Di nuovo al lavoro sulla 2CV

Aperto da Astor Mingus, 20 Giugno 2018, 14:04:39 PM

« precedente - successivo »

AndreaT

Altra cosa che puoi fare quando rimonti le puntine e hai fatto la fase prova ad ad accendere il motore senza ventola e coperchio e guarda se le punte sfiammano
(felice)
Andrea

Astor Mingus

#61
Citazione da: guidowi - 25 Giugno 2018, 13:31:36 PM
Prova a controllare che non sia spanata la filettatura della vitina che tiene le puntine regolate.
Non si sa mai.
Se non dovesse tenere, dopo la messa in moto la puntina superiore si muove e si chiude sull'inferiore.

(felice)
Guido

@ Guido & Haiede:

Appena esco da scuola torno nel sotterraneo e controllo la vite della parte fissa delle puntine, del condensatore, ed ogni altra vite nel raggio di tre metri dalla camma, comprese quelle delle serrande dei garage vicini!

@AndreaT:
proverò anche quello e se viene, lo filmo.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Astor Mingus

Ritorno in superficie dopo un'altra sana boccata di monossido di carbonio!

Dunque, in ordine di risposta:

a) La vite che tiene ferma la parte superiore delle puntine era...fin troppo ferma!  ;D Ho fatto fatica a svitarla.

b) Ho rifatto la messa in fase e alla partenza, svitando la vite del CO, il motore si è rianimato con energia, rispondendo con flemma alle rabbiose  sollecitazioni (mie, perchè non ne posso più) manuali sulla leva dell'acceleratore. Vedere video:



c) Le puntine scintillano. Vedere video:



(muro) (muro) (muro) (muro)
Ne ho le tasche piene di continuare a fare e disfare la messa in fase e comincerei ad ordinare stasera stessa la 123 standard a Burton, tanto che non ho nemmeno richiuso la scatola puntine o rimesso la ventola. Se poi tutto dovesse restare uguale, tornerei a concentrarmi sul carburatore e i suoi getti, da rivedere uno per uno.

Che ne pensate?
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

MVO

Buonasera a tutti,
Astor, dal filmato si vede chiaramente che le puntine scintillano perchè il condensatore non và bene.
* Ma ce l'hai messo un'altro nuovo ?
****Per controllare se funziona bene, guarda intorno alle puntine se ci sono tracce di fuliggine nera o se le puntine presentato un puntino , si sono sporcate, se lo sono le devi spianare con una piccola lima , tipo quelle da unghie.
* Comunque, se hai ordinato l ' accensione elettronica, hai fatto bene, avrai risolto molti problemi.
Saluti
Marcello

Astor Mingus

Citazione da: MVO - 25 Giugno 2018, 18:28:21 PM
Buonasera a tutti,
Astor, dal filmato si vede chiaramente che le puntine scintillano perchè il condensatore non và bene.
* Ma ce l'hai messo un'altro nuovo ?
****Per controllare se funziona bene, guarda intorno alle puntine se ci sono tracce di fuliggine nera o se le puntine presentato un puntino , si sono sporcate, se lo sono le devi spianare con una piccola lima , tipo quelle da unghie.
* Comunque, se hai ordinato l ' accensione elettronica, hai fatto bene, avrai risolto molti problemi.
Saluti
Marcello

Infatti ho visto le scintillazze, ho fatto il video e l'ho messo qui, ma senza commentare, visto che il condensatore è nuovissimo! Non avendo mai fatto questo tipo di verifica, non so nemmeno quantificare se il tipo e il numero di scintille è entro la norma o meno, ma ho sempre pensato che ci fosse il condensatore a compensare questo tipo di problema.

La macchina non ha mai fatto un solo metro di strada da quando l'ho installato, insieme alle relative puntine...e questo è già il terzo che provo! (Sempre insieme alle puntine!).
Le puntine si presentano pulite e intorno non vi è traccia alcuna di annerimento o altro (anche di questo avevo già messo la foto)

Il fatto che ripeto la messa in fase, rimetto in moto e tutto funziona decentemente (tanto da farmi pensare "E' andata, ce l'ho fatta!")...e poi si ritorna al punto di partenza...beh...è piuttosto sconfortante.  ???

