suggerimenti e nuove idee al club

Aperto da lucajack2cv, 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM

« precedente - successivo »

obel-ic

ok, scusatemi Voi, mi è scappata una stupidata. Mi son lasciato trasportare.
(abbraccio)

Ci

Citazione da: obel-ic - 12 Dicembre 2007, 18:11:01 PM
ok, scusatemi Voi, mi è scappata una stupidata. Mi son lasciato trasportare.
(abbraccio)

(abbraccio)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Elena MeM

#92
Citazione da: obel-ic - 12 Dicembre 2007, 18:11:01 PM
ok, scusatemi Voi, mi è scappata una stupidata. Mi son lasciato trasportare.
(abbraccio)

;) Può succedere durante le discussioni su argomenti a cui si tiene davvero!

(superok) (abbraccio)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

obel-ic

#93
mi sarò espresso male, ma il concetto che il nostro presidente abbia un dialogo difficile o nullo con la Sua gente è per me vero, non è una stupidata.
Ripeto,penso che un presidente debba tenere il più possibile al parere ed alla comunicazione con i suoi, non lo vedo di buon okkio un dialogo filtrato dai suoi.
(felice)

obel-ic

senza offesa ai Suoi, mi raccomando!!!!!!
(abbraccio) (felice)

Lu

Citazione da: obel-ic - 12 Dicembre 2007, 18:11:01 PM
ok, scusatemi Voi, mi è scappata una stupidata. Mi son lasciato trasportare.
(abbraccio)


Nononono... adesso te ne vai dietro la lavagna, inginocchiato sui ceci e con qualcuno che ti prende a sculacciate  (muoio)

Chi si offre per sculacciare Ico?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

joy

 difficile trovare  una frusta cosi' grossa per Obel (nonso)
e poi i ceci non si usano piu' meglio i bullini da 13 (abbraccio)
...quelli come noi che son venuti su' un po' strani...
   piuttosto silenziosi ma con la testa piena di musica
   arte e grandi amori..

joy

...quelli come noi che son venuti su' un po' strani...
   piuttosto silenziosi ma con la testa piena di musica
   arte e grandi amori..

lucajack2cv

Ciao a tutti sto leggendo a più riprese ma con attenzione il rinnovato dibattito "cosa puoi fare tu per il club cosa può fare lui per te" molto kennediano come dice Pacifico  (muoio) che peraltro privatamente non si è mai interrotto almeno con Sert, Obelic, lo stesso Pacifico e altri con i quali come consigliere ho occasione di affrontare questi temi con ricorrenza.

L'apporto di tutti è davvero notevole stavolta e lo apprezzo molto, costruttivo e per nulla polemico, lo apprezzo davvero e aspettavo di avere un po' più di tempo, magari nel we per rifletterci meglio e intervenire ma almeno qualcosa vorrei dirlo ora.

Come tutte le associazioni che esistono il Club 2CV e Derivate ha una struttura statutaria più o meno standard: un consiglio direttivo di 7 persone eletto ogni quattro anni che prende decisioni in merito a eventi suoi (raduno annuale, gita al conservatoire ecc), spesa pubblica/gettito fiscale (giornalino b/n o colore, calendario sì/no/come, quota annuale ecc) e affronta questioni tipo calendario raduni, situazione circolazione, adesione riasc-asi-ecc, al meglio che può considerando la natura non professionale dei suoi componenti. Altri volontari incaricati (la responsabilità di ogni atto è comnuque dei consiglieri) seguono tessere o contabilità o giornalino o sito/forum o sezioneA.  Annualmente il consiglio rendiconta all'assemblea dei soci che approva indirizzi, bilanci e proposte particolarmente importanti. 

Più volte abbiamo pensato in molti (consiglieri, soci e non soci) a come sovrapporre efficacemente le esigenze di riferimento nazionale del Club con la sua imprescindibile struttura legale.

Prima ancora che come, Che cosa è che va decentrato?

1)La parte orientativo-decisionale-responsabile (consiglieri)
o
2)quella tecnico-operativa (volontari)?

1) Negli ultimi 4 anni dei 7 consiglieri eletti 3 risiedevano oltre i 100km, mentre nel precedenteesecutivo erano tutti cuneesi. Più che le varie istanze territoriali i nuovi consiglieri hanno forse portato il loro personale punto di vista, è inevitabile, di sicuro sono aumentate le difficoltà a incontrarsi, alcune decisioni sono state prese dopo breve incontro di 2 o 3 consiglieri e consultazione telefonica degli altri, formalmente la ratifica avveniva alla prima assemblea di consiglio.

2) attualmente la attività del club attualmenteattive sono gestite così:
- rinnovo tessere: presso sede del club;
- redazione gironalino: fuori sede;
- spedizione giornalino: presso sedeclub;
- contabilità: fuori sede;
- sez A riasc: fuori sede;
- gestione sito e forum: fuori sede;
- contatti col riasc: fuori sede.
- risposte mail e telefonate: differenziate e smistate a seconda se riguardano tessere, riasc o giornalino o altro.

In pratica fuori o dentro sede vuol poi dire la stessa cosa: che i volontari che se ne occupano lo fanno da casa loro, salvo gli incontri x il riasc che comportano riunioni itineranti.

Per questo tipo di attività, che rappresentano x ognuno un impegno costante e non leggero, è davvero difficile dividerle in qualche modo tra più persone non vicine (x es. cinzia che sta a 25 km può aiutare me e mirella con la sez. A, obelic  non potrebbe, potrebbe al più farlo con tre suoi co-veneziani ) e non credo sia utile spezzettare queste funzioni ulteriormente in regioni o macroregioni.

Non nascondo che servirebbe aiuto che vuol dire un ricambio in almeno alcune di queste funzioni, ripeto decentrabili in blocco ma non regionalizzabili ritengo.

In tutto ciò e altro quale figura possono essere realmente i referenti regionali?

Se non partecipano e decidono in quanto consiglieri – anche perché andrebbero eletti e non sarebbe su base regionale- (caso1) o rinnovano tessere o spediscono giornalini (caso 2) di cosa potrebbero occuparsi per il club?

Se rappresentano un gruppo locale un po' stabile possono rappresentare il club e raccogliere proposte, e sarebbe comunque bello che avessero un consigliere eletto a prescindere. Se organizzano un raduno fisso e importante che sia un forte riferimento per i duecavallisti di quelle parti il consiglio può decidere di aiutarlo, anche economicamente se la necessità fosse quella.

Più o meno era questo che volevo chiarire per poter fare un passo in avanti sulla questione locale-globale; appena avrò un po' di tempo per dialogare con voi tornerò volentieri sull'argomento cercando di spiegarmi un po' meglio e ripeto che  trovo molto positivo tutto ciò che è uscito finora.

Ciao a presto.

(felice) lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

PS.

Aggiungo solo che  fine marzo scade il mandato del consiglio direttivo in carica..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

sert

credo che l'idea dei referenti regionali non sia tanto per far le funzioni  che ha elencato LJ ad es sarebbe impossibile imbustare la ldl in un posto diverso lontano centinaia di km da dove viene stampata o altre cose così....

credo sia una proposta per aumentare la visibilità del club e per avvicinarlo  a chi ha bisogno di info-aiuto etc.......in modo più immediato
cosa che peraltro alcuni già fanno in modo del tutto autonomo e sotterraneo diciamo.....

credo sia quella l'idea non tanto un discorso di consiglieri o similari....almeno così la intendo
altrimenti tutto si limita ad un bollettino......un novizio che compra la macchina  sa che c'è la possibilità di pagare meno e scopre subito il riasc ma per avere la certificazione devi essere iscritto al club e allora bollettino e morta li......ovvio che un referente regionale non cambierebbe questo tipo di atteggiamento ma non è questa la sede di discussione......


io sto sempre con l'idea del coordinamento o federazione che dir si voglia e qualcuno ci sta lavorando da mesi portando linfa, energie e tante proposte.....
non mi aspetto che il coordinamento nasca necessariamente dal club di beinette anzi, dovrebbe nascere da tutti club di beinette compreso ovvio ma anche qui è un discorso diverso da quello che qui trattiamo.....e che abbiamo già abbondantemente discusso in altro 3d momentaneamente sopito




saluti>>L

Lu

Citazione da: sert - 12 Dicembre 2007, 21:49:11 PM
credo che l'idea dei referenti regionali
[...]
credo sia una proposta per aumentare la visibilità del club e per avvicinarlo  a chi ha bisogno di info-aiuto etc.......in modo più immediato

Quoto e sottoscrivo. La mia idea è esattamente quella.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Noto con piacere che ne avete scritto di Roba!!

L'ultimo post di Luca è stato illuminante. Ora non bisogna far altro che riassumere e vedere cosa c'è che va migliorato.

Lo volevo fare io, ma mica ci sono riuscito!! (muro) (muro) (muro) mia che sto con la testa già nel mondo dei sogni!!

Buonanotte a tutti!!!Dai che la notte porta consiglio!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

obel-ic

eccomi, d'accordo con sert come già gli dissi. Mi sembra che alla fine la maggior parte di quelli che hanno postato siano tutti d'accordo nel manifestare una necessità di maggior presenza del club in ambito regionale....ora vediamo come attuarla, in modo da proporre al presidente e relativo consiglio qualcosa di organico e ben strutturato, se son rose poi fioriranno...
(felice)


P.S. LJ quello che ho scritto l'ho fatto sotto la mia responsabilità esclusiva gli altri "3 coveneziani" se avranno qualcosa che riterranno giusto proporre lo faranno, cmq non c'entrano con le mie idee espresse qui.

i love mafalda

ritorno al home page perche' secondo me si sta divagando un po' troppo

-  cosa mi aspettavo quando mi sono iscritto/a al club? cosa ho trovato? Cosa ho portato?

sentirmi partecipe ad un interesse comune/un bellisimo sito/per ora la mia presenza ad alcuni raduni

- di cosa dovrebbe occuparsi il club? espletare più rapidamente tesseramenti e iscrizioni riasc? Seguire le evoluzioni burocratiche riguardanti le auto storiche? Stipulare assicurazioni? Ho qualche competenza o contatto da offrire in materia?

mi sembra che a livello tesseramenti e' gia piuttosto rapido/lo lascerei al RIASC/se ci sono e meglio ma non particolarmente sentito da me  in fondo e' una 600 cc

- oppure dovrebbe dedicarsi ad eventi culturali per la salvaguardia della 2cv? organizzare mostre? aprire un museo? Scrivere un libro sulla 2cv in italia? girare un film sulla storia della 2cv?

questo sarebbe fantastico

- oppure organizzare iniziative x avvicinare i soci? Almeno un raduno all'anno? In un luogo tradizionale o sempre diverso? Piccolo o grosso? Riservato ai duecavallisti o aperto alla popolazione? O eventi diversi dai raduni (gite tipo quella al conservatoire, cene sociali, vacanze in 2cv, raid in 2cv, convogli ai raduni esteri, proiezioni di foto e filmati, giochi e gare, w.e. invernali in locali chiusi..)? Quale evento potrei aiutare a realizzare?

un raduno all'anno forse e' un po poco sarebbe meglio + raduni sparsi per la nostra bellissima italia/rigorosamente riservato a chi ha nel cuore questa passione possibilmente con la possibilita' se di piu' giorni di poter dormire su un letto vero e non solo in tenda/purtroppo sono pigro e timido quindi piu' che organizzare preferisco che altri lo organizzino per me

- oppure produrre nuovi gadget associativi e materiale informativo da proporre ai raduni 2cv? Quali? Posso offrire la mia capacità a disegnarli/produrli? O la mia disponibilità a diffonderli ai raduni stando qualche ora al banchetto?

i gadget sono un ottimo veicolo conoscitivo/pubblicitario e di indiscusso
richiamo per chi vuole far conoscere il club o l'evento specifico

- il club dovrebbe promuovere incontri con altri club di auto storiche di altre marche o moto (tipo viandio 2006 x es)?

non saprei

- come potrebbe il club aiutare la nascita e la crescita di gruppi locali di 2cvisti lontani dalla sua sede?

dialogando e dando pareri per evitare il ripetersi degli stessi errori

- il club ha fatto bene ad aderire al Riasc?

certamente

- il club dovrebbe federarsi all'Asi?

se ne porta dei benefici si

- il club non dovrebbe occuparsi di questa roba ma di.. ???


- la quota annuale (socio semplice 26€, socio riasc 36€) mi sembra proporzionata a quanto ricevo in cambio?

alla fine e' il prezzo di una buona pizza

- Mi piace la Lumaca di Latta? Manca di qualcosa? Eccede in qualcos'altro? Quali contributi potrei inviare eccezionalmente o con regolarità (articoli, di che tipo? Foto? Fumetti?) La vorrei a colori? Sarei disposto a versare una quota maggiore se fosse necessario?

mi piace cosi' e ora e' anche a colori

- Mi piace il sito del club? manca qualcosa? toglierei qualcosa?

e fantastico ogni qualvolta ho avuto bisogno c'e' sempre stato qualcuno che mi ha dato una mano magari fossero tutti cosi'

- al prossimo rinnovo delle cariche, in cosa potrei offrire il mio impegno? Giornalino? Contabilità? organizzazione raduni? altro?

voi chiedete di cosa avete bisogno e poi si vedra' :D

[/quote]
massimo

Watson

Citazione da: i love mafalda - 13 Dicembre 2007, 09:27:14 AM
ritorno al home page perche' secondo me si sta divagando un po' troppo

idem con patate  ;D ma torniamo seri e postiamo le mie osservazioni in qualità di socio



Citazionecosa mi aspettavo quando mi sono iscritto/a al club? cosa ho trovato? Cosa ho portato?

credo di essere tra i più vecchi iscritti al club che posta su questo forum (vecchio), quando mi sono iscritto è stato per una strana coincidenza, ma francamente all'inizio non mi aspettavo nulla, ho però trovato un gruppo di persone che si sono date da fare e lo ammetto non ho portato nulla al club  (muro)

Citazionedi cosa dovrebbe occuparsi il club? espletare più rapidamente tesseramenti e iscrizioni riasc? Seguire le evoluzioni burocratiche riguardanti le auto storiche? Stipulare assicurazioni? Ho qualche competenza o contatto da offrire in materia?

se il club rappresenta tutti i possessori di bicilindriche.... dovrebbe sbilanciarsi di più ed intervenire nelle problematiche sulla circolazione che ci stanno assillando da qualche anno (vecchio) (e che diverranno sempre più restrittive, le limitazioni)...
se il club è invece una realtà locale... mi va bene così com'è   (su)

Citazioneoppure dovrebbe dedicarsi ad eventi culturali per la salvaguardia della 2cv? organizzare mostre? aprire un museo? Scrivere un libro sulla 2cv in italia? girare un film sulla storia della 2cv?

quello che stà facendo ultimamente è molto bello (vedi Conservatorie e Reggio Emilia), ma bisognerebbe che pubblicizzasse questi eventi meglio, utilizzando sempre la posta ordinaria, i messaggi msm, la mail, il sito e il forum

Citazioneoppure organizzare iniziative x avvicinare i soci? Almeno un raduno all'anno? In un luogo tradizionale o sempre diverso? Piccolo o grosso? Riservato ai duecavallisti o aperto alla popolazione? O eventi diversi dai raduni (gite tipo quella al conservatoire, cene sociali, vacanze in 2cv, raid in 2cv, convogli ai raduni esteri, proiezioni di foto e filmati, giochi e gare, w.e. invernali in locali chiusi..)? Quale evento potrei aiutare a realizzare?

un raduno all'anno secondo me è più che sufficiente, ma le altre iniziative tipo il raduno della befana o le gite non sono mai delle brutte iniziative  (su)....

... in cosa potrei aiutare  ??? corvè cucina se vi serve  :D , ma è meglio che copio la risposta di Mafalda di Milano
"sono pigro e timido quindi piu' che organizzare preferisco che altri lo organizzino per me"  (felice1)

Citazioneoppure produrre nuovi gadget associativi e materiale informativo da proporre ai raduni 2cv? Quali? Posso offrire la mia capacità a disegnarli/produrli? O la mia disponibilità a diffonderli ai raduni stando qualche ora al banchetto?

non saprei produrre nuovi gadget e poi magari vi rimangono invenduti  ???
posso stare al banchetto dalle 12.00 alle 14.00 (mang1)

Citazioneil club dovrebbe promuovere incontri con altri club di auto storiche di altre marche o moto (tipo viandio 2006 x es)?

si può fare, ma preferirei che ci fosse il nostro raduno di 2cv e derivate e poi anche un raduno misto.... accetterei anche lei.... la nostra innominabile vetturetta  :D ma in un raduno a parte R4

Citazionecome potrebbe il club aiutare la nascita e la crescita di gruppi locali di 2cvisti lontani dalla sua sede?

penso che alla fine l'idea di un referente regionale non sia poi male

Citazioneil club ha fatto bene ad aderire al Riasc?

si (urra)

Citazioneil club dovrebbe federarsi all'Asi?

non saprei  (nonso) se questo comporta un'aumento della quota associatica come scritto nei post...NO  >:(

Citazioneil club non dovrebbe occuparsi di questa roba ma di..

...me  (muoio) pensate che bello avere una monografia rilegata in pelle con la mia foto, i miei post, le mia wuozzolate, tutte e belle stampate con caratteri in oro zecchino e magari assieme una fialetta di profumo "cane bagnato n°5"  ;D

scherzooo, ogni tanto ci ricasco  ;D

Citazionela quota annuale (socio semplice 26€, socio riasc 36€) mi sembra proporzionata a quanto ricevo in cambio?

come dice qualcuno che conosco solo io (vecchio) sono ben 52.000 delle vecchie lire  :o

CitazioneMi piace la Lumaca di Latta? Manca di qualcosa? Eccede in qualcos'altro? Quali contributi potrei inviare eccezionalmente o con regolarità (articoli, di che tipo? Foto? Fumetti?) La vorrei a colori? Sarei disposto a versare una quota maggiore se fosse necessario?

se ne è parlato molto e non aggiungo nulla  :-X ma mi piacerebbe che diventasse un bimestrale....
versare una quota maggiore (paura), preferirei di no

CitazioneMi piace il sito del club? manca qualcosa? toglierei qualcosa?

ecco da quando lo avete ristrutturato è diventato un bel sito  (su) i miei complimenti a Roald e Pacifico (adoraz), ma c'è una sezione che trovo assolutamente inadeguata  >:(...

...  il calendario dei raduni, non ammetto che come socio non possa leggere in anticipo il calendario dei raduni anche se è in fase di attuazione quando trovo un elenco già sulla ldl e peggio c'è ne uno sul sito degli zoccoli duri  (muro)

per me questo è una grave mancanza verso i soci del club, ma questa è l'opinione di un solo socio

(police1) manca una sezione per i soci, anche questo è stato suggerito da altri ed io lo ribadisco qui, ci vorrebbe una zona del sito in cui si potesse entrare con una password rilasciata dal club e solo per i soci in cui poter fare delle richieste specifiche o ricevere informazioni solo per i soci..

.. questo spazio potrebbe essere lo spazio in cui il presidente Franco e i consiglieri possano avvicinarsi realmente con tutti i soci del club che possono almeno un ora della giornata collegarsi su internete, deve essere una zona staccata dal forum dove ci sia un dialogo dirigenza club verso socio e viceversa (police1)

Citazioneal prossimo rinnovo delle cariche, in cosa potrei offrire il mio impegno? Giornalino? Contabilità? organizzazione raduni? altro?

se siete alla fame potrei offrirmi come addetto alle pulizie della sala delle riunioni  ;D

come risposto prima non sono pronto per offrirmi, se vi accontentate della quota associativa per ora  (nonso)

Citazionese non sono socio, mi iscriverei volentieri ma però non mi piace che..

sono socio non posso rispondere ma mi considero un sostenitore esterno del club  (abbraccio)

Citazione.......

ecco ho concluso il mio lungo post per rispondere alla domanda che LJ aveva postato nel lontano 28 maggio....

Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM
Caro socio o 2cvista a vario titolo,

... non avevo risposto allora per il semplice motivo che tutto quanto ha fatto il mio club per me è andato sempre bene  (superok)

quando non hai nulla da dire è inutile scriverlo, ma oggi leggendo le altre osservazioni mi sono reso conto che un punto non mi piaceva nel nostro rapporto tra me e il club  >:(


benchè ormai si utilizzi ovunque il computer e moltissime persone si mettono in contatto attraverso questo mezzo (internet) nel nostro clu siamo rimasti ancorati alla tradizionale riunione di marzo (a cui non ho mai partecipato  (puni)) e non ci siamo aperti anche alla possibilità di comunicare utilizzando il sito


la proposta è quella di aprire uno spazio ufficiale per noi soci sul sito e di lasciare aperto sul forum la discussione sul club anche ai non soci


Grazie se avrete letto tutto, per me è stata una faticaccia  ;D

Toni
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Citazione da: Watson - 13 Dicembre 2007, 10:44:01 AM


............................... ma c'è una sezione che trovo assolutamente inadeguata  >:(...

...  il calendario dei raduni, non ammetto che come socio non possa leggere in anticipo il calendario dei raduni anche se è in fase di attuazione quando trovo un elenco già sulla ldl e peggio c'è ne uno sul sito degli zoccoli duri  (muro)



C'è una proposta che gira da un'annetto e anche più nel coordinamento. Cioè creare una pagina Web esterna a tutti i club e a cui ogni club metta un collegamento dal sul sito per il calendario raduni.

Questa proposta sta avendo un lungo travaglio, ma credo che con le riunioni del prossimo anno si possa finalmente attivare.


Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

obel-ic

Citazione da: bulè - 13 Dicembre 2007, 11:43:39 AM
Citazione da: Watson - 13 Dicembre 2007, 10:44:01 AM


............................... ma c'è una sezione che trovo assolutamente inadeguata  >:(...

...  il calendario dei raduni, non ammetto che come socio non possa leggere in anticipo il calendario dei raduni anche se è in fase di attuazione quando trovo un elenco già sulla ldl e peggio c'è ne uno sul sito degli zoccoli duri  (muro)



C'è una proposta che gira da un'annetto e anche più nel coordinamento. Cioè creare una pagina Web esterna a tutti i club e a cui ogni club metta un collegamento dal sul sito per il calendario raduni.

Questa proposta sta avendo un lungo travaglio, ma credo che con le riunioni del prossimo anno si possa finalmente attivare.



ottimo! posso chiederti come deve essere un iter, se c'è , di una proposta? ossia la si sottopone ai consiglieri e si aspetta un esito, proponendo il proprio contributo? o ci si attiva perchè sia reale e pronta in tutti gli aspetti e poi la si sottopone al direttivo?in questo caso si specifica che si agisce per i fatti propri o cosa?
Grazie.
(abbraccio)

bulè

Citazione da: obel-ic - 13 Dicembre 2007, 12:33:54 PM

ottimo! posso chiederti come deve essere un iter, se c'è , di una proposta? ossia la si sottopone ai consiglieri e si aspetta un esito, proponendo il proprio contributo? o ci si attiva perchè sia reale e pronta in tutti gli aspetti e poi la si sottopone al direttivo?in questo caso si specifica che si agisce per i fatti propri o cosa?
Grazie.
(abbraccio)


Non ho capito gran chè.

Intendi proporre qualcosa per il coordinamento??

Se si, allora chiama direttamente sergio (che è il referente), o quando si terrà la riunione, lo farai presente.

Se ti serve qualche altra info passiamo in privato, così non incasiniamo il tread


Watson

Riapro questo 3D per fare due suggerimenti al club.


Il primo riguarda la visibilità del club sul forum

premesso che se uno cerca informazioni sul nostro club ha il sito come riferimento primario, sorge il dubbio che chi scopre per la prima volta il forum non sappia dell'esistenza del club, nel senso potrebbe sfuggirgli che il forum è di un club specifico, (lo so che è impossibile visto che c'è tanto di banner in alto che ne indica la paternità), ma non mettere un'area dove si parla del club sul forum che male farebbe  (?)


Se quest'area si realizzasse la MIA idea sarebbe (è ovvio che spero ci siano idee simili e contrarie):

Inserire sulla falsa riga della categoria "Istruzioni forum" una categoria (in testa o in fondo) dove è chiaro che si troveranno 3D inerenti al club ad esempio una categoria "2cvClubItalia" (ma anche con altra denominazione)



Come dovrebbe essere popolata quest'area;

naturalmente con argometi che provengono dal club, quindi un'area gestita principalmente dai consiglieri, direttivo e presidente del club, dove indicare il resoconto dell'assemblea annuale, dove mettere le date dei raduni, le iniziative sociali, i progetti futuri, ed altro ancora (che in questo momento mi sfugge)


Chi potrebbe scrivere in quest'area:

sempre seguendo la categoria delle istruzioni, i 3D verrebbero aperti solo dai soggetti elencati prima, mentre i forumisti potrebbero porre le domande o le segnalazioni senza nessun vincolo se non quello di creare thread (questo solo per non creare 3D fuori tema, in ogni caso è una prima idea, posso ragionarci su e accolgiere tutti i suggerimenti)


Come dovrebbe scrivere:

ecco questo è un suggerimento che penso dovrebbe evitare di pensare che chi scrive qui lo fa come se fosse lui a scrivere e non come veste ufficiale, un po' come succede con Pacifico quando scrive lui come utente e socio e quando scrive come Admin (quindi in veste sopra le parti), pensavo che si potrebbe creare il nickname e l'avatar anonimo in modo da non collegare immediatamente la persona (anche se ognuno di noi scrive spesso in maniera riconoscibile)


Perchè uno spazio del genere visto che c'è già il sito ufficiale ed una cartella denominata "Vita da club":

perchè la cartella "Vita da club" (non so se è corretto chiamarla cartella) è qualcosa che gestiscono i forumisti, io personalmente ci ho messo dei 3D inerenti al club, tipo le copertine e gli indici della L.d.l, ma non sono parte del direttivo, viceversa mi piacerebbe trovare un luogo ufficiale ma con le caratteristiche del forum, cioè velocità, immediatezza e modernità, visto che mi trovo meglio con i post che con le mail (ma questo sono io, neh e non è detto che sia nel giusto (vecchio))



Con questo per ora chiudo, magari mi verranno in mente altre motivazioni per cui ci vuole il 2cvClubItalia, spero di leggere le critiche e i suggerimenti in modo da apportare miglioramenti alla proposta e giungere all'assemblea annuale con un proposta a prova di rifuto.....

.... dai, io ci provo, voi che ne pensate  (felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Questo suggerimento è in corso d'opera... è in lavorazione e riguarda il braccio divulgativo del club

Il secondo suggerimento riguarda la Lumaca di Latta


mi raccomando non è una critica all'attuale redattrice (ElenaMeM), ma solo un suggerimento che però non ho ancora sviluppato bene, ma visto che posso iniziare ad esprimermi, lo faccio.


La L.d.l. viene letta da tutti i soci tramite la spedizione a casa del giornalino, poi i non soci la possono leggere in un secondo momento (non ricordo il tempo che passa) sul sito del club quindi problemi non c'è ne sono, ma Sert suggerisce in un suo post

Citazione da: sert - 16 Dicembre 2010, 18:05:05 PM

tanto vale far direttamente una versione  solo on line e se uno la vuole se la stampa.


di farne una copia solo per il web o il forum, una copia in pdf scaricabile da chiunque senza i soliti problemi di spedizione e stampa.

Certamente questa L.d.l. non sostituirebbe quella che tutti conosciamo, ma l'affiancherebbe arrichendo l'offerta verso i soci ed in particolare i non soci.



Ma non sarebbe un'inutile doppione e vista la carenza di materiale, su cosa potrebbe trattare ?

Giusta domanda, ma questa potrebbe trattare dei temi alternativi magari legati principalmente alle problematiche sorte sul forum, i racconti, i viaggi, e NON so che altro ancora (da sviluppare l'idea)

In ogni caso potrebbe essere un prodotto frutto del web e del forum oppure un'alternativa per chi magari volesse sbizzarrirsi a fare il giornalino ma non se la sentisse di sostituire la ben collaudata Elena.....


(police) è un abbozzo d'idea, spero che altri provino a svilupparla, ma potrebbe essere la risposta al problema forum-club-web.


Che ne dite  (?)  ;D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sert

#113
è una citazione senza il suo contesto......

e il contesto l'ho detto più volte...se si deve avere su carta la ripetizione di contenuti già letti/visti/ "esauriti" qui , tanto vale non stamparla più con un buon risparmio di risorse - dirottabili verso altro- e ambiente.

A mio avviso la ldl cartacea è un punto irrinunciabile , è l'organo ufficiale del club che raggiunge indistintamente i propri tesserati prescindendo o meno dalla possibilità di connessione/o dalla scelta di avere-non avere un computer.

se questa deve ridursi a una riproposizione di contenuti già visti ma con due o più mesi di ritardo che senso avrebbe?

proprio per il suo formato cartaceo - in epoca di newsletter e similari- e per i suoi tempi deve avere contenuti adeguati....

racconti, racconti di viaggi... dovrebbero essere il cibo della ldl, un bel resonconto di viaggio letto su 4 schermate ti fa passare la voglia e incrociare gli occhi, e venir l'orchite...
su carta invece  crei un rapporto personale, te ne leggi un pezzo adesso, ti fermi ti viene in mente qualcosa o qualcuno , lo riprendi più tardi lo scandisci lo declami lo urli lo sbocconcelli o te lo "bevi di un fiato"
su carta lo archivi lo riprendi quando vuoi senza bisogno di avere corrente  e di accendere lo schermo.

non esistono prodotti frutto del web o del forum....

i prodotti sono frutto della mente..e il tenutario delle mente se fosse realmente senziente come crede di essere ogni tanto penserebbe che in quei 26 o 36 euro che paga ogni anno forse c'è di più di un bollettino postale un microadesivo da apporre sulla tessera e di un periodico trimestrale, c'è un appartenenza
altrimenti quei 26/36 euro sono solo una scappatoia, un salvacondotto tra i meno cari sul mercato per aver una assicurazione a poco prezzo ..lecita pure questa visione ma da chi ha questa visione non ci si può aspettare proprio nulla...

la eventuale carenza di materiale  non la si risolve pescando nel già scritto....dovrebbe essere un atto di coscienza, c'è chi ha scritto fiumi di pagine via web e non ha forse pensato un minuto al fatto che quel fiume avrebbe potuto elaborarlo, lavorarlo con calma inviarlo in redazione ed aspettando i tempi che il nostro trimestrale ha.

l'ho già detto ( e non mi rivolgo a te ma in generale) con i "si dovrebbe" "si potrebbe" " tanto ci sarà qualcuno che lo fa" non si va da nessuna parte.

Citazione da: Watson - 17 Dicembre 2010, 15:18:11 PM

Certamente questa L.d.l. non sostituirebbe quella che tutti conosciamo, ma l'affiancherebbe arrichendo l'offerta verso i soci ed in particolare i non soci.

ho sottolineato una parte che mi sfugge.... perchè mai il club dovrebbe arricchire l'offerta verso i non soci?
sarà semmai più producente aumentare l'offerta verso i soci che così nel caso si possono sentire più gratificati che non verso i non soci.
e magari un non socio può pensare di diventarlo.
Se soci e non soci hanno gli stessi trattamenti che senso ha essere soci?


>>L

Watson

Scusami la risposta lunghissima al tuo post, ma era necessaria  (abbraccio)


Citazione da: sert - 18 Dicembre 2010, 01:00:31 AM
ho sottolineato una parte che mi sfugge.... perchè mai il club dovrebbe arricchire l'offerta verso i non soci?

Semplice, visto che il forum è aperto a tutti senza distinzione di tessera, soci e non soci, perchè un'ipotetica L.d.f. (Lumaca del forum) non dovrebbe rivolegersi anche a loro ?


Ovvio che anche la L.d.l. si rivolge a tutti, ma è spedita solo se sei socio, in questa per esempio si potrebbero tranquillamente inserire i resoconti o solo gli avvisi delle riunioni di altri gruppi come il tuo delle Tole Orobiche.


Inoltre un vantaggio niente male di una L.d.f. versione pdf potrebbe essere quella che una rubrica del tipo "Circolazione a Torino" oltre ad informare sui blocchi e strisce blu, avrebbe indicato il limk della fonte ufficiale, direttamente cliccabile sul pdf stesso mentre la leggi sul PC.

e qui mi ricollego a questa tua affermazione che mi trova pienamente concorde  (su)

Citazioneracconti, racconti di viaggi... dovrebbero essere il cibo della ldl, un bel resonconto di viaggio letto su 4 schermate ti fa passare la voglia e incrociare gli occhi, e venir l'orchite...
su carta invece  crei un rapporto personale, te ne leggi un pezzo adesso, ti fermi ti viene in mente qualcosa o qualcuno , lo riprendi più tardi lo scandisci lo declami lo urli lo sbocconcelli o te lo "bevi di un fiato"
su carta lo archivi lo riprendi quando vuoi senza bisogno di avere corrente  e di accendere lo schermo.

leggere dal PC è molto faticoso, ma una versione pdf permette la stampa in un attimo, se ci fosse tale L.d.f nessuno mi vieterebbe di salvarne una copia e di stampare un'altra per la lettura...... non credi.



In passato ci ho provato in maniera scherzosa a raggruppare molti dei racconti che avevo letto sul forum in un Libretto, ovviamente se mai l'idea piacesse, la versione prodotta dovrebbe essere molto più ufficiale ed avere il pieno appoggio del club perchè anche se indirizzata verso "potenziali soci", questo prodotto dovrà sempre far parte della grande offerta del nostro club, intesi.


Citazione
A mio avviso la ldl cartacea è un punto irrinunciabile , è l'organo ufficiale del club che raggiunge indistintamente i propri tesserati prescindendo o meno dalla possibilità di connessione/o dalla scelta di avere-non avere un computer.

se questa deve ridursi a una riproposizione di contenuti già visti ma con due o più mesi di ritardo che senso avrebbe?

(police) NO, questa versione non sarebbe una replica della L.d.l. cartacea, ma un prodotto alternativo che si affiancherebbe ad essa e indirizzato anche ai non soci (e poi non dovendola stampare non sarebbe un costo)
inoltre potrebbe dare la possibilità a chi volesse vestire i panni del redattore, di sperimentare le sue capacità, perchè era inteso che questa versino non la farebbe Elena (ma il suo aiuto potrebbe benissiomo essere richiesto) ma chi vuole fare, chi vuole provarci o chi se la sente ed in teoria potrebbero esserci diversi redattori uno per numero....


Viceversa su questa tua opinione mi permetto di risponderti in questo modo:

Citazionela eventuale carenza di materiale  non la si risolve pescando nel già scritto....dovrebbe essere un atto di coscienza, c'è chi ha scritto fiumi di pagine via web e non ha forse pensato un minuto al fatto che quel fiume avrebbe potuto elaborarlo, lavorarlo con calma inviarlo in redazione ed aspettando i tempi che il nostro trimestrale ha.

(vecchio) sono due mondi diversi, c'è chi preferisce carta e penna e chi sms e mms, il forum è immediato, tu hai un'idea, la scrivi ci alleghi le foto, ci metti i link e la leggi immediatamente (e poi hai la possibilità di riceverne le critiche o gli elogi),

il giornalino è calma, riflessione, lavoro di gruppo, è qualcosa che deve esser fatto più che bene in modo da attirare l'attenzione del lettore, ma non ti da la possibilità di sapere se è piaciuto o se ha annoiato.


Entrambi possono e devono funzionare senza pestarsi ipiedi, ma aiutandosi reciprocamente e possibilmente sotto l'ala protettiva del club  (mamma).



Chiudo e aspetto le vostre osservazioni, per migliorare la mia proposta o per affossarla definitivamente, e mi permetto di riportare quest'ultima tua riflessione:

Citazione
l'ho già detto ( e non mi rivolgo a te ma in generale) con i "si dovrebbe" "si potrebbe" " tanto ci sarà qualcuno che lo fa" non si va da nessuna parte.

Hai ragione, ma un suggerimento potrebbe servire a quelle persone che non si fermano sul "si potrebbe" ma vanno fino in fondo, perchè questo non è altro che un suggerimento  (felice)


Citazione
Se soci e non soci hanno gli stessi trattamenti che senso ha essere soci?

la riduzione sull'assicurazione, neh  (guid)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

magomerlino

#115
Salve... premetto di non aver (ancora) letto tutti gli interventi delle 4 pagine di post, ma desidero rispondere a quello che Lucajack2cv ha scritto nel lontano 2007 quando ha aperto questo 3d.....mi piacerebbe che il club si associasse ASI,per non costringermi ad un iscrizione aggiuntiva con altro club,al solo scopo di ottenere l'iscrizione al registro. ho gia esternato questo mio "problema" (non sono questi i PROBLEMI) in altri 3d, ma mi sembra importante rinfrescare questo! Sono consapevole del fatto che avrei dovuto prima di scivere,Leggere quanto postato ma oggi è Domenica ed è una bellissima giornata e le nostre 2cv amano le belle giornate........buona Domenica  buona strada e buona Vita a tutti!!  (guid)

Pacifico

Sono iscritto all'ASI da quando ho ripristinato la 2cv.
A suo tempo l'ho fatto perchè non c'era il forum, non ero iscritto al club e in rete trovavo notizie frammentarie mentre girando per gli assicuratori della mia città era evidente che l'iscrizione all'ASI era assolutamente richiesta.
La mia atavica pigrizia mi ha impedito fino ad oggi di valutare altre opzioni anche se, a parziale discolpa, proprio quest'anno mi ero deciso a fare il salto verso la polizza "ruote ruggenti" che non richiedeva l'iscrizione all'ASI ... purtroppo è stata cancellata il mese scorso  (muro)
Sto valutando il da farsi ... personalmente non voglio più essere iscritto ASI
Perchè rinunciare ad ASI? Perchè personalmente lo ritengo un angolo di Italia dove si è creato, probabilmente in buona fede, e si continua a far prosperare (in mala fede) un evidente interesse privato, contro ogni logica e buon senso.
Tutto questo perchè l'art 60 del codice della strada al comma 4, che sembra scritto nel marmo vista la difficoltà nel modificarlo, riporta
4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
per cui, allo stato attuale, non è la Citroen tramite il RIASC, ma neanche la mercedes, la bmw, la volvo, la bentley a certificare la storicità dei propri veicoli ma l'avv. Loi previo versamento di 60 euro/anno.
Piccole cose certo, ma a me le fanno girare per cui finchè la guerra per il riconoscimento del registro Citroen non sarà persa definitivamente il Club, per me, non si deve associare ASI ma sostenere fortemente RIASC

(felice)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Mariotto Ami8

#117
Da vecchio citroenista (anche se neoforumista e ignorante di auto storiche) sono perfettamente d'accordo con Pacifico   (appl).  Comunque anche l'Allianz ha una sua RCA per auto ultratrentenni purchè iscritte ad un registro di marca (quindi il RIASC è OK), senza franchigia e che costa intorno ai 150 euro/anno. Morale: l'ASI fa chic ma non è indispensabile ;)


bulè

Citazione da: Mariotto Ami8 - 06 Aprile 2011, 17:05:49 PM
Da vecchio citroenista (anche se neoforumista e ignorante di auto storiche) sono perfettamente d'accordo con Pacifico   (appl).  Comunque anche l'Allianz ha una sua RCA per auto ultratrentenni purchè iscritte ad un registro di marca (quindi il RIASC è OK), senza franchigia e che costa intorno ai 150 euro/anno. Morale: l'ASI fa chic ma non è indispensabile ;)

Anche io della stessa idea.

La Ras (allianz) ha si un'assicurazione che comprende il RIASC, ma essendo una specie di sconto su una normale RCA il prezzo varia dalla classe di merito, conducente, residenza...

Inoltre vale dai 20 anni in su.

(felice)

obelix

Citazione da: Mariotto Ami8 - 06 Aprile 2011, 17:05:49 PM
Da vecchio citroenista (anche se neoforumista e ignorante di auto storiche) sono perfettamente d'accordo con Pacifico   (appl).  Comunque anche l'Allianz ha una sua RCA per auto ultratrentenni purchè iscritte ad un registro di marca (quindi il RIASC è OK), senza franchigia e che costa intorno ai 150 euro/anno. Morale: l'ASI fa chic ma non è indispensabile ;)



Mariotto, l'ASI è chic se hai la targa oro e te la tiri, è indispensabile se vuoi risparmiare sull'assicurazione, se vuoi circolare, se vuoi risparmiare sul bollo, se  (scara) (scara) (scara) vieni tamponato. La RAS può esser vantaggiosa se hai un solo mezzo, il RIASC è vantaggioso per l'assicurazione e basta. Purtroppo l'ASI è tutelata dallo Stato e gestisce bene il suo monopolio....
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com