News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Relè fari

Aperto da Herald, 25 Dicembre 2016, 20:18:37 PM

« precedente - successivo »

Herald

Buon Natale a tutti!!

Ho aperto un nuovo topo, spero non me ne vorrete, perchè tutti quelli che ho letto sull'argomento relè sono troppo tecnici per le mie limitate conoscenze in materia.
Sto ripristinando l'impianto elettrico della mia 2cv, sostituendo cavo per cavo quell'ammasso di spaghetti scotti e bruciati che ho trovato nel fascio elettrico.
Ora che sono quasi al termine, volevo provvedere a posizionare un relè decente ai fari prima di foderare il fascio cavi.

Sulla vettura ne era stato installato uno, grande come una scatola di diapositive collegato ad minc***m con nastrature e un cavo con  portafusibile che andava all'alternatore (recupero 2 foto e le posto). (?) (?)

Da profano totale volevo chiedervi il piacere di spiegarmi il procedimento completo, e soprattutto cosa procurarmi da installare  (amperaggio, numero faston....marca, quantità..)
Magari anche un consiglio sul dove posizionarlo e una foto.....

Grazie!!!!

(felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Herald

Ecco alcune foto del relè che mi son trovato sul parafango dx, forse non si nota la finezza dei collegamenti (2 fili tirati e un po' de scocce...)



Volevo fare un lavoro migliore , ma chiedo delucidazioni: io prendo i cavi del devio (in foto)



mi procuro un relè a 5 uscite, dopodichè devo portare al relè un cavo sotto fusibile dalla batteria. Fino a qui tutto giusto?
Sempre sul relè porto il cavo alimentazione del commodo fari e un negativo dalla carrozzeria. Ok?

La mia domanda è: su un singolo relè io posso comandare sia gli anabbaglianti  con le posizioni,  sia  gli abbaglianti o servono 2 relè con 2 positivi a batteria?