batteria ami 8

Aperto da domenico71, 06 Dicembre 2016, 23:04:35 PM

« precedente - successivo »

domenico71

Salve,
devo sostituire la batteria di una ami8 (anno immatricolazione 1972), vorrei chiedere quali sono le caratteristiche tecniche della nuova batteria da montare ( ad es. amperaggio e altro che ritenete opportuno consigliarmi).
Grazie a tutti per le risposte

Sam

Citazione da: angelo71 - 06 Dicembre 2016, 23:04:35 PM
Salve,
devo sostituire la batteria di una ami8 (anno immatricolazione 1972), vorrei chiedere quali sono le caratteristiche tecniche della nuova batteria da montare ( ad es. amperaggio e altro che ritenete opportuno consigliarmi).
Grazie a tutti per le risposte

(felice)
salve angelo71 e benvenuto fra noi!
che io sappia sulle dyane è da 12 Volt e avendo lo stesso motore dovrebbe essere la stessa anche per l'ami.

Se  le va passi a presentarsi nell'apposita sezione delle presentazioni "forum e nuovi iscritti" :

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?board=11.0

dove potrà annunciarsi dando anche qualche informazione su di sè e la propria piccola citroenella..

e mi raccomando tante belle  (foto) (foto) (foto) per i curiosoni come me  (felice)

se non sa come postarle lo dica pure  (su)


Teoria freuDYANE

Ludo

Prendi una 45 ampere 12 volt, andrà benissimo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

domenico71

Ringrazio Sam e Ludo per il benvenuto e le risposte.
La batteria da sostituire in effetti è 12V e 45 Ah. Ho chiesto a voi esperti sul forum perchè mi era stato suggerito una 50 Ah con spunto (non so cosa significhi) che si montano sulle vecchie auto tipo le fiat 500. Ecco perchè mi era venuto il dubbio.
Grazie
(P.S. per Sam. Appena posso, posto una foto dell'auto)
(superok)(felice)

10nico

#4
Citazione da: angelo71 - 07 Dicembre 2016, 19:16:16 PM
Ringrazio Sam e Ludo per il benvenuto e le risposte.
La batteria da sostituire in effetti è 12V e 45 Ah. Ho chiesto a voi esperti sul forum perchè mi era stato suggerito una 50 Ah con spunto (non so cosa significhi) che si montano sulle vecchie auto tipo le fiat 500. Ecco perchè mi era venuto il dubbio.
Grazie
(P.S. per Sam. Appena posso, posto una foto dell'auto)
(superok)(felice)

Lo spunto (che va quantificato in Cold Cranking Amps - Ampere Avvio a Freddo o Corrente di Scarica Violenta ) misura la capacità della batteria di fornire in pochissimi secondi una grande corrente, come avviene appunto durante l'avviamento.
Con i decenni (e ne sono passati parecchi dai tempi della AMI) le batterie al piombo l'unico vero miglioramento che hanno avuto è proprio la capacità di spunto.
Ricordo la vecchia batteria della BX, che pure era degli anni 90, aveva 140 CCA e 50AH (Ampere Ora)
Adesso anche le piu schifiche batterie di pari capacità ( 50AH ) hanno oltre il doppio di CCA.

E le migliori batterie "classiche" (es Bosch serie S5) con 54 AH di capacità hanno uno spunto di 540 CCA  (sorpreso)

Per non parlare delle mitiche Optima, che hanno spunti mostruosi  (sorpreso) ma costano anche 4-5 volte tanto (paura)

Il motorello di una AMI8 è pur sempre un bicilindrico , non è che gli serva un grande spunto per avviarsi (al contrario di certi mostri turbodiesel che girano al giorno d'oggi sulle nostre strade)  ;)

Come dice Ludo ,  prendi una batteria del BricoMan da 45AH e vivi felice!  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

domenico71


Sam

Citazione da: angelo71 - 07 Dicembre 2016, 19:16:16 PM
Ringrazio Sam e Ludo per il benvenuto e le risposte.
La batteria da sostituire in effetti è 12V e 45 Ah. Ho chiesto a voi esperti sul forum perchè mi era stato suggerito una 50 Ah con spunto (non so cosa significhi) che si montano sulle vecchie auto tipo le fiat 500. Ecco perchè mi era venuto il dubbio.
Grazie
(P.S. per Sam. Appena posso, posto una foto dell'auto)
(superok)(felice)

(superok)
Teoria freuDYANE