testine di sterzo da buttare

Aperto da AndreaT, 26 Novembre 2016, 17:44:40 PM

« precedente - successivo »

AndreaT

buona sera a tutti,oggi mi sono deciso a cambiare la gomma parapolvere nei bracceti di sterzo perche oramai secche e crepate e Mio padre mi ha consigliato di smontare il tutto e controllare le testine ,gli embout e le guancette sferiche.......
vi posto le foto....ma come hanno fatto a rovinarsi cosi??



sinceramente lo sterzo non è mai stato duro,secondo voi hanno corso troppo senza grasso!
per ora ho rimesso su dei braccetti che avevo a disposizione usati ma dovrò ripristinare il tutto con quelli nuovi!

Ho notato anche un leggero lasco verticale nei pivot.....conviene cambiare i perni fusi?ma li mi sa che devo andare in officina perchè mi mancano atrezzi e quei spessori in acciaio che diceva guido
Il problema e a chi portarla?qui non vicinissimo c'è Pavan oppure vuol dire che andrò a trovare Guido a Milano
Andrea

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

guidowi

Quando le cuffie si rompono, esce il grasso ed entra la terra che consuma i pezzi.
E' comunque normale trovarle così massacrate.

Ciao
Guido

COIO3

facendo mente locale, i giunti sferici all'avantreno di tutte le vetture moderne durano anche meno delle rotule, certamente non tirano dritti per trent'anni.

per quanto arcaici come concezione, devo ammettere che i meccanismi di sterzo della 2cv si rivelano affidabili e durevoli anche in assenza di manutenzione.
Whatever Works ;)

AndreaT

Citazione da: guidowi - 27 Novembre 2016, 00:12:48 AM
Quando le cuffie si rompono, esce il grasso ed entra la terra che consuma i pezzi.
E' comunque normale trovarle così massacrate.

Ciao
Guido
Buon giorno e buona Domenica , ho letto il post di casarette e i consigli che gli avete dato su dove acquistare il materiale e come montare il tutto e fin qui tutto chiaro!
Però leggevo anche che se hai gioco sui pivot rischi di rovinarli subito!
Cosa mi consigliate di fare?? Cambio prima le testine e poi facciamo i perni fusi?
Correre così ho la paura che possano saltare fuori, sono a conoscenza che sono progettate perché questo non accada ma manca troppo materiale!
Che fare??
Ciao Andrea
Andrea

AndreaT

Citazione da: COIO3 - 27 Novembre 2016, 07:32:12 AM
facendo mente locale, i giunti sferici all'avantreno di tutte le vetture moderne durano anche meno delle rotule, certamente non tirano dritti per trent'anni.

per quanto arcaici come concezione, devo ammettere che i meccanismi di sterzo della 2cv si rivelano affidabili e durevoli anche in assenza di manutenzione.
Percarita non voglio assolutamente denigrare il progetto citroen , anzi dopo 30anni fanno ancora il loro lavoro !!!
Andrea

AndreaT

help me,la sfortuna mi perseguita!
Questa pomeriggio avendo un pò di tempo mi accingo a sostituire il braccetto dello sterzo lato sx (ieri ho fatto quello di destra) e dopo aver tolto la ruota ho visto che una delle viti (quella piu corta) che tiene il braccetto al pivot ha l'esagono praticamente andato (stondato) (muro)
Ho provato ad inserire una bussola di buona qualià ma è stato praticamente inutile!che fare?
Di norma avrei saldato sopra un dado di dimensioni maggiori e svitato la vite ma mi vengono delle perplessità..
Anche se stacco la batteria,l'accensione elettronica 123 puo saltare??
Il serbatoio è in pvc.....ci possono essere problemi??
Il secondo metodo potrebbe essere,intagliare la testa della vite e provare a battere con un scalpellino nel bordo inciso!
che faccio....come procedereste voi? (nonso)
Andrea

guidowi

se è quella corta puoi usare uno scalpellino affilato sulla costa della vite e poi metterla nuova, specifica e della durezza giusta.

Ciao
Guido

AndreaT

Citazione da: guidowi - 28 Novembre 2016, 18:54:56 PM
se è quella corta puoi usare uno scalpellino affilato sulla costa della vite e poi metterla nuova, specifica e della durezza giusta.

Ciao
Guido
ok provo cosi,sto facendo la spesa da burton....era proprio destino.......le viti le ho prese da loro,come le testine,i ferma dadi,gli embaut,copiglia ecc ecc
se proprio non riuscissi tu la saldatura di un dado sopra la testa la eviteresti?
grazie andrea
Andrea

AndreaT

che poi ho visto che vendono i tappi con l'ingrassatore.....li consigliate o sono una ca@@ata ?
Andrea

guidowi

non sono una ca@@ta ma neanche utilissimi.
il problema è che si rompono le cuffie, solo allora esce il grasso ed entra la terra.
Ri-ingrassare le testine con l'ingrassatore può al limite provocare l'apertura della cuffia e comunque finchè la cuffia è sana il grasso sta al suo posto.
Quella vite si è stondata perché il mona che  rimontato le leve l'ultima volta ha fatto forza avvitando la vite per affondare la leva nell'incavo del pivot, cosa che tu non dovrai fare.
Imboccherai le viti e farai affondare la leva battendo su una bussola da 11 infilata un po' su una e un po' sull'altra vite (a turni) ma in appoggio sulla leva.
Un po' batti e un po' avviti A MANO finchè la leva appoggia perfettamente in fondo e solo allora serrerai le viti con la chiave.

Ciao
Guido

AndreaT

Ottimo ti ringrazio e se non sbaglio il mona ha pure montato gli embout rovesci, dicevi che la copiglia va verso il retro vero?
Comunque domani lo chiamo anche perché ha montato la scatola guida revisionata e le testine vecchie!
Grazie e buona notte vi faró sapere come andrà a finire !
Andrea

AndreaT

buon giorno aq tutti oggi mi sono messo a sostituire le testine di sterzo,altezze e convergenza!




ho notato che gli embout di burton non sono piu destri o sinistri (almeno sembra) ma hanno creato i fori per le copiglie su entrambi i lati!
sono riuscito a salvare le molle,gusci (se cosi si chiamano) e tappi,puliti per bene e rimontati con una tonnellata di grasso per cuscinetti,ho chiuso il tutto e svitato di 1/6 di giro,inserito la copiglia pigando un'estremità sotto la gomma e l'altra verso il tappo
Dimenticavo,la vite con la testa spanata si è svitata semplicemente con una 11 piu professionale! (muro)
Nelle filettature dei registri ho messo del grasso al rame(non so se ho fatto bene (nonso))
Veniamo alle altezze (muro) (muro) la macchina era piu bassa di quasi 2cm nel posteriore e per riprestinare i suoi 280mm ho dovuto sudare 7 camicie,spazzola metallica con frullino,svitol,grasso al rame e chiave autocostruita (come spiegavano nel forum) svita e avvita ci sono riuscito (superok)
A fine lavori porto la macchina a fare la convergenza (guid) (muro) e qui stendo un velo pietoso,diciamo che il mio gommista mi ha avvertito che non riusciva a montare l'atrezzatura nel posteriore ma riusciva ugualmente a farla (nonso)
Ha montrato i laser (o come si chiamano) nelle ruote davanti,ha messo il blocco al volante e regolato i regitri.....non ho osato nemmeno chiedere niente......cmq devo crcare qualcuno con i vecchi sitemi
L'unica cosa che ho controllato io è che le testine fossero centrate negli embout,almeno cosi non si massacrano gia da nuovi (muro)
ciao andrea
Andrea

guidowi