina quando schiaccio tutto, subito ho pensato alle valvole mal registrate ma le ho controllate ed erano a posto....pensavo al captatore, ma Guido dice che o va o non va... (nonso)

Per curiosità, a quanto va regolato il galleggiante del carburatore Visa?

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Dimenticavo...................non fa i 10 al litro (sorpreso) (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 12 Luglio 2016, 17:19:22 PM

Alura:

lo scarico.    A parte il fatto che non sono il primo a farlo e montarlo, non credo strozzi, ho semplicemente eliminato la cornuta, piegato e sagomato tubi dello stesso diametro
32 mm, mi pare, e sono andato direttamente al sigaro(ai sigari) sottoporta, successivamente ho comprato 2 tubi per arrivare al paraurti posteriore per non diventare sordo ;D


Guarda che è esattamente il contrario: lo scarico è troppo aperto!  ;D
Quando lo scarico è troppo libero non hai abbastanza contropressione e questo crea problemi nell'evacuazione dei gas, il che fa respirare male il motore.
Lo so che sembra illogico, ma è così.

Lo scarico non è un tubo dell'acqua, il gas arriva a onde, non è un flusso continuo, e quelle onde devono trovare una camera dove risuonare (mi ricollego al discorso che faceva Marcello, sui due mezzi POT che appunto fanno da camera di risonanza) e se la risonanza è giusta la contropressione che si viene a creare aiuta a svuotare le camere di scoppio, facendo respirare meglio il motore.

Citazione
Il primo corpo ,a meno che qualcuno non abbia cambiato getti, (non conosco la storia di quel carburatore) non credo sia grassa, visto che la vite del CO è ben svitata oltre i classici 2/3 giri, davo subito colpa alla pompetta di ripresa, ma ho messo su una membrana nuova e sputacchia come un lama sardo, mi incuriosisce il puzzo di benzina quando schiaccio tutto, subito ho pensato alle valvole mal registrate ma le ho controllate ed erano a posto....pensavo al captatore, ma Guido dice che o va o non va... (nonso)

Per curiosità, a quanto va regolato il galleggiante del carburatore Visa?

Occhio, la vite del CO regola la miscela di aria/benzina solo al minimo, appena apri un po la valvola a farfalla la vite del CO non ha più alcun effetto sulla carburazione.

Bisogna capire (dalle candele) se è grassa o magra, ed intervenire sul getto e sull'altezza del galleggiante; sono questi due che regolano la carburazione con la valvola a farfalla aperta.

Andando più in dettaglio, il getto regola l'afflusso di benzina solo del suo corpo, mentre il galleggiante regola la carburazione di tutto il carburatore (e quindi di entrambi i corpi).

Ma lo ripeto, senza il dato oggettivo delle candele è difficile capire meglio.

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

le candele son sempre belle nere, te lo garantisco ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

A
Citazione da: Ludo - 12 Luglio 2016, 17:32:12 PM
Dimenticavo...................non fa i 10 al litro (sorpreso) (nonso)

B
Citazione da: Ludo - 12 Luglio 2016, 17:34:09 PM
le candele son sempre belle nere, te lo garantisco ;)

A + B = carburazione troooooppo grassa!

P.S: Se lo scarico estrae i gas di scarico con poca efficienza vuole anche dire che c'è meno aria che riesce ad essere aspirata in camera di scoppio; e meno aria entra peggio la benzina brucia, ed anche questo contribuisce a far bruciare male la miscela aria/benzina, con conseguente aumento dei consumi ed annerimento delle candele.

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Proverò a rimettere la cornuta e vediamo.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 12 Luglio 2016, 17:41:51 PM
Proverò a rimettere la cornuta e vediamo.....

Questo elimina un fattore difficilmente controllabile e quantificabile dell'equazione, semplificando la comprensione (e quindi anche la soluzione!) del problema  ;)

In bocca al lupo! (o al Ludo?  (sorpreso)  (muoio) )
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Ho provato sulla mia pelle che un tubo vuoto come marmitta non è il massimo a livello di prestazioni.. Sul 4t deve essere i più uguale possibile per tutti i cilindri e il più lungo che si riesce (per ridurre i risucchi)
Se fai caso la cornuta Burton ha i collettori della stessa lunghezza.. E un 2 in uno  è molto meglio di due scarichi separati
Slower, lower, louder ✌

MVO

Buongiorno a tutti,
come ho già spiegato la marmitta ci vuole con il volume di scarico doppia della cilindrata, vale a dire per il 652cc ------> 1304 cm cubi di volume, la marmitta che fornisce Burton due in uno è tutta un'altra cosa perché è una marmitta ad espansione e le curve sono fatte in un certo modo ecc.ecc.ecc.
***Ludo per me il tuo problema è solo quello dei captatori uno diverso dall'altro e dalle teste , valvole, teste pistoni molto sporche (depositi carboniosi).
******In molti mi hanno richiesto i depressori, ma posso fornirli solo con un impianto elettrico Visa/LNA completo (fili completi di cablaggi, centralina, depressore, captatori a tre fili, il tutto completo di attacchi ecc.ecc.) chiedo 180 per il tutto
Se qualcuno fosse interessato, mi faccia sapere
****Per info se si fa la modifica al motore Visa montando la accensione elettronica 123 o DG  Nition, il depressore non è più necessario........
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Corbi

Una curiosità..magari ne avete già parlato,  ma che filtro dell'aria monti?

Ludo

Citazione da: Corbi - 15 Luglio 2016, 16:50:54 PM
Una curiosità..magari ne avete già parlato,  ma che filtro dell'aria monti?

Scatola e filtro del visa ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

A naso, questo motore chiede di essere smontato e ispezionato, se poi durante l'ispezione scatti qualche (foto) ci divertiamo anche noi ;D
Whatever Works ;)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Domandina: ;D

Quale tubo in uscita dal carburatore va collegato a sto "coso"?



Vi spiego:

Appena messo su il visa, pareva aspirasse troppa aria, quindi chiusi posticciamente con del nastro americano parte dell'entrata alla scatola filtro, ma avevo il problema di puzzo benzina e consumi elevati, tolto il nastro, niente più puzzo di benzina ma secondo corpo recalcitrante e rumore come nel 602 quando la scatola filtro è aperta, decido quindi di mettere su sto "coso", e l'ho collegato al tubetto che sta a fianco di quello dello sgolfatore......

Ora mi costringe a viaggiare con la leva dell'aria tirata al massimo  (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Scusa Ludaccio, non ho mica capito di quale tubo stai parlando  (nonso)

Mi sono permesso di fare due frecce ai due possibili candidati (ma magari sbaglio...)



Qual'è dei due? Tubo 1 o  tubo 2?
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Il tubo 1 è un tubo che porta la depressione dal carburatore (o da un altro punto dove c'è depressione) a una valvola (quel coso a forma di "fungo") che apre o chiude (o parzializza) il tubo da cui la scatola filtro aspira aria.

C'è anche sulla AX, per questo lo riconosco.

Purtroppo più che dirti di controllare dove va quel tubetto e cercare di ricostruire la sua giusta posizione cercando sul carburatore (o in altri punti) un attacco combaciante non so fare.

Ma sicuramente c'è qualcuno  che sa esattamente dove deve andare quel tubetto, vedrai che ti risponderanno!  (su)

P.S: nel frattempo potresti provare a vedere se la valvola funziona , semplicemente succhiando a bocca dal tubetto e vedendo se la valvola si aziona, e se , tappando il tubetto con la punta della lingua, la valvola rimane ferma o perde lentamente la posizione. Se la membrana che c'è dentro la valvola è buona e non fessurata, la valvola dovrebbe tenere la posizione.

Dicchiù nin zo!  (nonso)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

Scusa, ma lo spago è originale ?  ;D
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

guidowi

Ludo togli il coso (e il tubetto) e metti un manicotto angolare di gomma al suo posto per smorzare il rumore.
Il tubetto 1 comunque va collegato ad uno dei due frontali e vicini del manicotto di aspirazione mentre è l'altro affianco che va collegato alla depressione.
Secondo la temperatura dell'aspirazione il by pass nel manicotto lascia passare la depressione verso il coso che così pesca aria più fredda o più calda.
Il tubo 2 invece dov'è collegato che non vedo bene?
deve mettere in comunicazione lo sfiato sulla vaschetta con il buco sul manicotto di aspirazione verso dietro.
In alcuni casi però va meglio se lo lasci libero all'aria e tappi il buco nel manicotto.

Lo spago è molto "francese".

Ciao
Guido

Ludo

Citazione da: guidowi - 18 Luglio 2016, 20:11:17 PM
Ludo togli il coso (e il tubetto) e metti un manicotto angolare di gomma al suo posto per smorzare il rumore.
Il tubetto 1 comunque va collegato ad uno dei due frontali e vicini del manicotto di aspirazione mentre è l'altro affianco che va collegato alla depressione.
Secondo la temperatura dell'aspirazione il by pass nel manicotto lascia passare la depressione verso il coso che così pesca aria più fredda o più calda.
Il tubo 2 invece dov'è collegato che non vedo bene?
deve mettere in comunicazione lo sfiato sulla vaschetta con il buco sul manicotto di aspirazione verso dietro.
In alcuni casi però va meglio se lo lasci libero all'aria e tappi il buco nel manicotto.

Lo spago è molto "francese".

Ciao
Guido



un c'ho capito un cass   ;D  mo rileggo con molta calma......

Non è spago, sono elastici, provvisori perchè per far stare il coso ho dovuto sfalsare le 2 parti della scatola filtro ed ovviamente i ganci di chiusura non corrispondono più...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: Ludo - 18 Luglio 2016, 20:34:38 PM
Citazione da: guidowi - 18 Luglio 2016, 20:11:17 PM
Ludo togli il coso (e il tubetto) e metti un manicotto angolare di gomma al suo posto per smorzare il rumore.
Il tubetto 1 comunque va collegato ad uno dei due frontali e vicini del manicotto di aspirazione mentre è l'altro affianco che va collegato alla depressione.
Secondo la temperatura dell'aspirazione il by pass nel manicotto lascia passare la depressione verso il coso che così pesca aria più fredda o più calda.
Il tubo 2 invece dov'è collegato che non vedo bene?
deve mettere in comunicazione lo sfiato sulla vaschetta con il buco sul manicotto di aspirazione verso dietro.
In alcuni casi però va meglio se lo lasci libero all'aria e tappi il buco nel manicotto.

Lo spago è molto "francese".

Ciao
Guido



un c'ho capito un cass   ;D  mo rileggo con molta calma......

Non è spago, sono elastici, provvisori perchè per far stare il coso ho dovuto sfalsare le 2 parti della scatola filtro ed ovviamente i ganci di chiusura non corrispondono più...

Il tubo 2 parte dal manicotto carb/scatola filtro e va  sul carburatore proprio in prossimità dal manicotto, cosi era sulla LNA  ed ho copiato da li (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Ecco come ho collegato i tubi....

Quello che va al "coso" sulla scatola filtro parte da qui:



sotto a quello che va allo sgolfatore



Quello che parte dal manicotto che collega carburatore e scatola filtro va qui



quello che va al  depressore parte da qui






Ho vinto qualchecccccosa? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

#56
come ho detto, da dove parte deve andare al termorubinetto posto nel manicotto da cui un'altro tubo va al coso.

Ludo

Citazione da: guidowi - 19 Luglio 2016, 15:39:05 PM
come ho detto, da dove parte deve andare a termorubinetto posto nel manicotto da cui un'altro tubo va al coso.

eccooooo.............quindi lo ri chiudo, stoppo, castro.... ;D

eccoloooooooo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi


Ludo

OK!

Ci ho ragionato su, l'ho provata e riprovata, a parte l'auto accensione, che credo proprio sia robaccia nelle teste, questo motore ne ha dentro davvero tanta di grinta, con il primo corpo è stratosferico, lo senti bello "pieno", ha dei bassi fantastici, con il rulottino va come non averlo, non capisco solo se è questione di aria aspirata o no che il secondo corpo non va per nulla,...non credo sia questione di scarico, oddio non sono ne meccanico ne ingegnere, , ma se lo scarico fatto cosi desse problemi li darebbe sempre, credo,....

So per certo che fu tirato giù da una visa incidentata malamente con 40.000 km,  stoccato in garage dopo essere stato riempito fino al reniflard d'olio, tant'è che no ho tirati via almeno 5 litri.....reniflard d'origine perfetto, e sfido, era a bagno nell'olio.....non ha ancora mangiato un grammo d'olio ed ho fatto più di 1000 km....mi sa che è solo questione di aria in entrata....

in ogni caso con quel coso non puzza più di benza (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia