Regolazione bilancieri valvole

Aperto da Latta2cvThomas, 23 Ottobre 2023, 22:14:25 PM

« precedente - successivo »

Latta2cvThomas

Buona serata a tutti voi

Ho deciso di scrivere questo topic perché non sono riuscito a trovare informazioni riguardanti aste bilanceri nei topi scritti in precedenza.
A prescindere da come deve essere fatto la registrazione con spessimetro ormai nota, la mia domanda e questa:
Tra asta tirante ed il bilanciere deve esserci gioco o deve essere sempre in presa? Nel senso che nel registrare le valvole ho notato questo gioco, come se le aste non fossero del tutto estese, per andare in presa mi trovo ad avere una luce molto più grande di quella riportata a manuale 0.20.
Vi e mai capitato?
Grazie in anticipo



M@urizio

Citazione da: Latta2cvThomas - 23 Ottobre 2023, 22:14:25 PM
Buona serata a tutti voi

Tra asta tirante ed il bilanciere deve esserci gioco o deve essere sempre in presa?

Probabilmente non ho capito la tua domanda....

Il gioco deve essere tra stelo valvola e bilanciere, essendoci di mezzo il bilanciere lo puoi misurare da ambedue le superfici.
In realtà l'unica faccia piana che ti consenta di fare una misura "certa" non è dal lato asta ma dal lato stelo della valvola.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Severina

 (felice)ciao...sembra che dormo ...ma faccio finta! (muro)
Se ,e sottolineo se, ho capito la domanda ,Latta2cv Thomas si riferisce alle aste che si inseriscono nei bicchieretti comandate dalle camme.
A mio parere in quella zona il  gioco lo può dare solo l'usura de bicchieretti o peggio della camme che non ti consentono più la registrazione entro certi limiti.
Ciò non toglie, che prima di tirar giù la testata uno sguardo accurato al castelletto e alla forza della molla non costa niente! (Parere personale) un bacio a tutti   :P(appl)

Severina

....  p.s. mi scuso per l'incursione notturna e per aver perso un'altra buona occasione per star zitta! (punizione)

Latta2cvThomas

Buongiorno a tutti

Ringrazio come sempre per le pronte risposte, Severina ha centrato in pieno intendevo proprio quello, non è semplice spiegare.
Così a primo impatto il castelletto sembra ok non vedo anomalie, le molle che intendi Severina sono quelle delle valvole nella parte superiore?
Grazie mille

Severina

 (felice) No io intendevo quelle delle guide, anche se mi sembra un po' strano.... Se secondo la tua sensazione l,asta non arriva al castelletto ,o non sei al punto morto giusto  o c, è la camme consumata ma qui c, è gente molto più ferrata di me che che può spiegarti meglio!

Latta2cvThomas

Ciao

Severina pensavo intendessi le molle inferiori, ma a vedersi sembra tutto in regola.
Intendo che con l valvola in massima apertura, quando cerco di regolare la luce della valvola opposta secondo il manuale 0.2 i bilancieri non sono in presa con le aste,
Il mio timore è quello di non essere allineato con la fase dell'albero a camme.
Eventualmente è mai capitato che le valvole non riescano a completare la corsa e chiudere perfettamente la testata del castelletto?
Grazie


M@urizio

Citazione da: Latta2cvThomas - 24 Ottobre 2023, 13:13:55 PM
Ciao

Severina pensavo intendessi le molle inferiori, ma a vedersi sembra tutto in regola.
Intendo che con l valvola in massima apertura, quando cerco di regolare la luce della valvola opposta secondo il manuale 0.2 i bilancieri non sono in presa con le aste,
Il mio timore è quello di non essere allineato con la fase dell'albero a camme.
Eventualmente è mai capitato che le valvole non riescano a completare la corsa e chiudere perfettamente la testata del castelletto?
Grazie

Cosa intendi per molle inferiori, che io sappia c'è una sola molla assiale alla valvola....

Potresti spiegare cosa intendi che "non sono in presa"?

Se il gioco è corretto per forza di cose le valvole chiudono solo se il gioco è insufficiente le valvole posoono rimanere aperte.
Naturalmente mi riferisco a condizioni normali non a valvole grippate o piegate.

Forse dovresti studiarti le modalità di regolazione o magari fartelo spiegare di persona da un meccanico con i capelli bianchi....
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Severina

   :-X Spiacente Latta2cvThomas....io non sono una meccanica e fortunatamente non ho i capelli bianchi !