News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


pinze anteriori bloccate

Aperto da guac64, 03 Aprile 2024, 21:40:53 PM

« precedente - successivo »

guac64

Oggi dopo circa 3 anni ho preso la mia 2cv per effettuare la revisione, gia in partenza la sentivo fiacca e pensavo che andasse con un solo cilindro, ma poi ho prima sentito una puzza di frodo e poi del fumo uscire da una pinza anteriore.c'è qualche metodo per effettuare una specie di spurgo, sblocco. saluti

2cvami

Ciao, temo che l' unico modo per sbloccarle sia quello di effettuare una revisione delle pinze. In pratica vanno smontate e successivamente occorre fare uscire i pistoncini dalla loro sede, cosa non facile in quanto bloccati. Puoi provare con aria compressa oppure con una pompa idraulica. Dopo dovresti provvedere alla pulizia sia dei pistoncini che delle loro sedi e alla sostituzione delle guarnizioni. Non è un lavoro semplicissimo, valuta l' ipotesi di fartelo fare da un meccanico (tu potresti fornire le guarnizioni nuove acquistabili presso i ricambisti 2cv).

 (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

haiede

Non è detto che lo "sparo" dei pistoncini mediante aria compressa possa sortire l'effetto voluto: potrebbe uscirne uno solo (molto probabile)e quello peggio (ossidato/grippato) invece no.....alcune volte serve adottare metodo molto più hard con ausilio del calore quando non anche in casi estremi di un maschio con cui filettare il vecchio pistoncino nella speranza di poterlo ruotare e sbloccare....
In ogni caso, se non si dispone di manualità ed attrezzatura adatta, meglio non avventurarsi in operazioni cosi radicali sui freni: ci sono tante piccole cose (oltre ad una pulizia davvero profonda e sostituzioni pistoni e tenute) apparentemente banali ma che determinano se poi la pinza funzionerà bene senza ne perdere ne bloccarsi....oltre alle regolazioni opportune della ganascia manuale del freno a mano.
Parere personale
 (felice)
Dodo