Tagliando e regolazione freno a mano

Aperto da AndreaT, 16 Giugno 2018, 16:18:55 PM

« precedente - successivo »

AndreaT

Buon giorno ragazzi oggi in ritardo di 3000km ho fatto il tagliando , cambio olio ( magnatec 10w40)filtro olio, filtro aria, candele  e regolazione valvole a 0,20 ecc ecc con regolazione freno a mano!!
Il suddetto aveva la corsa lunga e non frenava quindi prima ho smontato le pastiglie per vedere se esisteva ancora del materiale d'attrito e poi le ho rimontate (c'era ancora un buon 30%) stando attento alla molla di rinvio che le tiene in posizione !
La regolazione è stata fatta (senza parafanghi per agevolare il lavoro) con la ruota leggermente alta  e agendo sugli appositi eccentrici, io per sicurezza ho infilato  uno spessimetro da 0,20tra disco e pastiglia bloccando poi con il dado centrale e in fine facendo ruotare la ruota per sentire se c'erano attriti e fin qua niente di complicato a parte il freno di sx che è veramente scomodo... ho sudato 3 magliette!
Il dubbio sta nel rimettere la molla e fissare il cavo con dado e controdado .... io sono arrivato fino ad eliminare il gioco della corda sui levarismi di frenata , poi ho controllato tirando più volte il freno in cabina e ricontrollando se le guide delle guaine dei cavi avevano preso gioco !
Chiedo,metodo corretto o no?
(felice)
Andrea

MVO

Manug,
per le pasticche del freno a mano, era una buona cosa se le mettevi nuove, comunque :
Lo spessore che hai messo deve essere da 0,10
allenti i dadi con la chiave da  11 (dado e controdado)
allenti con la 14 i bulloni centrali
regoli gli eccentrici  a tocca non tocca, poi togli lo spessore e verifichi e se la ruota gira libera, a quel punto quando hai fatto tutti e quattro i freni, regoli i due cavetti freno a mano e verifichi se le ruote si bloccano tutte e due.
Saluti
Marcello

AndreaT

Ciao Marcello ok annoto tutto sulla mia agenda per il prossimo cambio pastiglie!
Un' altra domanda, in media quanto durano le pastiglie del freno a mano? Ovvio usandolo correttamente senza correre con lui inserito!
Buona serata Andrea  (felice)
Andrea