News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Ingenti perdite d'olio

Aperto da Ludo, 03 Gennaio 2017, 14:44:54 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Cambiai il cortecco, anzi i cortecchi dell'albero, pensando la perdita arrivasse di li, avendo olio sul motorino d'avviamento e cosa ben peggiore sulle pinze freni, ma non era quello.

Oggi nuovo "dritto" al casello della tangenziale, con spavento mica da poco.

Olio di nuovo sul motorino d'avviamento e sull'ennesimo kit pastiglie freno, ma anche sui fianchi del cambio.

Da dove può uscire? dall'uscita del differenziale? o peggio ancora dall'albero del cambio?

La frizione non slitta, strappa un po a freddo ma l'ha sempre fatto, a caldo va benissimo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

dovresti riuscire a capire se è olio motore o del cambio dalla consistenza, odore, livelli.
Non cola dal filtro dell'aria?
Magari si è riempito.
Col motore 652 il bulbo è in alto, se perde spande olio in modo gigantesco.

(felice)

Ludo

Scatola filtro bella pulita, e l'olio motore non cala, credo sia il cambio....venerdi verifico il livello, cassarola ora mi serve per andare al lavoro, e l'unico cambio buono che avevo l'ho messo sulla 2 cv di TY quando è rimasto a piedi qui....

Se colasse dalla scatola filtro credo colerebbe sulla pinza lato guida...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

...E lo fa solo ad andature sostenute, venendo da te  ho viaggiato sempre attorno ai 100 all'ora, avevo da ciaciarare ;D e non ha perso una goccia, oggi, tornando da lavoro, ho spremuto tutto cosa c'era da spremere, per 6 /7 km ed ecco il tutto imbrattato... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Va beh, ma se esce dall'alberino la frizione deve essere zuppa ma poi come fa ad andare sulle pinze? di solito va a colare sulla lamiera di protezione.

Ludo

Citazione da: guidowi - 03 Gennaio 2017, 21:03:15 PM
Va beh, ma se esce dall'alberino la frizione deve essere zuppa ma poi come fa ad andare sulle pinze? di solito va a colare sulla lamiera di protezione.

Dai semiassi?, cioè dall'uscita dei semiassi?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

L'uscita dei semiassi ha il foro di scolo che guarda in basso fatto apposta nel caso i paraoli mollino la presa.
A meno che non siano stati montati sottosopra e il foro si trovi verso l'alto...

AndreaT

Citazione da: Ludo - 03 Gennaio 2017, 14:44:54 PM
Cambiai il cortecco, anzi i cortecchi dell'albero, pensando la perdita arrivasse di li, avendo olio sul motorino d'avviamento e cosa ben peggiore sulle pinze freni, ma non era quello.

Oggi nuovo "dritto" al casello della tangenziale, con spavento mica da poco.

Olio di nuovo sul motorino d'avviamento e sull'ennesimo kit pastiglie freno, ma anche sui fianchi del cambio.

Da dove può uscire? dall'uscita del differenziale? o peggio ancora dall'albero del cambio?

La frizione non slitta, strappa un po a freddo ma l'ha sempre fatto, a caldo va benissimo.
ciao a tutti,magari non centra una mazza però con una panda 30 di mio padre aveva lo stesso problema ,perdeva olio sopra gli 80 kmorari,non si capiva da dove e inzuppava tutto....messo una webcam da computer interna e appena superavi tot velocità schizzava olio ovunque....perdeva dal paraolio motore....se ne hai una prova così
Andrea

Ludo

Domani sono a casa, la carrozzeria chiude fino a Lunedi, ho deciso che lavo bene il tutto, la metto sui cavalletti e la metto in moto, ingrano la 4° e via,  ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6


Ludo

Citazione da: claudyane6 - 04 Gennaio 2017, 15:29:31 PM
mettiti lo scafandro!!!!!

No, gli occhiali, non vedo più un casso!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

AndreaT

Citazione da: Ludo - 04 Gennaio 2017, 14:42:56 PM
Domani sono a casa, la carrozzeria chiude fino a Lunedi, ho deciso che lavo bene il tutto, la metto sui cavalletti e la metto in moto, ingrano la 4° e via,  ;D
magari mettila in centro strda e  con un lungo rettilineo e osserva solamente dai lati...sai non si sa mai (muoio)
Andrea

Ludo

Citazione da: ducati82 - 04 Gennaio 2017, 17:15:24 PM
Citazione da: Ludo - 04 Gennaio 2017, 14:42:56 PM
Domani sono a casa, la carrozzeria chiude fino a Lunedi, ho deciso che lavo bene il tutto, la metto sui cavalletti e la metto in moto, ingrano la 4° e via,  ;D
magari mettila in centro strda e  con un lungo rettilineo e osserva solamente dai lati...sai non si sa mai (muoio)

Non lo faccio.......meno di mezz'ora fa ha cominciato a tritare...è il cambio, e sono a piedi! (muro) (muro) (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

ARGH!  (stupid)

Si vede che sei andato per chissà quanti km senza più olio  (nonso)

