News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


trasformazione mehari da tamburo a disco e rapporti più lunghi

Aperto da marco911, 02 Giugno 2018, 17:47:26 PM

« precedente - successivo »

marco911

domando a chi ne sà più di me ho una mehari con i freni a tamburo e i rapporti corti vorrei mettere il cambio della 2 cv con freni a disco che è anche più lungo non avendolo mai fatto chiedo lumi sulla fattibilità e dritte per la realizzazione. anticipatamente grazie a chi vorrà rispondere

MVO

Buonasera a tutti,
Marco911, queste sono le cose che dovrai fare :
*togliere il cambio con freni a tamburo con leveraggio freno a mano attaccato al telaio
*Montare il cambio 2cv con freni a disco (con relative pinze e dischi)
*cambiare l'attacco del freno a mano con relativa leva freni a disco ecc.ecc. e modifica tubolare (lo devi tagliare, piegare e saldare perchè fatto diverso) anteriore mehari, in quanto tocca sulla leva.
* montaggio di una pompa freni specifica per circuito LHM
*sostituzione dei cilindretti freni posteriori con altri LHM
*sostituire l'olio freni DOT--->LHM con soffiaggio e lavaggio..............ecc.
***Sarebbe una buona cosa anche cambiare tutti i gommini dei raccordi freni
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

marco911

ti ringrazio per l'esaustiva risposta intanto oggi ho comprato il cambio completo di pinze dischi e leveraggi freno a mano. non appena ho un minuto lo apro e vedo come è messo cuscinetti sincronismi ecc.. una domanda sai se i pistoncini posteriori dot 4 sono uguali come attacchi al piatto a quelli lhm ?

MVO

Buongiorno a tutti,
Marco, i pistoncini sono uguali LHM o DOT.
*Mi ero dimenticato di scriverti che per il cambio, devi controllare che il millerighe dell'albero primario, sia uguale al cambio che hai sotto montato.
Esistono di due tipi, il tuo con freni a tamburo avrà il millerighe corto, anche quello che monterai con freni a disco, può essere con millerighe corto o lungo, se è lungo, va bene uguale............
****Per farti capire meglio, il millerighe è dove si innesat il cuscinetto reggispinta della frizione.
Ciao
Marcello

marco911

ciao marcello non ho ancora controllato perchè oggi sono andato all'autolavaggio a dare una bella pulita al cambio e ora è nel bagagliao della mehari lunedì sono in carrozzeria a rimontare la 2cv che ha avuto un'incidente non appena la finisco apro il cambio e misuro l'albero


marco911

a proposito ci son dei numeri identificativi per sapere se il cambio ha rapporti lunghi ovvero se è di una 2 cv 602 una dyane o ami 8 ?

MVO

Buonasera a tutti,
Marco :
le sigle sul carter dei cambi ci sono, ma corrispondono alle date ed al luogo di fabbricazione.
L'unico modo per riconoscere un cambio da un altro (parlo dei cambi nuova generazione), è quello del millerighe dell'albero primario del cambio, dove si innesta il gruppo frizione, se più lungo o più corto, ed a seconda delle righe che ci sono , si può risalire all'anno.
I cambi del 2cv4/dyane 4 hanno i tamburi più stretti, ma questo anche le 2cv6 special prime serie.
Un'altro modo sicuro per riconoscere un cambio, oltre a quello di aprirlo e contare il n° dei denti degli ingranaggi vari e del differenziale, è quello di fare un riferimento con un pennarello sul millerighe dell'albero primario (o sulla ventola motore), una ruota deve essere bloccata, poi fare un giro completo all'altra ruota, ed in base a questo, vedere quanti giri fà l'alberino, in base a questo si può vedere se il cambio è corto, medio o lungo.
si dovranno compiere:
14,35 giri................................. cambio è un 2cv4----Dyane4.
10,73 giri ..................................cambio è un 2cv6.
11,13 giri................................... cambio Dyane6----Ami8------Acadiane
11,72 giri.....................................cambio AK------ Mehari
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Dany

Ciao Marco

per essere fattibile, è fattibile come ti ha detto MVO, però.......attento che con i rapporti lunghi, data l'aerodinamica da "credenza", in realtà in 4° non avrai abbastanza coppia per raggiungere la velocità massima teoricamente possibile...

(felice) 
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

MVO

Se monti un cambio 2cv6, va bene ugualmente.
*****Se monti un cambio dyane6, acadyane ami8, per il mehari sono troppo lunghi i rapporti.
Ciao
Marcello

marco911

mmmmmm  mi fate venire dei dubbi !!!!  ieri ho aperto il cambio che dovrebbe essere di una 2 cv  è in ordine tranne il cuscinetto posteriore basso che non è bello.  una domanda è possibile mettere solo il cambio della 2cv sulla mehari ? cioè non montando i freni a disco ?

MVO

Marco, ma tu non hai scritto che volevi montare il cambio con freni a disco ?
Comunque, il cambio del 2cv se è con freni a tamburo, ha i tamburi più piccoli rispetto al mehari.
Si può montare ugualmente, ma sarebbe meglio se cambi anche i piattelli ed i tamburi e monti quelli del mehari8più grandi).
*****Attenzione, se non l'hai mai fatto, lascia perdere........
Comunquè, se li smonti, devi segnare i pezzi dx-sx e montare gli spessori interni(rasamenti) nella stesa posizione in cui li hai trovati.
******Per fare un lavoro per bene, occorrerebbe anche aprire la campana anteriore e verificare con un comparatore specifico, la misira esatta degli spessori da mettere dx-sx-
Saluti
Marcello
P.S. ma un cambio con freni a disco per mehari sicuro o già revisionato, non lo trovi ???
Fammi sapere se ti serve quelcosa, io ho di tutto !

Tarlo 61

Curiosità: ma se si cambiano i freni da tamburo a disco, al collaudo come si mette la cosa? (felice)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

10nico

Citazione da: Tarlo 61 - 05 Giugno 2018, 13:40:47 PM
Curiosità: ma se si cambiano i freni da tamburo a disco, al collaudo come si mette la cosa? (felice)

Se trovi l'esaminatore che vede i dischi e le pinze si mette male! (paura) (police)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Ma no, in revisione non se ne accorgono di sicuro, perchè sul libretto non c'è scritto come sono i freni e figurati se chi fa la revisione sa come dovrebbero essere. Tuttavia, sulla scheda tecnica dell'auto è senz'altro indicato se i freni sono a disco o a tamburo. Quindi, ad un esame più approfondito, come potrebbe accadere ad esempio in caso di un grave incidente, la cosa potrebbe saltare fuori, con tutte le conseguenze del caso. Quindi per essere a posto la macchina dovrebbe essere riomologata, sempre che la passino.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

MVO

Sulla "Scheda Tecnica" del Mehari non c'è scritto se i freni sono a disco od a tamburo.
Trovi scritto :
****  Freni di servizio-------------> Idraulico
****  Freno di Soccorso------------>Meccanico
e tutti gli altri dati che si riferiscono alla vettura, motore, pneumatici, pesi vari ecc.
Come giustamente scritto da Tad, solo in caso di un grave incidente, e se la macchina viene verificata da un funzionario della Motorizzazione................, si potrebbe risalire che quel mehari, in base all'anno di immatricolazione, aveva i freni a tamburo.
Saluti
Marcello

guidowi

Citazione da: Tad - 05 Giugno 2018, 14:20:58 PM
Ma no, in revisione non se ne accorgono di sicuro, perchè sul libretto non c'è scritto come sono i freni e figurati se chi fa la revisione sa come dovrebbero essere. Tuttavia, sulla scheda tecnica dell'auto è senz'altro indicato se i freni sono a disco o a tamburo. Quindi, ad un esame più approfondito, come potrebbe accadere ad esempio in caso di un grave incidente, la cosa potrebbe saltare fuori, con tutte le conseguenze del caso. Quindi per essere a posto la macchina dovrebbe essere riomologata, sempre che la passino.

Ciao Tad, era più corretto dire "scheda di omologazione" non "scheda tecnica".

MVO

Se vogliamo essere più precisi :
Servizio Tecnico Omologazioni
Al competente  Ufficio Provinciale della M.C.T.C.
"Certificato delle caratteristiche Tecniche del Veicolo"
Al momento in cui è stato prodotto
Si dichiara che il veicolo
ecc.ecc.ecc.

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

marco911

buonasera a tutti gli scriventi allora oggi dopo riflessione ho pensato di montare il cambio della 2 cv ma riutilizzare tutto l'impianto frenante della mehari quindi la domanda è la seguente il cambio finisce con un'attacco a 6 viti che a vederlo ho messo accanto la 2cv la mehari e il cambio sembrerebbe uguale ovvero da quell'attacco partono i mozzetti che poi vanno al tamburo come i mozzetti che vanno poi a dischi. risulta vero ?MARCELLO  sei hai pezzi di ricambio scrivimi il tuo numero di telefono grazie

MVO

Marco,
se il cambio che vuoi montare è del 2cv  con i freni a disco, per poter montare i tamburi del cambio mehari, devi cambiare anche i due piattelli con relativi alberi che partono dall'interno del differenziale.
Ti converrebbe trovare un cambio buono con freni a tamburo specifico mehari.
***** Se vuoi delle info o consigli vari, inviami una e.mail, ti aiuto volentieri.
citroen.friends.sos@alice.it
Saluti
Marcello

marco911

buongiorno marcello ti ho scritto una mail all'indirizzo che hai postato