News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Il mio ANTI-SUV

Aperto da viveladeuche, 28 Aprile 2007, 11:03:58 AM

« precedente - successivo »

viveladeuche

Questa è la mia Pandina, attrezzata per lavorare in montagna (sono un fotografo naturalista). Con i suoi 800Kg è un piacere affrontare terreni impervi.. e vedere le Santafè, Rav4 e plasticoni vari entrare in difficoltà laddove la Panda va in tutta tranquillità!

Però... QUANTO MI MANCA LA DEUDEUCHE!!  (piango)

Antodeuche89

wow! fotografo naturalista?  :o

comunque ineffetti....è meglio lei dei suv!
Non avete nessuna prova

viveladeuche

La vecchia Panda è stata l'ultima "saltafossi" tuttoterreno, come la AX 4x4 e la Mehari 4x4 (anche se per poco, visto che la Santana ha preferito fare affari in Giappone (muro) ).
L'attuale Panda 4x4 non mi piace affatto: è un SUV in miniatura!  pesa il doppio, è piena di elettronica inutile (due su tutte: la trazione posterire SOLO automatica e l'ABS non disinseribile) e ha il baricentro molto più alto. Sarà pure efficace ma è stato tradito lo spirito dell'auto: prima era un mezzo da lavoro per pastori, geologi, naturalisti e agricoltori, mentre adesso è un'auto per farsi notare in città. E poi i 18000 Euro della Cross sono una..  :-X :-X

lucajack2cv

Bellina la tua panda montanara.. anni fa ne avevo usata una di un mio amico e mi era sembrata molto adatta: anche se è più bassa sotto di una 2cv in effetti arrampica da bestia e una cosa molto buona era che essendo più corta potevi invertire la mascia anche manovrando in un sentierino sul dirupo..
Sono d'accordo, quella nuova fa proprio un po' ridere, in montagna le vecchie 4x4 avranno ancora vita lunghissima..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

Si, in effetti è un po' bassa, soprattutto lo sono le ultime versioni prodotte. La mia era a 14cm scarsi dal suolo. Adesso è a 19cm e non beccheggia più. Sono d'accordo con te: uno dei maggiori pregi è proprio il fatto di essere corta e avere un ottimo angolo di sterzata: si può fare invernsione anche in spazi ridottissimi e in OR è una cosa utilissima! Rispetto alla nuova, la vecchia ha in più il ponte rigido dietro e la prima ridotta.. E pensare che anche tutte le Panda 4x4 (serie speciali comprese) non Euro 2 o 3 stanno finendo nelle autodemolizioni!  (doppiomuro) Lunga vita alle Vecchiette!

Akira

Autodemolizioni???? Mioddìo!!!

Ma sai che la vecchia Panda 4x4 è una delle macchine più ricercate & desiderate qui in Sardegna??
Parola d'onore: appena ne capita una usata (non importa quanto scassata) in un concessionario c'è gente che fà letteralmente a botte per accaparrarsela!

Un venditore FIAT mi ha detto che in genere viene passata a 4-5.000 euro, a prescindere dal chilometraggio o dall'anno di costruzione!!!

Tientela stretta, è un'auto formidabile, e in Francia se ne sono già accorti.......



(felice)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

Aspes

E pensare che mio fratello, e l'ho scritto da qualche parte nel Forum, ne aveva sottomano qualche centinaia di 4x4, ex poste italiane .....

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

viveladeuche

Non ho nessuna intenzione di venderla, infatti! E' impressonsante quello che ne fanno i portoghesi: www.panda4x4.net ! In twist se la cava molto bene, nonostante la ridotta luce da terra, grazie anche al ponte rigdo e alla leggerezza.  Sulla neve è poi formidabile! Dove arriva la panda possono arrivare solamente i Defender e gli Unimog. E non scherzo!
E dove passa una Panda o una Deuche restano ben poche tracce.. (superok)
Dove passa un plasticone da tre tonnellate... beh.. ci si può seminare il grano!  ;D

scanner79

Conoscevo le doti della panda, ma non potevo immaginare spingersi fino a questo punto.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

viveladeuche

#9
Diciamo che in Portogallo.. ehm.. esagerano un po'   (matto)
Io faccio cosre un po' più tranquille...

Akira

Ohè, pero' resta pur sempre una Panda....mica è un'HOVERCRAFT!!



...Serve una spinta?!?   (guid)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

scanner79

Ma alla fine sarà passata con le sue forze o L'hanno trainata??

Poi passato il guado la ruggine l'ha divorata!! (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

Citazione da: Aspes - 30 Aprile 2007, 12:51:38 PM
E pensare che mio fratello, e l'ho scritto da qualche parte nel Forum, ne aveva sottomano qualche centinaia di 4x4, ex poste italiane .....



...cosa è successo, l'ha mica vendute tutte ed ora che questo post ci ha fatto venire l'anguaolina  (mang1)..  tuo fratello non è ha più nessuna (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Non lo so Watson,

il problema e' che non puo' vendere a privati, ma solo a commercianti, e sono poi quelli che dopo una lucidata te la fanno pagare 4000 euro ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

..ahhh, sempre i soliti fortunati, comprano a poco rivendono a molto  (muro)

... mi ricordano quelli che ti dicono:

"lei detrae l'iva  (?), vuole la fattura?"
"... mah  (nonso), tanto non la posso detrarre..."

la panda 4x4 è prorpio l'anti SUV per eccellenza, peccato che in Fiat si siano convertiti alla moda del momento ed abbiano fatto una cagata di Idea e una nuova Panda 4x4 che è un cesso di auto  (doppiomuro)

cagata e cesso sono due parole pulite per indicare quello che tutti fanno il mattino appena alzati  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

viveladeuche


leon82

...non sono d'accordo...è pur vero che la vecchia panda 4x4 fosse la cosa con 4 ruote più simile ad un mulo ma secondo me la nuova panda 4x4 ne reincarna lo spirito con un ovvia evoluzione di 25 anni...purtroppo le auto non hanno progetti eterni ma devono evoloversi e la vecchia panda 4x4 non poteva più essere prodotta perchè non garantiva gli standard di sicurezza passiva oggi richiesti dall'attuale legislazione...
...comunque ho una brutta notizia per il defenderisti...nel 2010 la Land Rover dovrà interrompere la produzione perchè il buon vacchio defender non risponderà più ad alcuna norma di sicurezza...

ciao ciao

Leonardo da Bientina su Gigiona (ciao)

viveladeuche

Secondo me non ne incarna AFFATTO lo spirito, è un piccolo SUV, la vecchia era una tuttoterreno. Come dici tu, la prima era un mulo: scomoda, bollente in estate, rumorosissima, senza il minimo confort ma estremamente efficace, semplice e incredibilmente adatta al fuoristrada abbastanza impegnativo grazie semplici ed economiche modifiche.  La nuova va benino in fuoristrada ma non mi azzarederei mai a fare quello che ci faccio con la mia! Si doveva evolvere, non c'è dubbio. Ma non solamente nel senso del confort e della moda, a discapito della robustezza!

scanner79

Citazione da: viveladeuche - 02 Maggio 2007, 13:40:49 PM
Secondo me non ne incarna AFFATTO lo spirito, è un piccolo SUV, la vecchia era una tuttoterreno. Come dici tu, la prima era un mulo: scomoda, bollente in estate, rumorosissima, senza il minimo confort ma estremamente efficace, semplice e incredibilmente adatta al fuoristrada abbastanza impegnativo grazie semplici ed economiche modifiche.  La nuova va benino in fuoristrada ma non mi azzarederei mai a fare quello che ci faccio con la mia! Si doveva evolvere, non c'è dubbio. Ma non solamente nel senso del confort e della moda, a discapito della robustezza!


come pure il land rover!! se uno vuole fare fuoristrada non bada tanto alle comodità!!se unpo vuole avere il 4 x 4 per andare in città allora va benissimo!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

kaneda03

finalmente libero di scrivere.....
intanto complimenti per l'occupazione!!!
riguardo poi al discorso relativo alle doti dei mezzi vari....un moderno suv,panda compresa,non é concepito per affrontare terreni impervi,ma citta' e strade asfaltate.certo potrebbe permettersi qualcosa di piu' ,ma chi lo ha acquistato non lo ha fatto per fare fuoristrada.i moderni fuoristrada poi hanno doti uguali se non superiori ai vecchi,ma,dato il costo rilevante e le carrozzerie plasticose unite agli interni lussuosi non aiutano di certo.
insomma,per fare fuoristrada impegnativo ci vogliono i 4x4 di una volta,per quello medio van bene anche mezzi come la vecchia panda per quello leggero basta una vettura ,anche senza il 4x4,di vecchia cocezione.
la panda in questione é un ottimo mezzo,se  non cedessi al cuore sicuramente l'avrei scelta come sostituta del land, ma solo l'evoluzione automobilistica gli permette di entrare nel novero dei fuoristrada.
in realta' questi non hanno come caratteristica solo il 4x4,ma la possibilita' di sfruttare la riduzione di tutte le marce e la gommatura di spalla alta,cosa che non caratterizza la panda...
in ultimo....discorso neve,sicuramente in caso di poca neve la panda é,in assoluto, uno dei mezzi migliori in circolazione,quando questa sale ci vuole un fuoristrada.
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

viveladeuche

Pienamente d'accordo.  ;) Ma quando la neve sale sopra i 30cm è meglio lasciare perdere con qualsiasi mezzo e usare i piedi. O comprare un Unimog!  ;D

kaneda03

magari......
comunque quando sale é divertentissimo,l'importante é farlo in luoghi sicuri e non in solitaria...
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

viveladeuche

Ecco il sistema di rialzo anteriore:
Molle + 5cm

Nella seconda foto si vede incece il sistema che utilizzavo prima: rialzo +2cm con anelli di precarico della stessa FIAT.

viveladeuche

Dietro invece uso due spessori da 2cm tra il ponte e le balestre:

GattoKea

Tra alzo e abbasso.... kpunto al gatto bianco con gli occhi azzurri!

(spett)  amministratoreeeee.... come faccio a dare il kp SOLO al (gatto) ???

viveladeuche

Màttula ringrazia!  :)

E' una femmina. Libera di scegliere le coccole (e i pranzetti) miei e di mio cugino (nonché mio vicino), nutre una folle passione per il cofano della mia nave pirata..  ;D
Quando era piccola (ai tempi della prima foto) amava anche mangiucchiare i cavi dell'impianto elettrico  (stupid)

Quest'anno ha avuto i primi cuccioli!!  :D

Antodeuche89

wow che bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non avete nessuna prova

scanner79

Sono stupendi!!!Ovviamente con un madre così!!Ma il cucciolo nero da dove è uscito???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

viveladeuche

Il papà era rosso tigrato...  (nonso)

MaraBiancaneve

mamma mia!!!!!!!!!!!!!!sono adorabili!!!!!poi io amo i gatti.....che dolci quei micini....
tra poco devo andare a prenderne uno anche io....ma devo ancora scegliere il nome....se vi va di proporre qualcosa.... (appl)