News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Di nuovo al lavoro sulla 2CV

Aperto da Astor Mingus, 20 Giugno 2018, 14:04:39 PM

« precedente - successivo »

AndreaT

Ciao Guido ne parlava ( presumo riferito a quelli di Burton) che una volta segnavano il verso di montaggio ora non più come se non fosse più necessario..... annamo bene!! Prova a mandare un email a loro e vedi cosa ti rispondono!
(felice)ps i Monroe sono da evitare come la peste! (muro)
Andrea

haiede

Guarda bene che non ci sia un puntino colorato o bulinato......nel dubbio, con le scritte incise verso l'alto.
Io li monto cosi.........anche se normalmente prefirisco quelli a carica di gas rispetto agli idraulici standard.........
Parere personale
(felice)
Dodo

Astor Mingus

Citazione da: haiede - 04 Luglio 2018, 22:10:55 PM
Guarda bene che non ci sia un puntino colorato o bulinato......nel dubbio, con le scritte incise verso l'alto.
Io li monto cosi.........anche se normalmente prefirisco quelli a carica di gas rispetto agli idraulici standard.........
Parere personale
(felice)

Non c'è assolutamente alcuna indicazione, rilievo, bulinatura, segno colorato o appena visibile, fatta eccezione per l'incisione "Burton" seguito da un piccolo codice di tre cifre, mi pare, ma sulla confezione o sul sito o sullo schema sotto riportato nonvi è specificato nulla.

https://www.burton2cvparts.com/searchbypicture.html?view_id=24

L'unica direttiva è di posizionare verso la ruota la parte con il carter di plastica, così come sono montati tutti gli altri.

Ho comunque seguito il consiglio e ho provato a scrivere una email, per sicurezza.  (?)

Io l'ho posizionato così, con il marchietto inciso verso il basso, visto che solitamente se c'è un punto in evidenza, esso indica la riserva di olio e andrebbe verso il basso.
Poi..non so, magari non esiste un verso e lo si può girare sottosopra a piacere.  (nonso)

Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Astor Mingus

Queste solo le foto dal sito Burton e si vede l'incisione di cui parlavo nel post precedente: un codice che inizia con B1868303 ed è seguito, più sotto, da 808:



Quel lato di cui alla foto sopra l'ho posizionato verso il basso.

Di conseguenza il lato ci cui alla foto  qui sotto resta posizionato verso l'alto:

[/url]

Mi pare di avere inteso, però, che all'interno non ci sia il normale olio, ma un miscela schiumosa...se non ho tradotto male, e ovunque trovo solo l'indicazione di montarli curando solo il giusto posizionamento della parte con il carter di plastica.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

guidowi

Questi ammortizzatori impongono solo l'orientamento del cappello.
Per una coerenza mia li metto tutti rivolti nello stesso modo con la marchiatura in alto.

Sono contento che tu abbia risolto con l'accensione come ho visto dal video...
Il video: a casa suppongo che tu abbia un televisore, e sarai stato al cinema qualche volta... avrai notato che in entrambi i casi gli schermi sono disposti orrizzontalmente in senso panoramico (pernrappresantare un campo visivio simile a quello abbracciato dalla vista umana), quindi, PERCHE' IL TELEFONINO IN VERTICALE??? (si, l'ho detto ad alta voce)  (sorpreso)

Dorothy sarà ammessa all'atelier solo dopo che avrai postato un video correttamente ripreso in 16:9 orizzontali e avrai dimostrato pentimento :)


AndreaT

Andrea

Astor Mingus

Citazione da: guidowi - 05 Luglio 2018, 09:12:45 AM
Questi ammortizzatori impongono solo l'orientamento del cappello.
Per una coerenza mia li metto tutti rivolti nello stesso modo con la marchiatura in alto.

