News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


2CV che non parte

Aperto da Fogman, 30 Ottobre 2016, 22:33:16 PM

« precedente - successivo »

Fogman

Ciao a tutti ! Avrei bisogno di un consiglio in quanto sono un po' disperato ???. La mia 2cv ha sempre funzionato benissimo, ma oggi sono andato per accenderla per portarla a fare un giretto ma non ne ha voluto sapere di partire. Il motorino d'avviamento gira bene, ma non c'è sentore d'innesco elettrico o di scoppio e non si sente neppure odore di benzina tale da dire che possa essersi ingolfata. Di solito l'accendo con lo starter tutto tirato e poi l'abbasso subito, cosa che ho fatto anche questa volta ma niente da fare. Ho provato allora con il piede sulla tavoletta dell'acceleratore tutto aperto ma nulla da fare. Ho provato anche a sostituire la bobina, visto che ne ho una di riserva, senza esito.
A Vostra discrezione, potrebbero essere le candele, cavi delle candele o qualcos'altro che controlla la parte elettrica ?
Sono un po' disperato anche perché si trova in un garage sotterraneo e vorrei poterla sistemare senza doverla trainare o spingerla su per una rampa molto libera. Attendo consigli su quali sono i controlli che potrei fare per risolvere il problema. Grazie !

giorgio

Ciao Fogman !  (felice)

A me è successa la stessa cosa; l'avevo appena comprata e trasferita a casa e dopo qualche giorno ho fatto proprio come hai scritto tu, e non c'è stato verso di partire.

Il fatto che non senti odore di benzina neanche dopo vari tentativi di avviamento mi ha fatto ricordare ciò che ho scoperto sulla mia  e cioè che si era rotta la pompa della benzina  (muro)

Io ti consiglierei di controllare se arriva la benzina a monte della pompa ( basta che stacchi il tubo benzina nel tratto dove è raccordato ad un tubicino metallico, proprio sotto al parafango interno

sinistro ); se la benzina arriva allora può essere davvero la pompa guasta ( è una pompa piuttosto delicata che se è solo un poco sporca o con le membrane interne deteriorate funziona male o non

funziona per niente, lasciando vuoto il carburatore ).

(felice) (felice)




haiede

Nel dubbio........alimenti la pompa facendola aspirare da una tazza con 1 lt di benzina.......se si avvia, allora c'aspirazione di aria sulla linea di presa benzina dal serbatoio (tubetti di raccordo) se non si avvia e non arriva benzina sul tubo di alimentazione carburo........dovrai cambiare la pompa benzina.
Parere personale
(felice)
Dodo

bibino59

Ottimo suggerimento. In alternativa  stacca il tubicino  A  VALLE della pompa: in condizioni normali  dopo  2/3 secondi al massimo deve  uscire il getto  ( attento a dove lo mandi, E' BENZINA ! meglio dentro a una bottiglia...)
E' un problema che prima o poi si presenta a tutte le bicilindriche vecchiotte, generalmente dopo soste tipo 1/2 settimane ( lentamente si svuota la linea che porta alla pompa la benzina    , che torna giu'  nel serbatoio ...
molto trattato sul forum,  prova per es. qui

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=184.0

oppure fai una ricerca tipo "tubazioni benzina, "tubi "  o  " linea alimentazione " ecc.
(felice)"
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

SCARABEO

Io invece, che sono notoriamente più grezzo, verserei una bella cucchiaiata di benzina direttamente nel carburatore, togliendo solo il coperchio del filtro.
Poi se si accende e va bene, se si accende e poi si spegne andrei a cercare la ragione del perché non arriva benzina.
Se non si accende invece eliminerei ogni dubbio su pompe pompette e carburatore e inizierei a guardare la "scintilla"
Ma io, ripeto, sono un grezzo....
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

haiede

Citazione da: SCARABEO - 31 Ottobre 2016, 09:19:43 AM
Io invece, che sono notoriamente più grezzo, verserei una bella cucchiaiata di benzina direttamente nel carburatore, togliendo solo il coperchio del filtro.
Poi se si accende e va bene, se si accende e poi si spegne andrei a cercare la ragione del perché non arriva benzina.
Se non si accende invece eliminerei ogni dubbio su pompe pompette e carburatore e inizierei a guardare la "scintilla"
Ma io, ripeto, sono un grezzo....

..........io che invece sono addirittura "scrauso" (grezzerrimo (muoio)).........ti dico che se parte mettendo benzina nel carburo e l'aspirazione di aria è minima, poi magari funziona pure bene e si accende/spegne senza il minimo problema........salvo lasciarla ferma 10gg.........e li sei di nuovo nelle peste..........meglio andare per esclusione dei rami da dove può arrivare il problema: se c'è la certezza del flusso di benza......allora puoi giocare con cavi/candele/bobine (che di solito fanno tribolare da calde più che da fredde)
Parere personale
(felice)
Dodo

bulè

A volte si svuota il carburatore e bisogna insistere un po' prima che si riempia. Dando per scontato che hai insistito abbastanza, ci sono 3 controlli che si fanno in qualche minuto:

Stacca il tubo benzina dove entra nel carburatore. Fai avviamento e vedi se la benza esce a intermittenza dal tubo. Il tubo giralo verso l'esterno della macchina o, meglio, all'interno di una bottiglietta. (se esce tutto a posto)

Se non esce prova ad aprire il tappo serbatoio e mentre fai avviamento, aiutandoti con le mani per incanalare l'aria soffia energicamente nel serbatoio. Controlla se così la benzina inizia ad uscire. Se non esce ancora controlla sotto al serbatoio se la benzina esce da li. (se iniziaa ad uscire, tutto a posto; se esce da sotto al serbatoio hai il tubetto di raccordo fessurato)

Se la benzina esce regolarmente dal tubo del carburatore la linea di alimentazione è a posto quindi concentrati sulla parte elettrica. Cambia le candele, male non fa. Prova veloce: togli un cavo candela dalla parte della candela e inseriscine una volante sul cavo. Appoggia il filetto o la parte in metallo della candela volante su una tubazione del ragno (tienila in posizione con la mano sulcavo e non sulla candela). Fai avviamento e (aiutandoti con un po' di buio) controlla se scocca la scintilla.

Se non c'è scintilla il problema è a valle: puntine, condensatore o bobina.

PS: meglio essere in due




SCARABEO

Il "PS:" vale anche in molte altre occasioni...  (su)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Fogman

Vi ringrazio tutti per i solleciti consigli. Ho anche pensato al fatto che ultimamente l'ho usata poco  (nonso) ed ora era ferma da alcune settimane  (stupid). Probabilmente questo ha sicuramente influito sul carburatore; dovrò procedere come suggerito da bulè, che ringrazio moltissimo per la sua chiarezza.
Nei prossimi gg farò la prova del tubo benzina che arriva al carburatore e procederò a piccoli passi per esclusione. Grazie ancora per il supporto e se ne avete ancora, benvenga  ;), ne avrò sicuramente bisogno visto che di meccanica me ne intendo pochissimo !!! (superok).
Vi tengo informati, così Vi farete quattro risate  (muoio). Grazie ancora !

Mick

Vai sicuro, con i consigli dati sul Forum raramente si può sbagliare  (su)
E mi raccomando, tienici aggiornati!
(felice)

Ludo

Non lo avevo visto............ tutti ottimi consigli, vai e risolvi ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

BURRO


Io ho lo stesso problema, se la tengo ferma per due settimane si svuota il carburatore e fatica ad andare in moto, lo vedo dal filtro della benzina che è trasparente e si vuota,
ho preso una pompa nuova pensando che potrebbe essere quella, non ci sono perdite perché il resto è tutto nuovo.
Ho pensato che potrebbe essere la pompa che non tiene più !!!!!
Un caro saluto a tutti.   ;D (felice)
Burro

guac64

Avevo lo stesso problema ho cambiato lo spillo nel carburatore, senza nessun risultato, ho cambiato il tubo di aspirazione sul serbatoio che era messo malissimo infatti quando acceleravo nel filtro benzina arrivavano bolle di aria, ed ho risolto il problema in parte nel senso che prima dopo un giorno già non partiva adesso posso tenerla ferma anche un pò in + ma il problema si evidenzia sempre, ho pensato , avendo anch'io il filtro benzina di mettere al suo posto un  rubinetto in plastica che andrei a chiudere a motore fermo, la valvola di non ritorno dicono che non è consigliata xche la pompa benzina non avrebbe la forza sufficiente per oltrepassarla.

BURRO

Il mio carburatore è praticamente nuovo , è stato revisionato da un ex tecnico Dall'Orto,
se la tengo ferma 3/4 giorni non ci sono problemi, se passa la settimana parte dopo diversi tentativi.
(nonso) (nonso) (nonso)
Burro

guidowi

ricordo che a volte si fessura la stagnatura del tubetto metallico del pescante sul coperchio dello stesso per cui quando si ravana sul serbatoio è consigliabile cambiar anche il pescante per non ripetere uno dei lavori meno piacevoli e "mangia terra" della 2cv.

bibino59

Così, giusto per cronaca, su altre macchine degl anni 60 che hanno questo problema (es. Porsche), il problema viene aggirato modificando l'impianto  con due sistemi:
1) montaggio di pompa carburante elettrica (il risultato, sperimentato personalmente su Porsche, è miracoloso); oppure
2)  in maniera piu artigianale, come fanno sempre su alcune Porsche gli Americani: montano a monte della pompa  meccanica AC la peretta a mano (tipo fuoribordo, avete presente): prima di partire dopo una lunga sosta, pompatina e  via, l'innesco diventa un gioco.

Ve  ne ho informati così per cronaca : sulla 2cv non lo farei così come non l'ho fatto, pure avendo avuto anch'io questo diffusissimo problema  (data la semplicità dell'impianto di alimentazione, penso sia preferibile puntare a ripristinare il ttto  nel rispetto dell'originalità)
  (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

BURRO

Grazie mille,
un galleggiante nuovo l'ho comprato, provo a cambiarlo.
(superok)
Burro

Fogman

#17
Allora, questa mattina ho fatto delle prove. Ho staccato il tubo benzina che arriva al carburo, messo il tubo dentro una bottiglia di plastica e ho fatto girare il motorino d'avviamento. Nessun arrivo di benza nella bottiglia  (sorpreso). Ho ricollegato il tubo della benza al carburo, ho aperto il tappo del serbatoio e sigillandolo per bene in modo da sovrapporre bene solo la bocca ho provato a soffiarci dentro per vedere che succedeva. Ho sentito sotto il serbatoio un gocciolamento alquanto inteso  (muro) quindi questo mi fa pensare che non possa arrivare alla pompa perché forse c'è un raccordo tra serbatoio e pompa ostruito  (muro). Caricata sul carro attrezzi e portata dal mio meccanico di fiducia Citroen. Sembra anche lui propendere sul fatto che si sia ostruito qualcosa a valle della pompa e la stessa dovrebbe essere a posto. Verifichiamo e vi faccio sapere  (??) (inc)

Tad

Se gocciola benzina più che ad un'ostruzione penserei ad una fessurazione. Ed in questo caso penserei per primo al tubetto di raccordo, come suggerito da Bulè. Poi non so se la fessurazione della stagnatura del tubetto del pescante di cui ha parlato Guido possa anch'essa portare a delle eventuali perdite di benzina, ma suppongo di si.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ludo

Citazione da: guidowi - 03 Novembre 2016, 08:33:30 AM
ricordo che a volte si fessura la stagnatura del tubetto metallico del pescante sul coperchio dello stesso per cui quando si ravana sul serbatoio è consigliabile cambiar anche il pescante per non ripetere uno dei lavori meno piacevoli e "mangia terra" della 2cv.

Questo post mi ha dato da pensare...........
Sulla contessa ho su il Visa, prima avevo un 602, e li capitava spesso che il carburatore si svuotasse, sopratutto se la parcheggiavo sulla rampa con il chiulo all'ingiù.(ed anche con il 602 ho sempre avuto problemi di carburazione)
Messo su il visa questa cosa non è più capitata, ma i sintomi di qualcosa che non va ci sono tutti.

Dopo aver letto il post di Guido stamani l'ho usata, città e tangenziale ;

Il mio problema è che se schiaccio a fondo nell'ultimo tratto di acceleratore tira indietro, e ho sempre pensato si affogasse di benzina, pensato perchè consuma davvero tanto.

Ho notato anche che dopo  una sgroppata, fatica a riprendersi, ma se dopo la sgoppata mi fermo ad un semaforo e lei sta un minuto al minimo, va di nuovo bene.

L'ultima prova è stata in tangenziale , quando premendo a fondo l'acceleratore sembra tirare indietro tiro leggermente la leva dell'aria eccola che va bene.....

Penso male o c'entra qualcosa con il post di Guido? sbaglio a pensare che c'è qualche fessura ? potrebbe perdere anche benzina oltre che aspirare aria da quella fessura?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fogman

Citazione da: Tad - 03 Novembre 2016, 15:43:36 PM
Se gocciola benzina più che ad un'ostruzione penserei ad una fessurazione. Ed in questo caso penserei per primo al tubetto di raccordo, come suggerito da Bulè. Poi non so se la fessurazione della stagnatura del tubetto del pescante di cui ha parlato Guido possa anch'essa portare a delle eventuali perdite di benzina, ma suppongo di si.

Certo Tad, intendevo ostruzione o fessurazione. In ogni caso sostituisco  ;)

Fogman

Ciao a tutti  (felice) ! Come promesso eccomi qua a raccontarVi cosa è successo. Effettivamente si era fissurato il tubicino di raccordo che parte dal serbatoio e di conseguenza la pompa pescava aria anziché benzina. Visto che c'ero ho fatto sostituire anche il galleggiante che a detta del meccanico aveva dei problemucci (via il dente, via il dolore ;)). Fatto ciò la Birba è ripartita subito. Ora ancora ferma dal dottore per sostituzione dischi dei freni, che anche quelli oramai soffrivano per l'età e l'usura. Spero di riportarla a casa quanto prima per portarla a spasso su e giù per i Colli Euganei (PD)  (guid). Un caro saluto a tutti e grazie per i consigli utilissimi che non mi esimerò a richiederVi in caso di bisogno.  (superok) (su) (appl)