Riparazioni

Aperto da orangetenere, 03 Ottobre 2017, 08:59:39 AM

« precedente - successivo »

orangetenere

Buongiorno, quest'estate, tornando da uno dei miei viaggi in Dyane, mi sono accorto che ad un certo punto andava maluccio  (sorpreso) . Si spegneva in continuazione al minimo. Diagnosi: infiltrazioni d'aria nel motore. La prima cosa che ho controllato sono stati gli attacchi del ragno alle testate ed infatti, dal lato sinistro ho trovato le viti completamente fuori, svitate  (muro) Bisogna smontare tutto. ..... e così fu  ;) Ecco ciò che è fuoriuscito dalla testata.



Ho proceduto allo smontaggio delle teste che porterò a rettifica......incrosatazioni delle valvole  (sorpreso)





ed ecco i cieli dei pistoni, anche loro hanno bisogno di una pulizia? (notare il numerino 9 accanto la freccia)



http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11381/normal_Pistoni_Dyane_170000_km_28329.jpg


...sono tornato ;-)

orangetenere

...sono tornato ;-)

orangetenere

...sono tornato ;-)

10nico

Ciao, qui ci vuole la risposta di un guru, io ti posso solo dire quello che appare al mio occhio:

1) Hai un bel po di incrostazioni, anche sulla valvola di aspirazione, che mi pare strano
2) Le incrostazioni sono di un colore strano, e hanno quei puntini che mi sembrano ancor più strani
3) Quelle due "molle" che ti sono uscite mi sembrano degli helicoil medioevali ipercorrosi, magari in passato avevano sfilettato il foro della candela ed avevano sistemato (o provato a sistemare!  (sorpreso) ) con l'helicoil o un prodotto simile
4) Il pistone , tutto sommato, è la cosa che mi sembra meno anormale  ;D

Sicuramente una bella revisione a quelle teste non gliela leva nessuno! (vecchio)

Dicchiù , nin zo!  (nonso)

Lunga vita e poppErità ai gruppi termici! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

P.S: mi piacerebbe vedere anche come sono le candele!  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

orangetenere

 (felice) Le incrostazioni della valvola di aspirazione credo siano dovute al fatto che negli untimi 2000km quella valvola ha aspirato tanta aria  ;D
infatti, i bulloni che tengono il ragno alla testa erano completamente fuori e le guarnizioni rotte  (muro)
Quei filetti che vedi nella prima foto non provengono dalle candele ma è materiale fuoriuscito dal lato aspirazione  (sorpreso) devo far rifare i filetti in acciaio.
...sono tornato ;-)

MVO

Buonasera a tutti,
Orange tenere,
Quelle due (molle) sono gli helicoil che si sono sfilettati sulla testata lato aspirazione, puoi fare così :
*fai rifare gli helicoil da 7  da una officina di rettifica.
*rifai tu le filettature sulle teste maggiorate a 8 (dovrai allargare leggermente anche i fori del ragno
****Per quanto riguarda le teste ed i pistoni di quel colore, non mi sembrano poi tanto messe male, potrai fare così :
*Porti le teste ed i pistoni presso una officina di rettifica , segnando il lato dx-sx delle teste ed i rispettivi cilindri/pistoni, in modo poi da non scambiarli tra di loro, con i Km. i cilindri tendono ad ovalizzarsi.............
*La rettifica ti farà i seguenti lavori :
Pallinatura teste, rettifica sedi valvole, rettifica valvole, spianatura piano appoggio canne su teste, sostituzione guide valvole  ecce.ecc.ecc.
Per i pistoni, puoi o fare una lappatura sui cilindri e montare delle fasce nuove, oppure montare dei pistoni e cilindri nuovi.
*****Se non vuoi spendere, e fare da te, puoi lasciare i pistoni ed i cilindri montati e controllare solo la tenuta delle valvole, capovolgendo le teste e mettendo della benzina sulla camera di scoppio, se la benzina dopo 5 minuti rimane sempre allo stesso livello e non noti perdite dalle valvole, le teste e la tenuta delle valvole è a posto.
Saluti
Marcello

orangetenere

 (felice) Grazie Marcello. Ho portato ieri sera le testate alla rettifica mi rifaranno le filettature M7 ed una rettifica alle testate e valvole.  ;)
...sono tornato ;-)

MVO

Bravo Orange tenere !
Ciao
Marcello

orangetenere

Ieri sera ho smontato i ceppi dei freni anteriori. Ho un serio problema....quando freno mi sembra di essere su un treno a vapore  (sorpreso) fischi, fischi dalle ruote posteriori. Secondo me fischia da dietro perché frena male davanti  (?)

Ecco come si presenta il tamburo, porto a rettifica anche lui, anzi loro perché l'altro è uguale



e queste le ganasce:



mi sembrano "cotte"  (nonso)
...sono tornato ;-)

orangetenere

I piatti portaganasce, da cambiare, ho fatto delle modifiche negli anni ma adesso credo che siano arrivati alla fine  (muro)

qualche anno fa ho modificato i registri degli eccentrici:



adesso mi è rimasto in mano un bullone perché c'è il filetto spanato  (muro)

...sono tornato ;-)

orangetenere

 (?) una domanda, ma per staccare il piatto dal mozzo, basta togliere questo dado?



guarnizioni dei mozzi del differenziale  (muro) 43 anni di onorata carriera  ;D



...sono tornato ;-)

guidowi

prova a ripassare quel perno con una filera, magari la sistemi.
Per estrarre il mozzo puoi anche svitare la ghiera del cuscinetto. dovrai comunque farlo per sostituire i paraolio dei mozzi.
Col piatto porta ceppi in mezzo ai piedi non è semplice come per i mozzi nudi dei freni a disco ma si può fare.
Per centrare i ceppi servono i soliti attrezzi e se fa rumore anche dietro ti conviene rifare anche quelli.
Solo per il fatto che l'impianto è a DOT e non LHM molto facilmente i cilindretti posteriori perdono o sono grippati e se vanno bene possono essere grippate dalla ruggine le articolazioni dei ceppi.
Così non ci pensi più per un pezzo.

(felice)
Guido

MVO

Buongiorno a tutti,
Orange tenere, vedo che il lavoro che stai facendo è più complicato del previsto.
* Per quella filettatura sul piattello del freno a tamburo, ti conviene cambiare il piattello, non è cosa facile rifare la filettatura.........., magari potresti togliere togliere il pernio e saldarne un'altro uguale o simile, ho rifatto quel tipo di lavoro tanti anni fà, ma rimane sempre un troiaio non affidabile.
****Se vuoi un piattello usato o qualsiasi altra cosa, fammi sapere
Ciao
Marcello

orangetenere

 (felice) il paraolio dei mozzi è questo?



Poi ho visto delle nuove fasce da Burton per collegare il ragno allo scarico. Qualcuno le ha provate? Sono migliori delle originali? quale misura devo scegliere?

47mm



49mm



ultima domanda e poi vi lascio in pace per il week end  ;D :
c'è una targhetta con numero attaccata al fascio di fili per i fari e le frecce, cosa indica?



A presto  (abbraccio)
...sono tornato ;-)

MVO

Buonasera a tutti,
Orange tenere,
le fascette che vende "Burton" costano circa 10-13 euro l'una.
Quelle da 49 servono per i collettori di scarico dove sono i due convogliatori  dx-sx, mentre quella da 47 serve per lo scarico in uscita dalla marmitta "detta cornuta" ----> lo scarico della marmitta "detta sigaro" sotto porta.
*****Se proprio le tue fascette sono inutilizzabili puoi montare quelle di "Burton" , che senza dubbio fanno più tenuta, anche se costano un poco di più.
*****Comunque, se vuoi ripristinare le tue, dopo una buona spazzolata/ingrassata con grasso al rame alle filettature, per fare in modo che i dadi si possono stringere a mano, dai un colpo di martello alle due mezzelune dei collari in modo da farli allargare e da fare in modo che una volta strinti facciano più pressione ai due accoppiamenti della marmitta.
*Dimenticavo, i dadi dei collari, devono essere di quelli più alti, e questo riguarda anche i bulloni da 7 che sono di quelli in acciaio che reggono il calore., se hai sotto quelli di altro tipo, poi la marmitta si allenta  e poi sfiata.
****Per quanto riguarda quella targhetta con quei numeri, è un n° di riferimento citroen in base al tipo di impianto elettrico che hai sotto montato, es : dyane, 2CCV, mehari, ami ecc.
Saluti
Marcello

orangetenere

Si sa, smontando le nostre auto gli imprevisti non mancano mai. Ho notato che i bulloni che tengono la scatola dello sterzo sono privi di dado nella parte superiore.  (nonso) non so, li ho persi? non ci sono mai stati? Non ho smontato mai una scatola dello sterzo ne tantomeno i bracci perchè ho avuto sempre il terrore di smontare gli ammortizzatori a frizione in quanto non ho l'attrezzo adatto. Che faccio? MEtto dei dadi nuovi?  (nonso)

LATO SINISTRO


LATO DESTRO



la saldatura che si vede sulla rondella in effetti non è legata a niente, solo una saldatura buttata li...... (cose da maniscalchi d'altri tempi  ;D )

E poi, non dovrebbero esserci dei tamponi in gomma per evitare che il braccio tocchi il telaio?
...sono tornato ;-)

Golf

Le viti che tengono gli assali non hanno nessun dado.

Si avvitano direttamente nei fori filettati presenti sulla traversa.

I tamponi in gomma di fine corsa sono presenti solo su alcuni modelli,non su Dyane e 2CV.

Quella rondella fissata da quel bullone sul telaio e' stata messa per limitare la corsa del braccio da qualcuno,non deve esserci e sicuramente

e' collegata a qualcosa accaduto al braccio.

Buon lavoro.

(felice)

MVO

Buonasera a tutti,
Orangetenere,
sul telaio del Dyane/2cv non sono tamponi in gomma del finecorsa, probabile che su quella parte c'è stato messo quel buloncino con rondella per limitare il finecorca del braccio, che probabilmente ha un problema o sull'ammortizzatore o sul pot , oppure il finecorsa  è piegato.
Le gomme sul finecorsa sono solo sulle mehari e sulle ami8, ami super ecc., ma anche i bracci sono fatti in modo diverso nel finecorsa.
Per quanto riguarda i bulloni che reggono la traversa anteriore(avantreno), questi non hanno nella parte superiore un dado, la filettatura è sull'avantreno, però devono avere una , la chiamo "Guardia" , è una striscia di metallo con due fori che serve per evitare che i dadi si possano svitare con le vibrazioni.
*Se vuoi smontare quei bulloni, dopo avere tolto le "guardie" spazzola bene la parte della testa del bullone, poi batti con un  martello, poi inserisci una chiave a gotto da 17 e verifica che sia entrata bene, sarebbe una buona cosa se li sviti con una martello pneumatico.
Quando li rimonti metti un poco di grasso
Saluti
Marcello

haiede

Sono bulloni specifici ad alta resistenza ......... non sono bulloni comuni ........... ricordarsene se dovesse rendersi necessario cambiarli......
(felice)
Dodo

MVO

Buonasera a tutti,
Haiede, sì, sono bulloni specifici in acciaio 10-9,
e dato che hanno la testa molto piatta e con niente si sboccolano, io uso montare al suo posto quelli delle pinze dei freni a disco che sono sempre di acciaio 10-9 ma con il dado più alto.
*Li scorcio circa un paio di centimetri, o a seconda dei casi ed in caso di preparazioni di 2cv da Raid, li lascio più lunghi e metto due dadi (dado e controdado) nella parte sopra.
In questo modo, in caso di rottura all'interno del telaio, si può togliere il bullone o mezzo bullone spezzato rotto dall'alto dell'avantreno............
Saluti
Marcello

orangetenere

grazie per le risposte , quindi pulisco tutto e lascio così o, "per sicurezza" aggiungo i dadi sopra?
...sono tornato ;-)