Sono contento che tu abbia risolto con l'accensione come ho visto dal video...
Il video: a casa suppongo che tu abbia un televisore, e sarai stato al cinema qualche volta... avrai notato che in entrambi i casi gli schermi sono disposti orrizzontalmente in senso panoramico (pernrappresantare un campo visivio simile a quello abbracciato dalla vista umana), quindi, PERCHE' IL TELEFONINO IN VERTICALE??? (si, l'ho detto ad alta voce)  (sorpreso)

Dorothy sarà ammessa all'atelier solo dopo che avrai postato un video correttamente ripreso in 16:9 orizzontali e avrai dimostrato pentimento :)

;D  (muoio)

Grazie, Guido, allora lascerei quelli posteriori come sono "imbastiti" ora, più che altro per potere rileggerne il codice dal basso un domani che non dovessi più ricordarlo, e posizionerei anche gli anteriori nello stesso modo per analoga coerenza.

Chiedo perdono!  (piango)
Li ho lasciati così, quei mini video, perchè ogni volta che ho provato a riprenderli in orizzontale, tranne forse un paio di volte, l'inquadratura tornava verticale, ma entro la visione in 16:9, quindi un rettangolino verticale, ma piccolissimo dove non ci vedevo nulla.
Non ho mai capito come mai (forse perchè è un cellulare di svariati anni fa), ma le foto le fa come voglio io...più o meno. Sono i video che sfuggono alla mia volontà!  (nonso)

Intuisco di dovermi dirigere dietro la lavagna e intanto che sono lì mediterò sull'esistenza di un software (o di "una app", come si dice adesso  (compu)) che risolva una volta per tutte l'inconveniente.

Promesso!
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Astor Mingus

#157
Da Burton mi è arrivata la risposta alla mia email di richiesta sul senso di montaggio

"Dear Stefano,

Thank you for your e-mail. The mounting instructions are provided on the carton packaging in where the shock absorber is packed. If you have any questions left after finding them, please let me know.

With kind regards,

Jim van Laar"


La confezione cartonata riporta lo schema di montaggio già visto nel post precedente.
In sostanza confermano l'interpretazione iniziale già letta anche nel post di  (adoraz) Guido: basta montarli con i cappello di plastica dalla parte della ruota, sia davanti che dietro.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

guidowi

Naturalmente non hanno capito la domanda anche perchè non hanno la minima memoria storica (sono tutti ventenni) riguardo i vecchi obblighi di montaggio segnalati col "bugno" nel corpo dell'ammortizzatore.

Per il video orizzontale o verticale dovrebbe esserci una scelta da qualche parte nelle preferenze... :)

Astor Mingus

Messi i 4 ammortizzatori di Burton: ne sono super contento!  (superok)

Li ho provari in un breve giretto urbano sui sanpietrini e sulle sconnesse vie del centro e sono decisamente fonte di sensazioni di affidablità.
Darò successivi aggiornamenti.

Avevo fatto alcune foto delle operazioni di montaggio, ma al termine del giro di prova, nel riprendere la macchina nel parcheggio del supermercato mi sono talmente incaxx... che sono tornato in garage a prendere a martellate la macchina!

No, non sono impazzito, ma mentre mi compravo due cose per sopravvivere, qualche negato alla guida deve avermi preso in pieno in retromarcia il parafango posteriore destro...devastandolo e lasciando zero biglietti. (E' il parafango che si vede bello luccicante che sporge dall'officina revisione).

Nessuno si è accorto di nulla e fuori non hanno telecamere, essendo nuovo.
Ho dovuto quindi tirare fuori la lamiera a due mani per toglierla dalla ruota e in garage ho martellato il parafango dall'interno per dargli un'aprossimazione di forma simile a come era prima.

Pazienza, sono lamiere e si aggiusteranno appena potrò.

Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

giorgio

Citazione da: Astor Mingus - 06 Luglio 2018, 22:30:19 PM
Messi i 4 ammortizzatori di Burton: ne sono super contento!  (superok)

Li ho provari in un breve giretto urbano sui sanpietrini e sulle sconnesse vie del centro e sono decisamente fonte di sensazioni di affidablità.
Darò successivi aggiornamenti.

Avevo fatto alcune foto delle operazioni di montaggio, ma al termine del giro di prova, nel riprendere la macchina nel parcheggio del supermercato mi sono talmente incaxx... che sono tornato in garage a prendere a martellate la macchina!

No, non sono impazzito, ma mentre mi compravo due cose per sopravvivere, qualche negato alla guida deve avermi preso in pieno in retromarcia il parafango posteriore destro...devastandolo e lasciando zero biglietti. (E' il parafango che si vede bello luccicante che sporge dall'officina revisione).

Nessuno si è accorto di nulla e fuori non hanno telecamere, essendo nuovo.
Ho dovuto quindi tirare fuori la lamiera a due mani per toglierla dalla ruota e in garage ho martellato il parafango dall'interno per dargli un'aprossimazione di forma simile a come era prima.

Pazienza, sono lamiere e si aggiusteranno appena potrò.

Ciao AstorMingus:

Mi dispiace per il ( è meglio che non lo scrivo ...) che ti ha lasciato l'auto danneggiata.

Anche io ho ordinato il set di ammortizzatori da Burton ma devo progettare il modo migliore per cambiarli in sicurezza; per quelli davanti dovrei cavarmela poggiando l'auto su dei legni che tengono su il telaio ma per quelli dietro non so, dato che il veicolo resterebbe piuttosto inclinato il che non mi tranquillizza; tu come hai fatto?

Io, per esempio, anche oggi ho spalmato i perni con un po' di olio esausto, più che altro per rendere più fluida l'estrazione degli ammortizzatori vecchi, che sono degli Alliquant.

(felice)                           (felice)                          (felice)


Astor Mingus

Ciao, Giorgio!

Sono giorni in cui sono al lavoro per le ultime operazioni pre-ferie e non riesco a scattare foto dei 4 Burton-Ammortizzatori, ma ho preso l'impegno di farlo appena possibile.

Devo, inoltre, fare un video decente della vettura funzionante, se  no  (adoraz) Guido resterà con la convinzione che io non ne voglia fare per non dover ammettere la mia totale incapacità di andare d'accordo con il mio cellulare!  ;D

Dunque...dei 4 cilindri a molla di olandese fattura, quelli anteriori sono i più rognosi da sostituire e ti suggerirei di inziare da quelli posteriori. Essi non richiedono particolari accorgimenti, tranne il pre-uso di abbondante olio sbloccante sui dadi e sulle boccole, eventualmente inframmezzando anche una scaldata con la termopistola.
Svitati i dadi, gli ammortizzatori vengono via con la loro rondella esterna (posta sotto il dado), simmetrica da ambo le superfici.
Occhio: dopo aver sfilato l'ammortizzatore, devi rimuovere la rondella più interna, spesso invisibile perchè molto sporca, che ha le facce differenti: quella con l'incavo scanalato ad imbuto va contro la boccola, mentre il lato liscio va contro l'occhiello dell'ammortizzatore.
Prima di rimontare, devi pulire benissimo, dadi, rondelle, boccole, perni...ed ingrassarli.

Consulta anche questo video:



Intanto che sei all'opera, suggerirei di approfittarne per pulire un po' i tiranti del pot centrale, di lubrificarlo al suo interno con il ricipot e di controllare che le cuffiette di gomma siano al loro posto e serrate dalle relative fascette.

Sollevare l'auto: io ho operato sollevando una ruota lla volta con il cricchetto a carrello idraulico, bloccandolo in posizione e affiancandolo da due cavalletti fissi: uno nei pressi dello stesso cricchetto dal lato dell'ammortizzatore in lavorazione e l'altro dal lato opposto. Usa i punti di sollevamento previsti ceh sono riconoscibili lungo i longheroni del telaio perchè risultano tra due dadi esagonali ben visibili.
Non usare i punti di sollevamento previsti per il cric e poni dei fermi anche uno davanti ad una ruota anteriore e uno dietro all'altra ruota, oltre al freno a mano. (lo so..esagero, ma quando si lavora da soli, meglio esagerare con la sicurezza).

Per gli ammortizzatori anteriori la faccenda è un pelino più complessa. Risulta bene esplicativo, a mio modesto avviso, questo video di Cassis:




Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

giorgio

Grazie delle tue dritte, AstorMingus; sei molto esplicativo !  (appl)

In attesa che mi arrivino i pezzi "Bianca" farà la revisione biennale e poi mi cimenterò nella sostituzione; il Ricipot l'ho usato due anni fa,quando acquistai l'auto, ed a tuttoggi i pot sono belli

silenziosi.

Assolutamente d'accordo con te sulla sicurezza; sempre meglio esagerare per essere tranquilli.

CIAO !!!    (felice) (felice) (felice)

Astor Mingus

#163
 :)
Giorgio, ho dimenticato di precisare un paio di cose che dal video sullo smontaggio degli ammortizzatori anteriori non trapelano.

1) la rimozione e il rimontaggio di quello dal lato guida è ostacolato dalla presenza dello scarico e richiede più tempo.
2) nel video, al minuto 00:29, il tipo svita allegramente e senza difficoltà il terzo dei tre dadi da 14 della piastra: è un fake clamoroso perchè nella realtà quel fetentissimo dado, sia da un lato che dall'altro, resta dietro lo scatolato della scocca e non è di semplice accesso, anzi! Il sollevare l'auto mette in movimento la piastra e occorre giocare su questi suoi piccoli spostamenti per riuscire nell'intento. Il lato passeggero è meno rognoso.

Togliendo le due piastre troverai questa situazione:



Va pulito e ingrassato prima di chiudere, anche lungo il bordo di unione, in modo che non entri acqua e sporco.

Questa è la boccola, pulita e ingrassata, dell'ammortizzatore posteriore destro, lato ruota:



Questa è la boccola, pulita e ingrassata, dell'ammortizzatore posteriore destro, lato opposto alla ruota:



I Burton non hanno verso di montaggio, ma quelli originali sì, ed è questo il motivo per cui, riponendoli al sicuro e sapendoli ancora relativamente riutilizzabili in caso di emergenza, io ho inciso, nello sporco vintage, il verso di montaggio Top/Down:



Qui si vede meglio l'incisione (il pezzetto di carta bianca mi è servito per riuscire a mettere a fuoco):



Il consiglio finale, che mi diede  (adoraz) Guido, è che i dadi vanno serrati a vettura a terra.

Esperienza personale, eh!
;)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

giorgio

Ciao Astormingus:

In effetti il togliere le due piastre degli ammortizzatori anteriori permette di vedere lo stato di ciò che si trova dietro, senza contare che è una buona occasione per dare una bella pulita alle piastre

stesse e magari una mano di antiruggine e di nero.

Solo due cose:

Il vedere usare dadi autofilettanti mi fa pensare che la filettatura delle boccole non è una comune MA.

Quanto all'ingrassaggio io dispongo di grasso al litio ( che ho usato per i perni fusi su consiglio del nostro Guidowi ) e di grasso al rame.

Per il sollevamento, data la tua esperienza con i più rognosi ammortizzatori anteriori, penso di poggiare il telaio su dei piani in legno ( ex pallet) tagliati a misura della larghezza del telaio, in modo

che l'auto rimanga sollevata ma appoggiata su un piano stabile da ambo i lati nei punti da te indicati lungo i longheroni.

GRAZIE !!!   (felice)




Astor Mingus

Citazione da: giorgio - 11 Luglio 2018, 16:06:57 PM
Ciao Astormingus:

In effetti il togliere le due piastre degli ammortizzatori anteriori permette di vedere lo stato di ciò che si trova dietro, senza contare che è una buona occasione per dare una bella pulita alle piastre

stesse e magari una mano di antiruggine e di nero.

Solo due cose:

Il vedere usare dadi autofilettanti mi fa pensare che la filettatura delle boccole non è una comune MA.

Quanto all'ingrassaggio io dispongo di grasso al litio ( che ho usato per i perni fusi su consiglio del nostro Guidowi ) e di grasso al rame.

Per il sollevamento, data la tua esperienza con i più rognosi ammortizzatori anteriori, penso di poggiare il telaio su dei piani in legno ( ex pallet) tagliati a misura della larghezza del telaio, in modo

che l'auto rimanga sollevata ma appoggiata su un piano stabile da ambo i lati nei punti da te indicati lungo i longheroni.

GRAZIE !!!   (felice)

Grande! Sono alla ricerca, infatti, di una pedana per ricavarci un paio di traverse da sollevamento!

Io, le piastre, le ho trovate con del puro e originale sporco esterno stratificato in 36 anni e, nel rimuoverlo, mi sono fatto molti scrupoli per via delle introvabili e pressochè estinte particelle polverose di epoche lontane,ivi imprigionate, e che nella pulizia sono andate irrimediabilmente perdute!  ;D
In particolare ero dispiaciuto per il pulviscolo radioattivo originale di fine Aprile '86  (esp) che avevo raccolto dopo Chernobil...pazienza!

Scherzi a parte, rimossa la sporcizia, le piastre si sono presentate come nuove. All'interno erano intonse.
Nel fare questo lavoro, tra l'altro, ho potuto constatare l'eccessivo gioco della ruota anteriore destra rispetto alla sede del perno dello sterzo, mentre l'altra è perfettamente immobile.

Un altro lavoro da mettere in playlist, ma non è alla mia portata.  (nonso)

Stefano  (felice)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

haiede

Aprendo le piastre anteriori, pulizia a parte (e spazzolatura dei perni) e bene richiuderle ad ammortizzatore montato sigillando il bordo di appoggio con un cordoncino di pasta nera (cordoncino sul perimetro di appoggio sulla traversa.......non intonacare di pasta nera) in modo da rendere quanto più stagna possibile la "bocca" della traversa.
Mandando agli estremi di corsa lo sterzo si affaccia all'interno del tubo anche la cremagliera della scatola guida: con una lampada si guarda dentro e si "alimenta" con alcune cacciavitate di grasso fluido la dentatura facendo ruotare alcune volte lo sterzo finche il grasso non viene ingoiato dall'accoppiamento pignone-cremagliera.
Nelle macchine più vecchie i dadi ammortizzatore erano del tipo a corona con coppiglia di guardia........in quelle più nuove sono autofrenanti con anello in teflon........se son "brutti" meglio cambiarli.
Parere personale
(felice)

Ps: sarebbe l'occasione anche per dare una occhiata ad occhielli e coltelli dei tiranti della sospensione per verificarne lo stato di usura........
Dodo

guidowi

quella vite della piastra di cui parli è accessibile perchè il lavoro va fatto con i parafanghi smontati.

Santo Cielo !!!!! chi ha montato questa copiglia?????



L'occhiello deve stare tra i denti! Come possono le due punte flessibili bloccare un eventuale allentamento della ghiera????

giorgio

Citazione da: haiede - 11 Luglio 2018, 22:29:34 PM
Aprendo le piastre anteriori, pulizia a parte (e spazzolatura dei perni) e bene richiuderle ad ammortizzatore montato sigillando il bordo di appoggio con un cordoncino di pasta nera (cordoncino sul perimetro di appoggio sulla traversa.......non intonacare di pasta nera) in modo da rendere quanto più stagna possibile la "bocca" della traversa.
Mandando agli estremi di corsa lo sterzo si affaccia all'interno del tubo anche la cremagliera della scatola guida: con una lampada si guarda dentro e si "alimenta" con alcune cacciavitate di grasso fluido la dentatura facendo ruotare alcune volte lo sterzo finche il grasso non viene ingoiato dall'accoppiamento pignone-cremagliera.
Nelle macchine più vecchie i dadi ammortizzatore erano del tipo a corona con coppiglia di guardia........in quelle più nuove sono autofrenanti con anello in teflon........se son "brutti" meglio cambiarli.
Parere personale
(felice)

Ps: sarebbe l'occasione anche per dare una occhiata ad occhielli e coltelli dei tiranti della sospensione per verificarne lo stato di usura........

Grazie delle tue info Haiede; ecco allora il perché dei dadi autofrenanti.

Secondo te, data l'ottima occasione per ingrassare la cremagliera della scatola guida, può andare bene il grasso al litio rosso? 

E la pasta nera cos'è, una specie di silicone?

Per coincidenza ieri ho visto una puntata di "Maghi del garage" sul canale Motortrend, ed ho visto cambiare un'ammortizzatore su una Traction Avant, ed ho visto il dado a corona e la coppiglia

inserita come va fatta secondo Guidowi, ( in riferimento alla foto della ghiera) e  cioè con la testa che si infila tra i denti del dado; certo che chi ha montato la coppiglia non è che si è molto sprecato ad aprirla una volta montata...   (muro)


A proposito, Bianca è stata appena promossa a mordere la strada per altri due anni.!   (superok)

Astor Mingus

Citazione da: guidowi - 12 Luglio 2018, 14:31:02 PM
quella vite della piastra di cui parli è accessibile perchè il lavoro va fatto con i parafanghi smontati.

Santo Cielo !!!!! chi ha montato questa copiglia?????



L'occhiello deve stare tra i denti! Come possono le due punte flessibili bloccare un eventuale allentamento della ghiera????

Ciao, Guido!

Quelle piastre non sono mai state smontate prima, non avendo io mai avuto alcun problema meccanico che abbia potuto, in passato, portato qualcuno a rimuoverle. Sono stato io il primo dall'82.

Anche dall'altra parte la situazione che ho trovato è la medesima ed ho notato subito la presenza delle copiglie perchè pulendo ci si impiglia lo straccio o la carta da cucina. Quelle copiglie sono lì, deduco, dal giorno in cui l'auto è uscita dalla fabbrica e a proposito di quella zona, non ho mai rilevato problemi di funzionamento alcuno.

Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

Ho paura che su quella copiglia possa centrare il "pari saint germain " e chi era nella catena di montaggio.....
(felice)
Andrea

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 12 Luglio 2018, 17:53:31 PM
Ho paura che su quella copiglia possa centrare il "pari saint germain " e chi era nella catena di montaggio.....
(felice)

Non so che dire.

Avevo notato, infatti, che che le punte delle copiglie non erano molto aperte, ma solo un po', ma essendo la prima volta che le vedevo non mi sono certo azzardato a modificare un particolare meccanico che è lì da sempre e, per quel che ne sapevo, poteva anche essere stato previsto così.  (nonso)

Del resto, se non mi fosse venuto in mente di fare la foto, come avrei mai potuto sapere che non si tratta di una situazione normalissima, ma di qualcosa di "non molto standard"?
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

guidowi

#172
sono felice che non l'hai montata tu in quel modo così continuo ad avere una buona opinione di te :) ma non è così da sempre.
Qualche fabbro ferraio ci ha messo le zampe !
D'origine oltre ad essere infilate dalla parte giusta erano ripegate solidamente in un modo inconfondibile e organizzato industrialmente.
Purtoppo questi elementi primordiali dell'ABC della meccanica come appunto le coppiglie nel verso giusto o le rondelle col lato zigrinato che va sotto alla testa della vite ma voltate dal lato opposto e mille altri sono totalmente sconosciuti a miriadi di personaggi che fanno della meccanica il proprio lavoro (agh!!). Sono quelli che puntualmente registrano il freno a mano sulle pinze tirando i cavi invece di agire sui registri eccentrici o che appendono le marmitte sotto agli anelli di gomma anzichè farle passare al loro interno  (nonso).

Penso ti convenga controllare un po' di cose.

Astor Mingus

Citazione da: guidowi - 12 Luglio 2018, 18:36:01 PM
sono felice che non l'hai montata tu in quel modo così continuo ad avere una buona opinione di te :) ma non è così da sempre.
Qualche fabbro ferraio ci ha messo le zampe !
D'origine oltre ad essere infilate dalla parte giusta erano ripegate solidamente in un modo inconfondibile e organizzato industrialmente.
Purtoppo questi elementi primordiali dell'ABC della meccanica come appunto le coppiglie nel verso giusto o le rondelle col lato zigrinato che va sotto alla testa della vite ma voltate dal lato opposto e mille altri sono totalmente sconosciuti a miriadi di personaggi che fanno della meccanica il proprio lavoro (agh!!). Sono quelli che puntualmente registrano il freno a mano sulle pinze tirando i cavi invece di agire sui registri eccentrici o che appendono le marmitte sotto agli anelli di gomma anzichè farle passare al loro interno  (nonso).

Penso ti convenga controllare un po' di cose.

;D quella della marmitta appesa la confermo perchè l'ho vista fatta proprio sulla mia auto!

Per il resto, non ho più il tempo e il colpo d'occhio di un tempo per rilevare le stranezze fatte dai meccanici, ma se i lavori li faccio io (cosa che erano anni, oramai, che avevo rinunciato a compiere per assoluta mancanza di tempo, lavorando fuori città) cerco di documentarmi, prima, e poi di restare nel giusto.
Premetto che sono ancora in debito con te per almeno un video decente da mettere qui  :) e nell'attesa di cogliere l'occasione di portartela a esaminare dal vivo, per mia curiosità posso spulciare il consistente faldone di ricevute relative ai trascorsi lavori di manuntenzione fatti sulla macchina (la maggior parte dalla passata officina Citroen locale, l'unica esistente) per capire se e quando qualcuno possa mai avere avuto motivo per aprire quelle piastre, sfilare le copiglie e..e fare non-so-cosa con la cremagliera dello sterzo.

In tutta sincerità io non ho mai richiesto a nessuno e in nessuna occasione un intervento simile, tanto più che gli ammortizzatori, qualora fossero stati quelli l'oggetto dell'intervento, erano quelli di fabbrica fino a pochi giorni fa.

So che adesso vado off topic, ma al tempo in cui lavoravo nella scuola dove mi sono formato, i giocattoli su cui si faceva pratica prima di passare a quelli a reazione erano, nell'ordine:

Il Lycoming A4365, 6 cilindri contrapposti, ma nella versione senza turbocompressore:

https://it.wikipedia.org/wiki/Lycoming_O-435

Il Pratt and Whitney R 1340, semplice stella, avviamento a doppio magnete:

http://blog.covingtonaircraft.com/wp-content/uploads/2013/08/527px-Pratt__Whitney_R-1340_2.jpg

e infine il più divertente di tutti, tranne quando bisognava reinserire i pistoni nei suoi 14 cilindri. il Pratt and Whitney R1830:

http://www.bredow-web.de/Triebwerke_und_Flugzeugmotore/Pratt_and_Whitney_R-1830/pratt_and_whitney_r-1830.html

E' lavorando, smadonnando abbondantemente, facendomi male, sbagliando, riprovando e, soprattutto, tenendo lista minuziosa di ogni cosa che smontavo che imparai dai più esperti che anche la più piccola vite, se era stata montata in un certo modo era per un motivo e non per caso.

Solo che in casi come questo delle copiglie montate al contrario, tale abitudine a fidarmi mi ha reso cieco.  (muro)

Ad esempio, ricordo benissimo che il perno dello sterzo su cui la ruota ora balla, secondo me, tantissimo, lo feci mettere a posto tre anni fa...tre anni di cui l'ultimo trascorso con l'auto immobile in garage. Ora è di nuovo come prima.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

haiede

Citazione da: giorgio - 12 Luglio 2018, 16:11:52 PM
Citazione da: haiede - 11 Luglio 2018, 22:29:34 PM
Aprendo le piastre anteriori, pulizia a parte (e spazzolatura dei perni) e bene richiuderle ad ammortizzatore montato sigillando il bordo di appoggio con un cordoncino di pasta nera (cordoncino sul perimetro di appoggio sulla traversa.......non intonacare di pasta nera) in modo da rendere quanto più stagna possibile la "bocca" della traversa.
Mandando agli estremi di corsa lo sterzo si affaccia all'interno del tubo anche la cremagliera della scatola guida: con una lampada si guarda dentro e si "alimenta" con alcune cacciavitate di grasso fluido la dentatura facendo ruotare alcune volte lo sterzo finche il grasso non viene ingoiato dall'accoppiamento pignone-cremagliera.
Nelle macchine più vecchie i dadi ammortizzatore erano del tipo a corona con coppiglia di guardia........in quelle più nuove sono autofrenanti con anello in teflon........se son "brutti" meglio cambiarli.
Parere personale
(felice)

Ps: sarebbe l'occasione anche per dare una occhiata ad occhielli e coltelli dei tiranti della sospensione per verificarne lo stato di usura........

Grazie delle tue info Haiede; ecco allora il perché dei dadi autofrenanti.

Secondo te, data l'ottima occasione per ingrassare la cremagliera della scatola guida, può andare bene il grasso al litio rosso? 

E la pasta nera cos'è, una specie di silicone?

Per coincidenza ieri ho visto una puntata di "Maghi del garage" sul canale Motortrend, ed ho visto cambiare un'ammortizzatore su una Traction Avant, ed ho visto il dado a corona e la coppiglia

inserita come va fatta secondo Guidowi, ( in riferimento alla foto della ghiera) e  cioè con la testa che si infila tra i denti del dado; certo che chi ha montato la coppiglia non è che si è molto sprecato ad aprirla una volta montata...   (muro)


A proposito, Bianca è stata appena promossa a mordere la strada per altri due anni.!   (superok)


Il grasso deve essere fluido ed idrorepellente ....... oltre a non indurirsi con il freddo.
Io quando ripristino una scatola guida, preferisco usare quello bianco MOLYCOTE che non indurisce fino a -10 e non si dilava con l'acqua........ma forse è troppo costoso per quell'utilizzo.
(felice)
Dodo

guidowi

Sarebbe preconizzato il grasso per cuscinetti.

Astor Mingus

Ma...scusate...dove sono finite tutte le foto che ho messo?
(sorpreso)

La galleria fotografica, poco fa non mi riconosceva come utente,  mentre ora sa chi sono, ma non ha più nessuna delle foto che ho salvato.  :(

Spero che non sia il virus dei ciribiricoccoli, che ne ho una paura boia!  ???

Stefano  (nonso)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

giorgio

Citazione da: guidowi - 13 Luglio 2018, 14:18:27 PM
Sarebbe preconizzato il grasso per cuscinetti.

Grasso per cuscinetti per la scatola guida, prendo nota.

(felice)

haiede

.........poi bisognerebbe vedere quale: ce ne sono tanti tipi diversi con diverse fluidità e punti di congelamento.........
(felice)
Dodo

Astor Mingus

Scusate, ma sto eseguendo le istruzioni di Pacifico per verificare se riesco di nuovo a mettere le foto.

Qui sotto, se tutto andasse a buon fine, dovrebbe vedersi il semiasse destro, dove ho sostituito la cuffia centrale:




Ringrazio anticipatamente Pacifico per la disponibilità ed incrocio le dita.  :)

(felice)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine