Di nuovo al lavoro sulla 2CV

Aperto da Astor Mingus, 20 Giugno 2018, 14:04:39 PM

« precedente - successivo »

MVO

Buongiorno a tutti,
Mimmo, non ho molto tempo per chiarire che cosa ho scritto o che cosa o sbagliato a scrivere (condensatore in corto, foto che non ho visto , puntine che sfiammano ecc.ecc.), comunque, con questa foto vorrei farti capire che qualche puntine e condensatori li ho cambiati.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
p.s. nella foto, puntine e condensatori di tutte le marche che monto in continuazione sulle bicilindriche dei miei  amici (Valeo, Facet, Beru , JMT, originali citroen , ecc.) nella parte bassa in centro le puntine Argentine fatte in modo diverso, e un poco più sopra (centro in basso), la modifica che faccio saldando due fili al condensatore per poterlo mettere direttamente sul meno della bobina, naturalmente togliendo l'altro.


COIO3

che peccato tu non riesca a trovare neanche cinque minutini da dedicarmi (piango)

io vado matto per la fantascienza (eli)


A.P.P.

Whatever Works ;)

guidowi

Citazione da: AndreaT - 26 Giugno 2018, 21:37:14 PM
Speriamo non nasca una faida ma ci teniamo alla tua 2cv....e dai anche a te  (muoio) (muoio)
Comunque come dice il buon Guido potrebbe essere anche i ciribiccoli o se si chiamano così  (muoio)
A questo punto aspettiamo Burton
(felice)

I ciribiricoccoli erano un virus inserito nel forum da Golf.
Essendosi cancellato non ci sono più neanche loro  (nonso)

Astor Mingus

Citazione da: guidowi - 27 Giugno 2018, 13:26:42 PM
Citazione da: AndreaT - 26 Giugno 2018, 21:37:14 PM
Speriamo non nasca una faida ma ci teniamo alla tua 2cv....e dai anche a te  (muoio) (muoio)
Comunque come dice il buon Guido potrebbe essere anche i ciribiccoli o se si chiamano così  (muoio)
A questo punto aspettiamo Burton
(felice)

I ciribiricoccoli erano un virus inserito nel forum da Golf.
Essendosi cancellato non ci sono più neanche loro  (nonso)

Io ho sempre avuto una fifa boia di un attacco di questi ciribiricoccoli!  ;D

Citazione da: MVO - 27 Giugno 2018, 09:08:59 AM
Buongiorno a tutti,
Mimmo, non ho molto tempo per chiarire che cosa ho scritto o che cosa o sbagliato a scrivere (condensatore in corto, foto che non ho visto , puntine che sfiammano ecc.ecc.), comunque, con questa foto vorrei farti capire che qualche puntine e condensatori li ho cambiati.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
p.s. nella foto, puntine e condensatori di tutte le marche che monto in continuazione sulle bicilindriche dei miei  amici (Valeo, Facet, Beru , JMT, originali citroen , ecc.) nella parte bassa in centro le puntine Argentine fatte in modo diverso, e un poco più sopra (centro in basso), la modifica che faccio saldando due fili al condensatore per poterlo mettere direttamente sul meno della bobina, naturalmente togliendo l'altro.


Marcello, penso che Mimmo non voleva sicuramente esprimersi in modo antagonistico, anche perchè quello che mi consentite di leggere intuisco affondare le sue radici in esperienze di lunga data e in competenze tecniche e teoriche di forte spessore.  (superok)
Purtroppo lo scrivere in un forum non consente di esprimere al meglio quello che il tono di voce e l'espressione facciale possono comunicare e chiarire bene quello che le nude parole lette spesso non riescono a spiegare al meglio.

Ho l'onore di essere assistito da persone di gentilezza e disponibilità uniche e non vorrei essere la causa involontaria di equivoci.  (felice)

Tornando alla parte tecnica, la foto di questo bendiDio di gruppi ruttori mi fa drizzare i peli sulle braccia  (sorpreso) , ma mi fa venire un'idea sulla cui validità, però, non sono certo
Mi spiego, se ci riesco:
Io ho il secondo dei miei tre condensatori che è ancora nuovo. Supponiamo che io vi connetta al suo cavetto nero un filo elettrico (diciamo di circa 30 cm) con fastom maschio e che dalla parte della sua staffa metallica (che andrebbe connessa con vite alla scatola delle puntine) io ci avviti un altro cavetto provvisto di anello capocorda al capo opposto.

Ora io vorrei mettere detto condensatore al posto di quello attualmente installato, ma senza rimuovere quest'ultimo dalla scatola, così che la fasatura non subirebbe alcuna modifica e potrei fare un confronto alla pari su quale funziona meglio (in pratica se con il secondo mi sparissero le scintille natalizie)

Penserei di fare ciò scollegando il fastom azzurro (quello collegato dall'altro capo alla bobina) dal condensatore in uso e connettendolo al fastom maschio volante del "nuovo" condensatore.
Allenterei poi la vite della staffa del condensatore attualmente installato e ci infilerei l'anello collegato con cavo volante alla staffa del condensatore "nuovo".
Curando che il condensatore volante non tocchi da nessuna parte, se avvio il motore, il condensatore attualmente installato resterebbe isolato e funzionerebbe solo quello volante oppure manterrebbe una sua qualche influenza lo stesso?

PS: Mimmo, ho TUTTI gli album di Alan Parson Project su vinile e costituiscono una formidabile colonna sonora di molti momenti significativi della mia vita.  (appl)
PPS: non ricordo dove lo avevo scritto, ma "Astor Mingus" è il mio nick storico, mentre il mio nome normale è Stefano.  :)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

guidowi

Ohh, allora Stefano, per scollegare il condensatore installato basta che infili un cacciavite da sotto il motore per svitare la vite che fissa assieme il cavetto del condensatore, la linguetta faston per il cavo e la basetta della puntina fissa attraversando la scatola delle puntine nel foro isolato di plastica. in questo modo non tocchi la fase.
Una volta staccato il cavetto del condensatore questo non è in nessun modo attivo e potrebbe rimanere li per la prova con quello volante anche se svitare la vitina di sinistra per toglierlo e sostituirlo non è difficile.

Le palpebre sui fari? ti conviene toglierle prima che qualcuno si tagli sfiorandole...

Astor Mingus

Citazione da: guidowi - 27 Giugno 2018, 13:45:21 PM
Ohh, allora Stefano, per scollegare il condensatore installato basta che infili un cacciavite da sotto il motore per svitare la vite che fissa assieme il cavetto del condensatore, la linguetta faston per il cavo e la basetta della puntina fissa attraversando la scatola delle puntine nel foro isolato di plastica. in questo modo non tocchi la fase.
Una volta staccato il cavetto del condensatore questo non è in nessun modo attivo e potrebbe rimanere li per la prova con quello volante anche se svitare la vitina di sinistra per toglierlo e sostituirlo non è difficile.

Le palpebre sui fari? ti conviene toglierle prima che qualcuno si tagli sfiorandole...

Ok, Grazie, Guido, vale la pena fare anche questa prova.

Sulle palpebre ci ho dato di lima mezza dolce e le ho preventivamente rese innocue, qualora mi venisse di nuovo la malsana idea di lavare la macchina!  ;D
il bordo non sarà più protettissimo dalla cromatura, ma almeno non dovrebbe tagliare nessuno.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Astor Mingus

Ordunque, riemergendo dal sotterraneo, aggiorno sui controlli relativi al condensatore.

Alla fine, invece di aggiungere un collegamento volante lasciando il condensatore maledetto al suo posto (che chiamerò con il numero 1), ho fatto prima e l'ho sostituito con l'altro (numero 2) che avevo e che ricordavo come un po' meno convincente rispetto al primo.

Rimossa per l'ennesima volta la scatola puntine ho verificato di nuovo il lamierino restrostante:



...quindi ho carteggiato e pulito accuratamente l'anello capocorda del condensatore 2, la linguetta fastom sulla basetta plastica e la sede della vite con cui la sua staffa si unisce alla scatola.

...oramai preso dal delirio dei controlli a 360 gradi, ho verificato la corrispondenza delle connessioni con la bobina, che metto qui sotto (ho ripassato via software il + e il -)



Rifaccio tutta la menata per la messa in fase e rimetto in moto. Esito? Peggio che con il condensatore 1! Mai viste scintille così forti:



Il motore, oltre tutto, si è avviatyo a fatica, ingolgfandosi un po', e funziona da schifo. Insomma...peggio di così non si può fare.

Metto la foto segnaletica del condensatore 1,  (police1) foto dove penso si riesca anche a leggere Ducellier Made in France:



Se lo vedete in giro, sparate a vista!  (duel)

Non se ne viene a capo.  (muro)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

Andrea

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 28 Giugno 2018, 18:34:56 PM
Ciao sembra una saldatrice ! (sorpreso)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Forse fa meno scintille di una saldatrice, se il saldatore è in gamba!  ;D ;D ;D
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

Dai... ma la 123 non ti è arrivata??siamo in ansia, per me è stato il più bel acquisto, ogni volta che spegnevo il motore incrociavo le dita ( sia io che la gente dietro  (muoio)) perché non sapevo se ripartiva o no!!! E poi ho trovato che consuma anche meno !!
(felice)
Andrea

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 28 Giugno 2018, 19:42:13 PM
Dai... ma la 123 non ti è arrivata??siamo in ansia, per me è stato il più bel acquisto, ogni volta che spegnevo il motore incrociavo le dita ( sia io che la gente dietro  (muoio)) perché non sapevo se ripartiva o no!!! E poi ho trovato che consuma anche meno !!
(felice)

Non è ancora arrivata, ma è in consegna domani con BRT. Sarei al lavoro fino a sera, spero che arrivi nella pausa pranzo.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

Andrea

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 28 Giugno 2018, 21:27:57 PM
Hei hei non fare scherzi!!  (guid)

Di solito BRT sa quando trovarmi a casa.

Però...mettere sù la 123 senza essere riuscito a capire il motivo dello sfiammeggiamento delle puntine mi scoccia molto e mi rende anche insicuro perchè il portarmi dietro un gruppo ruttore nuovo non mi servirebbe a niente, in caso di emergenza.
Devo pensare a qualcos'altro da verificare.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

Dovresti prendere un'altro condensatore e sperare però senti, se metti su la 123 e l'auto funziona sai già che dipendeva da condensatore e puntine,dai ci metto anche le masse centrifughe dato che devi togliere pure quelle !
Se il problema persiste non perdere la testa e prendi via bareggio in qualche modo, se togli i parafanghi dovresti riuscire a caricarla anche su un furgone a noleggio... 100 euri e vai da Guido
Andrea

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 28 Giugno 2018, 22:45:44 PM
Dovresti prendere un'altro condensatore e sperare però senti, se metti su la 123 e l'auto funziona sai già che dipendeva da condensatore e puntine,dai ci metto anche le masse centrifughe dato che devi togliere pure quelle !
Se il problema persiste non perdere la testa e prendi via bareggio in qualche modo, se togli i parafanghi dovresti riuscire a caricarla anche su un furgone a noleggio... 100 euri e vai da Guido

Vero. Nell'attesa, e visti i risultati sconfortanti di oggi, ho già ordinato da Franzose un condensatore nuovo (il più costoso e teoricamente migliore del catalogo) e due candele di ricambio.
Spero davvero che l'accensione elettronica migliori la situazione.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

COIO3

non dovresti filmare le punte al buio  (giu)  è come spiare dalla serratura del bagno delle ragazze (puni)

le punte sono materiale di consumo, scintillano per principio di funzionamento, ogni tot kilometri vanno cambiate, proprio come le gomme o come i dischi del freno  ;D

con quelle punte, audaci duecavallisti ci sono arrivati in mongolia, è strano che tu non riesca ad emergere dal garage  (nonso)




Dr Hook

Whatever Works ;)

Astor Mingus

Citazione da: COIO3 - 29 Giugno 2018, 06:53:32 AM
non dovresti filmare le punte al buio  (giu)  è come spiare dalla serratura del bagno delle ragazze (puni)

le punte sono materiale di consumo, scintillano per principio di funzionamento, ogni tot kilometri vanno cambiate, proprio come le gomme o come i dischi del freno  ;D

con quelle punte, audaci duecavallisti ci sono arrivati in mongolia, è strano che tu non riesca ad emergere dal garage  (nonso)



Dr Hook



;D ;D

Guarda, non me ne parlare... (nonso)

Così come stanno le cose potrei approfittare di una delle messe in moto regolari, prima che tutto torni come prima, per fare un giro, ma so già che l'affidabilità dura pochissimo.

Pensa che lo scorso settembre, quando all'inizio di questa tregrenda avevo sostituito puntine e condensatore, questi era talmente tanto tempo che non li cambiavo più, che fino al 2005 non ho trovato alcuna traccia relativa ad un loro controllo.
E parlo di controllo, non di sostituzione. Non so nemmeno quanto tempo, in realtà, abbiano funzionato senza alcun problema, ma di sicuro più di 13 anni.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

bibino59

Citazione da: COIO3 - 29 Giugno 2018, 06:53:32 AM
...

con quelle punte, audaci duecavallisti ci sono arrivati in mongolia, è strano che tu non riesca ad emergere dal garage  (nonso)
...