Sì, a questo punto ordino l'accensione elettronica e comincio a togliermi da questo tipo di imbarazzo, poi si vedrà per esclusione cosa diavolo d'altro posso fare.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

Ciao anche Guido la vende con tanto di spiegazione cartacea dettagliata per il montaggio!poi secondo me lui le tocca e le santifica tanto che ti dimentichi come si rimane a piedi e come si toglie la ventola! (muoio)
Andrea

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 25 Giugno 2018, 19:53:07 PM
Ciao anche Guido la vende con tanto di spiegazione cartacea dettagliata per il montaggio!poi secondo me lui le tocca e le santifica tanto che ti dimentichi come si rimane a piedi e come si toglie la ventola! (muoio)

;D ;D ;D ;D (muoio) (muoio) (muoio) ;D ;D ;D

Azz..! Non avevo capito che le vendeva pure Guru-Guido. L'ho ordinata da Burton 20 minuti fa.
Sono tre fili e tre capicorda da crimpare...posso farcela!  ;)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

#67
Si dai fai un lavoro fatto bene, occhio quando posizioni i cavi all'interno del convogliatore , la ventola non perdona se non fissati a dovere io poi li ho inguainati.,
fai un altro foro da 12mm ( mi sembra) non utilizzare quello di serie anzi ho lasciato pure il cavo di massa ( per scaramanzia ho sempre dietro le vecchie puntine, massette e condensatore per i lunghi viaggi) non si sa mai, prevenire è meglio che spingere
(felice)
Ps dimenticavo se il condensatore non va bene magari può danneggiare anche la bobina.... almeno così mi hanno detto  (blabla)
Andrea

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 25 Giugno 2018, 20:37:16 PM
Si dai fai un lavoro fatto bene, occhio quando posizioni i cavi all'interno del convogliatore , la ventola non perdona se non fissati a dovere io poi li ho inguainati.,
fai un altro foro da 12mm ( mi sembra) non utilizzare quello di serie anzi ho lasciato pure il cavo di massa ( per scaramanzia ho sempre dietro le vecchie puntine, massette e condensatore per i lunghi viaggi) non si sa mai, prevenire è meglio che spingere
(felice)
Ps dimenticavo se il condensatore non va bene magari può danneggiare anche la bobina.... almeno così mi hanno detto  (blabla)

Ottimi consigli, gracias!

Ho infatti letto che tutti coloro che hanno messo la 123 si sono sempre portati dietro, per sicurezza in caso di emergenze, la scatola con le puntine, ma nel mio caso...che faccio?  (nonso) Mi dovrei portare dietro, se voglio essere tranquillo, un'altra accensione elettronica!  :D

Andrea, hai letto bene, infatti il primo condensatore dei tre che ho avuto (quello anziano ed usurato) mi aveva fritto la prima bobina. Questa che ho sù adesso è la terza perchè, dopo avere sostituito quella fritta e vedendo che non uscivo dall'attuale problema, ho poi acquistato una terza bobina.   (muoio)

La prendo sul ridere, ma ti assicuro che mi sento un po' stanchino. E' un anno che sono a piedi!  >:(

(felice)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

haiede

Le sfiammate sulle punte non devono esserci......cambia tutto l'ordigno con la 123.
Attualmente sono disponibili bobine come l'originale ma ad isolamento solido e non con olio.......sarebbero da preferire.
Io non le uso (preferisco le Dyna molto più performanti) ma vanno comunque bene e mi pare siano stati risolti i problemi iniziali di difettosità che avevano fatto "morire" alcune accensioni elettroniche.
Quest'ultima è sensibile alla tensione di alimentazione, se troppo elevata (diciamo oltre oltre 15) potrebbe danneggiarsi, cosi come patisce cortocircuiti, sfiammate o stacchi incoscienti del positivo batteria a motore in moto.......tutte cose da non fare MAI COMUNQUE accensione elettronica o meno che sia..........
Parere personale
(felice)
Dodo

AndreaT

Citazione da: Astor Mingus - 25 Giugno 2018, 20:58:44 PM
Citazione da: AndreaT - 25 Giugno 2018, 20:37:16 PM
Si dai fai un lavoro fatto bene, occhio quando posizioni i cavi all'interno del convogliatore , la ventola non perdona se non fissati a dovere io poi li ho inguainati.,
fai un altro foro da 12mm ( mi sembra) non utilizzare quello di serie anzi ho lasciato pure il cavo di massa ( per scaramanzia ho sempre dietro le vecchie puntine, massette e condensatore per i lunghi viaggi) non si sa mai, prevenire è meglio che spingere
(felice)
Ps dimenticavo se il condensatore non va bene magari può danneggiare anche la bobina.... almeno così mi hanno detto  (blabla)

Ottimi consigli, gracias!

Ho infatti letto che tutti coloro che hanno messo la 123 si sono sempre portati dietro, per sicurezza in caso di emergenze, la scatola con le puntine, ma nel mio caso...che faccio?  (nonso) Mi dovrei portare dietro, se voglio essere tranquillo, un'altra accensione elettronica!  :D

Andrea, hai letto bene, infatti il primo condensatore dei tre che ho avuto (quello anziano ed usurato) mi aveva fritto la prima bobina. Questa che ho sù adesso è la terza perchè, dopo avere sostituito quella fritta e vedendo che non uscivo dall'attuale problema, ho poi acquistato una terza bobina.   (muoio)

La prendo sul ridere, ma ti assicuro che mi sento un po' stanchino. E' un anno che sono a piedi!  >:(

(felice)
Come???un anno che sei a piedi?? 3 bobine ?? Ti è costata un patrimonio  (sorpreso)
Io ho su quella a secco del franzose con i sui cavi....per ora tutto bene comunque se devi cambiarla un giorno e spero di no segui il consiglio di haiede prediligi quelle a secco, per il resto io le punte le porto dietro per scaramanzia ma quelle accensioni olandesi sono fatte dai patatosi.... non si fermano mai ... se le tratti bene ovvio
(felice)
Andrea

Astor Mingus

Citazione da: haiede - 25 Giugno 2018, 21:22:08 PM
Le sfiammate sulle punte non devono esserci......cambia tutto l'ordigno con la 123.
Attualmente sono disponibili bobine come l'originale ma ad isolamento solido e non con olio.......sarebbero da preferire.
Io non le uso (preferisco le Dyna molto più performanti) ma vanno comunque bene e mi pare siano stati risolti i problemi iniziali di difettosità che avevano fatto "morire" alcune accensioni elettroniche.
Quest'ultima è sensibile alla tensione di alimentazione, se troppo elevata (diciamo oltre oltre 15) potrebbe danneggiarsi, cosi come patisce cortocircuiti, sfiammate o stacchi incoscienti del positivo batteria a motore in moto.......tutte cose da non fare MAI COMUNQUE accensione elettronica o meno che sia..........
Parere personale
(felice)

@ Haiede & @ Andrea:

In questo momento ho sulla macchina questa, identica alla precedente che ho sostituito ancora funzionante, mentre quella originale della macchina se ne è andata la scorsa estate all'inizio di questa telenovela:

http://citroen2cvserviceonline.it/it/ricambi/453-bobina-12v.html

Confesso che, non avendo mai avuto alcun problema di meccanica o di impianto elettrico, non è che mi fossi mai particolarmente interessato a che tipo di bobine nel  frattempo fossero venute fuori e quelle a secco nemmeno sapevo che esistessero.  (nonso)

Se, però, secondo voi, fosse consigliabile sostituire la mia attuale bobinotta con una più indicata per la 123 di Burton, a questo punto lo farei. (ehm...ma dove la si prenderebbe, eventualmente?)  (?)

E...sì, sono a piedi (o in bici a seconda dei casi) dall'inizio di questa tregenda, ossia da prima di Ferragosto 2017, visto che non ho mai avuto un'altro mezzo oltre a questo. L'ho comprata a 19 anni, appena patentato, ci sono salito sopra un giorno di novembre 1982 e...e sono arrivato fin qui!   (guid)
E' per quello che la considero la mia DeLorean!  :)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

m.real

 (felice)
CitazioneE...sì, sono a piedi (o in bici a seconda dei casi) dall'inizio di questa tregenda, ossia da prima di Ferragosto 2017, visto che non ho mai avuto un'altro mezzo oltre a questo. L'ho comprata a 19 anni, appena patentato, ci sono salito sopra un giorno di novembre 1982 e...e sono arrivato fin qui!   (guid)
E' per quello che la considero la mia DeLorean!  :)
(felice)    Astor sei un grande (superok) (appl) (appl) (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

AndreaT

Allora per quanto riguarda le bobine ci sono molti parei però io avrei preso la valeo oppure quella a secco che ho visto che costa na mazzata 60 euri!
Guido assicura che con la 123 non ci sono più problemi di bruciarla se lasci il quadro acceso perché lei dopo pochi secondi che non sente il motore girare disattiva l'alimentazione!
Quelle a secco non hanno l'olio al suo interno che è moto tossico e dovrebbero scadere di meno e quella che hai preso te non so che qualità abbia ma visto come sono i pezzi di ricambio ora starei veramente attento a spendere meno.... sai si fa fatica a spingere l'auto  ;D
Io ripeto mi hanno consigliato quella di franzose e quella ho messo e per ora niente da dire anzi dopo 500 km tutti in autostrada con una sola tappa per rifornimento era tiepida!!ecco il portafoglio per acquistarla un po' meno  (muro)
(felice)
Andrea

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 26 Giugno 2018, 08:32:38 AM
Allora per quanto riguarda le bobine ci sono molti parei però io avrei preso la valeo oppure quella a secco che ho visto che costa na mazzata 60 euri!
Guido assicura che con la 123 non ci sono più problemi di bruciarla se lasci il quadro acceso perché lei dopo pochi secondi che non sente il motore girare disattiva l'alimentazione!
Quelle a secco non hanno l'olio al suo interno che è moto tossico e dovrebbero scadere di meno e quella che hai preso te non so che qualità abbia ma visto come sono i pezzi di ricambio ora starei veramente attento a spendere meno.... sai si fa fatica a spingere l'auto  ;D
Io ripeto mi hanno consigliato quella di franzose e quella ho messo e per ora niente da dire anzi dopo 500 km tutti in autostrada con una sola tappa per rifornimento era tiepida!!ecco il portafoglio per acquistarla un po' meno  (muro)
(felice)

Grazie per la spiegazione!  (superok)
In effetti nella scelta della bobina di ricambio non ci ho badato molto, pensando che "tanto una bobina è una bobina e a questo livello una varrà l'altra".  :(
Quella che ho cambiato a inizio di questo dramma la montò in fabbrica la Citroen e l'ho rimossa io per primo 36 anni dopo. Evidententemente era stata costruita con criteri diversi da quelli attuali.

Andrea, ho guardato da Franzose e la  bobina teutonica in questione dovrebbe essere questa:

https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Zuendung/ANR14395/

...promette bene, ma costa quasi come l'accensione elettronica stessa.  ???
Ci penserei solo dopo avere avuto la certezza di avere trovato la causa principale dei problemi di Dorothy nel gruppo puntine-condensatore.

Comunque sia, se poi l'auto tornasse a funzionare abbastanza regolarmente, anche se non era nei miei progetti preferirei accogliere l'invito di (adoraz) Guido  e portargliela a vedere.
Non vorrei che saltasse poi fuori qualcos'altro che al momento non ho ancora scoperto.

Da Amsterdam a Roma, dai Paesi Baschi a Praga, dalla Croazia alla Normandia...ho viaggiato con questa macchina senza temere nulla fino a che le mie condizioni familiari me l'hanno permesso, ma ora non mi fiderei di usarla nemmeno per andarci a fare la spesa...e desidero migliorare questa situazione.  :)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

10nico

Wow 35 anni!   (sorpreso)  :o

Onore al merito!  (adoraz)

Dai, il problema non é irrisolvibile, la soluzione é a portata di mano  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Si quella di franzose ha un costo pari a una lavatrice nuova! ;D
Fai bene fai una cosa per volta e se poi la porti da Guido a farla controllare vedrai che ritorna la Citroen di fabbrica,mi sono ripromesso che devo andarlo a trovare pure io
(felice)
Andrea

COIO3

Citazione da: Astor Mingus - 25 Giugno 2018, 16:41:15 PM





Che ne pensate?


dal filmato mi sembra che finalmente il motore si sia messo a girare convinto.


potrei sbagliarmi ma a giudicare dalla posizione del leveraggio asservito alla farfalla dell'aria mi sembra che tu tenga il motore su di giri insistendo con il pomello dell'aria tirata (??)

se così fosse mi sorprendo che il motore si lasci accellerare, il mio non ha mai percorso un solo metro con l'aria tirata, semplicemente si rifiuta di farlo, e non ho mai parcheggiato se non in piano.

in fondo al leveraggio della farfalla dell'accelleratore si trova una vite che permette di impostare il fine corsa di chiusura della suddetta farfalla. è questa la vite che devi regolare per ottenere un regime al minimo quanto possibile vicino agli 800 giri.

tutte le punte scintillano (spett) ma solo tu le hai fotografate al buio, gli altri le guardano alla luce di qualche neon (appl)

regola il minimo e porta la vettura fuori dal garage, e lascia aperta la vite del CO, non migliora la carburazione, parzializza l'emissione di CO al minimo, e niente altro.

Whatever Works ;)

Astor Mingus

#78
Citazione da: COIO3 - 26 Giugno 2018, 11:56:25 AM
Citazione da: Astor Mingus - 25 Giugno 2018, 16:41:15 PM

Che ne pensate?


dal filmato mi sembra che finalmente il motore si sia messo a girare convinto.

potrei sbagliarmi ma a giudicare dalla posizione del leveraggio asservito alla farfalla dell'aria mi sembra che tu tenga il motore su di giri insistendo con il pomello dell'aria tirata (??)

se così fosse mi sorprendo che il motore si lasci accellerare, il mio non ha mai percorso un solo metro con l'aria tirata, semplicemente si rifiuta di farlo, e non ho mai parcheggiato se non in piano.

in fondo al leveraggio della farfalla dell'accelleratore si trova una vite che permette di impostare il fine corsa di chiusura della suddetta farfalla. è questa la vite che devi regolare per ottenere un regime al minimo quanto possibile vicino agli 800 giri.

tutte le punte scintillano (spett) ma solo tu le hai fotografate al buio, gli altri le guardano alla luce di qualche neon (appl)

regola il minimo e porta la vettura fuori dal garage, e lascia aperta la vite del CO, non migliora la carburazione, parzializza l'emissione di CO al minimo, e niente altro.

Sì, confermo che avevo lasciato l'aria tirata apposta perchè avevo appena rimesso in moto a motore freddo  :)

Una volta constatato che tutto sembrava essere tornato "abbastanza normale" (come dopo le altre tre rimesse in fase, del resto), ho poi tolto l'aria, ho regolato la vite del CO in modo che ad orecchio il motore restasse acceso, ma un po' sù di giri, poi mi sono seduto a guardare lo scintillìo natalizio delle mie belle puntine mandando smadonnamenti vari a chi costruisce questi condensatori e, così come era, ho spento tutto e ho chiuso il garage.

Adesso attendo l'arrivo della scatola magica Burtoniana, la installerò e, se tutto andrà bene, condurrò l'auto a far regolare a dovere il CO perchè, comese non bastasse il tutto, ho la revisione biennale che scade dopodomani, il 28 giugno, e devo per forza sperare che passi anche questa volta.

(felice)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

MVO

Buonasera a tutti,
Astor, il problema del CO2 è semplice , avviti tutta la vite sino in fondo e la allenti di nuovo 3,5 giri, nel caso del collaudo che ti farà il controllo girerà più o meno quella vite in base a quello che gli daranno gli strumenti epr fare in modo di rientrare nella norma.
*****Quello dello sfiammellamento che hai fatto vedere, è un problema di condensatore :
*condensatore in corto
*condensatore che non fà bene contatto a massa (passa il contatto sul blocchetto puntine con della carta vetrata e verifica che la vite che tiene il condensatore sia stretta bene)
* puntine posizionate male e non spianano bene
* lamierino dietro il blocco puntine (tra le masse ed il blocco) che sfrega nelle masse.
* vite spanata delle registrazione puntine
* vite per fare la regolazione troppo lunga e sfrega nel lamierino dietro
* plastiche di isolamento nel blocchetto puntine sporche
* filo che và al meno delle puntine sciupato o che ha perso l'isolamento a sfrega sui lamierini sul motore
*puntine che non sono entrate bene nella sua sede (la parte sotto)e lavorano storte
*puntine argentine fatte in modo diverso, dei troiai
*blocco scatoletta puntine che non è posizionato bene e lavora storto
*verifica anche la massa che c'è sul cambio, deve fare un buon contatto
* masse centrifughe che non fanno bene il loro lavoro
******Mi sembra di non essermi dimenticato nulla, dopo tutte queste verifiche la macchina deve avere per forza un andamento regolare
Prima di montare una accensione elettronica ti conviene far funzionare la macchina nel modo tradizionale, perchè nel caso di guasto, a che cosa ti serve portare dietro quel ricambio se non funziona..............!
Non scoraggiarti e riprova, ok ?
Ciao
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Astor Mingus

Citazione da: MVO - 26 Giugno 2018, 15:29:37 PM
Buonasera a tutti,
Astor, il problema del CO2 è semplice , avviti tutta la vite sino in fondo e la allenti di nuovo 3,5 giri, nel caso del collaudo che ti farà il controllo girerà più o meno quella vite in base a quello che gli daranno gli strumenti epr fare in modo di rientrare nella norma.
*****Quello dello sfiammellamento che hai fatto vedere, è un problema di condensatore :
*condensatore in corto
*condensatore che non fà bene contatto a massa (passa il contatto sul blocchetto puntine con della carta vetrata e verifica che la vite che tiene il condensatore sia stretta bene)
* puntine posizionate male e non spianano bene
* lamierino dietro il blocco puntine (tra le masse ed il blocco) che sfrega nelle masse.
* vite spanata delle registrazione puntine
* vite per fare la regolazione troppo lunga e sfrega nel lamierino dietro
* plastiche di isolamento nel blocchetto puntine sporche
* filo che và al meno delle puntine sciupato o che ha perso l'isolamento a sfrega sui lamierini sul motore
*puntine che non sono entrate bene nella sua sede (la parte sotto)e lavorano storte
*puntine argentine fatte in modo diverso, dei troiai
*blocco scatoletta puntine che non è posizionato bene e lavora storto
*verifica anche la massa che c'è sul cambio, deve fare un buon contatto
* masse centrifughe che non fanno bene il loro lavoro
******Mi sembra di non essermi dimenticato nulla, dopo tutte queste verifiche la macchina deve avere per forza un andamento regolare
Prima di montare una accensione elettronica ti conviene far funzionare la macchina nel modo tradizionale, perchè nel caso di guasto, a che cosa ti serve portare dietro quel ricambio se non funziona..............!
Non scoraggiarti e riprova, ok ?
Ciao
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Alcuni dei controlli da te suggeriti non li avevo presi in considerazione. Vale la pena farli.  :)

Per la vite delle puntine: è la stessa di fabbrica, lunghezza da progetto, tiene benissimo. Questa l'ho controllata.
Plastica puntine: nuova, pulitissima, appena installate.
Marca puntine: sulla scatola c'è scritto Ducellier, made in France...ma non mi spingo a fare altre affermazioni.
Masse: appena verificate, ieri, sembrano ok.
Lamierino in contatto con le masse: a questo avevo pensato e la superficie dalla parte delle masse, però, non presenta alcun segno, quindi dedurrei che non vi è contatto.

- blocco scatoletta puntine che non lavora in posizione corretta rispetto alla parete di appoggio: questo lo voglio riverificare
- massa che c'è sul cambio: da verificare meglio. 'Sto dannato condensatore ha bisogno di una buona massa, infatti.
- filo al negativo delle puntine sciupato: da verificare.
- problemi di funzionamento generici al condensatore: questi sono certi come la notte che segue il giorno. Voglio verificare il filo tra condensatore e bobina, perchè la vite di fissaggio è ok e stringe bene, ma voglio provare a scartavetrare la zona di contatto con la scatola delle puntine.

(felice)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

Altro consiglio la vite de CO stai attento quando l'avviti tutta Sotto perché potresti rovinare il cono vai di mano leggera!
Di norma a motore in moto si avvita fino a farlo quasi morire per poi svitarla finché non si sente il motore regolare e rotondo.....in fase di collaudo ( ho visto la mia) non hanno osato toccarlo..... pena amputazione dita mani...  ;D
Andrea

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 26 Giugno 2018, 16:32:29 PM
Altro consiglio la vite de CO stai attento quando l'avviti tutta Sotto perché potresti rovinare il cono vai di mano leggera!
Di norma a motore in moto si avvita fino a farlo quasi morire per poi svitarla finché non si sente il motore regolare e rotondo.....in fase di collaudo ( ho visto la mia) non hanno osato toccarlo..... pena amputazione dita mani...  ;D

;D ;D Sì, sì, lo so che è conica e quando anche io mi faccio controllare le emissioni sto incollato al tipo senza staccare gli occhi dal cacciavite!  (muoio)

Dunque, tornando alle ulteriori verifiche in playlist:

- La massa del cambio è salda e regolare (non pulitissima, ma, considerando dove si viene a trovare, va bene così):



- Il lamierino dietro le puntine è a posto e non ha contatto con le masse:



- Scatola delle puntine: anche qui è tutto al suo posto, così come le parti delle dannate puntine e il fott....issimo condensatore:





- Ho poi veificato il cavo che parte dal connettore fastom azzurro a bordo condensatore e che arriva al negativo bobina, ma oltre alla sua guaina isolante, è ulteriormente inguainato in un tubolare passacavi nero ed escludo che possa essersi rovinato o interrotto. Potrei ancora tagliare il fastom, spellare il filo e crimpare un faston nuovo.
Quanto all'unione della cassa esterna di detto condensatore alla scatola delle puntine, si può vedere come è perfettamente aderente, ferma e pulita.

Verificato tutto ciò, ho messo in moto. Partenza al primo colpo, regime regolare...e puntine scintillanti come a Natale!  (muro)

Mi è venuto il nervoso, ho spento e sono andato a farmi una corsetta! Per oggi basta così.




Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

Senza dirlo a Marcello  ;D hai provato a collegare un secondo condensatore al negativo della bobina ?? Però deve essere in buono stato  (nonso)
Andrea

COIO3

Citazione da: MVO - 26 Giugno 2018, 15:29:37 PM
Buonasera a tutti,

*****Quello dello sfiammellamento che hai fatto vedere, è un problema di condensatore :
*condensatore in corto
*condensatore che non fà bene contatto a massa (passa il contatto sul blocchetto puntine con della carta vetrata e verifica che la vite che tiene il condensatore sia stretta bene)
* puntine posizionate male e non spianano bene
* lamierino dietro il blocco puntine (tra le masse ed il blocco) che sfrega nelle masse.
* vite spanata delle registrazione puntine
* vite per fare la regolazione troppo lunga e sfrega nel lamierino dietro
* plastiche di isolamento nel blocchetto puntine sporche
* filo che và al meno delle puntine sciupato o che ha perso l'isolamento a sfrega sui lamierini sul motore
*puntine che non sono entrate bene nella sua sede (la parte sotto)e lavorano storte
*puntine argentine fatte in modo diverso, dei troiai
*blocco scatoletta puntine che non è posizionato bene e lavora storto
*verifica anche la massa che c'è sul cambio, deve fare un buon contatto
* masse centrifughe che non fanno bene il loro lavoro

Ciao
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it


non può essere il condensatore in corto, lavora in parallelo alle punte, quando queste si aprono non si realizzerebbe l'interruzione del circuito e non scoccherebbe alcuna scintilla, motore morto.

non può essere la massa del condensatore, il condensatore sarebbe escluso dal circuito e all'apertura delle punte la bobina scaricherebbe a massa l'extracorrente di chiusura scavalcando i 0.4mm delle punte, scintilla debolissima e il motore non andrebbe in moto.

le puntine sono posizionate bene, dovresti guardare le foto quando ti vengono proposte.

se proprio vuoi che il lamierino dietro il blocco puntine sfreghi sulle masse bisogna che lo pieghi afferrandolo con due pinze, ma forse con un martello ti sbrighi prima.

se fosse spanata la vite di registrazione il martellamento della punta inferiore spingerebbe la superiore sempre più lontano fino a perderla, le punte non si chiudono più la bobina non si carica, il motore è morto.

se la vite di registrazione fosse troppo lunga se ne accorgerebbe anche una scimmia rhesus, ne convieni?

se le plastiche di isolamento diventassero conduttive una volta che si fossero sporcate allora la bobina sarebbe sempre alimentata, non si realizzerebbe alcuna interruzione di circuito e non scoccherebbe alcuna scintilla, motore morto.

se il filo che va al meno della bobina fosse sciupato e toccasse i lamierini allora la bobina sarebbe sempre alimentata e vale quello che ho scritto appena sopra.

le puntine non lavorano storte e sono aderenti alla loro sede, ma tu non puoi saperlo, non guardi le foto.

dubito che le punte scintillano solo per il fatto di essere sudamericane, e comunque da fonte attendibile ho sentito di punte kazake, pensa tu come stiamo messi.

considerato che la scatoletta puntine si incastra nel blocco carter, il fatto che possa posizionarsi male e lavorare male credo tu l'abbia preso pari pari da CSI Miami, e su questo non metto lingua, de gustibus non est disputandum.

oltre alla massa sul cambio io controllerei anche che il morsetto che insiste sul negativo della batteria sia aderente e ben serrato, meglio essere del tutto sicuri.

le masse centrifughe fanno bene il loro lavoro, se proprio odi le foto fatti almeno piacere i filmati, ca220, e comunque mi sembra che tu stesso abbia scritto che le masse sono ben posizionate e funzionali, magari te ne eri dimenticato.


caro marcello, sei l'unica nota divertente in questo piovoso pomeriggio quasi autunnale.
Whatever Works ;)

MVO

Quella scatola puntine mi sembra troppo piatta , troppo parallela, sei sicuro di avere messo in fase bene e l'anticipo è giusto, non è ritardato il motore, prova a muovere la scatola verso dx........in basso, basta poco, fai delle prove mentre il motore è in moto , tenendo i due bulloni laterali leggermente lenti!
Tutto quel grasso non serve a nulla, ne basta un piccolo strato messo con la punta di un cacciavite sulla camma in bachelite delle puntine e se vuoi nella piccola boccola delle puntine , dove entrano nel blocco.
******le puntine sono registrate a 0,40 vero ? Sono pulite con spirito vero ? Sono asciutte senza presenza di grasso vero ?
Il condensatore è sgrassato ed hai dato con un poco di carta vetrata sulla parte che fà contatto con l'alluminio della cassa puntine vero ?
******Non conosci nessuno che ti può prestare un blocco puntine già montato, regolato e funzionante da provare ?
Facci sapere le ulteriori prove in attesa dell'accensione "Burton"
Saluti
Marcello

MVO

Mimmo, adesso vado a cena, ne riparliamo domani !
Ciao
Marcello

AndreaT

Ciao guardando bene la foto della scatola puntine e qui concordo con Marcello sembra veramente orizzontale...sicuro della fasatura... spina da 6, luce spia ecc ecc?? Magari è solo un illusione della foto!!
(felice)
Andrea

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 26 Giugno 2018, 20:40:39 PM
Ciao guardando bene la foto della scatola puntine e qui concordo con Marcello sembra veramente orizzontale...sicuro della fasatura... spina da 6, luce spia ecc ecc?? Magari è solo un illusione della foto!!
(felice)

;D ;D ;D ;D Mi fate morire  (muoio) (muoio) ma vi ringrazio infinitamente per ogni suggerimento, anche i meno probabili, perchè, l'ho imparato sulla mia pelle, "quando si comincia ad escludere tutte le cause possibili, quelle che rimangono, per quanto improbabili possano sembrare, non possono che essere la vera causa di tutto". (Parafrasando Sherlock Holmes  ;) )

La scatola delle puntine? Sì, è abbastanza orizzontale ed è la prima volta che viene così bene, ma anche negli anni precedenti non è mai stata inclinata tanto come quelle che vedo in molte foto.
Le puntine sono, anzi devono, essere regolate a 0,40mm di apertura dopo aver posizionato la camma nel punto della loro massima apertura.
Il volano e la punta da 6mm nel suo foro fanno il resto, insieme alla lampadina.
Se facessi ruotare, anche di pochissimo, la scatola delle puntine in senso antiorario la lampadina si spegnerebbe immediatamente.

Mi piacciono le simmetrie e questa scatola così bella orizzontale a me piace un casino!   :D

Di solito ripulisco la camma prima di chiudere la scatola.

Ripeto e confermo che le puntine e il condensatore SONO NUOVI e non hanno nemmeno 5 minuti consecutivi di funzionamento (Facciamo 10-12 minuti per eccesso) e prima di quelli che si vedono in foto nel precedente post avevo già installato un'altra coppia di puntine - condensatore diversi, sempre NUOVI e sempre dopo avere pulitomeglio possibile la scatola delle puntine che, nello scorso agosto 2017, al primissimo smontaggio della scatola stessa (puntine e condensatore Ducellier, visibili in foto, di circa 10 anni di età), si presentava, invece, così:





Anche il capo del cavo di massa che dalla batteria va alla scatola del cambio appare a posto. A questo proposito, tanto per far capire a che livello di delirio sono arrivato, avevo persino considerato che cosa fosse mai mutato nei giorni immediatamente precedenti l'insorgere di questa attuale situazione e che potesse avere causato un qualche effetto a catena disastroso.

Orbene, a parte le palpebre sui fari anteriori  :D , avevo installato lo stereo che ha la massa principale proprio al morsetto della batteria: ho perso un'ora per ricontrollare ogni singolo cavo dell'impianto, persino quello dell'antennino a vetro!
Ovviamente non ho trovato nulla di storto, ma...tant'è, per quanto improbabile e assurdo, ho provato pure lì!  (stupid)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

Speriamo non nasca una faida ma ci teniamo alla tua 2cv....e dai anche a te  (muoio) (muoio)
Comunque come dice il buon Guido potrebbe essere anche i ciribiccoli o se si chiamano così  (muoio)
A questo punto aspettiamo Burton
(felice)
Andrea