News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Domanda regolatore di tensione....per cominciare!

Aperto da Herald, 11 Agosto 2016, 21:30:29 PM

« precedente - successivo »

Herald

Buonasera, amici bicilindrici!!!

Mi addentro nella selva (per me )oscura dell'impianto elettrico della mia 2cv, voglio metterci mano e far cadere l'ultimo tabù.... ;D

come tutto il resto della macchina, anche il fascio cavi è stato cianfrugnato dai precedenti proprietari e deve anche essere andato a fuoco perchè si presenta come un piatto di spaghetti scotti con qualche bel filo di rame in vista.

Prossimamente, ma non ora, lo rimetterò a nuovo col procedimento cavo per cavo, tanto per capire e far da me col vostro aiuto, svp) ;D.

Il problema urgente che mi assilla riguarda il regolatore di tensione.
Attualmente monta un regolatore elettronico provenienza burton, in sostituzione del ducellier originale.

Oggi ho controllato e sostituito i fili ma son un momento interdetto... (nonso) : i fili sono 3
-uno collegato all'alternatore
-uno sale verso il quadro e si collega a quello del tergiciristalli il quale va al fusibile ecc..
-il terzo penzolava morto nel fascio sotto la bobina (?) (?) (?) (?)

dove va collegato quest'ultimo??
schema elettrico alla mano, dovrebbe essere la terra, forse sul ducellier non serviva perchè le viti che lo fissavano facevan massa sul telaio.....mumble, mumble.....

cosa devo fare??

Grazie in anticipo a  chi vorrà aiutare questa capra del filo elettrico..il sottoscritto! (muoio)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Ludo

Per ora tutto funge?si? lassa stare, allora, vai in vacanza tranquillo! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Herald

 (nonso) non mi son mai preso la briga di misurare con un tester....fungere funge... (nonso)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Herald

Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

guidowi

il terzo va a massa perchè la sistemazione originale del regolatore non è fissato alla carrozzeria (che sarebbe a massa) ma appeso ad una slitta di plastica incollata alla batteria (all'epoca).
Poi non trovando più le batterie con la slitta si sistema sulla staffa di fissaggio della batteria.
Forse sulla tua è stato montato un regolatore tipo Dyane/Mehari che si avvita sulla paratia?

Ciao
Guido

Herald

Grazie Guido!
beh, il regolatore era attaccato alla paratia, ma aveva la connessione a 3 cavi, probabilmente il fatto che fosse a massa sulla carrozzeria spiega perchè il cavo di massa penzolasse inerte sotto la bobina.
Io l'avevo sostituito con un regolatore elettronico di Burton senza controllare questa sistemazione. (stupid) Adesso il terzo cavo è a massa.

(felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990