Adesso mi manderai affa, però mi vien proprio da dirtelo  ;D

La prossima volta che hai un cambio solo e la macchina ti serve, trattala meglio (= non andare sempre a fondo se sai che è quella la causa della perdita d'olio) !  ;)

Ok, mandami pure affa...
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Citazione da: Ludo - 04 Gennaio 2017, 17:19:13 PM
Citazione da: ducati82 - 04 Gennaio 2017, 17:15:24 PM
Citazione da: Ludo - 04 Gennaio 2017, 14:42:56 PM
Domani sono a casa, la carrozzeria chiude fino a Lunedi, ho deciso che lavo bene il tutto, la metto sui cavalletti e la metto in moto, ingrano la 4° e via,  ;D
magari mettila in centro strda e  con un lungo rettilineo e osserva solamente dai lati...sai non si sa mai (muoio)

Non lo faccio.......meno di mezz'ora fa ha cominciato a tritare...è il cambio, e sono a piedi! (muro) (muro) (muro)
nooooooooooooooooooooo mi spiace!!!
Andrea

Ludo

Aggiornamento:

Partiamo dal cambio:

I rumoracci erano dovuti ad un cuscinetto reggispinta che ha deciso di suicidarsi, avendo un kit frizione completo ne ho aprofittato per cambiare il tutto non prima d'aver lavato e rilavato il volano e tutto il cambio.

La perdita d'olio:

Il motore visa ha una serie di tubi per il recupero d'olio e vapori(credo) che oarte dall'astina dell'olio, passa sulla base del reniflar e si collega alla scatola filtro,ebbene:

l'attacco all'astina dell'olio invecchiando ha deciso di "slargarsi" come una vecchia baldracca, il resto del tubo era secco che solo al toccarlo si crepava.

Con sorpresa e incazzatura son partito a comprare qualche km di tubi e tubetti dal ricambista, poi, notando che l'astina dell'olio è piantata nel carter motore passando semplicemente attraverso un gommino e che anche quello oramai tenuta ne faceva più poca, ho pulito bene il tutto, lavato e rilavato con solvente il gommino con l'intento di ammorbidirlo un po, lucidato il tubo che contiene l'astina dell'olio l'ho "imbottita di pasta rossa e l'ho reinfilata al suo posto, non credo sparasse olio di li, i segni erano chiaramente dall'alto, ma male non può fare.

il lavoro grosso è stato lavare per bene i dischi freno, cambierò le pastiglie che sono unte come un oleificio, quelle del freno a mano in casa non le ho, per ora le ho immerse nella benzina, le sostituirò più avanti.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

 (sorpreso)

Ma allora il cambio è salvo ?
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Citazione da: Dany - 05 Gennaio 2017, 13:12:19 PM
(sorpreso)

Ma allora il cambio è salvo ?

te lo dico domani che la provo! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Quest'ultimo aggiornamento mi fa molto piacere!  (abbraccio)

Grande Monellaccio!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Che c@lo.... Brindo al tuo cambio (superok)
Andrea

Ludo

Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno offerto un cambio, davvero, mi fate venire i lacrimoni!

Grazzie ragazzacci, siete stupendi!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

Cambi il cambio o non lo cambi, alla fine?  (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Ludo

credo fosse solo il cuscinetto frizione ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

Ah, perfetto.
Un Tampax e via! (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

guidowi

Ma perché si è scassato il cuscinetto?
era vecchio?
Quando hai montato il motore Visa lo hai spessorato rispetto al cambio di 4/6mm?
L'insieme Visa porta la frizione un po' più indietro (6mm) rispetto a quello 2cv e se non si spessora il motore sul cambio la forchetta e il cuscinetto lavorano con un gioco di leva sfavorevole e sforza.
Contemporaneamente però la corona di avviamento è al posto giusto (anche se ha un numero diverso di denti) e allontanarla di 6mm sarebbe troppo quindi di solito vanno bene 4/4,5mm, ma ci vogliono.
Se non l'hai spessorato potrebbe essere la causa.

(felice)

Ludo

Non saprei, Guido, per lo spessorare oltre a non aver capito è la prima volta che sento ciò! (nonso)

Bene, lavoro finito, ora non perde più olio da nessuna parte, avendo lo spazio al caldo a disposizione ne ho approfittato per piccoli lavoretti mai sistemati, e mentre ero li m'è venuta in mente la doppia pompata al pedale del freno, fastidio mai risolto...
Mercoledi , tornando a casa da lavoro mi sono accorto di una corsa del pedale ben più lunga del solito, e frenata scarsissima, davo la colpa all'olio dui dischi freno anteriori, ma guardando il livello nella vaschetta freni  mi si è accapponata la pelle (sorpreso)

Alzo la macchina e....olio sul retro dei tamburi posteriori....ebbene, i 2 pistoncini nuovi, comperati un'anno fa si son messi a perdere entrambi, e di brutto, anche  (muro)ma che ricambi vendono?  fortuna avevo ancora in casa quelli che avevo tolto, ben impachettati in carta oleata, per magia è scomparsa la doppia pompata!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Dimenticavo.....l'ho provata, il cambio è a posto! (ura) (ura)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

topo

...eppur si muove!!!

AndreaT

Andrea

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper