Il mio bauletto Posteriore!!!

Aperto da scanner79, 30 Agosto 2016, 00:21:22 AM

« precedente - successivo »

scanner79

Come molti di voi sanno erano anni che sognavo e progettavo un bauletto posteriore per la mia 2cv!!!

Spesso avevo anche pensato di comprarlo, pensando di non riuscirei mai a farlo, ma quando ormai le speranze sembravano perdute, ecco che necessità e urgenza avanzano perentorio e bisognava assolutamente aumentare lo spazio al baule della mia 2cv data che una presenza femminile si apprestava ad un viaggio in Sardegna con me.
Ed ecco armarmi di righello e seghetto alternativo e senza nemmeno fare l'abbozzo in cartone inizio a tagliare e limare.
L'obiettivo era quello di aumentare la porta del baule, ma anche renderlo smontabile immediatamente e riponibile nel cofano posteriore.





Il legno è abete 20mm di spessore, probabilmente non è il migliore, ma era l'unico che ho trovato in giro ad un prezzo abbordabile.

La struttura inizia a prendere forma subito, ma è un prototipo, anche se devo dire abbastanza ben riuscito, poi continuando farò la foto di qualche difetto che è venuto fuori terminando il baule.



Mentre lo assemblo faccio anche qualche prova per vedere come sta venendo e devo dire sono anche abbastanza fiero di me stesso del risultato che sto ottenendo.



Tempo di realizzo, un paio di giorni abbondanti, compresi l'andirivieni perchè mancava sempre qualche componente per ultimare il progetto.



La verniciatura è stato un momento critico .... non sapevo che la vernice, aiutato dal sole facesse imbarcare il legno.
Fortuna o saggezza, fate voi, ha voluto che il baule fosse ultimato con tutti i fori già presenti e con l'aiuto di angolari in alluminio, sono riuscito a raddrizzare le componenti che sembravano ormai irrimediabilmente imbarcate.

Come ho detto lo scopo di questo bauletto era quello di renderlo smontabile immediatamente ed una volta smontata dovesse occupare poco spazio.
Non è stato facile e devo dire che ci sono stati momenti di sconforto che mi stavano portando a rendere tutto fisso, ma alla fine ce l'ho fatta.





Ed ecco il risultato finale






Mi faceva piacere condividere questa cosa con voi, appena posso vi elenco i difetti che assolutamente devono essere migliorati.

(felice)



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

The Dude

Bravo!  (su)

Soprattutto per esserti finalmente cimentato nell'impresa! ;)

Il risultato sembra già buono e di sicuro, dopo averlo testato ed usato, lo migliorerai secondo le tue esigenze.
Seppure incredibilmente ( (muoio) (muoio) (muoio) ), di certo il buon vecchio Fabio è stato d'ispirazione...  (su)


(felice)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

salbifulco

Al di la dei difetti che tu dici, di per se è una soddisfazione averlo realizzato e nel modo che tu volevi.
Il legno si è imbarcato perchè lo hai dipinto da un solo lato, facendo entrambi i lati l'imbarcatura si compensava e rimaneva tutto dritto  ;)  (felice)
sdeghedè sdeghedè

scanner79

Grazie!!!!

Già collaudato per un viaggio!!

Ed è andato benissimo!!!!

Caro Salvatore, purtroppo non conoscevo questa pecca .... altrimenti avrei verniciato entrambi i lati, c'è sempre da imparare

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Tarlo 61

 (felice) Ciao buongiorno, mi togliete alcune curiosità?

1) ma la targa risulta visibile al telepass?
2) se ti fermano i cc o la ps, non dice nulla?

Ciaooo
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

Citazione da: Tarlo 61 - 30 Agosto 2016, 11:56:36 AM
(felice) Ciao buongiorno, mi togliete alcune curiosità?

1) ma la targa risulta visibile al telepass?
2) se ti fermano i cc o la ps, non dice nulla?

Ciaooo

A proposito di targa,,,,, ;D

Tornando dalle ferie, mi supera un'Audi A6 (credo), e poco dopo stavamo passando sotto il TUTOR, vedo il baule dell'Audi aprirsi, subito penso l'abbia chiuso male, invece, 100 metri dopo il TUTOR lo richiude.......  ;D...sto bastardone! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Ebbravo Marione!  (superok)

Complimenti per la realizzazione e per la rapidità!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

 (felice)

Bravo Marione, bella realizzazione !  (su)

@Tarlo:

Il telepass ha necessità di leggere la targa solo se non funziona il trasmettitore che hai in macchina
Per quanto riguarda cc e ps se il bauletto NON sporge dal paraurti non ti possono dire niente, se sporge anche solo di 1 cm hai bisogno di avere il cartello dei carichi sporgenti, quello a righe diagonali bianche e rosse con i 4 catarifrangenti negli angoli.

(felice)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Paolone

Comunque siamo in italia. Se vogliono possono rompere le scatole come no. A me non hanno mai detto nulla, neanche alla revisione.
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

salbifulco

Citazione da: Tarlo 61 - 30 Agosto 2016, 11:56:36 AM
(felice) Ciao buongiorno, mi togliete alcune curiosità?

1) ma la targa risulta visibile al telepass?
2) se ti fermano i cc o la ps, non dice nulla?

Ciaooo
Tarlo la questione sta in questi termini, se ne è parlato parecchio, non ti fanno la multa per carico sporgente come dice Dany ed è giusto, ma ti sequestrano il veicolo per modica sostanziale del veicolo non autorizzata e collaudata. Che poi nessuno dice niente e va tutto bene meglio così. Conosciamo l'esperienza di un nostro moderatore (non ricordo chi) che fu fermato come un criminale e dovette andare a fare una causa, unico caso al mondo.
sdeghedè sdeghedè

scanner79

Grazie ancora x i complimenti!!

E' stato realizzato a fine luglio, ma solo ora riesco a mettere le foto.

Per quanto riguarda la legge è illegale e Luca Sert ha scritto tanto a riguardo.

L'officina che ti ha fatto la revisione avrebbe dovuto fartelo almeno smontare essendo un appendice non omologata.

Con il tastino cerca troverete la sua avventura burocratica e con la legge e la spiegazione del perchè è illegale, almeno in Italia.

Per quanto riguarda il telepass, la foto viene scattata se il rilevatore non ha letto bene il segnale mandato dall'apperecchio in auto, e sono sincero, il problema non me lo sono posto.

Non ho avuto tempo, ma devo aggiungere i catarinfrangenti e le luci .

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ludo

 (felice) Era ora ti dessi da fare! ;D
AH!

Marione! W la RRRRRRRRRRRR444444444444444 (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paolone

Mi raccomando, luci di ingombro, ripetizione frecce e catarifrangenti! Così poi saremo in due ad avere i bauletti con le luci!!! (superok) (superok) (superok)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

salbifulco

Citazione da: Paolone - 30 Agosto 2016, 19:07:02 PM
Mi raccomando, luci di ingombro, ripetizione frecce e catarifrangenti! Così poi saremo in due ad avere i bauletti con le luci!!! (superok) (superok) (superok)


eh no anche il mio le ha  ;D

sdeghedè sdeghedè

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

scanner79

Non che siamo giustificati se lo facciamo diventare come un albero di Natale!!!

Però forse potrebbero chiudere un occhio.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Fabio

Citazione da: scanner79 - 30 Agosto 2016, 00:21:22 AM
[...]
L'obiettivo era quello di aumentare la porta del baule, ma anche renderlo smontabile immediatamente e riponibile nel cofano posteriore.


Mario, ho dei ragionevoli e fondati dubbi su quel "immediatamente".
Sul montante sinistro non hai tenuto conto del fermo per l'astina del cofano: lo apri completamente e si tiene su da solo?


Comunque, l'estensione del baule è illegale, punto.
Se ti trovi nel posto "sbagliato", nel momento "sbagliato", davanti alla persona "sbagliato", sono dolori.

Sono a conoscenza della storia di un forumista che ha anche cioccato un'auto con l'estensione ........ ma se vuole la racconta lui.


Fabio

Paolone

L'estensione NON è illegale.
E' illegale il viaggiare, se supera la sagoma della vettura, SENZA cartello a righe bianche e rosse.
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

salbifulco

Citazione da: Paolone - 31 Agosto 2016, 20:53:00 PM
L'estensione NON è illegale.
E' illegale il viaggiare, se supera la sagoma della vettura, SENZA cartello a righe bianche e rosse.

parti dal presupposto sbagliato, non è un problema di carico sporgente ma di modifica sostanziale della vettura  (felice)
sdeghedè sdeghedè

claudyane6

Citazione da: salbifulco - 31 Agosto 2016, 22:18:45 PM
Citazione da: Paolone - 31 Agosto 2016, 20:53:00 PM
L'estensione NON è illegale.
E' illegale il viaggiare, se supera la sagoma della vettura, SENZA cartello a righe bianche e rosse.

parti dal presupposto sbagliato, non è un problema di carico sporgente ma di modifica sostanziale della vettura  (felice)

un dubbio:

se è sostanziale non dovrebbe essere reversibile, se la posso rimuovere non dovrebbe essere sostanziale
o sbaglio...

sicuramente non credo sia omologabile

Paolone

Essendo un accessorio rimovibile non è una modifica sostanziale. Se guardi su alcuni cataloghi esteri è presente in vendita
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Citazione da: Fabio - 31 Agosto 2016, 17:07:30 PM
Citazione da: scanner79 - 30 Agosto 2016, 00:21:22 AM
[...]
L'obiettivo era quello di aumentare la porta del baule, ma anche renderlo smontabile immediatamente e riponibile nel cofano posteriore.


Mario, ho dei ragionevoli e fondati dubbi su quel "immediatamente".
Sul montante sinistro non hai tenuto conto del fermo per l'astina del cofano: lo apri completamente e si tiene su da solo?


Comunque, l'estensione del baule è illegale, punto.
Se ti trovi nel posto "sbagliato", nel momento "sbagliato", davanti alla persona "sbagliato", sono dolori.

Sono a conoscenza della storia di un forumista che ha anche cioccato un'auto con l'estensione ........ ma se vuole la racconta lui.


Fabio

Ti assicuro che è immediato e riponibile nel cofano.

Il portellone si tiene su da solo, ma sto pensando anche a come fare in modo di fissare l'astina quando il portellone è aperto.

L'estensione del baule è illegale.
ieri ho parlato con un amico che si occupa di omologazione e va omologato.
Deve essere facilmente smontabile e non deve superare precisi ingombri.

La nostra è una cosa un pò particolare, perchè siamo solo ad averla. Lui si rifaceva ai sostegni per l'aggancio delle biciclette alle auto e ai camper e bus.
Diciamo però che la cosa va adattata al nostro caso.

Cmq nulla è impossibile. Bisognerebbe provare a seguire l'iter burocratico e vedere se si riesce a omologare.

(felice) (felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Secondo me basterebbe trovare l'omologazione di un bauletto estero. Essendo in Europa dovrebbe essere valevole anche in Italia. Anni e anni fa avevo sentito di un bauletto tedesco con l'omologazione ma non trovai nulla. Magari adesso qualche notizia in più si trova
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Fabio

Citazione da: scanner79 - 01 Settembre 2016, 09:05:16 AM
Citazione da: Fabio - 31 Agosto 2016, 17:07:30 PM
Citazione da: scanner79 - 30 Agosto 2016, 00:21:22 AM
[...]
L'obiettivo era quello di aumentare la porta del baule, ma anche renderlo smontabile immediatamente e riponibile nel cofano posteriore.


Mario, ho dei ragionevoli e fondati dubbi su quel "immediatamente"
[....]
Fabio

Ti assicuro che è immediato e riponibile nel cofano.
[....]

Scusa Mario, ma dovrò guardarti smontare "immediatamente" quel baule per capire ....  (??)

L'ancoraggio del tuo baule alla carrozzeria della 2CV è molto simile a quello che adottai io e che ancora porto appresso:
Citazione da: Epy - 02 Luglio 2009, 00:06:00 AM
Ultimo aggiornamento: incollata guarnizione in gomma sul bordo e aggiunti i fermi per l'apertura del portellone ........ già che c'ero ho esagerato!


;D

..... svitare 18 galletti (9 per lato) non è per me una manovra "immediata" .... diciamo che ci metto svariati minuti  (muro) ... e ammesso che il tutore dell'ordine mi passi per legale il baule, non credo che avrebbe la pazienza di aspettare tanto per vederlo sparire  (sorpreso)

Paolone, se su qualche catalogo sono in vendita i bauli, non vuol dire che siano legali in Italia ...... forse in qualche paese dell'UE si, non qui da noi  ;)


Fabio



Paolone

Una domanda: perché le persone vanno in Germania a far omologare le modifiche alle auto e poi possono girare tranquillamente in Italia? Ci sono ditte che lo fanno per lavoro...
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"