fusibile abbaglianti

Aperto da claudyane6, 08 Luglio 2017, 22:54:00 PM

« precedente - successivo »

claudyane6

ieri sera mi sono accorto che l'abbagliante sinistro non funzionava; oggi ho cambiato la lampadina (che mi sembrava sana) e non si accendeva ancora, ne provo un'altra ... lo stesso: è saltato il fusibile
dovrò cercarne uno da 10A perchè ho provato con uno inferiore ed ovviamente è saltato

ma la domanda è: quale può essere la causa del fatto?

MVO

Buongiorno a tutti,
Claudio, se si brucia la lampadina, può essere che hai montato delle lampade alogene,(il vetro della lampada alogena non si deve toccare con le dita) oppure c'è la massa che non fa bene contatto, prova a pulire  tutti gli spinottì (faston) con carta vetrata e poi metti un poco di grasso al rame.
*Pulisci le scatoline dei fusibili con un poco di acqua e bicarbonato, toglie l'ossido e poi spruzza del CRC per contatti elettrici.
*Per i fusibili (con il vetro), ci sono questi negozi di cinesi che li vendono e costano pochissimo.
Saluti
Marcello

claudyane6

#2
grazie Marcello
le lampadine sono quelle classiche tonde

stamattina ho trovato i fusibili da 16A di cassis, montato si è bruciato subito; deduco quindi che c'è un problema elettrico da qualche parte.... e io non so usare il tester

domani, zanzare permettendo, comincerò a pulire anche se non credo sia quello il problema

10nico

Citazione da: claudyane6 - 09 Luglio 2017, 11:24:25 AM
grazie Marcello
le lampadine sono quelle classiche tonde

stamattina ho trovato i fusibili da 16A di cassis, montato si è bruciato subito; deduco quindi che c'è un problema elettrico da qualche parte.... e io non so usare il tester

domani, zanzare permettendo, comincerò a pulire anche se non credo sia quello il problema

Se è saltato anche quello da 16A allora hai un corto da qualche parte, io ispezionerei tutti i cablaggi almeno nei punti visibili per poter escludere qualche filo con l'isolamento partito.

In bocca al lupo!  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buonasera a tutti,
Claudio, questo è lo schema dei fusibili :
Scatola fusibili superiore:
1° in alto:  vuoto
2° luci di posizione e illuminazione targa - 10 A
3° strumenti livello carburante e carica della batteria, tergicristalli, frecce, eccitazione alternatore - 16A
4° contatto stop e plafoniera interna      - 10 A
Scatola fusibili inferiore:
1° luci anabbaglianti accese: anabbagliante destro - 16 A
2° luci anabbaglianti accese: anabbagliante sinistro - 16 A
3° luci abbaglianti accese: abbagliante sinistro - 16 A
4° luci abbaglianti accese: abbagliante destro - 16 A
*Se il fusibile si brucia subito quando metti la lampadina potresti inserire la baionetta della lampadina nel modo sbagliato e và a massa, (la massa è il filo marrone) oppure hai un corto circuito da qualche parte, come già scritto
Saluti
Marcello

10nico

Il post di Marcello mi ha fatto pensare che , per escludere che una delle lampadine sia inserita male e quindi in corto, basta levarle ad una ad una e riprovare finchè il fusibile smette di saltare.

In ogni caso sarebbe meglio fare con un tester, si risparmiano taaaaaanti fusibili! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

fino al raduno dei gabbiani funzionava....

probabilmente sarà un corto

claudyane6

si, era solo un corto
un po di nastro isolante e devo procurarmi i passacavi