non con QUELLE, probabilmente...
Cioè non dimenticate il problema della qualità dei ricambi attualmente disponibili, che se per i gancetti a scatto dei finestrini ci si puo' passare anche sopra (c'è un abisso tra gli originali e certa roba che ho comprato di recente) non si può dire altrettanto per organi fondamentali per il  buon funzionamento /affidabilità del motore.
L'impossibilità di trovare punte platinate decenti è l'unica cosa che mi convincerà a  passare, prima o poi alla 123. E lo dico proprio perchè anch'io, con le punte platinate, sono arrivato non in Mongolia ma mooolto mooolto lontano da casa. E sono pure tornato, sempre, sulle ruote  (felice) (felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

SCUSATE QUESTO DOVEVA ANDARE NELL'ALTRO 3D....
(Di nuovo al lavoro sulla 2cv...)

Se qualche anima pia lo sposta... (adoraz)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

GRAZIE !

(ho fatto un casino, sarà l'età... (vecchio)   )
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Astor Mingus

Citazione da: bibino59 - 29 Giugno 2018, 08:23:26 AM
Citazione da: COIO3 - 29 Giugno 2018, 06:53:32 AM
...

con quelle punte, audaci duecavallisti ci sono arrivati in mongolia, è strano che tu non riesca ad emergere dal garage  (nonso)
...


non con QUELLE, probabilmente...
Cioè non dimenticate il problema della qualità dei ricambi attualmente disponibili, che se per i gancetti a scatto dei finestrini ci si puo' passare anche sopra (c'è un abisso tra gli originali e certa roba che ho comprato di recente) non si può dire altrettanto per organi fondamentali per il  buon funzionamento /affidabilità del motore.
L'impossibilità di trovare punte platinate decenti è l'unica cosa che mi convincerà a  passare, prima o poi alla 123. E lo dico proprio perchè anch'io, con le punte platinate, sono arrivato non in Mongolia ma mooolto mooolto lontano da casa. E sono pure tornato, sempre, sulle ruote  (felice) (felice)

Mah... ??? Le puntine sembrerebbero decenti...sembrerebbero.
Certo, non saranno come quelle che ho tolto perchè usurate da anni di uso, ma mi sembrerebbero decenti, mentre il condensatore...beh, lì non mi pronuncio.  (nonso)
Confermo solo di avere ordinato, nel frattempo, questo da Franzose:

https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Zuendung/ANR14327/

Cambiando anche fornitore, rispetto agli altri due condensatori, dovrebbe essere più difficile incappare in uno facente parte di una fornitura inaffidabile...spero.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

bibino59

Beh, dice "originale Citroen", e "qualità 2", speriamo bene.

Comunque per questo tipo di ricambi molto meglio Franzose e Burton che Cassis,  che ormai evito come la morte dopo molte esperienze negative degli ultimi 20 anni ( all'epoca c'erano praticamente solo loro, o io conoscevo solo loro...).
Parere personale, naturalmente.
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

COIO3

Citazione da: Astor Mingus - 29 Giugno 2018, 10:24:48 AM

Confermo solo di avere ordinato, nel frattempo, questo da Franzose:

https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Zuendung/ANR14327/


forse non ci hai fatto caso, il link punta dritto a un tragico ducellier da 0.27 microfarad, lo stesso a cui pochi post addietro consigliavi di sparare a vista  ;D

poco male, anche io ho acquistato spesso dal franzose (spett)

adoro la tedeschia  (appl) specialmente le femminucce (bacio) le bionde naturali dico ;) quelle che quando tiri via il lenzuolo non rimani deluso  (sicilia)


Marlene

Whatever Works ;)

Astor Mingus

Citazione da: COIO3 - 29 Giugno 2018, 13:03:55 PM
Citazione da: Astor Mingus - 29 Giugno 2018, 10:24:48 AM

Confermo solo di avere ordinato, nel frattempo, questo da Franzose:

https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Zuendung/ANR14327/


forse non ci hai fatto caso, il link punta dritto a un tragico ducellier da 0.27 microfarad, lo stesso a cui pochi post addietro consigliavi di sparare a vista  ;D


poco male, anche io ho acquistato spesso dal franzose (spett)

adoro la tedeschia  (appl) specialmente le femminucce (bacio) le bionde naturali dico ;) quelle che quando tiri via il lenzuolo non rimani deluso  (sicilia)


Marlene



Lo avevo visto, ma gli altri che ho trovato in giro non avevano marca e, tra tutti, ho scelto quello che sulla carta sembrava il meno peggio!

Sì, lo ammetto: nel fare l'ordine una toccatina alla "zona scongiuri" me la sono data pensando, francamente, che "male che vada non può essere messo peggio dei due che ho già"...forse.  ???
Per il futuro, su cosa posso puntare senza dover tornare al Ducellier?

Per il resto: Claudia Schiffer o Brigitte Bardot? Crauti con salsiccia o crepes con camembert? Scelte difficili...da ponderare!  ;)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

COIO3

quel ducellier non è malvagio  (su)

a me ha portato tanta fortuna (spett) e tanto divertimento  ;D ci ho giocato parecchio, in tempi non sospetti...
Citazione da: COIO3 - 21 Settembre 2010, 21:36:52 PM




Il nuovo condensatore mostro' subito di essere meno reticente del suo predecessore, se non altro dichiarava di contenere "0.27" di qualcosa, microfarad ipotizzo; fieramente, oserei dire, denunciava paternita' transalpina; ancora oggi sono solito riferirmi a lui chiamandolo "monsieur le condensator",  grattugiando la erre finale come se la volessi spolverare sui maccheroni.
...

Whatever Works ;)

Astor Mingus

E' alfine arrivata la elettronica scatoletta Burtoniana e conterei di metterla sù entro domenica.

Prima, però, vorrei procedere a questa doppia serie di controlli con le puntine come da manuale citronico, sia per la verifica dell'attuale fase, che per la regolazione:

http://www.2cvclubitalia.com/pdf/2cv%20-%20MANUALE%20da%20officina%20Regolazioni%20p45-p66.pdf

Questo perchè non ho mai pensato a verificare di quanti gradi/denti i due cilindri sono eventualmente sfasati (ammesso che lo siano) e non l'ho fatto, non tanto per pigrizia, quanto per il solo fatto di avere constatato il buono stato della camma. Nel controllo dell'apertura delle puntine, essa mi dava il medesimo valore di apertura sia da un lato che dall'altro, dopo un giro di motore.

Sì...lo so...sono pignolo, ma a questo punto, un giorno in più o un giorno in meno, dopo 11 mesi circa di attesa, non mi cambia molto.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Astor Mingus

 (felice)

Giorno memorabile.

Ho cominciato con la verifica della messa in fase statica con le puntine procedendo con i controlli da manuale (si veda il post immediatamente precedente) su entrambi i pistoni al punto morto superiore (PMS).

Ho contrassegnato i denti sulla corona dentata del volano ed è così che ho avuto conferma dei miei sospetti, cioè che tra un pistone e l'altro, la fasatira dista di circa 1 dente e una gola.
In pratica sarei al limite massimo della tolleranza. Il segno bianco sulla carcassa del motorino di avviamento è il riferimento fisso.



A questo punto ho timosso tutto il gruppo ruttore, il lamierino retrostante, la camma (si usano due cacciaviti piccollini a lama piatta per togliere la rondella con intaglio) e le masse.

Pulizia della sede masse e ispezione dell'alberino:



Vista da vicino, però, la camma non mi convince e mi ripropongo di controlalrla meglio a casa con maggior luce.

A questo punto... rullo di tamburi....

Ed eccola, è lei!



Tiro fuori le dettagliate istruzioni e mi metto all'opera.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Astor Mingus

 (superok)

Signori...non mi perdo in parole perchè sto per mettermi a piangere dalla gioia.  (ura) (ura)

Metto solo questo filmato che parla per me:



(guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid)

(ola) (ola)

  (adoraz) Guido, se passo anche questa ennesima revisione, ti contatterei per mettere Dorothy nelle mani di chi sa vedere oltre l'apparenza.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

haiede

........pensa quanto tempo hai perso prima di convincerti a sostituire l'ordigno meccanico di controllo accensione.
Non fare girare se non per poche decine di secondi, il motore senza ventola: la temperatura sale molto e non gli fa bene (si nota un aumento di rumorosità delle punterie)
Comunque ora funziona.....molto bene!
(felice)
Dodo

m.real

Citazione da: Astor Mingus - 30 Giugno 2018, 22:26:25 PM
(superok)

Signori...non mi perdo in parole perchè sto per mettermi a piangere dalla gioia.  (ura) (ura)

Metto solo questo filmato che parla per me:



(guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid)

(ola) (ola)

  (adoraz) Guido, se passo anche questa ennesima revisione, ti contatterei per mettere Dorothy nelle mani di chi sa vedere oltre l'apparenza.
(felice) (appl) (appl) (appl) (appl) (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce