News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Relè fari

Aperto da Herald, 25 Dicembre 2016, 20:18:37 PM

« precedente - successivo »

Herald

Buon Natale a tutti!!

Ho aperto un nuovo topo, spero non me ne vorrete, perchè tutti quelli che ho letto sull'argomento relè sono troppo tecnici per le mie limitate conoscenze in materia.
Sto ripristinando l'impianto elettrico della mia 2cv, sostituendo cavo per cavo quell'ammasso di spaghetti scotti e bruciati che ho trovato nel fascio elettrico.
Ora che sono quasi al termine, volevo provvedere a posizionare un relè decente ai fari prima di foderare il fascio cavi.

Sulla vettura ne era stato installato uno, grande come una scatola di diapositive collegato ad minc***m con nastrature e un cavo con  portafusibile che andava all'alternatore (recupero 2 foto e le posto). (?) (?)

Da profano totale volevo chiedervi il piacere di spiegarmi il procedimento completo, e soprattutto cosa procurarmi da installare  (amperaggio, numero faston....marca, quantità..)
Magari anche un consiglio sul dove posizionarlo e una foto.....

Grazie!!!!

(felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Herald

Ecco alcune foto del relè che mi son trovato sul parafango dx, forse non si nota la finezza dei collegamenti (2 fili tirati e un po' de scocce...)



Volevo fare un lavoro migliore , ma chiedo delucidazioni: io prendo i cavi del devio (in foto)



mi procuro un relè a 5 uscite, dopodichè devo portare al relè un cavo sotto fusibile dalla batteria. Fino a qui tutto giusto?
Sempre sul relè porto il cavo alimentazione del commodo fari e un negativo dalla carrozzeria. Ok?

La mia domanda è: su un singolo relè io posso comandare sia gli anabbaglianti  con le posizioni,  sia  gli abbaglianti o servono 2 relè con 2 positivi a batteria?
Scusate, sono in crisi...e non posso vedere le foto postate sul topic sui relè.... (muro) (muro)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

massimotto


Ciao, vedo solo ora.
Le luci di posizione non necessitano di relè.
Precauzionalmente e per salvaguardare i contatti del deviatore luci puoi inserire un relè per ana e uno per abba.
Ripeto se non hai cambiato le lampadine mettendo quelle da 60 Watt tale aggiunta non è indispensabile.
I relè hanno 4 linguette faston maschio: due sono la bobina di eccitazione e due sono il contatto che si chiude quando nella bobina passa corrente. In pratica un filo della bobina attraverso uno spezzone di filo lo metti a massa sotto la vite che usi per fermare il relè alla carrozzeria, all' altro filo della bobina colleghi il filo che arriva dal devioluci e che in origine va ad una lampadina,
sul contatto porti un positivo sotto fusibile ed esci con un filo che ti fa le due lampadine. Se con un relè accendi gli anabbaglianti con un altro accendi gli abbaglianti. Spero de essere stato chiaro, non ho disegni.
Mala tempora currunt.

Herald

Ok grazie, inizio a vedere la luce! ;D (felice)

Dunque, io mi baso su questo schema (grazie Ludo!) e mi procuro due di questi:


mi occorrono  due relè da 4 faston, perchè anabb e abb si sdoppiano verso la barra fari.
Dal relè verso i fari esce dunque un solo filo, corretto? I rimanenti sono dei negativi e i fusibili, mi pare.
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

massimotto


Il + che arriva sull' 86 è quello del commutatore fari, in pratica il filo che in origine va alla lampadina, l' 87 va alle lampadine, o ne metti due ( di fili ) o ne metti uno che va ad una lampadina e da lì un altro che collega l' altra. Il fusibile 10A. Se rifai l' impianto usa filo 2,5 mmq.
Mala tempora currunt.

Herald

Ora è tutto molto più chiaro!!!! ;)
grazie dell'aiuto!!! (felice)

Solo un'ultima domanda: siccome ho 2 relè da alimentare, devo mettere 2 cavi con rispettivi fusibili che vanno al 30, o ne basta uno con singolo fusibile da 10A che si sdoppia in fondo per andare ad alimentare entrambi?
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Ludo

mettine 2...2 cose separate....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Herald

Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Giacomo

 (felice)
Mah io avevo risposto su questo post però non vedo nulla  (nonso) (nonso) (muro) (muro)
Ti avevo messo anke il calcolo degli Ampere (A=W/V) e il link ad un schema come quello di Ludo.
Boooh
(felice) (felice)

Herald

 (sorpreso) (stupid)
grazie!!!!!! fa un po' di scherzi 'sto nuovo forum!!! io non riesco a visualizzare il post sui relè ed ho aperto questo per le nozioni base.
Ho procurato due relè come quelli in foto, appena posso mi metto al lavoro.

buon Anno! (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Giacomo

 (felice)
Si ricordati che il fusibile a protezione deve avere qualche Ampere in più rispetto a quelle che ti risultano dal calcolo.
E ricordati che, se i fari (o qualsiasi altro device) sono comandati da un unico Relè (come certamente farai per i fari), le Watt sono la somma dei due fari.
Es faro dx 60W+ faro sn 60W=> A= 120W/12V => A= 10 quindi puoi mettere un fusibile da 15 A a protezione.
(felice) (felice) (guid) e buon anno

Herald

 (felice)
alla fine era più facile a farsi che a dirsi.... (nonso)

un piccolo problemino permane, però..e magari è un'altra cavolata.

