Di nuovo al lavoro sulla 2CV

Aperto da Astor Mingus, 20 Giugno 2018, 14:04:39 PM

« precedente - successivo »

Astor Mingus

Citazione da: haiede - 30 Giugno 2018, 22:59:27 PM
........pensa quanto tempo hai perso prima di convincerti a sostituire l'ordigno meccanico di controllo accensione.
Non fare girare se non per poche decine di secondi, il motore senza ventola: la temperatura sale molto e non gli fa bene (si nota un aumento di rumorosità delle punterie)
Comunque ora funziona.....molto bene!
(felice)

(ballo)

Vero! C'era di mezzo anche il carburatore, all'inizio.
Mi piace arrivare per gradi a verificare tutto il verificabile, prima del cambiamento radicale, per non correre il rischio di lasciarmi indietro qualcosa di dimenticato che mi facccia venire i dubbi del "dopo".

In questo modo ho perso circa una settimana in più, che su 11 mesi o poco meno non è che poi sia molto, ma ora sono tranquillo...e contento!  :)

Certo che senza i tuoi suggerimenti, quelli di Andrea, di Mimmo, di Marcello, di Riccardo e, ovviamente, di  (adoraz) Guido, tutto 'sto coraggio di "mettere da parte" puntine e condensatore non lo avrei mai trovato, probabilmente.  (su)

Ora resta, di impegnativo, la sostituzione dei 4 ammortizzatori, ma non mi ci metterò adesso e la scatola di Burton resta lì dov'è.

Dopo la revisone arriverà il resto dei lavori, tra cui quelli di carrozzeria, danneggiata da chicchi di grandine grandi come palline da flipper proprio l'ultima sera di funzionamento regolare, il giorno della foto in bianco e nero. (Come si dice..."Le Sfighe non vengono mai sole, e ci vedono molto, ma molto meglio della dea bendata").

La revisione incombe ed è già scaduta nei suoi termini l'altro ieri. E' questo il mio obiettivo immediato.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

Ottimo mi fa piacere   (compl) e come mi disse Guido all'epoca te la giro a te " e ora goditela "...
Ps pure la grandine hai preso??  (doppiomuro) (cane)
(felice)
Andrea

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 01 Luglio 2018, 02:04:07 AM
Ottimo mi fa piacere   (compl) e come mi disse Guido all'epoca te la giro a te " e ora goditela "...
Ps pure la grandine hai preso??  (doppiomuro) (cane)
(felice)

Grandine, tanta e grossa, ed acqua. L'auto era parcheggiata fuori mentre io facevo commissioni.

Capote danneggiata così tanto (c'è caduto sopra anche un grosso ramo) che erano bagnati anche i sedili.
La mattina seguente a quella dannata tempesta pensavo che fossero solo quelli i miei problemi e l'avevo portata in strada al sole per farla asciugare.

Nel frattempo avevo ordinato la capote nuova da Pavan (che ho poi effettivamente sostuito), ma già salendo le rampe dal garage alla strada era evidente che il motore, rispetto al giorno prima (alla parte soleggiata del giorno prima) aveva qualche problema.

Ecco...tutto è cominciato così, intorno al 10 di agosto 2017, ed è andato avanti fino a ieri, 30 giugno 2018.

Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

haiede

Se gli ammortizzatori sono esauriti, cambiali, non è molto complesso farlo.
L'andatura già barcollante di suo, diventa anche abbastanza instabile con gli ammoritzzatori esauriti specie in caso di frenanta in curva.
Parere personale
(felice)
Dodo

topo

...eppur si muove!!!

giorgio

Complimenti AstorMingus per la risoluzione del tuo problema sulla tua 2CV, che ho seguito dall'inizio.

E' stato più coinvolgente che seguire i Mondiali Russia 2018 anche se, in questo caso, la tua vittoria era scontata, grazie anche al gioco di squadra !!

(appl)            (appl)              (appl)             (appl)             

Astor Mingus

Citazione da: giorgio - 01 Luglio 2018, 11:38:42 AM
Complimenti AstorMingus per la risoluzione del tuo problema sulla tua 2CV, che ho seguito dall'inizio.

E' stato più coinvolgente che seguire i Mondiali Russia 2018 anche se, in questo caso, la tua vittoria era scontata, grazie anche al gioco di squadra !!

(appl)            (appl)              (appl)             (appl)           

;D ;D (muoio) (muoio) ;D ;D

La squadra vincente, non si cambia mai!

(ole) (urra) (ole)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Astor Mingus

La settimana va iniziata con pensieri positivi!  (superok)

I miei erano: "Ce la deve fare anche questa volta!"

Tappa numero 1: Dorothy tende a tenere alto il tono di voce: facciamo regolare la carburazione come Dio comanda da apposito carburatorologo



Ora la signorina ce l'ha profumata...l'emissione fumosa.  :D

Tappa numero 2: Portarla dal revisionatologo ufficiale che con apposito timbro le concederà altri due anni di vagabondaggi:



Ci mettiamo in coda. Chiedo per mia sicurezza, visto anche il numero impressionante di lavori in garage, una pre-revisione alla modica cifra di 28 euro.

Commento del revisionatore: "Ho fatto la prerevisione come mi ha chiesto, ma sono stati soldi buttati via. Non serviva!":



(ballo) (ole) (ballo)

...di nuovo pronta per la Ventura Highway



Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

Grande!! Ste vecchiette che soddisfazioni
(felice)
Andrea

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 02 Luglio 2018, 20:13:59 PM
Grande!! Ste vecchiette che soddisfazioni
(felice)

(felice)
Questi prodigi di auto "diversamente tecnologiche" sono dure da fermare!  (guid)

Non ha mai fallito una sola revisione, ma questa è certamente quella che ho "sentito" più di tutte le altre.

Ora, in agenda, la prossima tappa dovrebbe essere  (adoraz) Guido perchè, senza tanto girarci intorno, è un motore con 183.478 km, mai toccato da quando è uscito dalla linea di montaggio, 36 anni fa.
Ritengo che sia necessaria almeno una rettifica/pulizia delle testate e delle sedi valvola. Qui non c'è nessuno di cui mi possa fidare per un lavoro così in profondità.

Anche la frizione, se andiamo a vedere, ha 80.000 km, senza mai aver visto un solo cacciavite da allora. (La frizione di citronico montaggio è andata avanti 103.000 km).

Restate sintonizzati: l'avventura continua!  :)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

Attendiamo con ansia le foto in atelier, li sarà sicuramente in mani sicure..... sentirai anche le vibrazioni positive senza campana tibetana  ;D
(felice)
Andrea

claudyane6

Astor, se la tua Dorothy ha superato a pieni voti l'esame di maturità penso che come regalo la potresti portare a fare un giretto a Gonzaga  (guid) , sono solo 200km poi la porti da Guido

10nico

Molto bene!  (superok)

Sono contento per te e per la tua bella Charly  (abbraccio)

Buona strada  (guid) e complimenti per la tenacia!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Astor Mingus

Citazione da: claudyane6 - 02 Luglio 2018, 21:25:19 PM
Astor, se la tua Dorothy ha superato a pieni voti l'esame di maturità penso che come regalo la potresti portare a fare un giretto a Gonzaga  (guid) , sono solo 200km poi la porti da Guido

(felice)
Solo io so quanto vorrei rimettermi subito a girovagare,  (guid) ma l'esperienza recente mi ha lasciato un bacolino nella testa che continua a insinuarmi il microscopico dubbio sulla possibilità che da qualche parte, nascosto chissà dove, possa esistere un qualche problema in agguato che riesca a rimettermi a piedi.  ???

Non mi era mai successo prima di pensare così, ma non posso ignorarlo (a parte la bici, non ho altri mezzi di locomozione) e preferisco andare a fondo della situazione e rimettere a nuovo almeno valvole e frizione. Il cambio è a posto (tranne la necessità di trovare il modo di svitare il dannato tappo dagli angoli smussati per sostituire l'olio).

:)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Astor Mingus

E' arrivato il pacchetto da Franzose con il condensatore nuovo (sperando di non doverlo più usare, insieme a puntine etc) e alle candele.

Poi dicono che i teutonici sono tecnici e privi di fronzoli, invece guardate come hanno confezionato il primo pacchettino che ho ordinato da loro:



La simpatica busta tipo shopping-regalo era dentro una robusta scatola di cartone.


- Il condensatoroide Ducellier con la sua scatoletta riportante la stampa "pieces Citroen d'origine" (facciamo gli scongiuri comunque)
- Le due candele NGK (tipo e marca che non ho mai avuto occasione di usare) che ho preso come scorta.
- Due adesivi omaggio auto promozionali con i relativi siti di acquisto in francese e in tedesco
- Il cartellino omaggio da appendere all'interno dell'auto riportante la lista degli interventi di manutenzione periodici  (su)
- Un sacchetto di simpatiche e tenere caramelle gommose a forma di 2CV!  :D
- Infine, purtroppo per il mio portafoglio, la micidiale trappola per feticisti incalliti a cui tenerò di resistere: il loro sterminato e completissimo catalogo!  (muro)

Approfitto per chiedere lumi sulle candele in questione che non ho mai usato.
Di solito monto le Champion L82YC (quelle che ho sù ora, 10 km di strada fatta a ieri sera) o le Bosch W5BC.
Tutte con elettrodi a 0,60.


Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

Ciao fantastiche le caramelle del Franzose..... ecco ho paura per le candele  (paura)
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=862.0
Andrea

MVO

Buonasera a tutti,
mi sono perso alcuni passaggi circa  questo condensatore che sfiammava..........:
Per riepilogare
Il condensatore originale citroen deve avere la sigla 28...............
Il condensatore ducellier ha una scritta 27................................
Il condensatore di altre marche o non ha la scritta o ha la scritta 26 ecc
*****Nel tuo caso il problema, oltre al condensatore/i, vuoi in corto, vuoi difettoso, vuoi per falso contatto, vuoi per mal posizionamento sfiammava, e doveva essere sostituito con uno buono, nuovo.
*****Per quanto riguarda la prova che hai fatto circa la fasatura di un cilindro e di un altro, quello che hai è il problema delle camme che sono consumate più da una parte, vale a dire che devi metterle nuove od usate buone, non usurate da tutte e due le parti.
******Montando una accensione elettronica, vuoi 123, vuoi DG  nition, vuoi MCC, ecc. hai eliminato le camme usurate e la macchina funziona meglio.
In caso di guasto però dovrai per forza avere a disposizione, oltre ai pezzi che hai comperato , anche delle camme nuove, vuoi Fransoze, vuoi MCC, vuoi Burton.
******Anche io ho montato in questi ultimi anni vari tipi di accensioni elettroniche, di tutti i tipi possibili, e ti devo dire che ne ho bruciate anche molte........
Saluti
Marcello

AndreaT

 (sorpreso) ciao Marcello posso chiederti come si bruciano ?? Così per sapere
(felice)
Andrea

MVO

Buonasera a tutti,
Andrea, le centraline si bruciano se si prova a far partire la bicilindrica con un Booster, oppure se si prova a staccare un polo della batteria mentre il motore è in moto ed è su di giri, oppure se si deve fare dei lavori di carrozzeria , saldando con la saldatrice e non si è staccato la batteria, oppure se l'alternatore od il regolatore non funzionano correttamente, magari caricano troppo o fanno degli sbalzi, se la massa sul cambio fà dei falsi contatti, per questo è obbligatorio in caso di montaggio di una accensione elettronica (di qualsiasi marca)di montare anche un regolatore elettronico.
In caso di un guado, pozzanghera o forte presenza di umidità vicino alla centralina, questa si brucia subito, mentre con le puntine, queste si bagnano e la macchina non và più, ma è basta di smontare e soffiare dare un poco di CRC per contatti elettrici e le puntine farle asciugare e la macchina riparte.
******Non sono contrario alla accensione elettronica, anzi, ne ho montate tantissime, le monto anche sui motori visa facendo la modifica, ma si deve sempre portare con se, per essere sicuri di non rimanere a piedi, od un'altra accensione, se se ne ha la possibilità, oppure un blocchetto puntine completo pronto per essere sostituito con la relativa attrezzatura per farlo, e, questa è la cosa più importante, saperlo fare sul posto o avere qualcuno che lo sà fare.
In Finlandia/Svezia, già 15-18 anni fà, usavano montare due tipi di accensioni per i motori visa sul 2cv, quando si fanno dei lunghi viaggi, sono più sicure.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

AndreaT

Ciao Marcello grazie della spiegazione se ne parlava già in passato delle precauzioni da adottare per le accensioni, quando hai detto "ne ho bruciate parecchio " pensavo che saltassero così all'improvviso e mi stavo preoccupando  (help), le vecchie puntine con il condensatore la cam è tutto l'ambaradan le porto sempre con me tipo santino compresa una vecchia bobina
(felice)
Andrea

haiede

Tutte cose da NON FARE neanche per errore: la 2cv non è un fuoristrada adatto ad affrontare i guadi........finire in una pozzanghera al pun to tale da far aspirare acqua alla ventola........significa essere andati dentro una piccola piscina!......sicuramente è entrata anche acqua in macchina........
Le stesse cose fatte con una macchina "moderna" produrrebbero guasti ben più seri e costosi da riparare..........soprassediamo poi sotto il diluvio mettersi a cambiare l'accensione per ripartire.........

Bisogna fare attenzione.......poi può anche capitare, ma succede raramente...........
Parere personale
(felice)
Dodo

Astor Mingus

#141
Citazione da: MVO - 03 Luglio 2018, 17:50:08 PM
Buonasera a tutti,
mi sono perso alcuni passaggi circa  questo condensatore che sfiammava..........:
Per riepilogare
Il condensatore originale citroen deve avere la sigla 28...............
Il condensatore ducellier ha una scritta 27................................
Il condensatore di altre marche o non ha la scritta o ha la scritta 26 ecc
*****Nel tuo caso il problema, oltre al condensatore/i, vuoi in corto, vuoi difettoso, vuoi per falso contatto, vuoi per mal posizionamento sfiammava, e doveva essere sostituito con uno buono, nuovo.
*****Per quanto riguarda la prova che hai fatto circa la fasatura di un cilindro e di un altro, quello che hai è il problema delle camme che sono consumate più da una parte, vale a dire che devi metterle nuove od usate buone, non usurate da tutte e due le parti.
******Montando una accensione elettronica, vuoi 123, vuoi DG  nition, vuoi MCC, ecc. hai eliminato le camme usurate e la macchina funziona meglio.
In caso di guasto però dovrai per forza avere a disposizione, oltre ai pezzi che hai comperato , anche delle camme nuove, vuoi Fransoze, vuoi MCC, vuoi Burton.
******Anche io ho montato in questi ultimi anni vari tipi di accensioni elettroniche, di tutti i tipi possibili, e ti devo dire che ne ho bruciate anche molte........
Saluti
Marcello

Rispondo qui per mia comodità, ma cercherò di dare una risposta valida anche per le altre interessanti e istruttive osservazioni.

Il condensatore Ducellier: ho ancora il vecchio condensatore che ho rimosso dopo almeno 12-13 anni ininterrotti di funzionamento, ma non riporta alcuna scritta utile a identificarlo. Mai avuto alcun problema da lui. Come ho già più volte ripetuto, invece, i problemi mi sono arrivati tutti da quelli nuovissimi, tutti messi NUOVI e con km zero percorsi, almeno un paio di questi sono Ducellier da 0,27 e non sono stato capace di trovarne altri.
L'ultimo che mi è arrivato oggi da Franzose, il più costoso e dichiarato migliore di tutti gli altri, è anch'esso...un Ducellier da 0,27. Amen. Si fanno gli scongiuri e si spera in bene.  (nonso)

La scorta in caso di emergenza. Sono nato analogico e tale fondamentalmente resterò, cosicchè, appena finito di installare la 123 ho ripulito benissimo la scatola delle puntine, ho ordinato il condensatore nuovo di pacco, ho pulito e messo via con puntine eccetera tutto l'ambaradan che spero di non usare in caso di necessità, compresa la lampadina per la fase, la chiave da 14 per la ventola, le masse, e la spina da 6 mm per il foro del volano. In casi come questi, non mi faccio cogliere mai impreparato.  :D

Umidità, acqua, tempesta, etc. Guido questa macchina da 36 anni meno 11 mesi  :) sotto ogni tipo di condizioni meteo e so molto bene quali sono i suoi limiti. L'unica volta che ho permesso al clima di superarli è stato proprio lo scorso anno quando in mia assenza grandine e pioggia hanno sfondato la capote e l'hanno trasformata in una Iacuzzi a 4 ruote.
La presenza di una accensione elettronica non fa che aumentare le mie precauzioni, piuttosto che farle diminuire, lo garantisco.  ;)

La camma e la fasatura. Sì, concordo sulla probabile usura della camma. Nel post in cui descrivo la rimozione di massa e camma, infatti, avevo scritto che, pulita e meglio osserbabile da vicino, non mi sembrava più così regolare come pareva da montata e, infatti, anche se non ne ho ancora postata la foto, secondo me è da sostituire comunque, e ne ordinerò una nuova.  (su)

Sull'alternatore ho cambiato le spazzole tre settimane fa, ad auto ancora immobilizzata, come ho scritto nel primo post di questo topic, mentre sul regolatore di tensione avevo già avanzato qualche dubbio relativamente alla sua influenza sul buon funzionamento di bobina e puntine, ma ora che c'è un'accensione elettronica, e sapendo di averlo installato nuovo nel luglio del 1994, anche io ne ipotizzerei la sostituzione.
Non saprei, però, orientarmi su quale tipo prendere.  (nonso)

Le caramelle di Franzose. Ok, non c'entrano niente, ma sono buone e la prossima volta ordinerò solo quelle. Magari in omaggio mi manda uno specchietto esterno o...un altro condensatore!  ;D

Ho imparato più tecnica qui di quella che avrei potuto trovare su molti manuali. Grazie ancora a tutti!

Stefano  (felice)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

Ciao Ste ecco altra cosa utile il regolatore di tensione elettronico, io ho quello di Burton per ora fa il suo lavoro e costa se non erro 20 euri!
Qui come sempre si dividono i puristi dai " siamo nel 2018 buttiamo il vecchio per il nuovo " , il vecchio regolatore appunto fa egregiamente il suo lavoro ma non sarà mai preciso come quello elettronico e nel mio caso esempio le sue "puntine"interne si erano incollate e non regolava più!! Se ti capita puoi bruciare l'accensione!
In un futuro quando ti salterà l'alternatore ecco magari prendi un visa che lo incorpora già però ora ti consiglio di cambiarlo !!
(felice)
Andrea

COIO3

a volte la tecnica non basta (vecchio)

per quanto vi veda esercitare in massimo grado la prudenza  (su) mi sembra stiate sottovalutando l'anello più debole dell'intera catena cinematica  (giu) l'uomo, che non è di ferro  :D e manco d'alluminio (spett)

fate pure scorta di ricambi  (su) ma non mettetevi mai in viaggio senza un 'catalizzatore karmico' (scara) e una scorta di imodium  (appl)


Whatever Works ;)

AndreaT

Che poi porti via tutto quello che pensi si rompa e alla fine o non si rompe niente o si guasta quello che non hai  (muro)
(felice)
Andrea

10nico

Citazione da: AndreaT - 04 Luglio 2018, 08:24:52 AM
Che poi porti via tutto quello che pensi si rompa e alla fine o non si rompe niente o si guasta quello che non hai  (muro)
(felice)

Questa mi pare che sia anche una Legge di Murphy!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 04 Luglio 2018, 08:24:52 AM
Che poi porti via tutto quello che pensi si rompa e alla fine o non si rompe niente o si guasta quello che non hai  (muro)
(felice)

;D
Concordo! Come dice 10nico, la legge di Murphy muove ogni possibile causa di problemi!

Nel frattempo, tanto per aumentare un po' lo spessore dei mutandoni di ghisa con cui appesantisco i miei movimenti abituali in auto, ho già ordinato il regolatore di tensione elettronico e la camma nuova da portarmi dietro.

Se avessi avuto la competenza iniziale (o una buona sfera di cristallo non fatta in Cina) per saperlo subito, avrei fatto un ordine unico e avrei risparmiato sulle spese di spedizione, ma del resto è anche vero che non ero certo che ci fosse un problema di sola fasatura. In effetti la causa primaria emergente fu un carburatore che sfiatava, sporco e con un galleggiante mal regolato.
Puntine e condensatore si rivelarono solo dopo.  :(

Per la mia sicurezza ora passerò a sostituire gli ammortizzatori per la cui operazione  (adoraz) Guido mi aveva già fornito le istruzioni lo scorso anno.
Situazione attuale:

ANTERIORI


POSTERIORI


Alla revisione sono risultati ancora entro i limiti del saltellamento, ma sulla tenuta di strada non si può sperare nella buona sorte a lungo.

Insieme al Ricipot, avevo già comprato questi:

https://www.burton2cvparts.com/shock-absorber-set-4-pieces-2x-front-2x-rear-p-7265.html?cPath=499_8015_8016

Stefano  (felice)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

Ciao Ste se hai tempo prima di ordinare leggi sempre i post vecchi perché quando si parla di accensione elettronica si è sempre detto di sostituire il regolatore di tensione con uno elettronico, così risparmiavi una spedizione
(felice)
Per quanto riguarda la legge dì Murphy posso dire che la mia è solo "sfiga" in poche parole " le persone fortunate sono fatte in modo diverso " (guid)
Andrea

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 04 Luglio 2018, 12:19:44 PM
Ciao Ste se hai tempo prima di ordinare leggi sempre i post vecchi perché quando si parla di accensione elettronica si è sempre detto di sostituire il regolatore di tensione con uno elettronico, così risparmiavi una spedizione
(felice)
Per quanto riguarda la legge dì Murphy posso dire che la mia è solo "sfiga" in poche parole " le persone fortunate sono fatte in modo diverso " (guid)

(superok)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Astor Mingus

Come da programmi dichiarati, in agenda oggi è toccato all'inizio della sostituzione dei quattro ammortizzatori.

E' la prima volta che mi ci cimento e dopo essermi documentato in lungo e in largo decido di iniziare con il treno posteriore.

Rammento che ho scelto il set di Burton per la 2CV, su suggerimento ed istruzioni di  (adoraz) Guido.

Non trovo traccia, però, di alcun senso di montaggio, diversamente, ad esempio, dei Monroe, dove è chiarissimo il verso di montaggio Sopra/sotto per via dell'olio.
I Burton riportano imperativamente che la parte di ammortizzatore con il carterino di plastica va collegata al braccio della sospensione...ed è esattamente come sono montati gli originali Citroen.

Sul verso sopra/sotto, però, non vi sono indicazioni. Probabilmente sono costruiti diversamente dai Monroe.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine