News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cambio olio motore (guarnizione, filtro, additivo)

Aperto da Paolone, 27 Aprile 2007, 11:57:08 AM

« precedente - successivo »

Paolone

Ciao a tutti.
Prossimamente volevo cambiare l'olio motore e il relativo filtro alla mia piccolina ma non avendolo mai fatto ho dei dubbi e confido nel vostro aiuto.  (help)

1^ Che misura devo prendere la guarnizione per il dado sotto il motore da cui tolgo l'olio? Ho letto nei vari topic che è da 16. E' giusta? ???

2^ Cambio del filtro: devo riempirlo un po di olio o posso montarlo "asciutto"? naturalmente ungendo la guarnizione in gomma e serrandolo CON LE MANI!  (felice1)

3^ Additivo: per ora non l'ho trovato. Nel caso non lo mettessi (userò olio Castrol Magnatec GTX 10w/40) avrò problemi?  ???

Grazie a quanti mi aiuteranno!!!!
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

roxie

 (hei) ORAAANGE!!! c'è lavoro per te!!! ....non so come devo fare con sto ragaSSo ...quando serve non c'è mai,  mi tocca licenziarlo  (muoio)

paolone pazienza...adesso arriverà qualcuno, sai questa officina è grande  ;)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

orsomaki

Le guarnizioni dei tappi sono da 16 mm...
Sono in rame, ne esistono fatte di lastra e di tubo..
Io preferisco quelle di tubo che però sono da intendersi come monouso..
Anche il tappo dell'olio cambio usa la stessa misura

orsomaki

Come additivi, ne esistono di svariati generi...
I più tecnologici - performanti sono al teflon o alla ceramica...
Hanno il difetto di costare un botto, ma hanno il pregio di essere efficaci molto a lungo, e di essere in un dosaggio adatt ad una cilindrata di 2000 cc, percio se ne mette solo metà e se ti trovi un socio non costa poi così caro

orangetenere

Sono quì  (felice)
Apri il bocchettone di riempimento e tira un po su l'astina dell'olio. Svita il tappo di scarico, mi raccomando usa una chiave di qualità per non rovinarlo. Fai scaricare l'olio e poi togli il filtro con l'apposita chiave.
(Se vuoi essere più pignolo, togli i coperchi delle testate, anche da li verrà fuori dell'olio, ma quando le rimonti controlla bene le guarnizioni, se sono usurate cambiale. Non stringere molto i dadi dei coperchi testate perchè possono deformarsi, stringi da 0,5 a 0,7 daNm se hai una chiave dinamometrica,cmq questa dei coperchi non è indispensabile).
Il nuovo filtro bagnalo nella guarnizione con l'olio nuovo, non devi riempirlo, e poi lo riavviti e stringi a mano.
Chiudi il tappo di scarico dell'olio mi raccomando :o non stringere troppo da 3,5 a 4,5 daNm, altrimenti puoi rovinare la filettatura del carter  (vecchio)
Chiudi il coperchio di rabbocco e l'astina e metti in moto senza accelerare. Aspetta 2 secondi che si spegne la spia rossa di pressione e ricontrolla il livello olio, se  necessario rabbocca. Mi raccomando di non superare il livello delle tacche dell'astina.
Adesso Richiudi tutto e vai a farti una bella gita  (superok) (superok) (superok) (superok)

orangetenere

Dimenticavo, gli additivi sono importanti ma non indispensabili, se usi bene l'auto ed usi un buon olio Castrol Magnatec GTX 10w/40. Io con la mia ho già fatto più di 200.000Km .

Paolone

Grandi Ragazzi!

Però ho un piccolo problema: oramai è una vita che non mi si accende più la spia della pressione (la lampadina è a posto, ho controllato!!!) salvo rari casi che si possono contare sulle dita di una mano monca..  ;)

Pensate possa essere il sensore che è partito per andare in vacanza da solo? Come posso fare a provarlo? Costa caro come pezzo di ricambio?

Ho guardato su un  (vecchio) manuale ad uso delle officine Citroen (è datato 1977!!! ;D) e ho visto che è posizionato in basso a dx (con il motore di fronte).

Bisogna cmq togliere il parafango per lavorare agevolmente, sia per il filtro olio che per il sensore. :)
Ora devo scappare al lavoro, ma tra due ore torno ad aggiornarmi!

Ciao e grazie ancora!

ps: chi viene a Lodi? io ci sarò!
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

orsomaki

Sul bulbo che sta sotto sl cilindro di sinistra c'è un filo... non è che ti si è staccato??

su.piu

Citazione da: paolone - 27 Aprile 2007, 12:57:18 PM
Però ho un piccolo problema: oramai è una vita che non mi si accende più la spia della pressione (la lampadina è a posto, ho controllato!!!) salvo rari casi che si possono contare sulle dita di una mano monca..  ;)

Anch'io ho avuto il tuo stesso problema... verifico la lampadina: OK poi, mentre mi accingevo a controllare la connessione sul bulbo, aperto il cofano, ho dato un'occhiata per scrupolo alle connessioni elettriche appese sulla barra portafari... ho così trovato una connessione staccata nel mazzetto di connettori di destra (vicino al klaxon) ... verifica prima di fare il lavoro di smontare tutto!!

(felice)

PS il cambio olio ti conviene eseguirlo dopo aver usato la macchina una decina di minuti: l'olio caldo defluirà dal carter più agevolmente... se fai così, occhio che al momento che estrai il tappo, l'olio caldo può essere fastidioso sulla mano: se puoi usa un guanto di lattice!!

Paolone

Vado subito a vedere il cavetto del bulbo!

Per su.piu: il guanto di lattice lo uso a letto...  (appl) (appl) (appl)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

roxie

Citazione da: paolone - 27 Aprile 2007, 14:58:46 PM
Vado subito a vedere il cavetto del bulbo!

Per su.piu: il guanto di lattice lo uso a letto...  (appl) (appl) (appl)

guarda che il tappo lo devi svitare con la mano non con il .......... a meno che tu non ce l'abbia prensile  (muoio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

su.piu

Citazione da: paolone - 27 Aprile 2007, 14:58:46 PM
.... il guanto di lattice lo uso a letto...  (appl) (appl) (appl)

...si, comunque credo che cambiare l'olio alla 2cv stesi su un bel letto è un'operazione molto distensiva, vista la carreggiata è meglio quello a una piazza e mezza... (muoio)

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Antodeuche89

Citazione da: roxie - 27 Aprile 2007, 15:03:42 PM
Citazione da: paolone - 27 Aprile 2007, 14:58:46 PM
Vado subito a vedere il cavetto del bulbo!

Per su.piu: il guanto di lattice lo uso a letto...  (appl) (appl) (appl)

guarda che il tappo lo devi svitare con la mano non con il .......... a meno che tu non ce l'abbia prensile  (muoio)
(muoio) solo a leggerlo mi è comparsa la scenetta!!!  (muoio) (muoio) (muoio)


chi si ricorda la pubblicità delle vigorsol di un annetto fa? il ragazzo con capezzoli pensili??  ;D (muoio)
Non avete nessuna prova

Paolone

ORRIBILE!!!!!!!!!!!!!  :-X :-X

Per su.piu:
Ho guardato i cavetti dalla barra porta fari e non ho notato nessun cavo staccato... devo smontare il tutto...

Lo farò martedi pensando agli altri a Lodi!  (piango)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

su.piu

Citazione da: paolone - 27 Aprile 2007, 16:27:20 PM
Per su.piu:
Ho guardato i cavetti dalla barra porta fari e non ho notato nessun cavo staccato... devo smontare il tutto...

Lo farò martedi pensando agli altri a Lodi!  (piango)

  (nonso) Mi spiace... te lo auguravo proprio che fosse solo quello...

Paolone

Pazienza!

Cmq ho guardato per ben un motore smontato e ho capito dov'è.  (su)

Magari è il cavetto che si è rotto lungo il percorso... ma se il cavetto è intero? Posso sostituire la sonda o devo stare attento a qlc particolare importante?  (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Io penso che sia solo il cavetto che si è staccato, la sonda è un pò difficile che si sia rotta.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

viveladeuche

Citazione da: roxie - 27 Aprile 2007, 15:03:42 PM
guarda che il tappo lo devi svitare con la mano non con il .......... a meno che tu non ce l'abbia prensile  (muoio)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

GattoKea

Citazione da: maki - 27 Aprile 2007, 12:12:42 PM
Le guarnizioni dei tappi sono da 16 mm...
Sono in rame, ne esistono fatte di lastra e di tubo..
Io preferisco quelle di tubo che però sono da intendersi come monouso..
Anche il tappo dell'olio cambio usa la stessa misura

Puoi anche sostituire il tappo dell'olio con uno nuovo che abbia inserita la magica calamita recupera detriti....

MIAO

orsomaki

I miei ce l'hanno già la calamita... ma non è di serie?

GattoKea

Citazione da: maki - 27 Aprile 2007, 23:06:06 PM
I miei ce l'hanno già la calamita... ma non è di serie?

E' di serie finchè c'è.... nei modelli più vecchi, non l'ho mai vista (si sarà consumata pure lei?)

(nonso)

Paolone

Lunedi o mercoledi provo a chiedere al ricambista... :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Rieccomi qui dopo una scappata al raduno di Lodi con un'altra domanda importante per ORANGETENERE:

la mia chiave dinamometrica va da 40 a 200 Nm. Tu mi dici di tirare il dado a 3,5 danM... 

A cosa corrispondono sulla mia chiave?? Non lo so..  (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Roald

Citazione da: paolone - 30 Aprile 2007, 09:09:39 AM
Rieccomi qui dopo una scappata al raduno di Lodi con un'altra domanda importante per ORANGETENERE:

la mia chiave dinamometrica va da 40 a 200 Nm. Tu mi dici di tirare il dado a 3,5 danM... 

A cosa corrispondono sulla mia chiave?? Non lo so..  (nonso)

deca = 10
3,5 decaNewton/metro = 35 Newton/metro
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Paolone

Grazie  Roald.
Quindi la imposto al minimo (40) e stringo esatto? Avevo sentore che volesse dire quello ma prima di fare cavoltate pericolose ho preferito consultarmi  :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

orangetenere

 :o e così gli dai mezzo kilo in più. Sei al limite: anzichè usare la dinamometrica, dato che hai messo la guarnizione nuova, stringi il tappo a mano, poi con una chiave dai un quarto di giro, sentirai la guarnizione schiacciarsi. fermati li. Il tappo non si sviterà. Se stringi troppo, puoi fare guai  :o

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

orangetenere

Nel manuale d'officina Citroen ci sono queste comparazioni:
9.81 Nm=1Kgm=0.981daNm
questi valori arrotondati corrispondono approssimativamente al Kgm, cioè:
1 daNm = 1 Kgm

Paolone

Grazie. Domani mi metto al lavoro appena arrivo a casa. E nel frattempo penso agli amici che sono rimasti a Lodi a divertirsi...

E poi cmq controllo dopo aver messo l'olio nuovo se perde o è tutto a posto come spero che sia :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"