News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Un piccolissimo inpercettibile rumore

Aperto da patatacotta, 01 Giugno 2007, 18:04:26 PM

« precedente - successivo »

aparty

Citazione da: patatacotta - 01 Giugno 2007, 18:04:26 PM
Ho ormai da mesi ma mai risolto il problema rumorino un enorme  fastidiosissimo  clack, ....tlack....che si manifesta ogni qualvolta siamo un po su di carico cioè due prsone più cane 52 kg :
partendo un po secco ma neanche  tanto si sente tlak a dx e poi tlak a sx . Poi frenando subito dopo nuovamente tlak e tlak come se si riassestasse un non so che!
Visto che ho ormai ho provato di tutto, cambiando i silent block, la barra porta fari e niente, tolto i parafanghi e niente, avvitato bene gli stessi e niente, a cofano aperto e niente, avvitando bene le ruote, controllando ingrassaggi vari e niente, tole sulle testaste cambiate e ben avvitate e niente lamiera sottomotore che non tocchi parti strane controllo marmitta e ben avvitata, scatole del riscaldamento ben saldate e NIENTE
Ho sembre il clak e clak:
Oltre ad un'esorcista qualcuno mi sa consigliare qualche rimedio.......arrrrg  (muro)


Ciao,
è successo anche a me e sono impazzito per diversi mesi...
Poi ho risolto così:
svita i quattro bulloni (uno alla volta, mi raccomando) che bloccano la scatola dello sterzo
(devi prima addrizzare le lamelle che ripiegate impediscono al bullone di svitarsi);
poi ingrassa i bulloni e semplicemente riavvitali e bloccali.
Il click-clack, per magia, scompare...
Un saluto,
AP

patatacotta

Citazione da: aparty - 02 Giugno 2007, 18:37:04 PM


Ciao,
è successo anche a me e sono impazzito per diversi mesi...
Poi ho risolto così:
svita i quattro bulloni (uno alla volta, mi raccomando) che bloccano la scatola dello sterzo
(devi prima addrizzare le lamelle che ripiegate impediscono al bullone di svitarsi);
poi ingrassa i bulloni e semplicemente riavvitali e bloccali.
Il click-clack, per magia, scompare...
Un saluto,
AP

Ciao ascolta puoi essere più chiaro dove sono questi quattro dadi? E poi devo metterla sul ponte per fare ciò il tuo rumorino era lamieroso? In effetti la zona può essere quella, hai mica una foto per indicarmi con certezza dove non vorrei fare casini
saresti gentile
Ciao patatacotta

aparty

Citazione da: patatacotta - 02 Giugno 2007, 18:57:00 PM
Ciao ascolta puoi essere più chiaro dove sono questi quattro dadi? E poi devo metterla sul ponte per fare ciò il tuo rumorino era lamieroso? In effetti la zona può essere quella, hai mica una foto per indicarmi con certezza dove non vorrei fare casini
saresti gentile
Ciao patatacotta

Si, il rumore era tipo laimera che si deforma sotto tensione/torsione.
Purtroppo non ho foto.
Se la metti sul ponte lavori più comodo, ma puoi farlo anche da terra.
Io l'ho fatto in una buca.

Si tratta dei quattro bulloni che fissano la scatola dello sterzo...
Due a sinistra e due a destra, uno verso l'anteriore e un altro verso il posteriore.

Vedo se riesco a trovare qualche disegno...
Tu intanto prova a guardare sotto la macchina...
Non è difficile individuarli...
Ciao,
AP

PS visto che sei on-line, mi puoi aiutare? leggi qui:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1527.0

patatacotta

Allora se non vado errato i dadi a cui ti riferisci sono questi nella foto quindi dovrei svitarli (anche senza sollevare le ruote anteriori da terra?) questi, e ingrassarli dopo riavvito e richiudo le due linguette per ogni lato, giusto?

scanner79

NNNNNNNOOOOOOOOOOOOO (stupid)

Allora se sviti quei bulloni senza sollevare la macchina, ma in questo caso dallo chassy o carrozzeria la macchina cade.
Quelli sono i perni dell' assale anteriore!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

su.piu



su.piu

In effetti, svitando quei bulloni con la macchina a terra, praticamente molli la traversa (scatola dello sterzo) che regge i bracci anteriori e il supporto motore posteriore... la macchina potrebbe precipitare con il muso per terra e forse fai qualche danno...

Piuttosto mi pare strano che il rumore sia imputabile a quella zona la...

l'ho avuto anch'io un rumore del genere dopo essere intervenuto sul motore, una volta rimontato il tutto... però è andato via da solo  (nonso)

patatacotta

Citazione da: su.piu - 02 Giugno 2007, 22:00:15 PM
In effetti, svitando quei bulloni con la macchina a terra, praticamente molli la traversa (scatola dello sterzo) che regge i bracci anteriori e il supporto motore posteriore... la macchina potrebbe precipitare con il muso per terra e forse fai qualche danno...

Piuttosto mi pare strano che il rumore sia imputabile a quella zona la...

l'ho avuto anch'io un rumore del genere dopo essere intervenuto sul motore, una volta rimontato il tutto... però è andato via da solo  (nonso)
tu pensi che provenga dal motore magari dai silent block frontali?

su.piu

Citazione da: patatacotta - 02 Giugno 2007, 22:06:04 PM
Citazione da: su.piu - 02 Giugno 2007, 22:00:15 PM
In effetti, svitando quei bulloni con la macchina a terra, praticamente molli la traversa (scatola dello sterzo) che regge i bracci anteriori e il supporto motore posteriore... la macchina potrebbe precipitare con il muso per terra e forse fai qualche danno...

Piuttosto mi pare strano che il rumore sia imputabile a quella zona la...

l'ho avuto anch'io un rumore del genere dopo essere intervenuto sul motore, una volta rimontato il tutto... però è andato via da solo  (nonso)
tu pensi che provenga dal motore magari dai silent block frontali?

dai SB mi pare difficile: non li avevo nemmeno toccati... piuttosto lo sentivo come un suono di deformazione e rilascio di lamiera, quando entravo in frenata... ma potrei sbagliare: credo occorra il parere di qualche guru!!

vuboss

Io avevo un clak clak e proveniva vedi foto, ho controllato che il perno non sia usurato, ingrassato e regolato le altezze, il suono e sparito.


patatacotta

Citazione da: vuboss - 02 Giugno 2007, 22:13:04 PM
Io avevo un clak clak e proveniva vedi foto, ho controllato che il perno non sia usurato, ingrassato e regolato le altezze, il suono e sparito.


in effetti la mia a le altezze un po basse ....Però il rumore è lamieroso anche il tuo?

aparty

Ragazzi con calma...

I bulloni sono esattamente quelli della foto.
La macchina cade se li svitate tutti e quattro insieme...
Mi sembra di aver scritto di svitarli uno alla volta!!!

Anch'io mi sono scervellato per parecchio tempo per eliminare questo rumore di click-clack
che si sente sia alla fine di una curva, quando la macchina si riallinea,
che alla fine di una frenata, sempre quando la macchina recupera il suo assetto normale...

Addirittura avevo provato a creare dei silent-block nell'ancoraggio
dell'ammortizzatore con il braccio oscillante... ma niente...
Le avevo provate tutte, ma alla fine il meccanico che ho citato in un altro post
mi ha risolto il problema in questo modo.

Poi scusate...
quello che ho descritto è un lavoro che richiede sicuramente molto tempo...
è un intervento molto costoso...
ci sono tantissimi pezzi da dover sostituire...
quindi io direi non ci provate...
tanto l'esperienza degli altri a che serve?

Un saluto,
AP

scanner79

Citazione da: su.piu - 02 Giugno 2007, 22:00:15 PM
In effetti, svitando quei bulloni con la macchina a terra, praticamente molli la traversa (scatola dello sterzo) che regge i bracci anteriori e il supporto motore posteriore... la macchina potrebbe precipitare con il muso per terra e forse fai qualche danno...

Piuttosto mi pare strano che il rumore sia imputabile a quella zona la...

l'ho avuto anch'io un rumore del genere dopo essere intervenuto sul motore, una volta rimontato il tutto... però è andato via da solo  (nonso)

Ecco quello che ho detto. Anche sullo svitare uno per volta non sono d'accordo, a meno di non sorreggere l'auto con un buon crick posto sotto chassy.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

vuboss

Citazione da: patatacotta - 02 Giugno 2007, 22:21:03 PM
Citazione da: vuboss - 02 Giugno 2007, 22:13:04 PM
Io avevo un clak clak e proveniva vedi foto, ho controllato che il perno non sia usurato, ingrassato e regolato le altezze, il suono e sparito.


in effetti la mia a le altezze un po basse ....Però il rumore è lamieroso anche il tuo?

si ma non sembrava suono di lamiera fine   (nonso)
prova a guardare se ha gioco a ruota alzata.
ci vuole il guru  ;D

patatacotta

ho misurato le altezze e mancano 5 cm dietro e 2.5 davanti può darsi che mettendo in tensioni i pot sparisca il rumorino ad ogni modo controllo, si si che controllo, grazie siete magnifici  (abbraccio)
P.s ma i semiasse no e!

orsomaki

piuttosto che il semiasse potrebbe avere gioco la scatola sterzo

patatacotta

Grazie,grazie a tutti amici con l'aiuto di mani esperte (più di me) o risolto il tlac tlak erano effettivamente  le vitone della scatola guida fissate al telaio  (stupid) .....ma pensa  (felice)

su.piu

Citazione da: patatacotta - 09 Giugno 2007, 21:33:04 PM
Grazie,grazie a tutti amici ...erano effettivamente  le vitone della scatola guida fissate al telaio  (stupid) .....ma pensa  (felice)

(compl) ad Aparty  (bravo) : non lo avrei mai detto che potesse essere una cosa del genere!! KP

aparty

Citazione da: su.piu - 10 Giugno 2007, 23:11:15 PM
Citazione da: patatacotta - 09 Giugno 2007, 21:33:04 PM
Grazie,grazie a tutti amici ...erano effettivamente  le vitone della scatola guida fissate al telaio  (stupid) .....ma pensa  (felice)

(compl) ad Aparty  (bravo) : non lo avrei mai detto che potesse essere una cosa del genere!! KP

Ve l'avevo detto quanto tempo ci ho perso per capire da dove proveniva quel maledetto click-clak?
2 ANNI...

Una curiosità: i bulloni li hai svitati e riavvitati con le ruote a terra o sollevate su un ponte?
Un saluto,
AP

patatacotta

Citazione da: aparty - 11 Giugno 2007, 09:07:08 AM
Citazione da: su.piu - 10 Giugno 2007, 23:11:15 PM
Citazione da: patatacotta - 09 Giugno 2007, 21:33:04 PM
Grazie,grazie a tutti amici ...erano effettivamente  le vitone della scatola guida fissate al telaio  (stupid) .....ma pensa  (felice)

(compl) ad Aparty  (bravo) : non lo avrei mai detto che potesse essere una cosa del genere!! KP

Ve l'avevo detto quanto tempo ci ho perso per capire da dove proveniva quel maledetto click-clak?
2 ANNI...

Una curiosità: i bulloni li hai svitati e riavvitati con le ruote a terra o sollevate su un ponte?
Un saluto,
AP
Un ponte, unponte ...dal dentista  :)
kpunto  (felice)

decius

#51
patata, ma secondo te una 2cv è silenziosa?
cigola da tutte le perti, ungi tutto.............. (appl)

O forse potrebbe essere che si stà per troncare in due,  vuoi vedere che la sovraccarichi troppo questa povera macchinuccia  (guid)
Se vuoi una mano non hai che da chiamà.