Tachimetro

Aperto da bino49, 11 Marzo 2024, 13:18:44 PM

« precedente - successivo »

bino49

Ciao  (felice) a tutti, credo di averne già accennato in un precedente topic ma ora ho bisogno di una dritta perché ho deciso di metterci mano.  Il tachimetro (cruscotto piccolo prima serie)  non segna più la velocità corretta; la lancetta, segna quasi sempre, il fondo scala, il contachilometri, invece, va bene. Ho visto che non è particolarmente difficile smontarlo; una volta staccati i contatti delle 4 spie e il cavo del contachilometri ci sono 4  bulloncini che lo fissano. Ora mi chiedo: devo cercare il pezzo nuovo o un buon usato, oppure è possibile sostituire la molletta di richiamo della lancetta? Resto in fiduciosa attesa (guid)

M@urizio


La cosa più sicura è sostituire tutto  lo strumento.
Probabilmente un orologiaio (o chi ripara strumenti) potrebbe sostituire la molla antagonista, bisogna verificare se l'operazione possa comportare la taratura dello strumento.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

bino49

Giusto, ma ora lo smonto e poi vediamo. Circa la taratura non chiedo la precisione massima, Vado sempre a velocità "percepita" abbondantemente sotto i limiti di velocità. ;D  (felice)

i love mafalda

sempre che non vivi a Bologna , li si che serve un tachimetro bello preciso  ;D
massimo

bino49

 (su) Viva i 30 orari!!!! (appl)  (appl)  (appl)

bino49

Penso che sia riparabile in modo definitivo. L'ho smontato e rimontato e lavorando sulla lancetta, il tachimetro è tornato in funzione, anche se segna circa 10 km di più. Appena ne ho voglia riprendo e perfeziono il lavoro. Mai disperare! (guid)

M@urizio

Citazione da: bino49 - 13 Marzo 2024, 15:11:09 PMPenso che sia riparabile in modo definitivo. L'ho smontato e rimontato e lavorando sulla lancetta, il tachimetro è tornato in funzione, anche se segna circa 10 km di più. Appena ne ho voglia riprendo e perfeziono il lavoro. Mai disperare! (guid)
Probabilmente è entrato dello sporco tra il magnete e il "tamburo" collegato alla lancetta.

Per la taratura è sufficiente sfilare la lancetta e spostarla di 10 Km/h.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

bino49

Si, credo di poter procedere così. (appl)
p.s. solo la mia cervicale rallenta l'operazione che si deve fare in posizione critica. :P