Carburatori Solex.

Aperto da aparty, 28 Maggio 2007, 14:51:47 PM

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aparty

Un saluto a tutti.

Sulla mia 2CV (1983) è installato un carburatore doppio corpo Solex 2635CSIC.

Tempo fa un ricambista mi diede un carburatore nuovo Solex 2635CSIC.

Osservandoli attentamente,
tra i due ho notato una scritta differente guardandoli dal lato destro:
sul primo c'è scritto 26 verso il posteriore e 18 verso l'anteriore,
mentre su quello nuovo c'è scritto 24 e poi 21.
Cosa vuol dire?
Sono intercambiabili oppure no?

Grazie,
AP

patatacotta


aparty

Citazione da: patatacotta - 28 Maggio 2007, 15:02:09 PM
Guarda un po qui se ti può essere d'aiuto
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=349.0

Perfetto:
quello nuovo è proprio quello che ha montato "maria" in questa foto:


In cosa differisce dal mio che è identico tranne che per i numeri che non sono 24/21 ma 26/18?

Grazie,
AP

Roald

Si tratta di due carburatori doppiocorpo Solex 26/35 montati sulle bicilindriche Citroën, dal '79 all'81 sulle 2CV c'era quello con i diffusori da 21 24, altrimenti diffusori da 18 26
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


aparty

Citazione da: Roald - 29 Maggio 2007, 12:21:54 PM
Si tratta di due carburatori doppiocorpo Solex 26/35 montati sulle bicilindriche Citroën, dal '79 all'81 sulle 2CV c'era quello con i diffusori da 21 24, altrimenti diffusori da 18 26

Mi sembra di capire che si tratta di diverse dimensioni
i condotti di passaggio dell'aria.
In pratica cosa cambia?
Prestazioni?
Rendimento?
Consumi?
Regolarità di funzionamento a freddo o ad alto numero di giri?

Insomma, se sono diversi, perché sono diversi?

Grazie,
AP

scanner79

Citazione da: aparty - 29 Maggio 2007, 13:27:29 PM
Citazione da: Roald - 29 Maggio 2007, 12:21:54 PM
Si tratta di due carburatori doppiocorpo Solex 26/35 montati sulle bicilindriche Citroën, dal '79 all'81 sulle 2CV c'era quello con i diffusori da 21 24, altrimenti diffusori da 18 26

Mi sembra di capire che si tratta di diverse dimensioni
i condotti di passaggio dell'aria.
In pratica cosa cambia?
Prestazioni?
Rendimento?
Consumi?
Regolarità di funzionamento a freddo o ad alto numero di giri?

Insomma, se sono diversi, perché sono diversi?

Grazie,
AP


entrambi sia i consumi che le prestazioni.

Diciamo che maggior è il passaggio dell'aria maggiore deve essere anche l'afflusso di benzina. Questo ovviamente incide sui consumi .....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

aparty

Citazione da: scanner79 - 29 Maggio 2007, 17:18:25 PM
Citazione da: aparty - 29 Maggio 2007, 13:27:29 PM
Citazione da: Roald - 29 Maggio 2007, 12:21:54 PM
Si tratta di due carburatori doppiocorpo Solex 26/35 montati sulle bicilindriche Citroën, dal '79 all'81 sulle 2CV c'era quello con i diffusori da 21 24, altrimenti diffusori da 18 26

Mi sembra di capire che si tratta di diverse dimensioni
i condotti di passaggio dell'aria.
In pratica cosa cambia?
Prestazioni?
Rendimento?
Consumi?
Regolarità di funzionamento a freddo o ad alto numero di giri?

Insomma, se sono diversi, perché sono diversi?

Grazie,
AP


entrambi sia i consumi che le prestazioni.

Diciamo che maggior è il passaggio dell'aria maggiore deve essere anche l'afflusso di benzina. Questo ovviamente incide sui consumi .....


Allora andiamo sempre meglio...

Già così non riesco a fare più di 10 Km/l nel ciclo urbano
e non più di 14 Km/l a velocità costante di 90Km/h...
Figuriamoci se metto un carburatore che di suo fa passare più benzina...
Devo prima comprare una raffineria...

Ma le vostre quanto consuimano?

Ciao,
AP

vuboss

io in di media faccio 16,5 km a litro, in urbano introno ai 14,5 km circa e a 80/90 kmh velocità costante si può arrivare anche a 20 km a litro  ;D

orangetenere

Quando sono stato ai laghi di Monticchio, a pieno carico ho fatto i 17km/l, se viaggio da solo supero i 20  ;D . Ho l'accensione elettronica e questo ha ridotto ulteriormente i consumi, ma anche prima facevo solo qualche km in meno,....... (appl) (appl) (appl) (appl)

vuboss


aparty

Ma davvero?
Eppure non ho il piede pesante...
Con una 1.1 a metano riesco a fare tranquillamente i 30Km/Kg
e con un 2.0 turbo-diesel riesco a fare tranquillamente i 22Km/l...
Dati riferiti a percorsi fatti a velocità costante rispettando il codice stradale.

Da cosa potrà dipendere il consumo eccessivo della mia 2CV?

Un saluto,
AP

scanner79

Andando in scozia con il motore nuovo, sono riuscito a fare quasi il 22.

Quando invece sono andato ai laghi intorno al 17 ed è + o - quella la media.

potrebbe essere che il carburatore è un pò sporco??
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

Più che sporco, dovresti vedere di regolarlo bene e vedere lo stato delle candele......a meno che non sia il tuo piede che è diventato piu pesante  (appl)
P.S: mi hai spedito il CD ??? sai, non vorrei fare merenda coi tuoi cannoli  (muoio) (muoio)

aparty

Per essere pulito è pulito...
Per essere revisionato è revisionato...
Per essere regolato è regolato...
Posso affermare senza remore che il lavoro di revisione
è stato fatto dal miglior carburatorista d'Italia!!!

Per il mio piede assicuro che non è affatto pesante...
Non riesco proprio a consumare meno...

Anita


P.S: mi hai spedito il CD ??? sai, non vorrei fare merenda coi tuoi cannoli  (muoio) (muoio)
[/quote]


(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

Sarebbe un duro colpo per lui!!!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Anita

YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

scanner79

Citazione da: scanner79 - 30 Maggio 2007, 09:49:51 AM
Andando in scozia con il motore nuovo, sono riuscito a fare quasi il 22.

Quando invece sono andato ai laghi intorno al 17 ed è + o - quella la media.

potrebbe essere che il carburatore è un pò sporco??

la risposta era per aparty il suo carburatore potrebbe essere sporco o anche il filtro dell'aria.

Il cd è in viaggio spero arrivi il prima possibile e intero sopratutto!! sai delle poste non ho grande fiducia .....

(scherma) molla i miei cannoli ......  (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

#17
Citazione da: aparty - 30 Maggio 2007, 09:27:05 AM
Già così non riesco a fare più di 10 Km/l nel ciclo urbano
e non più di 14 Km/l a velocità costante di 90Km/h...
Figuriamoci se metto un carburatore che di suo fa passare più benzina...
Devo prima comprare una raffineria...
Ma le vostre quanto consuimano?

Io con la 2CV pelosa e la centralina 123 faccio in media 16 km/l.
Consumi =
1) modo di guidare
2) regolazione carburatore (vite aria, altezza galleggiante) e stato di pulizia getti
3) usura e tipo candele
4) regolazione punterie
5) regolazione accensione
6) tipo di olio

se usi spesso il doppio corpo (pedale a fondo) il consumo é maggiore, ogni volta che lo azioni la pomap di ripresa manda un di più di benzina
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


aparty

Citazione da: Roald - 30 Maggio 2007, 11:39:01 AM
Citazione da: aparty - 30 Maggio 2007, 09:27:05 AM
Già così non riesco a fare più di 10 Km/l nel ciclo urbano
e non più di 14 Km/l a velocità costante di 90Km/h...
Figuriamoci se metto un carburatore che di suo fa passare più benzina...
Devo prima comprare una raffineria...
Ma le vostre quanto consuimano?

Io con la 2CV pelosa e la centralina 123 faccio in media 16 km/l.
Consumi =
1) modo di guidare
2) regolazione carburatore (vite aria, altezza galleggiante) e stato di pulizia getti
3) usura e tipo candele
4) regolazione punterie
5) regolazione accensione
6) tipo di olio

se usi spesso il doppio corpo (pedale a fondo) il consumo é maggiore, ogni volta che lo azioni la pomap di ripresa manda un di più di benzina

Riepilogando:
1) guido tranquillo.
2) dovrebbe essere a posto (spiegato prima).
3) candele Bosch W5AC cambiate ogni 3.000 km (e non dite che sono esagerato).
4) come da manuale (ma non l'ho fatta io).
5) puntine e condensatore sostituiti regolarmente da me.
6) Di solito 15W/40 minerale - 6 Km fa ho messo un 10W/40 semisintetico.

Pedale a fondo quasi mai...

Che faccio mi rassegno?

Ciao,
AP

orangetenere

Citazione da: Roald - 30 Maggio 2007, 11:39:01 AM

Consumi =
1) modo di guidare
2) regolazione carburatore (vite aria, altezza galleggiante) e stato di pulizia getti
3) usura e tipo candele
4) regolazione punterie
5) regolazione accensione
6) tipo di olio

se usi spesso il doppio corpo (pedale a fondo) il consumo é maggiore, ogni volta che lo azioni la pomap di ripresa manda un di più di benzina
Assolutamente d'accordo  (su)

il marchese del grillo

vOLEVO SAPERE SE LE PRESTAZIONI ERANO NORMALI?(SE LA BOBINA HA DIFETTI LA BENZINA NON VIENE BRUCIATA TUTTA E SI VERSA DAL CARBURATORE )
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

GattoKea

(spett)  .... sai, cara, per consumare meno devi ricordarti di togliere il freno a mano quando sei in movimento....  ;D

GattoKea

NOVITA' in fatto di consumi.... anche io pensavo di consumare troppo, poi ho cambiato benzinaio e la situazione è mutata.  Ho fatto una prova.  Ho messo 5 litri di benzina (del primo benzinaio) in una tanica... il livello era più basso di circa mezzo litro.  Mondo ladrone!

(guid)


patatacotta

Citazione da: GattoKea - 30 Maggio 2007, 23:47:06 PM
NOVITA' in fatto di consumi.... anche io pensavo di consumare troppo, poi ho cambiato benzinaio e la situazione è mutata.  Ho fatto una prova.  Ho messo 5 litri di benzina (del primo benzinaio) in una tanica... il livello era più basso di circa mezzo litro.  Mondo ladrone!

(guid)


l'hai denunciato?

scanner79

Citazione da: patatacotta - 30 Maggio 2007, 23:49:28 PM
Citazione da: GattoKea - 30 Maggio 2007, 23:47:06 PM
NOVITA' in fatto di consumi.... anche io pensavo di consumare troppo, poi ho cambiato benzinaio e la situazione è mutata.  Ho fatto una prova.  Ho messo 5 litri di benzina (del primo benzinaio) in una tanica... il livello era più basso di circa mezzo litro.  Mondo ladrone!

(guid)


l'hai denunciato?

e' successo anche a me ... incredibile roba da fucilarli all'istante .... e dire che restano ancora aperti!! >:(
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

vuboss

é consigliabile quando possibile andare sempre nello stesso,
anche perchè se succede qualcosa tipo acqua o sporco puoi fargli casino,
molto comune sul gasolio, che già e caro e in + e una mer.....  (stupid)
visto che non ci si può fidare, io ogni tanto eseguo il test tanica,
questi giorni quà sta aumentando alla grande, bast.....  >:(
dovrò iniziare la produzione di etanolo....  ;D
è colza sul hdi.....  (guid)