Carrello appendice si può?

Aperto da raffaelegialloblu, 19 Marzo 2018, 12:57:23 PM

« precedente - successivo »

raffaelegialloblu

Ciao a tutti, mi hanno regalato un carrello appendice in ordine ma essendo appendice non ha documenti. Parlando con un amico mi ha detto che questi carrelli nascono e muoiono con una macchina sola! È vero????
In pratica non potrei usarlo visto che essendo usato non si può utilizzare ad auto diverse da quella del vecchio proprietario.
Potete confermare che è così oppure posso semplicemente cambiare la targa e usarlo sul mio 2Cv?
Grazie ciao a tutti!

The Dude

Ciao!

Il tuo amico penso finirà dritto dritto, senza passare dal via, nel girone dei cazzari descritto dal Poeta...  (muro) :P (muoio)

Il carrello appendice è un rimorchio esclusivamente a due ruote. Con la 2cv si possono ovviamente trainare quelli di categoria 01: a pieno carico fino a 750kg.
Si considera "parte integrante dell'autoveicolo che lo traina, purché rientrante nei limiti di massa e di sagoma" (articolo 56 del Codice della Strada).
Per essere in regola deve avere un numero di costruzione apposto anteriormente sul lato destro del telaio.

Quindi direi che puoi tranquillamente farlo trascrivere sul libretto della tua 2cv e sei a posto.


(felice)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Tarlo 61

Il carrello taf che io sappia non deve essere indicato sul libretto e può essere trainato da qualsiasi auto purché si apponga la targa ripetitrice che dovrebbe essere richiesta in motorizzazione (e che quasi nessuno fa) comperandola in un normale negozio di autoricambi.....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Paolon

#3
Citazione da: Tarlo 61 - 20 Marzo 2018, 13:33:15 PM
Il carrello taf che io sappia non deve essere indicato
.
Citazione da: Tarlo 61 - 20 Marzo 2018, 13:33:15 PM
Il carrello taf che io sappia non deve essere indicato sul libretto e può essere trainato da qualsiasi auto purché si apponga la targa ripetitrice che dovrebbe essere richiesta in motorizzazione (e che quasi nessuno fa) comperandola in un normale negozio di autoricambi.....
....

In questo caso però ha una sua tassa di circolazione da pagare oltre a quella del veicolo trainante
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Tad

Non fate confusione!  (puni) (muoio) (abbraccio)
I T.A.T.S. (Trasporto Attrezzature Turistiche e Sportive) sono rimorchi. I rimorchi sono dotati di targa propria e quindi possono essere trainati da qualunque auto, ovviamente senza che siano trascritti sul libretto dell'auto (e infatti hanno un loro libretto). Oltre alla loro targa devono avere anche la targa ripetitrice della targa dell'auto (quella gialla con numeri adesivi neri). I carrelli appendice (come nel caso di raffaelegialloblu) invece non sono immatricolati in maniera indipendente e dotati di targa propria, ma sono abbinati, con il collaudo, ad una sola auto, di cui diventano parte integrante. Quindi non sono trainabili da altre auto.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

CaravanPetrol

 
Provo a dire la mia, sperando di non sbagliare.

Il carrello-appendice dev'essere trascritto sulla carta di circolazione dell'auto trainante, di cui costituisce parte integrante ancorché rimovibile (un'appendice, appunto). Pertanto non può essere utilizzato al traino di altre vetture; una sorta di estensione del baule, insomma.
Deve possedere il suo certificato d'omologazione che, in caso di smarrimento, può essere richiesto in copia al produttore se questo è ancora esistente.

Il carrello-rimorchio, invece, può essere spostato da un'auto all'altra perché immatricolato autonomamente, ma per questo motivo è soggetto a passaggio di proprietà e a una polizza assicurativa indipendente da quella del veicolo trainante.
Immagino — ma non ne ho la certezza — che sia anche soggetto al pagamento di una tassa di proprietà.

Insomma, la facoltà di trainare il carrello con qualsiasi auto provvista di gancio si paga a caro prezzo, mentre il carrello-appendice beneficia di minori costi di gestione ma può essere trainato solo dal veicolo su cui documenti è stato trascritto.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

CaravanPetrol

 
Ciao Tad. I nostri messaggi si sono praticamente sovrapposti, nei tempi e nel contenuto.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

raffaelegialloblu

Quindi è vero che non si può!
Quindi uno che demolisce una macchina su cui aveva caricato il carrello appendice.... o demolisce anche il carrello o lo usa come fioriera????
Solite leggi italiane!!!  (muro)

CaravanPetrol

 
Mi pare verosimile che si possa cancellare il carrello dalla carta di circolazione di un'auto e abbinarlo a un'altra vettura.

Tempo addietro avevo adocchiato un fantastico carrello anni Settanta ma, oltre a non poterlo trainare con la mia furgonetta (mai omologata in Italia per questo uso) il carrellino era privo di documentazione e il costruttore aveva cessato l'attività. Di fatto l'oggetto era inutilizzabile. Peccato.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

claudyane6

per questo motivo è soggetto a passaggio di proprietà e a una polizza assicurativa indipendente da quella del veicolo trainante.
Immagino — ma non ne ho la certezza — che sia anche soggetto al pagamento di una tassa di proprietà.


io ho un rimorchio TATS, un RAPIDO, il bollo lo pago solo se circolo (come le auto trentennali) e l'assicurazione solo per il rischio statico (cioè per quello che può accadere quando non è attaccato al veicolo trainante)

se non ricordo male per i carrelli appendice è importante anche la lunghezza del timone che non deve superare una certa quota, forse 70/80 cm

The Dude

Citazione da: raffaelegialloblu - 20 Marzo 2018, 19:25:22 PM
Quindi è vero che non si può!
Quindi uno che demolisce una macchina su cui aveva caricato il carrello appendice.... o demolisce anche il carrello o lo usa come fioriera????
Solite leggi italiane!!!  (muro)


(sorpreso) (??) (nonso)

Ciao,

sono il primo ad averti risposto, ma mi sorge il dubbio che tu non abbia dato al mio intervento alcuna importanza...

Ribadisco: se il carrello rientra nelle caratteristiche che ho riportato ed è in regola puoi farlo trascrivere tranquillamente sul libretto della tua 2cv...

Per la precisione è richiesto: "dichiarazione di Conformità o Certificato di Origine del carrello appendice oppure, se usato, fotocopia della carta di circolazione dove il suddetto carrello era precedentemente agganciato".
Ovviamente ci sono da fare alcuni pagamenti e la visita di collaudo.


(felice)





... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

elvis

CIAO come detto sopra il carrello appendice deve riportare il numero di telaio posto sul timone sul libretto di circolazione dell'auto,nel tuo caso non deve superare i 400 kg,di portata, si può tranquillamente cancellare e trapassare sul tuo libretto tramite agenzia e come è stato già detto lo può trainare solo quel veicolo e alla revisione bisogna presentarsi col carrello agganciato.

raffaelegialloblu

Scusami non volevo non darti importanza ma subito dopo hanno detto che non potevo!!!
Comunque questo carrello non so di che marca è e non ha proprio documenti! Quindi se io vado in agenzia me lo passano?
Mi parli The Dude di dichiarazione di conformità o di certificato d'origine..... ma io non ho nulla!

The Dude

 (su)

C'è almeno una targhetta da qualche parte?
Direi che chi te l'ha dato, se lo usava con un'auto che ha ancora, dovrebbe farti fare una copia
del libretto della suddetta auto...


(felice)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Guzzifuso

Citazione da: The Dude - 25 Marzo 2018, 18:43:03 PM
(su)

C'è almeno una targhetta da qualche parte?
Direi che chi te l'ha dato, se lo usava con un'auto che ha ancora, dovrebbe farti fare una copia
del libretto della suddetta auto...


(felice)


Appunto, io ho un carrellino del 1972 con regolare targhetta e copia del libretto dell'auto sulla quale è stato associato...il carrello era di mio zio  dal 1972 fino agli anni 2000  lo ha trasferito da un auto all'altra(ogni cvolta che cambiava auto)

Io non riesco a decidere se omologarlo sul libretto Mehari( difficoltà installazione  gancio) o 2cv....e per adesso ci dormo sopra visti anche i costi per acquisto e mologazione gancio :)