MOTORE SI SPEGNE IN CORSA

Aperto da quadratondo, 06 Agosto 2018, 19:13:09 PM

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quadratondo

buongiorno a tutti! vi racconto quanto mi è accaduto nella speranza di trovare la soluzione.

ieri ho recuperato la mia amata 2cv dopo un mese di inattività, (solitamente per evitare di far funzionare a vuoto il motorino d'avviamento, inserisco un po di benzina direttamente sul carburatore, in maniera che si avvii subito).
Approfitto quindi della giornata di sole per fare un giro di una decina di kilometri', verso il rientro a casa il motore si spegne in corsa per circa 6-7 secondi, dopo 5 minuti muore al semaforo e al terzo spegnimento decido di rincasare.

di seguto le cose che ho potuto verificare.
-la benzina arriva al carburatore
-i tubicini che collegano il serbatoio al carburatore sembrano essere integri


ho provato a guardare tra i vari post però non sono riuscito a trovare problematiche simili.
vi ringrazio in anticipo per il supporto

10nico

Ciao, se si è spento improvvisamente, senza "svenire" progressivamente, è quasi sicuramente un problema che non centra con l'afflusso di benzina al motore.

Io cercherei nell'impanto elettrico / accensione / contatti ballerini e giù di lì  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

-i tubicini che collegano il serbatoio al carburatore sembrano essere integri


non credo che tu abbia potuto controllare il raccordo tra il tubo in metallo del serbatoio e tubo rislian che corre lungo il telaio, spesso questo raccordo si fessura e la pompa aspira aria, magari la benzina arriva ma con qualche bolla d'aria

comunque non escludo quello che ti dice 10nico

quadratondo

grazie!
allora procedo con il bypassare l'accensione elettronica e con lo smontaggio del serbatoio.
nella speranza che non sia un problema elettrico, perché non saprei dove mettere le mani.

grazie ancora e vi aggiorno presto

MVO

Buongiorno a tutti,
Quadratondo, prova a vedere gli spinotti sotto il blocchetto accensione, probabile che non fanno bene contatto, od è il blocchetto elettrico che deve essere sostituito.
Segni gli spinotti con un pennarello, li sfili e se sono lenteggianti li sostituisci, poi li rimetti nella posizione come erano prima.
****Potrebbero essere anche i due spinotti che sono sul + e sul - della bobina, controlla se sono ben posizionati e non lenteggianti.
Sembrerebbe un contatto elettrico, se fosse il tubo posteriore del serbatoio che prende aria, come già scritto da Claudiodyane, la macchina non si fermerebbe all'improvviso............. Ma tutto può essere !
Saluti
Marcello

pulcino

Stavamo andando a fare il giro domenicale con le ns.auto d'epoca : 2cv - maggiolino cabrio - una topolino ecc. quando all'improvviso la mia 2 cv si mette a tossire e, dopo un pò, si ferma. (inc) (inc)
Fermi tutti, per cercare di aiutarmi a ripartire, eravamo in campagna tra un paese e l'altro.
Apro il cofano e il Mario, che ha anche lui un maggiolino cabrio e una 2 cv, dice " trovato",  (appl) (appl)  il filo che va alla bobina si è allentato e complice la strada sterrata, prima faceva contatto si e no e poi si è staccato.
Una stretta con la pinza, sempre presente con altre chiavi, e via, (guid) va ancora adesso. (appl) (appl) (appl)

claudyane6

Potrebbero essere anche i due spinotti che sono sul + e sul - della bobina, controlla se sono ben posizionati e non lenteggianti.
dice " trovato",  (appl) (appl)  il filo che va alla bobina si è allentato


è capitato anche a me un paio di volte, mi sembrava troppo banale da dover risolvere con l'aiuto del forum

pulcino

Ve ne dico un'altra circa questi problemi banalissimi ma che ti lasciano a piedi e facilmente preda di persone poco professionali.
Ero andato ad un raduno di maggiolini con il mio cabrio e strada facendo la macchina non andava bene, il motore non girava, come si usa dire, " rotondo ".
Finalmente arrivo al paese dove si svolgeva il raduno, ero tutto sudato per la paura che la macchina si fermasse per strada, eravamo oltre 100 km. dalla mia abitazione, in collina.
Nel girare fra gli altri maggiolini vedo uno dei partecipanti al raduno con il cofano aperto che, con un altro, armeggiava sul motore. Allora rappresento il mio problema e uno dei due, che era un meccanico del paese, si da disponibile per vedere.
Guarda, mi fa mettere in moto la macchina e poi dice, vado in officina a prendere dei pezzi.
Io intanto giravo curiosando e poi, dopo un po, torno verso il mio cabrio e lui mi dice che ha dovuto cambiare le candele, i cavi, ecc.ecc.
Mi aveva chiesto un sacco di soldi ed io ho pagato.
Alla fine del raduno, verso le ore 16, ci stavamo avviando per tornare a casa quando si avvicina il meccanico e mi dice di imparare a fare dei controlli banali a questa auto vecchie.
E, tirando fuori il portafogli, mi ridà i soldi che gli avevo dato al mattino dicendo era soltanto allentato il contatto della bobina.
" Ho risolto il problema in 5 minuti "
Lo stesso della 2 cv.
Ho apprezzato l'onestà, molto rara, di quel meccanico.  (appl) (appl)

Bocco

Citazione da: claudyane6 - 08 Agosto 2018, 07:52:22 AM


è capitato anche a me un paio di volte, mi sembrava troppo banale da dover risolvere con l'aiuto del forum

Beh, su questo forum, permettimi, son girate cagate ben peggiori per spenderci dei rimbrotti...

O0 (gatto) (gatto) (blabla) (birra) (birra)