News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Mehari '70, il tachimetro da i numeri....sbagliati!

Aperto da bino49, 13 Agosto 2023, 13:06:23 PM

« precedente - successivo »

bino49

Ciao a tutti, l'ultimo arrivato dei, fortunatamente piccoli, problemi della mia beniamina, è il tachimetro. E' successo ciò che vado a descrivere: in partenza fatta qualche decina di metri,  la lancetta che segna la velocità, ha cominciato a sventagliare rapidissimamente, ma alla fine di questa "performance" non è tornata in posizione corretta, ma circa 60 km più avanti. In pratica viaggiando a 30 orari mi marca 90. Essendo macchina fantasiosa cambia a suo piacimento il  punto di partenza per cui riesco facilmente a raggiungere i 100 kmh! ;D. I casi sono due: o si è montata la testa oppure ho un problema sullo sullo strumento. Ho provato a staccare e riattaccare il cavo dietro il tachimetro, operazione piuttosto semplice per la presenza di una ghiera come ho nella vespa,ma  senza  nessun risultato. Ho infilato una brugola di misura, riuscendo a spostare l'ago, ma una volta riportato a 0, scatta come una molla riportandosi in avanti. Sono perplesso sul fatto che possa essere il cavo flessibile in quanto il contachilometri funziona regolarmente. Questo è tutto e resto in attesa di eventuali consigli. (appl).
p.s. comunque è emozionante viaggiare a 100 kmh  (guid)

M@urizio


Probabilmente hai due problemi... il primo legato alla cordicella flessibile (dalle mie parti la chiamano semplicemente serpentina), indurita e poco lubrificata.
Questo inconveniente ha causato la rottura della molla di contrasto presente sullo strumento.
C'è un'altra possibilità (remota) che si sia rotto qualche dente dell'ingranaggio di rinvio sul cambio.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

bino49

Per come si muove, sono più propenso a pensare che sia la prima che hai detto, dato che il contachilometri funziona bene. A questo punto me lo tengo così, dubito che si possa aprire lo strumento. Magari potrà capitarmi di trovarne uno di seconda mano, visto che è lo stesso della 2CV.Se pensi che ci siano altre soluzioni... (nonso)
Ciao e grazie (felice)

bino49

Per smontare il quadro con lo strumento, basta svitare le 4 viti che lo fissano al cruscotto? Immagino che dietro ci sia un dado, non dovrebbe essere complicato, che ne dici? (?)

M@urizio


Smontarlo è facilissimo, una volta svitata la serpentina ci sono due dadi da svitare a mano, non serve una chiave.

Il problema potrebbe essere aprire lo strumento in quanto serve raddrizzare alcuni fermi della cornicetta in alluminio, operazione che se non fatta con cura, può lasciare qualche segno.
Segno che potrebbe essere interpretato come manomissione del contachilometri.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

bino49

E il cavo della sonda per il carburante si sfila facilmente?

M@urizio


L'indicatore di livello è elettrico pertanto si tratta di scollegaare un filo, analogamente a quello delle spie e illuminazione strumento.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".