fusibili sotto chiave

Aperto da px200, 27 Gennaio 2017, 20:37:49 PM

« precedente - successivo »

px200

Ciao a tutti
ho comprato una scatoletta portafusibili(4 fusibili) per alimentare e proteggere:autoradio,presa usb-accendisigari e fendinebbia,uno mi avanza per un'eventuale utenza,mi piacerebbe che il tutto si spenga quando spengo il motore e tolgo la chiave,siccome monterò questo portafusibili sotto il cofano motore cercando di sfruttare qualcosa di già esistente per non sforacchiare qua e la,dove posso intercettare un positivo sotto chiave che mi permetta di collegare un relè interruttore che alimenti tutto l'apparato?

10nico

Oddio, se è solo per alimentare un relè, si può prendere dal cavo che porta il positivo alla spia dello starter.

Io però preferisco prendere il positivo dal morsetto del regolatore di tensione, ma bisogna tirare un filo attraverso la paratia tra abitacolo e motore.

Son gusti!  ;D

Buon divertimento!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

px200

Questa non la sapevo proprio.
Alla mia dyane,del1978,quando tiro L'aria non si accende niente,che sia fulminata la lampadina o non c'è ?
Comunque io ho bisogno di un positivo sotto chiave da intercettare dentro il cofano 

10nico

Citazione da: px200 - 27 Gennaio 2017, 21:48:44 PM
Questa non la sapevo proprio.
Alla mia dyane,del1978,quando tiro L'aria non si accende niente,che sia fulminata la lampadina o non c'è ?
Comunque io ho bisogno di un positivo sotto chiave da intercettare dentro il cofano

Non ho idea se ci siano Dyane senza la luce nel pomello dello starter!  (nonso)

Ad ogni modo, dentro il cofano il positivo sottochiave da prendere è quello che arriva al regolatore di tensione.
Al regolatore arrivano 3 fili:

- la massa
- il filo di eccitazione che va all'alternatore
- il positivo sotto chiave

Tu prendi il positivo sotto chiave e vai tranquillo!  (su)

Come fare a trovarlo?

Con un tester impostato a 20Volt fondo scala corrente continua controlli i tre piedini con la chiave disinserita e con la chiave inserita.
Solo uno avrà i +12 volt a chiave inserita; quello è appunto il positivo sotto chiave da prendere!  ;)

Buon divertimento!  (guid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

px200

Grazie Ten. (appl)Questo è proprio quello che volevo sapere.
Chissà se esistono dei relè temporizzati che quando gli togli la corrente mantengono il contatto per ancora,diciamo,20/30 minuti così da emulare l'econometro che ho sulla citroen c5 o chiedo troppo?
Il mio rapporto con l'elettricità?
Per me la corrente c'e fino a che non si chiude la finestra  (nonso)
Ciao a tutti