MVO

Buongiorno a tutti,
Orangetenere,
come ho già scritto in precedenza i bulloni hanno la filettatura nell'avantreno, non occorre il dado sopra, questo lo faccio io per le vetture che preparo da Raid.
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Per quanto riguarda i bulloni che reggono la traversa anteriore(avantreno), questi non hanno nella parte superiore un dado, la filettatura è sull'avantreno, però devono avere una , la chiamo "Guardia" , è una striscia di metallo con due fori che serve per evitare che i dadi si possano svitare con le vibrazioni.
*Se vuoi smontare quei bulloni, dopo avere tolto le "guardie" spazzola bene la parte della testa del bullone, poi batti con un  martello, poi inserisci una chiave a gotto da 17 e verifica che sia entrata bene, sarebbe una buona cosa se li sviti con una martello pneumatico.
Quando li rimonti metti un poco di grasso
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Saluti
Marcello

orangetenere

Ciao, e Grazie, ho verificato che le "guardie" ci sono e svolgono il loro compito. non tocco nulla.  (abbraccio)
...sono tornato ;-)

orangetenere

 (felice) Buongiorno, sono quasi alla fine dei miei lavori, le testate sono state rettificate, ho fatto ripristinare i filetti dello scarico ed aspirazione, rettifica delle valvole, sostituzione delle guide, non è stato necessario sostituire le sedi. Inoltre ho fatto spianare il collettore nei tre punti dove si attacca alla testate ed al carburatore.
Una curiosità.....prima di montare il tutto vorrei riverniciare i convogliatori d'aria che nella mia Dyane sono marroni. C'è un codice colore? Devo usare vernice per alte temperature?  (abbraccio)
...sono tornato ;-)

guidowi

Ciao,
vernice per alte temperature solo su collettore e parti "calde" degli scambiatori.
Per il resto vernice normale.
il marrone va copiato a campione in colorificio e reso semimat.

(felice)
Guido

orangetenere

 (muro) dimenticavo, a proposito delle testate: l'officina di rettifica mi ha restituito i prigionieri che vanno allo scarico perchè sono consumati e loro non li hanno.  Un ricambista della zona mi ha detto che ha gli M7 ma non identici come lunghezza, li ha 5mm più lunghi o 5mm piu corti. Che faccio? Eventualmente quelli identici dove li trovo? ho visto nei vari siti ma non li trovo. (abbraccio)
...sono tornato ;-)

MVO

Buonasera a tutti,
Orange tenere,
*per quanto riguarda il colore degli scambiatori e delle teste, puoi usare del nero paco ad alta temperatura, quello che si vende in bombolette alla ferramenta, costo 5-6 euro a bomboletta.
*Per i prìgionieri dei collettori scarico teste, dovresti utilizzare dei prigionieri in acciaio che reggono il calore, se la rettifica ha dei prigionieri un poco più lunghi M7, metti quelli, anche le rondelle ci vogliono in acciaio che reggono l'alta temperatura, sono diverse da quelle del collettore aspirazione.
Quando monti il collettore dai sulle guarnizioni di scarico un poco di grasso al rame, mentre su quelle di aspirazione un poco di pasta per accoppiamento motori (basta poco).
*****Se non riesci a trovare i prigionieri, se vuoi mi invii un e-mail con il tuo indirizzo e te li spedisco dentro una busta, due-tre usati ma ancora buoni.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

orangetenere

 (felice) ciao, con che materiale vanno rivestiti questi tubi? Vorrei sistemarli  (abbraccio)



...sono tornato ;-)

MVO

Buongiorno a tutti,
Orange tenere,  i tubi della circolazione olio alle teste, devono avere tre piccoli pezzetti di gomma solo nei punti di contatto con la lamiera, vale a dire .
*i due punti di passaggio sui lamierini dx sx delle teste.
* il punto sotto la scatoletta puntine condensatore dove c'è una piccola staffa
*****Quello che fai vedere nella foto non va bene .
Saluti e grazie
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it