..o magari no..

Mi capita che quando utilizzo il devio fari per accendere le luci, il fusibile da 10A nella scatolina, quello col riferimento verde, si brucia.
I fari si accendono e spengono regolarmente, dato che sono alimentati dal relè e sotto fusibili separati.
Altro indizio è che ruotando il commodo fari, prima di raggiungere il primo "stack!" si accendono sul cruscotto le spie delle luci di abbaglianti ed anabbaglianti contemporaneamente.

Forse quel fusibile andava eliminato?

Grazie! (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

guidowi

Secondo me è cotto il devio oppure è troppo "cinese"  ;)

Herald

E' un devio Dyane spagnolo, nuovo di pacca dell'epoca... (nonso)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

guidowi

eh ma se fa così ha dei contatti sballati.
E' un difetto diffuso sui devio 2cv rifabbricati cinesi.

siciliano

Buongiorno amici del forum,

ho seguito il post e mi appresto a montare due fari supplementari sulla dyane
a questo punto un consiglio: dove conviene mettere scatola fusibile e relè?
il più vicino possibile alla batteria da dove prendo il positivo?
il più vicino possibile ai fari?
o non esiste una regola e li metto dove trovo spazio e comodità di controllo?


grazie

Giacomo

 (felice)
l'ultima che hai detto  ;D
(guid) (guid)

siciliano

Citazione da: Herald - 29 Dicembre 2016, 14:19:40 PM
Ok grazie, inizio a vedere la luce! ;D (felice)

Dunque, io mi baso su questo schema (grazie Ludo!) e mi procuro due di questi:


mi occorrono  due relè da 4 faston, perchè anabb e abb si sdoppiano verso la barra fari.
Dal relè verso i fari esce dunque un solo filo, corretto? I rimanenti sono dei negativi e i fusibili, mi pare.

Stamattina sono andato ad acquistare i Rele e il commesso mi ha detto che devo mettere Rele a cremagliera.
Ho chiesto di avere anche lo schema di montaggio dei fili e mi ha risposto che in quel negozio non si fa Scuola guida.
Ho cercato su internet ma non trovo nessun Rele a cremagliera.
Sapete aiutarmi??

10nico

Relé a cremagliera?  (?) (??)

KU FU ? ? ?

(nonso)

A parte la simpatia del negoziante che io lo lascerei a bollire nel suo brodo già solo per quella , davvero un relè a cremagliera non l'ho mai sentito nominare, forse è meglio provare altrove, oppure fai prima a comprarlo su Amazon  ;)

Ecco un esempio:
https://www.amazon.it/Lampa-45500-Rel%C3%A8-Universale-Contatti/dp/B0096N8JTG/ref=sr_1_1?rps=1&ie=UTF8&qid=1490798482&sr=8-1&keywords=rel%C3%A8+auto

P.S: basta che cerchi "relè universale auto"

Ciao!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

siciliano

Citazione da: 10nico - 29 Marzo 2017, 16:42:10 PM
Relé a cremagliera?  (?) (??)

KU FU ? ? ?

(nonso)

A parte la simpatia del negoziante che io lo lascerei a bollire nel suo brodo già solo per quella , davvero un relè a cremagliera non l'ho mai sentito nominare, forse è meglio provare altrove, oppure fai prima a comprarlo su Amazon  ;)

Ecco un esempio:
https://www.amazon.it/Lampa-45500-Rel%C3%A8-Universale-Contatti/dp/B0096N8JTG/ref=sr_1_1?rps=1&ie=UTF8&qid=1490798482&sr=8-1&keywords=rel%C3%A8+auto

P.S: basta che cerchi "relè universale auto"

Ciao!  (felice)

prima di far ca...volate, una ulteriore domanda.
nello schema fornito da Ludo i piedini con il numero 87 sono due, ma lui indica che uno solo è collegato
nello schema del relè di amazon, suggerito da 10nico i piedini sono numerati 87 e 87a

allora a quale piedino va collegato il filo?

ps. il simpatico commesso lavora in uno dei migliori ricambiati di materiale elettrico di palermo e non è facilissimo trovare di meglio. Non sarà stato il massimo della simpatia ma mi ha fatto il 30% di sconto e regalato faston, fusibili, lampadine, ecc

10nico

Il piedino 87 è normalmente chiuso , cioè senza alimentazione tra il 30 e 85 il contatto tra 87 e 86 è chiuso, mentre il piedino 87a è normalmente aperto, cioè senza alimentazione tra il 30 e l'85 il contatto tra 87 e 86 è aperto; solo se 30 e 85 sono alimentati allora l'87a chiude e alimenta il circuito.

Di conseguenza nel tuo circuito vuoi collegare il piedino 87a  ;)

La spiegazione è semplice; il relè serve a staccare l'alimentazione alla presa accendisigari (nell'esempio di Ludo, o all'utilizzatore che viene collegato al relè! i fari nel vostro caso) quando la chiave non è nel quadro , mentre quando è nel quadro allora i contatti 30 e 85 sono alimentati e di conseguenza anche il contatto 87a riceve corrente.

In altre parole, il contatto 87a è alimentato solo quando il relè (contatti 30 e 85) viene alimentato.
Il contatto 87 è per quei casi in cui si vuole invertire il funzionamento; cioè se il relè NON è alimentato allora il contatto 87 è alimentato.

Ciao e buon divertimento!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper