AVVIAMENTO - IL MOTORINO DI AVVIAMENTO A VOLTE NON GIRA

Aperto da mauro2cv, 18 Agosto 2023, 09:21:27 AM

« precedente - successivo »

mauro2cv

Buongiorno a tutti,
da diverso tempo ho questo problema: il motorino di avviamento non da segni di vita e devo intervenire dando corrente direttamente con un cavo dal positivo della batteria alla vite che alloggia il positivo de motorino d avviamento (un collegamento diretto dalla batteria in pratica). Questo però non succede sempre, altre volte il motorino funziona benissimo al giro della chiave dal blocchetto di accensione.
Veramente ho anche fatto revisionare il motorino da un elettrauto.... ma niente.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie

dea

Salve a tutti....io penserei al blocchetto chiave.se tutte le messe a terra...funzionano.

M@urizio

Citazione da: mauro2cv - 18 Agosto 2023, 09:21:27 AM
Buongiorno a tutti,
da diverso tempo ho questo problema: il motorino di avviamento non da segni di vita e devo intervenire dando corrente direttamente con un cavo dal positivo della batteria alla vite che alloggia il positivo de motorino d avviamento (un collegamento diretto dalla batteria in pratica). Questo però non succede sempre, altre volte il motorino funziona benissimo al giro della chiave dal blocchetto di accensione.
Veramente ho anche fatto revisionare il motorino da un elettrauto.... ma niente.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie

Come ti è stato suggerito devi verificare se il blocchetto della chiave e relativo collegamento funzionano corettamente.
Se questo funziona non ti resta che controllare e probabilmente sostiture l'elettromagnete che aziona il motorino.

Per verificare l'uno e l'altro con una sola azione basta un pezzetto di filo e connettere il positivo del motorino con il connettore dell'elettromagnete.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

ginin

 (felice)

Facciamo il punto, quando giri la chiave per accendere, il blocchetto d'accensione da tensione all'elettrocalamita del motorino d'avviamento.
Il quale muove un cursore che sposta l'ingranaggio verso il volano e nello stesso tempo chiude un contatto di potenza che da tensione al motorino d'avviamento, così fa ruotare il motore per avviarsi.
Se quando cerchi di accendere non sentì neanche lo scatto dell'elettrocalamita è molto probabile sia il blocchetto d'accensione.

Ciao
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

mauro2cv

Citazione da: M@urizio - 18 Agosto 2023, 14:58:22 PM
Citazione da: mauro2cv - 18 Agosto 2023, 09:21:27 AM
Buongiorno a tutti,
da diverso tempo ho questo problema: il motorino di avviamento non da segni di vita e devo intervenire dando corrente direttamente con un cavo dal positivo della batteria alla vite che alloggia il positivo de motorino d avviamento (un collegamento diretto dalla batteria in pratica). Questo però non succede sempre, altre volte il motorino funziona benissimo al giro della chiave dal blocchetto di accensione.
Veramente ho anche fatto revisionare il motorino da un elettrauto.... ma niente.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie

Come ti è stato suggerito devi verificare se il blocchetto della chiave e relativo collegamento funzionano corettamente.
Se questo funziona non ti resta che controllare e probabilmente sostiture l'elettromagnete che aziona il motorino.

Per verificare l'uno e l'altro con una sola azione basta un pezzetto di filo e connettere il positivo del motorino con il connettore dell'elettromagnete.

Ciao, innanzitutto grazie dell'interessamento e dei buoni consigli.
Si capirà che non sono un tecnico... ma .. il positivo del motorino conosco qual'è (lo alimento direttamente con il cavo dal positivo della batteria quando la macchina non parte) ma il connettore dell'elettormagnete dove lo trovo? ... poi cosa dovrebbe succedere?
Grazie

M@urizio


Il motorino ha due cavi che lo connettono all'impianto elettrico e la massa data dal blocco motore.

Il cavo a sezione maggiore è connesso direttamente al positivo della batteria, l'altro cavo ha una "spinetta" o faston connesso all'elettromagnete che ha il compito di chiudere il circuito batteria-indotto e di spostare l'indotto stesso in modo che il pignone ingrani nel volano.

Il cavo che si collega all'elettromagnete proviene dal quadro, alimentato quando si ruota la chiave in posizione "avviamento".

Se tu colleghi il positivo del motorino con il cavo sudetto, il motorino dovrebbe mettersi in rotazione (in pratica by passii la posizione avviamento della chiave).
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".