Auto accensione, ...con motore visa

Aperto da Ludo, 07 Luglio 2016, 19:39:40 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Mi spiegate ?

Ho su il visa, e dopo un mese che lo uso con gran godimento quando spengo lui mi da ancora 2/3 sussulti........

La stupidità divora facce e nomi senza storia

vagabondo 57

   (spett)  provo a risponderti IO  . (??) usalo un p'ò meno ,diciamo ....una settimana   ! (muoio) (guid)
io resto sempre in bilico .

10nico

Citazione da: Ludo - 07 Luglio 2016, 19:39:40 PM
Mi spiegate ?

Ho su il visa, e dopo un mese che lo uso con gran godimento quando spengo lui mi da ancora 2/3 sussulti........



Hai un punto caldo in camera di combustione, il punto caldo è rovente e crea delle auto-accensioni.

Può essere una bava, una sporgenza, una scheggia carboniosa , una valvola surriscaldata...

Può anche essere che hai la carburazione un po troppo magra e questo ti causa dei surriscaldamenti della camera di combustione, il che esacerba il punto caldo.

Può anche essere che hai le candele troppo "calde" (= il grado termico è troppo "caldo" = non dissipano abbastanza calore e si surriscaldano e diventano il "punto caldo" della camera di combustione)

Fossi in te prima di aprire tutto proverei ad ingrassare la carburazione, getto più grande e galleggiante più basso (dai 19,5 scendi un po e vedi, e poi se non vedi miglioramenti abbassa ancora, e così via).

Facce sapè!  ;)  (felice)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 07 Luglio 2016, 21:04:20 PM
Citazione da: Ludo - 07 Luglio 2016, 19:39:40 PM
Mi spiegate ?

Ho su il visa, e dopo un mese che lo uso con gran godimento quando spengo lui mi da ancora 2/3 sussulti........



Hai un punto caldo in camera di combustione, il punto caldo è rovente e crea delle auto-accensioni.

Può essere una bava, una sporgenza, una scheggia carboniosa , una valvola surriscaldata...

Può anche essere che hai la carburazione un po troppo magra e questo ti causa dei surriscaldamenti della camera di combustione, il che esacerba il punto caldo.

Può anche essere che hai le candele troppo "calde" (= il grado termico è troppo "caldo" = non dissipano abbastanza calore e si surriscaldano e diventano il "punto caldo" della camera di combustione)

Fossi in te prima di aprire tutto proverei ad ingrassare la carburazione, getto più grande e galleggiante più basso (dai 19,5 scendi un po e vedi, e poi se non vedi miglioramenti abbassa ancora, e così via).

Facce sapè!  ;)  (felice)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

So per certo di avere una carburazione tanto-troppo grassa........, i consumi sono da lamborghini countach, ma va davvero da paura..... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

vagabondo 57

Citazione da: Ludo - 07 Luglio 2016, 21:09:15 PM
Citazione da: 10nico - 07 Luglio 2016, 21:04:20 PM
Citazione da: Ludo - 07 Luglio 2016, 19:39:40 PM
Mi spiegate ?

Ho su il visa, e dopo un mese che lo uso con gran godimento quando spengo lui mi da ancora 2/3 sussulti........



Hai un punto caldo in camera di combustione, il punto caldo è rovente e crea delle auto-accensioni.

Può essere una bava, una sporgenza, una scheggia carboniosa , una valvola surriscaldata...

Può anche essere che hai la carburazione un po troppo magra e questo ti causa dei surriscaldamenti della camera di combustione, il che esacerba il punto caldo.

Può anche essere che hai le candele troppo "calde" (= il grado termico è troppo "caldo" = non dissipano abbastanza calore e si surriscaldano e diventano il "punto caldo" della camera di combustione)

Fossi in te prima di aprire tutto proverei ad ingrassare la carburazione, getto più grande e galleggiante più basso (dai 19,5 scendi un po e vedi, e poi se non vedi miglioramenti abbassa ancora, e così via).

Facce sapè!  ;)  (felice)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

So per certo di avere una carburazione tanto-troppo grassa........, i consumi sono da lamborghini countach, ma va davvero da paura..... (nonso)
(vecchio) carburazione grassa = residui carboniosi in camera ....che provocano autoaccensione P.S.(prima scherzavo perdono ) (guid)
io resto sempre in bilico .

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Skassamakkinen

Citazione da: 10nico - 07 Luglio 2016, 21:04:20 PM
Citazione da: Ludo - 07 Luglio 2016, 19:39:40 PM
Mi spiegate ?

Ho su il visa, e dopo un mese che lo uso con gran godimento quando spengo lui mi da ancora 2/3 sussulti........



Hai un punto caldo in camera di combustione, il punto caldo è rovente e crea delle auto-accensioni.

Può essere una bava, una sporgenza, una scheggia carboniosa , una valvola surriscaldata...

Può anche essere che hai la carburazione un po troppo magra e questo ti causa dei surriscaldamenti della camera di combustione, il che esacerba il punto caldo.

Può anche essere che hai le candele troppo "calde" (= il grado termico è troppo "caldo" = non dissipano abbastanza calore e si surriscaldano e diventano il "punto caldo" della camera di combustione)

Fossi in te prima di aprire tutto proverei ad ingrassare la carburazione, getto più grande e galleggiante più basso (dai 19,5 scendi un po e vedi, e poi se non vedi miglioramenti abbassa ancora, e così via).

Facce sapè!  ;)  (felice)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

Bravo Sassone.
Un Ginecologo non avrebbe saputo spiegarlo meglio. (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

zia anita

10 nico.

la zia ha letto e come dire....lei è il Pier le blanc meccanico.
l'ho riletto e mi ha rimesso di buon umore.
dopo lo stampo e lo plastifico.

ludo.....
quando scrivete....ma va davvero da paura.....
cosa mi suggerite di scrivere quando descrivo la velocità & spinta della zia?

suggerischi lei  :P

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
evitate le maiuscole...

guidowi

Ludo,
va da paura ma un uccellino mi ha detto che qualcuno ti ha dato al birra con una derivata...  (sorpreso) (sorpreso)

Scommetto che dal carburatore visa hai tolto il getto elettrico del minimo per mettere un getto tradizionale.
Indovina un po' perchè avevano messo il getto elettrico?

Risposta:
Perchè così quando chiudevi tutto con la chiave chiudevi anche il rubinetto; per evitare un difetto visico, l'autoaccensione  ;)

zia anita

evitate le maiuscole...

Ludo

Citazione da: guidowi - 08 Luglio 2016, 11:47:15 AM
Ludo,
va da paura ma un uccellino mi ha detto che qualcuno ti ha dato al birra con una derivata...  (sorpreso) (sorpreso)

Scommetto che dal carburatore visa hai tolto il getto elettrico del minimo per mettere un getto tradizionale.
Indovina un po' perchè avevano messo il getto elettrico?

Risposta:
Perchè così quando chiudevi tutto con la chiave chiudevi anche il rubinetto; per evitare un difetto visico, l'autoaccensione  ;)

,mmmmmmmm...no,no, c'è tutto e tutto al suo posto ;)

Partiamo dall'inizio:

questo motore era fermo li in un garages/pollaio da almeno 10 anni, la carta che era stata messa a chiudere scarico e aspirazione dalle teste se l'erano mangiata i vari topazzi, io ho aspirato, soffiato per bene, però non le ho tirate giù le teste....chissà... (nonso)

P.s. la derivata va davvero, ma io non cercavo velocità con il visa, ma "tiro" e ora ce l'ho, tieni presente che ho su un cambio dyane, lanciarla per bene in quarta ce ne vuole....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

si certo (muro) (muro) (muro)

preparo la pista di malpensa  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ludo sto ridendo da stamattina ;D
evitate le maiuscole...

Ludo

Citazione da: zia anita - 08 Luglio 2016, 12:31:49 PM
si certo (muro) (muro) (muro)

preparo la pista di malpensa  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ludo sto ridendo da stamattina ;D

Ridi, ridi, mettiamo un gancio traino alla tua e ne discutiamo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

 ;D ;D ;D ;D


e io mi porto a casa la contessa biturbo?


mmm

ci penso un attimo.
l'unica indecisione che quel verde, sbatte un pò con il colore dei miei occhi....blu, come un lago alpino (muoio) (muoio) (muoio)

zia, stava scherzando dai.... vuoi che ti metto un coso dietro da tirare?
(muoio) (muoio)



avevo letto per un attimo....mettiamo il gancio alla zia e non se ne parla più....
evitate le maiuscole...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

qui si scherza ma.... sentire la contessa al raduno, metteva davvero i brividi!

non voglio pensarla con la carburazione riorganizzata.

ma....hai portato gli scarichi dietro le orecchie o.....?
evitate le maiuscole...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

pensa che yoghi ha ancora il timpano destro completamente.....sordo
evitate le maiuscole...

Ludo

Citazione da: Ludo - 08 Luglio 2016, 12:27:24 PM
Citazione da: guidowi - 08 Luglio 2016, 11:47:15 AM
Ludo,
va da paura ma un uccellino mi ha detto che qualcuno ti ha dato al birra con una derivata...  (sorpreso) (sorpreso)

Scommetto che dal carburatore visa hai tolto il getto elettrico del minimo per mettere un getto tradizionale.
Indovina un po' perchè avevano messo il getto elettrico?

Risposta:
Perchè così quando chiudevi tutto con la chiave chiudevi anche il rubinetto; per evitare un difetto visico, l'autoaccensione  ;)

,mmmmmmmm...no,no, c'è tutto e tutto al suo posto ;)

Partiamo dall'inizio:

questo motore era fermo li in un garages/pollaio da almeno 10 anni, la carta che era stata messa a chiudere scarico e aspirazione dalle teste se l'erano mangiata i vari topazzi, io ho aspirato, soffiato per bene, però non le ho tirate giù le teste....chissà... (nonso)

P.s. la derivata va davvero, ma io non cercavo velocità con il visa, ma "tiro" e ora ce l'ho, tieni presente che ho su un cambio dyane, lanciarla per bene in quarta ce ne vuole....

Controllato il getto elettrico, e klik-klik lo fa, ho guardato anche le candele, (nuove) son quelle che vende Burton per il visa, e son belle nere....(anzi , brutte)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

drillo65

Scherzi a parte,quella dei residui carboniosi in camera,che accendono i vapori residui di una miscela bella grassa,
cui accennava il bravo 10nico,mi sembra la più probabile.  ;)
God save the TWIN

10nico

Si potrebbe provare a fare un pieno aggiungendoci l'additivo pulitore STP , quello dovrebbe pulire un po la camera di combustione, magari risolvi con poco!  (su)

In bocca al lupo!

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Se il getto elettrico è al suo posto rimane solo il deposito carbonioso o qualche strano effetto dei cannoni di navarone che hai usato come scarichi.

Sui prodotti per ripulire le camere di combustione non so, io da giovane ne ho usati 30 litri quando aveva la dyane che picchiava in testa e poi ho rosolto solo rifacendo le teste.

Ciao
Guido

P.S. col cambio Dyane il motore visa dovrebbe venire su bene...

Ludo

Credo anche io che le teste vadano "guardate",  per i cannonni, non credo.... (nonso), gli ho dato libero sfogo al motorello ;D via la cornuta e scarico diretto fino ai 2 sigari....
anche io ho pensato che una volta trovato un carburatore che vada come deve andare con il cambio Dyane la piccola fenderà bene l'aria in autostrada ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sergio zoccolo

Citazione da: Ludo - 09 Luglio 2016, 10:42:39 AM
Credo anche io che le teste vadano "guardate",  per i cannonni, non credo.... (nonso), gli ho dato libero sfogo al motorello ;D via la cornuta e scarico diretto fino ai 2 sigari....
anche io ho pensato che una volta trovato un carburatore che vada come deve andare con il cambio Dyane la piccola fenderà bene l'aria in autostrada ;D

Problemi del genere li ho avuti anch'io saltuariamente in passato, mai capito cosa fosse...dopo un po' si è autoaggiustata come spesso la 2cv fa.  (nonso) (nonso)

Per quanto riguarda la velocità massima mi permetto di dissentire, ho su il visa da 14 anni accoppiato con diversi cambi: 2cv, ami, dyane eppure lanciata non arriva alla velocità di una di quelle orride derivate tutte spigoli...  (muoio) (muoio) (muoio)

Naturalmente questo nel caso si viaggi entrambi scarichi in quanto i due motori sono molto diversi nell'erogazione; il 602 va "tirato" perché ha la coppia molto più in alto ed al massimo è più veloce anche perché ha il limite 100 giri più su (5750 contro 5650 del visa), mentre il visa dà soddisfazioni soprattutto ai bassi ed a pieno carico, nei falsi piani o sui colli non c'è storia.
Due anni fa al raduno del club (viaggio ad eurocitro) Matteo con una diana più che in ordine ed il carrello tenda non sognava nemmeno di stare al nostro passo, ma quando si girava scarichi a visitare nei lunghi rettilinei andava via...

(felice) (felice) (felice)
viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

Sam

Citazione da: Ludo - 08 Luglio 2016, 12:37:34 PM
Citazione da: zia anita - 08 Luglio 2016, 12:31:49 PM
si certo (muro) (muro) (muro)

preparo la pista di malpensa  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ludo sto ridendo da stamattina ;D

Ridi, ridi, mettiamo un gancio traino alla tua e ne discutiamo ;D

so cosa vuol dire  (muoio)  prestazioni quasi da retromarcia  (appl) (appl) (appl) (appl) ma non si ferma mai eh! è paurosa eravamo in 5 amici di cui 4 pesi massimi come me  ;D, il bagagliaio pieno e il portapacchi su col divano.. quasi strisciava per terra.. siamo riusciti a spingerla in terza  (sorpreso) con le risate di tutti coloro che ci guardavano  ;D
Teoria freuDYANE

MVO

Buongiorno a tutti,
Ludo il tuo motore visa potrebbe avere i seguenti problemi :
*Valvole e camere di scoppio con molti depositi carboniosi, perciò causa auto accensione.
*Lo scarico come presumo avrai montato tu, (tolto la cornuta centrale e montato due marmitte a sigaro una a dx ed una a sx , non va bene).
***Lo scarico lo devi lasciare normale, oppure montare all'uscita principale dei due collettori di scarico due marmitte una a dx ed una a sx (per esempio fatte con due mezzi pots de suspension tagliati in due) tubo centrale con dei fori di sfiato e riempiti con lana di roccia, poi unisci i due tubi e fai uno scarico unico, possibilmente più lungo possibile(sotto il paraurti dietro).
***La misura del mezzo pots corrisponde esattamente con il volume necessario per lo scarico del 652cc.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Citazione da: Ludo - 09 Luglio 2016, 10:42:39 AM
Credo anche io che le teste vadano "guardate",  per i cannonni, non credo.... (nonso), gli ho dato libero sfogo al motorello ;D via la cornuta e scarico diretto fino ai 2 sigari....
anche io ho pensato che una volta trovato un carburatore che vada come deve andare con il cambio Dyane la piccola fenderà bene l'aria in autostrada ;D

il libero sfogo non è detto che vada bene, può creare problemi di vortici, risucchi e tornadi con coltivazione in vitro di ciribiricoccoli  :D

Ludo

GOLFFFFFFFFFF dove seiiiiiii?

mi serve l'insetticiciribicoccolatooooooooooooo (muro) (muro) (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

In ogni caso:

gran puzza di benzina se do il via al secondo corpo, con il primo, nulla, e va davvero bene ,fluida ,schiacciando poco, i problemi, nascono schiacciando tutto, sembra tirare indietro.

Appena posso compero un'altro captatore di quelli moderni, li avevo presi entrambi ma uno l'ho "flambato" ed ora ne ho su uno moderno ed uno preso in prestito dalla LNA, fatto quello vedrò.....ho come la sensazione che un cilindro zoppichi dietro all'altro......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno a tutti,
Ludo, i captatori del Visa devono essere tutte e due dello stesso tipo, se ne hai uno tipo moderno, non credo che corrisponda alle stesse caratteristiche dell'altro......
comunque per far funzionare bene il motore il visa si deve fare i seguenti controlli nel caso di autoaccensione :
*camere di scoppio e testa pistoni/valvole da verificare se ci sono depositi carboniosi....
*scarico, marmitta, come hai fatto tu con due sigari laterali dx-sx, è molto bello, ma la macchina non scarica come si deve (il motore non ha lo sfogo sufficente per andare bene), si ottiene uno scarico migliore o lasciando tutto originale (scarico della 2cv), oppure facendo due marmitte fai da te, per il 652cc il volume di scarico equivalente per poter andare bene, è il doppio della cilindrata del motore, vale a dire 1304cm cubi, ho fatto diverse prove ed ho verificato che due pots de suspension tagliati in due e messi all'uscita del collettore principale (ragno), uno a dx ed uno a sx si ottengono ottimi risultati------->scarico due in uno libero------> paraurti post (volendo si può mettere un silenziatore in fondo)
******Altra prova  della autoaccensione, potrebbe essere veramente il captatore che per qualche ragione scarica a massa o non è compatibile,
Per info il captatore in alto dà l'impulso (PMS)
mentre quello in basso è l'anticipo (potrebbe essere quello che ha qualche problema)
Con questo credo di averti detto tutto, se vuoi/volete, ho diversi impianti elettrici completi (VISA-LNA) e diversi captatori a due ed a tre fili, ho diverse centraline e diversi depressori......
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1?fref=ts