accelero e non va

Aperto da pulcino, 04 Febbraio 2017, 00:59:39 AM

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pulcino

Sono due giorni che la macchina non va bene, quando rallento per il traffico, nel riprendere per un attimo non va poi di colpo accelera.
Come mai, sarà il carburatore sporco o che cosa ???

AndreaT

Citazione da: pulcino - 04 Febbraio 2017, 00:59:39 AM
Sono due giorni che la macchina non va bene, quando rallento per il traffico, nel riprendere per un attimo non va poi di colpo accelera.
Come mai, sarà il carburatore sporco o che cosa ???
Ciao controllato la pompa di ripresa nel carburatore ?
A motore spento togli la "scatola dell'aria o silenziatore " e prova ad accelerare di colpo, noterai uno zampillo di benzina, se non vedi nulla la pompa di ripresa è passata a miglior vita!
Ciao Andrea
Andrea

COIO3

non descrivi bene il sintomo (nonso)

a naso (o a orecchio  ;D) sembrerebbe ingozzarsi di benzina, solo che in questo caso non riprende di colpo, riprende man mano che salgono i giri.

se fosse carenza di benzina i sintomi sarebbero piú bizzarri ;)

se fossero infiltrazioni di aria il motore strattonerebbe e sempre a strattoni prenderebbe i giri non riuscendo comunque a mantenerli con regolarità.
Whatever Works ;)

pulcino

e se fosse colpa della bobina, quindi un fattore puramente elettrico ?
Oppure le puntine e/o il condensatore.
Intanto provo con il regolare il minimo in quanto, ora,  è proprio al minimo, poi si vedrà.

Papillon

Ciao,
verifica la tenuta dei 4 bulloni che fissano il carburatore, se son lenti potrebbe infiltrarsi aria,
controlla l'altezza del galleggiante, ogni macchina è una caso a se, perché dipende da quanto è consumato la parte in alluminio che tocca sulla spilla conica, di solito è tra i 19/21 mm.
Oppure ha bisogno di una semplice pulita generale dei diffusori..., perché quando accelera di colpo è il secondo corpo che entra in funzione apportando più benzina.
E' un sintomo che ho anche sulla mia, è come se non arrivasse o abbastanza benza o abbastanza aria, l'ho risolto il parte sostituendo il galleggiante e mettendo un diffusore sul primo corpo leggermente più grande.
  (guid) papillon
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

pulcino

Questa mattina ho provato a cambiare le candele e miracolosamente il difetto è sparito, mah.... sarà una combinazione, però.......
Comunque grazie per i consigli.

COIO3

meglio cosí, si trattava del famigerato misfiring  ;D quando insorge il fenomeno solitamente si bonifica tutto il reparto accensione, giusto come dicevi qualche post addietro  (su)
Whatever Works ;)

pulcino

Purtroppo mi ero illuso, questa mattina il problema si è riproposto.
Non potrebbe essere, più banalmente, il cavo dell'acceleratore che si è sfilacciato ed oppone resistenza?
Non riesco più a capire cosa possa essere, il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere sporco il gigleur, quindi basterebbe una soffiata.
Certo che sono sempre più  (inc) (inc)

10nico

Citazione da: pulcino - 19 Febbraio 2017, 19:12:45 PM
Purtroppo mi ero illuso, questa mattina il problema si è riproposto.
Non potrebbe essere, più banalmente, il cavo dell'acceleratore che si è sfilacciato ed oppone resistenza?


Cosa centra il cavo dell'acceleratore? ? ? ?

Se si è sfilacciato ed oppone resistenza lo senti eccome quando premi il pedale, no?

Invece di diventare matto e strapparti i capelli, affronta il problema in modo razionale:

1) controlli il cavo dell'acceleratore e verifichi che scorra correttamente senza resistenza e non abbia sfilacciature; se hai dubbi, cambialo.l
2) fai pulire (o pulisci tu) il carburatore e cambia le guarnizioni

Incavolarsi non serve e non risolve niente.  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

pulcino

Hai ragione, la calma è la virtù dei forti ( famosa frase sempre attuale )
Seguirò il tuo consiglio.
Dopo aver cambiato le candele il minimo era troppo basso ed allora mi sono rivolto al carburatorista il quale mi ha sistemato il minimo dicendo " aveva proprio bisogno di una regolata ". 
Dopo il suo intervento la macchina andava benissimo, questa mattina invece il problema si è ripresentato, ecco perchè sono  (inc) (inc) (inc) (inc) (inc) (inc) (inc) (inc) (inc) (inc)

10nico

Citazione da: pulcino - 20 Febbraio 2017, 00:23:28 AM
Hai ragione, la calma è la virtù dei forti ( famosa frase sempre attuale )
Seguirò il tuo consiglio.
Dopo aver cambiato le candele il minimo era troppo basso ed allora mi sono rivolto al carburatorista il quale mi ha sistemato il minimo dicendo " aveva proprio bisogno di una regolata ". 
Dopo il suo intervento la macchina andava benissimo, questa mattina invece il problema si è ripresentato, ecco perchè sono  (inc) (inc) (inc) (inc) (inc) (inc) (inc) (inc) (inc) (inc)

Traaaaaaaaaaaanqui!  :)  (abbraccio)

E , se conosci un carburatorista, allora sei in una botte di ferro, sicuramente lo può pulire lui!  (su)

Mi ricordo il giorno della prima revisione della ChiappeRosse, esco dal garage, faccio per chiudere la porta del garage, inizia a borbottare sempre di più, e poi si spegne.
Si sentiva odore di benzina, quindi schiaccio il pedale dell'acceleratore a fondo (ma proprio a fondo eh!) e sento...

STLAC! E si sgancia il morsetto che avevo messo per riparare il suo terminale di aggancio al pedale.

Prima scarica di sporconamenti vari e avariati. (inc)

Cambio il cavo , nel frattempo inizio a sudare per il nervoso.

Riaccendo, sembra che va, faccio per chiudere il garage, riborbotta e si spegne.

Seconda scarica di sporconamenti vari. (inc) (inc)

Smonto, guardo apro regolo (a ca22o ovviamente, data la fretta), il minimo sembra regolare, parto.

Vado a far la prerevisione....non passa per via del CO, è sopra 5.0 (inc) (inc) (inc)

Vado dal mecca e lui la accende, mette l'analizzatore, regola la vitina del CO, e io tiro un sospiro di sollievo.

Poi però controlla i freni...e frena da una parte la metà dell'altra (inc) (inc) (inc) (inc)

Come vedi, i giorni no, capitano eccome!  ;D  (abbraccio)



Lunga vita e poppErità! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Citazione da: 10nico - 20 Febbraio 2017, 08:30:06 AM
Citazione da: pulcino - 20 Febbraio 2017, 00:23:28 AM
Hai ragione, la calma è la virtù dei forti ( famosa frase sempre attuale )
Seguirò il tuo consiglio.
Dopo aver cambiato le candele il minimo era troppo basso ed allora mi sono rivolto al carburatorista il quale mi ha sistemato il minimo dicendo " aveva proprio bisogno di una regolata ". 
Dopo il suo intervento la macchina andava benissimo, questa mattina invece il problema si è ripresentato, ecco perchè sono  (inc) (inc) (inc) (inc) (inc) (inc) (inc) (inc) (inc) (inc)

Traaaaaaaaaaaanqui!  :)  (abbraccio)

E , se conosci un carburatorista, allora sei in una botte di ferro, sicuramente lo può pulire lui!  (su)

Mi ricordo il giorno della prima revisione della ChiappeRosse, esco dal garage, faccio per chiudere la porta del garage, inizia a borbottare sempre di più, e poi si spegne.
Si sentiva odore di benzina, quindi schiaccio il pedale dell'acceleratore a fondo (ma proprio a fondo eh!) e sento...

STLAC! E si sgancia il morsetto che avevo messo per riparare il suo terminale di aggancio al pedale.

Prima scarica di sporconamenti vari e avariati. (inc)

Cambio il cavo , nel frattempo inizio a sudare per il nervoso.

Riaccendo, sembra che va, faccio per chiudere il garage, riborbotta e si spegne.

Seconda scarica di sporconamenti vari. (inc) (inc)

Smonto, guardo apro regolo (a ca22o ovviamente, data la fretta), il minimo sembra regolare, parto.

Vado a far la prerevisione....non passa per via del CO, è sopra 5.0 (inc) (inc) (inc)

Vado dal mecca e lui la accende, mette l'analizzatore, regola la vitina del CO, e io tiro un sospiro di sollievo.

Poi però controlla i freni...e frena da una parte la metà dell'altra (inc) (inc) (inc) (inc)

Come vedi, i giorni no, capitano eccome!  ;D  (abbraccio)



Lunga vita e poppErità! (vecchio)
Secondo me è colpa del garage , tentavi di chiuderlo troppe volte  (muoio)
Andrea

COIO3

Citazione da: pulcino - 19 Febbraio 2017, 19:12:45 PM
potrebbe essere sporco il gigleur, quindi basterebbe una soffiata.

a quanto pare sei incappato nel morbo del gigleur beffardo  (sorpreso)

hai spiegato al meccanico il problema? io proprio non riesco a immaginarlo un ciclere che si sporca in frenata e si ripulisce accellerazione (stupid) perché dopo un attimo di incertezza il motore torna in vita  ;D cosí hai scritto (nonso)

giusto per curiosità mia, hai smontato e rimontato il ragno in questi ultimi tempi?
Whatever Works ;)

10nico

Citazione da: COIO3 - 20 Febbraio 2017, 16:39:23 PM
io proprio non riesco a immaginarlo un ciclere che si sporca in frenata e si ripulisce accellerazione (stupid) perché dopo un attimo di incertezza il motore torna in vita  ;D cosí hai scritto (nonso)


Curiosa cosa Mimmo, la tua frase mi ha fatto riflettere...

Si sporca in frenata e si ripulisce in accelerazione....

Non è che il livello del galleggiante è mostruosamente alto e quindi si ingolfa di brutto quando l'auto si inclina (in frenata)?

A me capitava proprio così! (vecchio)

Val la pena di controllare! (vecchio)

In bocca al lupo!  (superok)  (abbraccio)

P.S: la tua ipotesi sul ragno con probabile presa d'aria "pirata" non è da scartare! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

invece sembra il tipico esempio di carburatore vecchio con guarnizione del coperchio recente che causa lo spegnimento in frenata.
Un paio di microbuchini sono un po' spostati tra i due tipi di guarnizioni.

(felice)
Guido

claudyane6

Citazione da: guidowi - 20 Febbraio 2017, 19:32:49 PM
invece sembra il tipico esempio di carburatore vecchio con guarnizione del coperchio recente che causa lo spegnimento in frenata.
Un paio di microbuchini sono un po' spostati tra i due tipi di guarnizioni.

(felice)
Guido

è quello che capita anche a me, la guarnizione nuova è del tipo che mi avevi consigliato tu all'epoca ma non ho risolto

quali sono i microbuchini  e cosa si può fare?

guidowi

eh, ci vuole quella originale e si deve confrontarla con quelle disponibili.
Se si è persa l'originale è un problema.

Ciao
Guido

pulcino

Facciamo un poco di chiarezza.
Il meccanico mi ha detto che quasi sicuramente dipende dal gigleur che ha delle impurità.
Dette impurità dipendono dal fatto che la macchina si usa poco e quindi lo sporco si deposita, si deve per forza soffiarlo via  con l'aria compressa.
Il problema è questo: nel cambio da una marcia ad un'altra, quando accelero, c'è un attimo di vuoto e poi riprende di colpo.
Sono inc........to   (inc) (inc) ma non ho recitato il rosario!!

haiede

Non c'è emissione dallo spruzzarore della pompa di ripresa: aprendo di netto la farfalla c'è smagrimento........se invece acceleri piano e con piede di piuma finchè non ricominciua a prendere giri .......... probabilmente non lo fa.
Parere personale
(felice)
Dodo

pulcino

Siccome, per mè, la meccanica è la moglie del meccanico chiedo:
e se lo spruzzatore della pompa di ripresa fosse sporco, ecco che sarebbe giusto soffiarlo in modo da ripristinare la giusta emissione di benzina.
Ma anche accelerando piano piano  con il piede di piuma ha un attimo di fermo e poi " stum " riprende, capite che non posso ad ogni cambio fare questo casino, anche per quelli dietro di mè  (inc) (inc)

haiede

Citazione da: pulcino - 21 Febbraio 2017, 09:39:00 AM
Siccome, per mè, la meccanica è la moglie del meccanico chiedo:
e se lo spruzzatore della pompa di ripresa fosse sporco, ecco che sarebbe giusto soffiarlo in modo da ripristinare la giusta emissione di benzina.
Ma anche accelerando piano piano  con il piede di piuma ha un attimo di fermo e poi " stum " riprende, capite che non posso ad ogni cambio fare questo casino, anche per quelli dietro di mè  (inc) (inc)

Quel carburo va guardato bene da una persona che fa quello di mestiere........un tale difetto dovrebbe essere evidente anche con rapido spalancamento del gas a macchina accesa da ferma: si deve togliere il tubo di gomma proveniente dal filtro e con una lamada guardare dentro bene cosa succede spalancando di colpo il gas ......... ma vai da chi non ha "meccanica" come sua cugina di 3zo grado!
(felice)
Dodo

COIO3

Citazione da: 10nico - 20 Febbraio 2017, 18:24:13 PM
la tua frase mi ha fatto riflettere...

a me ha fatto riflettere il post dell'amico pulcino  ;D magari si é fatta un ora di statale a 70 l'ora, forse una puntatina in autostrada a 110, ma lamenta difetti solo in ripartenza da fermo (??)

se l'ha raccontata cosí al meccanico dubito che lo stesso possa suggerire problemi al carburatore, come fai a viaggiare con i cicleri occlusi  ;D

forse si potrebbe ipotizzare problemi al circuito del minimo (??) che alimenta anche i fori di compensazione, é una possibilità.
Whatever Works ;)

pulcino

Auto ferma, motore caldo, il minimo gira come un orologio senza traballare.
Si parte e per un poco l'auto va bene, rallento riprendo e tutto normale.
In città, dopo un pò di strada, incomincia a fare le bizze.
Il carburatorista ha esclamato "mah",. poi si è grattata la testa ed ha detto:" il minimo è perfetto, se ci fosse qualche gigleur sporco anche il minimo ne risentirebbe.Se dovesse perdurare provo a smontare il carburatore e soffiarlo."
Io insisto, non potrebbe essere un problema elettrico: bobina, stabilizzatore, puntine ecc.ecc. (?)

COIO3

invece di smontare il carburatore, individua una vite esagonale da 10, nel corpo del carburatore che guarda avanti, proprio dietro il radiatore dell'olio.

é il ciclere del circuito del minimo, puoi soffiarlo tu  ;D solo non ha un foro passante, ha tre fori radiali, guardaci dentro per benino e soffia  (su)

per quanto riguarda la parte elettrica, procurati un'accensione elettronica, guidow le distribuisce  (su) ma credo che le voglia pagate (spett) se proprio vuoi spendere procurati una bobina 'secca', il tuo 650 si merita entrambe  ;)

altro non so dirti, se non di smontare le due candele poggiarle su un foglio A4 pulito fotografarle e mostrarci la foto.

se puó consolarti, la prima volta che ho revisionato le testate ho sbagliato a montare il collettore (lo chiamiamo ragno (spett)) il motore andava da dio (o quasi  (stupid)) tranne due o tre colpi a vuoto quando riprendevo ad accellerare dopo un tratto in rilascio, rallentando con il freno motore.

le mie candele erano troppo chiare  :)
Whatever Works ;)

Littleeye

 (sorpreso) Salve, vorrei dire la mia...!
Qualche tempo fa mi Ä— capitata la stessa e identica cosa sulla Fiat 500.
-----
Controlla i cavi della messa in moto. "Io" ho dovuto cambiare prima la polpa C e poi fare una nuova carburazione prima di accorgermene. Il difetto era dovuto ai morsetti sporchi dietro il cilindro della chiave di avviamento.

Controlla i fili e il blocchetto di avviamento!.  (su)
(abbraccio)

Facci sapere

gatto

MI  RICOLLEGO....CON LA MIA 2CV MI ERA SUCCESSO CHE  A  CALDO  NON  PRENDEVA....ALLA  FINE  ERA  IL  CILINDRETTO  SOTTO LA CHIAVE DEL BLOCCHETTO .......CERTO  CHE  LE  NS  AMATE CI FANNO IMPAZZIRE  QUALCHE  VOLTE......MA QUANTO LE AMIAMO

Littleeye

Citazione da: gatto - 26 Febbraio 2017, 12:45:44 PM
MI  RICOLLEGO....CON LA MIA 2CV MI ERA SUCCESSO CHE  A  CALDO  NON  PRENDEVA....ALLA  FINE  ERA  IL  CILINDRETTO  SOTTO LA CHIAVE DEL BLOCCHETTO .......CERTO  CHE  LE  NS  AMATE CI FANNO IMPAZZIRE  QUALCHE  VOLTE......MA QUANTO LE AMIAMO

Anche per la mia piccola succedeva a caldo.  (nonso)
Controllando i cavi ho notato il filo del avviamento ossidato sotto il morsetto; proprio dove stringe il faston al filo.  (muro)

pulcino

Aggiornamento:
l'elettrauto ha detto che le puntine sono buone e non me le ha cambiate.
Il condensatore è buono altrimenti avrebbe bruciacchiato le puntine.
La bobina non puo' essere in quanto serve solo per la messa in moto, io comunque ne posiziono un'altra accanto all'attuale così, nel caso in cui la 2 cv con motore caldo non dovesse partire collego quella fredda.
L'elettrauto mi ha detto ci provare a mettere dell'additivo per vedere se pulisce il carburatore, altrimenti lo deve smontare e mettere a bagno nell'acido al fine di pulirlo bene.
Il problema diventa sempre più intrigante.
Consigli.......,
Soino sempre più inc....to (inc) (inc)

Golf

Buongiorno Pulcino.

Io,dopo aver smontato tutto,le puntine ed il condensatore li avrei cambiati senza farmi domande.

La bobina serve si all'avviamento,ma anche dopo.....

Per quanto riguarda il carburatore non buttare soldi in adittivi e liquidi miracolosi.

Se vuoi fare una cosa seria trovati un professionista che ti smonti il carburatore e lo lavi ad ultrasuoni con

il prodotto giusto,io un carburatore a bagno in un "acido" non lo metterei,servirebbe solo a rovinarlo in modo irreversibile.

Servono prodotti con ph molto bilanciato per evitare di intaccare il materiare,sensibilissimo chimicamente.

Buona giornata.

(felice)

10nico

E' verissimo!

Di solito i carburatori sono fatti di alluminio o una sua lega, e , se trattati con prodotti sbagliati diventano nerissimissimi.

Per dire, avete presenti gli schiacciapatate di una volta?

Io ne ho uno fatto di alluminio, una volta l'ho messo in lavastoviglie e quando l'ho tolto era diventato tutto nero!  (sorpreso) (paura)

Evidentemente le pastiglie del detersivo per lavastoviglie hanno dentro qualche sostanza con ph (la cosiddetta acidità/basicità) che risulta mooooolto aggressivo per l'alluminio.

Per far tornare decente il povero schiacciapatate ho dovuto lavorarlo con la spugna dei piatti verde (il lato ruvido) per un bel po!

Non oso immaginare quanti micron di materiale ha perso il poverello! (paura)

Per fortuna che è solo uno schiacciapatate  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper