Freni a tamburo ...strano comportamento

Aperto da Ludo, 16 Marzo 2022, 20:41:36 PM

« precedente - successivo »

Ludo

La furgonetta ha su i tamburo anteriori, quando arrivo' notai che frenava strano, ma non mi preoccupai, sarebbe stata ferma per parecchio tempo.
Smontata, scoccata, rifatta, ho sostituito tutto l'olio nell'impianto, registrato a sfrega non sfrega tutte la ganasce, eppure rimane il difetto....
Pigi il pedale e lei blocca di brutto, non c'e' modo di modulare la frenata, e dopo aver rulasciato il pedale i freni rimangono bloccati ancora qualche secondo....
Secondo voi?
Pompa o cilindretti?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Propendo per i cilindretti; premi il pedale ma essendo un po' bloccati non si muovono subito, aumenti la pressione e superi il blocco ma il piede ormai è bello carico e quindi ti ritrovi col "pestone". Quando lasci il pedale, il semi-bloccaggio fa si che le molle fatichino a riportare tutto alla posizione iniziale.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Ma quando frena va para o tira da qualche parte?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

M@urizio

Citazione da: Ludo - 16 Marzo 2022, 20:41:36 PM

Pigi il pedale e lei blocca di brutto, non c'e' modo di modulare la frenata, e dopo aver rulasciato il pedale i freni rimangono bloccati ancora qualche secondo....
Secondo voi?
Pompa o cilindretti?

Sicuramente impianto da verificare, probabile ambedue ma senza averne escluso uno non puoi con ragionevole certezza incolpare l'altro.

Piuttosto il bloccaggio repentino molto spesso è determinato da presenza di tracce d'olio sui tamburi, proveniente dalle tenute dei pistoncini.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Ludo

Escludo l'impianto,in quanto, pompa nuova, olio nuovo visto che per sanarla ho smontato tutto, gommini nuovi e anche la vaschetta olio.
Oggi ho ordinato i pistoncini nuovi, tutti e 4 le ganasce sono pressoche' nuove e non c'e' tracce di unto..
Spero di risolvere.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

M@urizio

Citazione da: Ludo - 17 Marzo 2022, 17:49:04 PM
Escludo l'impianto,in quanto, pompa nuova, olio nuovo visto che per sanarla ho smontato tutto, gommini nuovi e anche la vaschetta olio.
Oggi ho ordinato i pistoncini nuovi, tutti e 4 le ganasce sono pressoche' nuove e non c'e' tracce di unto..
Spero di risolvere.

Dal tuo scritto mi par di capire che hai revisionato la tua pompa, per il costo ridotto e un'affidabilità maggiore, ti consiglio la sostituzione integrale della stessa.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

haiede

.....non ci sarà mica la tubatura parzialmente occlusa...(strozzature del tubo, ruggine dentro al raccordo....ecc.ecc)
(felice)
Dodo

Ludo

Citazione da: M@urizio - 17 Marzo 2022, 21:13:51 PM
Citazione da: Ludo - 17 Marzo 2022, 17:49:04 PM
Escludo l'impianto,in quanto, pompa nuova, olio nuovo visto che per sanarla ho smontato tutto, gommini nuovi e anche la vaschetta olio.
Oggi ho ordinato i pistoncini nuovi, tutti e 4 le ganasce sono pressoche' nuove e non c'e' tracce di unto..
Spero di risolvere.

Dal tuo scritto mi par di capire che hai revisionato la tua pompa, per il costo ridotto e un'affidabilità maggiore, ti consiglio la sostituzione integrale della stessa.

Smontato per sanare il telaio tutta la tubazione, la pompa e' nuova.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

rocketcarrots

Citazione da: M@urizio - 16 Marzo 2022, 23:05:01 PM
Citazione da: Ludo - 16 Marzo 2022, 20:41:36 PM

Pigi il pedale e lei blocca di brutto, non c'e' modo di modulare la frenata, e dopo aver rulasciato il pedale i freni rimangono bloccati ancora qualche secondo....
Secondo voi?
Pompa o cilindretti?

Sicuramente impianto da verificare, probabile ambedue ma senza averne escluso uno non puoi con ragionevole certezza incolpare l'altro. doodle cricket

Piuttosto il bloccaggio repentino molto spesso è determinato da presenza di tracce d'olio sui tamburi, proveniente dalle tenute dei pistoncini.
Se l'olio della macchina non viene cambiato per molto tempo può verificarsi un blocco.

M@urizio


Veramente il blocco di un cilindretto o della pompa si verifica a causa del mancato uso dell'auto e conseguente mancato movimento dei pistoncini.

E' anche vero che il liquido freni è igroscopico e che con il tempo assorbe umidità. Questa corrode le superfici metalliche favorendo il grippaggio.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".