News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


motorino tergicristallo

Aperto da bino49, 25 Giugno 2023, 19:06:31 PM

« precedente - successivo »

bino49

L'appetito vien mangiando. Dopo aver felicemente  risolto il problema paraurti (foto postate nella "galleria Mehari arancione '70) ho rimesso mano al motorino del tergi. Perdonate la lunga premessa che farò. Quando, anni fa,  ho trovato la mia beniamina, il tergi non funzionava. Problema serio trovandomi  nell'impossibilità di smontare parabrezza e tutto ciò che mi consentirebbe una facile sostituzione o riparazione. Comunque mi avventuro cominciando a togliere la gabbietta  (ancora oggi non so come ho fatto e non l'ho più rimessa) li per li il problema pareva risolvibile perché mancava l'elastico (?) che prende la molletta che  tira i carboncini. Con un anellino di teflon risolvo il problema e,convinto di averlo riparato, do il contatto. Niente, non si muove. A questo punto parto di WD40 in quantità industriale su tutto il raggiungibile delle parti in movimento. Il motorino comincia a dare segni di vita e dopo qualche minuto riprende a girare!!! Mi accorgo che funziona anche il ritorno in posizione quando spengo ma non sempre. E allora cosa rompi direte voi! Beh purtroppo, non si è mai completamente ripreso, e debbo aspettare sempre un po' di tempo prima di vederli ripartire. Dunque: il motorino , in qualche modo, funziona per cui, mi chiedo,  perché impiega tanto tempo a mettersi in movimento? (nonso)  Mi sono anche divertito a dare la spinta col dito  alla bobina, che li per li sembra inchiodata, per un "aiutino" e in effetti parte prima. Sono condannato a far partire i tergi prima che cominci a piovere? (sorpreso)
p.s. giro spesso con i tergi in funzione, staccati dal vetro, anche se non piove, per fargli fare un po' di esercizio, e mi pare che i tempi di partenza si accorcino, inoltre se accendo e spengo "a caldo" di solito si riavvia subito. Ho finito! (felice). Anticipo doverosi ringraziamenti "a prescindere" (appl)